GameSoul.it

Xenoblade Chronicles X – Guida agli Skell

L’introduzione dei Robot e il loro supporto sul campo di battaglia, e non, è sicuramente uno degli aspetti più riusciti del nuovo Xenoblade Chronicles X. Eppure, nonostante vengano presentati come uno degli aspetti “clou” di tutta l’esperienza di gioco, riuscire a mettere le mani sul Robot dei propri sogni è un’operazione tutt’altro che scontata. Di seguito andremo quindi ad affrontare le singole missioni necessarie per l’ottenimento del brevetto Skell, del modulo di volo e qualche consiglio su come sfruttare al meglio il Robot dei propri sogni!


Ottenere il Brevetto Skell

Per poter sbloccare la missione necessaria all’ottenimento del brevetto Skell bisognerà innanzitutto portare a termine il capitolo 6. Fatto ciò sarà possibile parlare con Vandham all’interno della caserma BLADE, il quale vi proporrà di completare 8 sottomissioni supplementari, ognuna legata a una specifica divisione:

  1. Esame abilitazione Pathfinder: Installare una sonda dati nel sito FrontierNav 117 a Primordia (a ovest del lago Janpath)
  2. Esame abilitazione Interceptor: Sconfiggere 12 Blathax Lampo a Noctilium
  3. Esame abilitazione Harrier: Sconfiggere Shastskikh il Fulmine a Baia Punta Nord, Primordia (appare raramente, continuate ad usare il viaggio rapido nella stessa zona in caso di mancata apparizione)
  4. Esame abilitazione Reclaimer: Trovare la mappa del Sistema Solare sulle vette Monotone di Noctilium
  5. Esame abilitazione Curator: Raccogliere 8 Armadilli Roccia a Noctilium (reperibili intorno al Sito FN 216), 3 Zucche Gi Dou a Oblivia (reperibili intorno alla Carovana Dorian), 6 Coccinelle Maculate a Primordia (reperibili intorno al Sito FN 2112)
  6. Esame abilitazione Prospector: Utilizzare il FrontierNav per guadagnare 15.000 crediti in una volta sola (Per farlo è necessario creare una serie di combo di sonde ricerca, possibilmente aiutatevi con sonde copia e potenziartici ai limiti della catena)
  7. Esame abilitazione Outfitter: Sconfiggere 3 Grex imponenti a Primordia utilizzando un Pugnale di Prova, un fucile d’assalto di prova oppure una spada di Prova.
  8. Esame abilitazione Mediator: Completare una missione a scelta fra “il Ma-non tuttofare”, Il piccoletto” o “Ma è incredibile”

Una volta portati a termine questi compiti (di cui solo quelli Curator e Prospector veramente tosti) recatevi all’Hangar, nella Zona Amministrativa, per parlare con Walter, il quale vi ricompenserà donandovi il tanto agognato brevetto e il vostro primo Skell di livello 20.

Ottenere il Modulo Volo

Elemento secondario ma necessario per poter proseguire con l’ultimo capitolo principale della storia, per poter ottenere il modulo volo dovrete prima di tutto portare a termine il capitolo 9 e successivamente completare la Missione Intesa “Ali spiegate” presso l’Hangar test Outfitter, nella Zona Industriale.

La missione in questione prevede essenzialmente la raccolta di due materiali in particolare: una Bobina Potenziata ottenibile dagli Orc-serv di Sylvalum e una pinna jet ultraveloce dagli Aetrygon di Oblivia. Potrete trovare due Orc-serv tellurio all’ingresso di Sylvalum (Sito FN 403) e un nugolo di Aetrygon Svelti lungo il fiume appena passate le cascate di Oblivia (Sito FN 309).

Fatte le dovute commissioni, tornate all’l’Hangar test Outfitter e ritirate il vostro premio. Prima di concludere la missione, non dimenticatevi di piazzare una sonda dati lungo il Sito FN 110 sull’enorme formazione rocciosa sospesa nei cieli di Primordia.


A seguire I migliori Skell, come ottenerli e come impiegarli al meglio!


Consigli per gli acquisti:

Adesso che avete messo le mani sopra tutto il necessario, vediamo come affrontare quella che per certi versi può essere considerata come la parte più complicata: gestire al meglio del proprio Skell e i propri fondi. Cestinato velocemente il primo, blando, modello di basso livello, per poter acquisire nuovi Skell esistono principalmente 2 metodi: presso il terminale di vendita nella Zona Amministrativa o facendoli costruire con i materiali più rari presso il terminale di potenziamento.

