Sine Requie: un gdr italiano diventa Videogioco!

Sine Requie: un gdr italiano diventa Videogioco!

Innanzitutto, cosa è Sine Requie?

Stiamo parlando di un gioco di ruolo (cartaceo) horror italiano pubblicato per la prima volta nel lontano 2003, opera degli autori Matteo Cortini e Leonardo Moretti. La prima edizione è stata pubblicata da Rose&Poison, mentre la seconda è stata prodotta da Asterion Press con il nome di Sine Requie Anno XIII.

Il gioco è stato vincitore al Lucca Comics and Games 2003 come “Miglior gioco italiano” e nel 2007-2008 come “Miglior Gioco di Ruolo” al GMM Award. Insomma, mica pizza e fichi, i ragazzi spaccano!

Riportando una breve descrizione dalla loro pagina ufficiale su Facebook: “Il 6 Giugno 1944 , nel Giorno del Giudizio, i Morti iniziarono la loro caccia contro il genere umano. Adesso e’ il 1957. Il futuro piu’ buio che l’uomo potesse immaginare e’ diventato la piu’ mostruosa delle realtà.

Al momento i manuali di ambientazione usciti sono quattro e ne uscirà almeno un altro:

  • Sanctum Imperium –  ambientazione interamente dedicata all’Italia nella quale, poco dopo il Giorno del Giudizio, il Papa ha preso il potere e ha trasformata la nostra penisola in una teocrazia, in cui templari armati di motoseghe affrontano i Morti e i membri della nuova Inquisizione danno la caccia a eretici e streghe;
  • Quarto Reichambientato nel territorio del fu Terzo Reich più la Svezia e la Svizzera, la società è diventata più paranoica e totalitaria rispetto alla Germania di Hitler; sotto una parvenza di “normalità nazista” vi è una continua lotta di potere tra le SS, la Gestapo e altri poteri forti, mentre nei laboratori genetici del Reich nascono nuove mostruosità e nei Campi di Rieducazione vengono reclusi i Traditori… che non ne usciranno mai più;
  • SOVIET – nei primi anni dopo il Giorno del Giudizio, la popolazione russa è stata rastrellata per la costruzione di dieci imponenti Città-alveare ed è stata suddivisa in classi, lavorando senza mai vedere la luce del sole; il disumano Z.A.R. controlla i suoi figli con pugno di ferro tramite il NKVD e i suoi mostruosi Cani da Guerra, mentre nell’oscurità dei più remoti Settori si agitano le fiamme della ribellione e al di fuori delle mura di metallo si assiepano sempre più Morti…
  • Terre Perdute – gran parte dell’Europa è ormai caduta nell’anarchia, piccole comunità di Sopravvissuti lottano ogni giorno contro i Morti e i banditi; nella Culla del Diavolo le terribili Regine allevano la loro deforme Progenie; in Grecia il nuovo Zeus crea incubi mitologici; in una Mosca abbandonata, Giovanni dell’Apocalisse tenta di radunare il suo esercito e a Canterbury l’impossibile Leviathan solleva i suoi tentacoli verso il cielo; oltre a tutto questo, come se non bastasse, a Parigi Ovest i Partigiani continuano la guerra contro i nazisti…
Una delle caratteristiche innovative di questo gdr è l’utilizzo, al posto dei dadi, dei Tarocchi Maggiori e Minori (l’equivalente delle carte da gioco classiche). Ci sono due modalità per giocare:
  • con i Tarocchi Minori si tiene conto del punteggio fornito dalla carta e altri risultati particolari con le figure;
  • con i Tarocchi Maggiori non si confronta alcun punteggio ma a ognuna delle 22 carte corrisponde un diverso esito per le azioni (es. l’Innamorato: la situazione si risolve negativamente a causa della fiducia mal riposta in qualcosa/qualcuno oppure a causa di una sbagliata interpretazione degli eventi; le Stelle, successo perfetto poiché era destino che la situazione si risolvesse al meglio)

E questo non è ancora tutto… arriviamo quindi alla seconda domanda: perchè ve ne parliamo?

Ebbene, sulla loro pagina ufficiale di Facebook è stato annunciato, oltre a un futuro film dedicato, anche una versione videoludica di genere rpg!

La cosa ci entusiasma non poco, trattandosi di un grande gioco di ruolo tutto italiano avente un’ambientazione particolareggiata e di classe (consigliamo vivamente la lettura di almeno uno dei manuali, vi sembrerà di leggere un romanzo). Ecco quindi il comunicato ufficiale:

“Supernews!!! Non vi bastava l’annuncio del film di Sine Requie? No? Ecco un nuovo traguardo per il piccolo e nero Sine! I sempre più rintronati autori (Curte e Leo… sempre loro) hanno firmato un contratto di cessione dei diritti di Sine Requie per la realizzazione di un VIDEOGIOCO! Ecco una foto che ritrae i due prodi autori insieme Simone Tagliaferri e Alessandro Monopoli della casa videoludica Dreampainters. (la foto di cui sopra) Leo e Curte supervisioneranno ogni fase del progetto. Il videogioco sarà esclusivamente sviluppato per PC e sarà un rpg (ma dai!) in prima persona. Gaudio und gioia! Olè olè”

Presto su questi schermi, appena avranno maggiori informazioni per il pubblico, potrete leggere una bella intervista agli autori, sperando che si rendano disponibili a fare assaggiare anche a noi un po’ del loro oscuro lavoro…

[si ringrazia Mauro Pennisi per le accurate descrizioni]


Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password