Sborsando qualche centinaia di migliaia di crediti, avrete a disposizione i 7 modelli di base di livello 30, suddivisi per categoria in: 3 Leggeri (Formula, Urbano, Verus) 2 Medi (Lailah e Inferno) e 2 pesanti (Mastema e Amdusias). La differenza di peso si traduce in minori prestazioni per quanto riguarda le statistiche (ma anche consumi) dei modelli più leggeri, che comunque rappresentano una scelta ponderata in quanto mantengono una manovrabilità superiore rispetto ai modelli di fascia più alta. Una volta portato a compimento il capitolo 12, saranno disponibili 7 ulteriori modelli di livello 50 dalle prestazioni (e sopratutto prezzi visto che parliamo di cifre nell’ordine del milione) ancora più elevate.

È tuttavia costruendo da zero il proprio Skell che si ottengono gli esemplari più ricercati e preformanti. Stiamo parlando di veri e propri campioni pilotabili solo una volta arrivati a livello 60 la cui costruzione necessita dei materiali più rari e ostici da ottenere di tutta Mira. Oltre alle sette, nuove, varianti dei telai precedenti, gli Skell di livello 60 includono anche i modelli Ares 70 e Ares 90 che a differenza dei precedenti non possono essere personalizzati nell’equipaggiamento. Di seguito una lista dei materiali necessari per la costruzione e dove reperirli:

Formula Zero

 

Lincoln Urbano

 

Verus Caino

 

Lailah Regina

 

Inferno Skydon

Mastema Bianco

Amdusias Ade

 


Ares 70

 

Ares 90


In combattimento:

A differenza del proprio gruppo, gli Skell non crescono con l’esperienza e il loro livello indica il minimo che un pilota deve raggiungere per pilotarlo, ragion per cui, con un buon equipaggiamento, è possibile sfidare anche mostri di diversi livelli superiori. Altre statistiche da tenere in considerazione riguardano invece la capacità del serbatoio, ricaricabile col tempo di inattività ma anche alla base sfruttando Mirarium, il numero di buoni assicurativi di cui sono dotati, indispensabili per le riparazioni gratuite qualora dovesse venirvi meno in battaglia, e, infine, la capacità massima di Tensione accumulabile per permettere allo Skell di entrare in modalità Overdrive similmente da quanto accade coi personaggi umani. Quest’ultima generalmente fissa a 3000 tranne nei modelli medi che è doppia (6000). Personalmente, da queste parti ci siamo sempre trovati benissimo con il modello Inferno proprio per la sua elevata capacità di Tensione e l’ottimo compromesso fra consumi/rendimento. Oltre che ricordare un Metal Gear, ovvio.

In combattimento la modalità Overdrive permette di sfoderare tutta la potenza del proprio Skell grazie a una serie di Bonus che variano in base al modello in uso (aumento della precisione, dell’evasione, dei danni inflitti, riduzione dei tempi di ricarica, dei danni subiti, rigenerazione appendici e via discorrendo) e alla possibilità di potersi muovere e attaccare senza consumare carburante.

Altre tecniche in battaglia includono la possibilità di poter afferrare gli avversari barcollanti (un attributo che vi consigliamo di valutare caldamente quando si tratta di scegliere le armi) tramite la pressione dei due grilletti dorsali dando così via a una prova di forza scandita da un semplice quick time event. Così facendo i danni inflitti dai vostri compagni saranno aumentati e avrete persino la possibilità di recuperare costantemente unità di carburante.

Infine, la modalità Cockpit consente, dopo aver utilizzato un’Arte (circa il 10% delle volte), di azzerare istantaneamente il tempo di ricarica dei propri attacchi così da poterli scatenare nuovamente tutti di seguito. Imparare bene quando sfruttare l’overdrive, quando afferrare l’avversario e, soprattutto, quando tentarsi la modalità Cockpit è spesso l’unico modo per avere la meglio con i nemici di livello superiore al 60 con la quale è possibile imbattersi.

E questo è quanto per quanto riguarda la nostra guida agli Skell, come ottenerli, valutarli e impiegarli in battaglia. Rimanete sintonizzati su queste pagine perchè a breve entreremo ulteriormente nel dettaglio per quanto riguarda i collezionabili e dove trovarli a spasso per Mira. Al prossimo appuntamento!

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Monolith. All rights reserved.