Questa guida è indirizzata sia ai neofiti che ai giocatori (quasi) esperti. I primi potranno usarla come introduzione al gioco, mentre gli altri ne potranno fare un compendio volto a fugare piccoli dubbi e curiosità venute fuori nel corso dell’avventura nelle lande di Arborea.
Introduzione a TERA e ai MMORPG
Vi avevamo già parlato di TERA (The Exiled Realm of Arborea) in una guida precedente, ma è bene ribadirlo. Tera è un MMORPG Free-to-Play, ovvero un gioco di ruolo esclusivamente multiplayer online, totalmente gratuito e completamente in inglese.
In particolare, TERA è un Massive Multiplayer Online Role Playing Game di stampo coreano, con una particolare attenzione per la grafica e i dettagli, diventato gratuito il 5 febbraio 2013, e che attualmente vanta una community italiana attiva e in crescita sia sui server PvP che PvE.
Si basa sulla classica combo razza/classe, con i classici ruoli Healer, Damage Dealer (o DpS) e Tank. A differenza di altri MMORPG più noti, TERA è considerato di tipologia action, poiché anziché selezionare gli avversari come target, bisogna rivolgere i cast verso di loro e per questo la tipologia di gioco è di gran lunga più dinamica, facendo sì che aumenti la possibilità di mancare il bersaglio qualora ci si posizioni male all’interno del campo di gioco.
Prima di iniziare…
C’è da tenere conto che, essendo un MMORPG, Tera richiede comunque un buon quantitativo di tempo tra leveling del personaggio e farming per l’equipaggiamento. Fortunatamente questo non è un titolo particolamente impegnativo se rapportato ad altri del suo genere, poiché è semplificato sia dal punto di vista del leveling, che per l’equip di livello medio-alto. Una buona idea è quella di iniziare a giocare con un amico, o scegliere un server popolato piuttosto che uno più carente di personaggi; la scelta va oculata bene, soprattutto se siete interessati a far parte di una gilda italiana. Per quanto riguarda le gilde italiane, troverete un elenco delle quelle più attive nei capitoli successivi della guida.
Iniziamo col darvi qualche informazione su TERA a carattere tecnico: i requisiti di sistema sono i medesimi tra i classici “minimi” e “consigliati”, vediamo quali.
Requisiti di sistema | |
CPU | AMD Athlon64 3200+ o INTEL Pentium4 3.20GHZ |
RAM | 2GB |
Scheda Grafica | ATI Radeon X1600XT or NVIDIA GeForce 7600GT |
HARDDRIVE | 50GB per la versione digitale o 30GB per la versione standard |
Sistema operativo | Windows XP (32 Bit), Vista, 7 o 8 (service pack ultima versione) |
DirectX | 9.0C o superiore |
Un errore comune che fanno molti utenti è quello di scaricare la versione statunitense di TERA, anziché quella europea: il download va effettuato dal sito di GameForge, all’indirizzo tera.gameforge.com o tramite Steam a partire da settembre 2014.
Una volta effettuata l’installazione del launcher, armatevi di pazienza e iniziate il download delle pesanti patch di TERA, che nel migliore dei casi, durerà mezza giornata.
Alcuni utenti hanno problemi ad effettuare l’applicazione delle patch, un buon modo è quello di far partire il launcher usando il Prompt dei comandi; ecco come fare:
cercate il prompt dei comandi in windows, fatelo partire e digitate:
Se un vostro amico gioca a TERA, l’idea migliore è quella di chiedergli di copiare l’intera cartella in un HD esterno o un qualsiasi supporto di memorizzazione con uno spazio superiore a 50 giga, vi basterà quindi riportare la cartella sul vostro PC e non dovrete fare altro.
Una nota dolente è la grafica: sebbene TERA sia un gioco indubbiamente apprezzabile anche con i dettagli grafici al minimo, una volta messi al massimo vedremo letteralmente un altro mondo da una morbidezza delle forme e un dettaglio che ancora adesso si fatica a trovare in altri MMORPG. Anche se il gioco vi da un certo settaggio video, potrete sempre aumentare la grafica di uno due punti, non incorrerete in lag o rallentamenti, ma probabilmente dovrete diminuire i dettagli quando vi troverete ad affrontare zone particolarmente affollate come il Nexus.
Breve storia di Tera
Per quanto sia possibile abbreviare una storia tanto complessa come quella di TERA, a grandi linee questo è quello che capitò. In seguito, dedicheremo una sezione ad un approfondimento sul pantheon e le razze di Arborea.
L’era del Caos
Il mondo di TERA, Arborea, ha inizio millenni fa, da due titani di un inimmaginabile potere, Arun e Shara. Fuggiti da un reame martoriato da conflitti senza fine, i due titani innamorati scapparono da una fenditura della loro realtà, e si incontrarono in vuoto senza forma; con i loro poteri illimitati crearono un nuovo universo, lasciandosi alle spalle le guerre e il male, un nuovo luogo in cui avrebbe regnato la pace. Shara scagliò un anello nel nuovo universo e questo iniziò a bruciare, illuminando quello che sarebbe diventato il loro nuovo mondo: Arborea; tale “sole” prese il nome di Ancient Light.
Esausti dalla creazione del nuovo piano, Arun e Shara si addormentarono, e iniziarono a sognare. Arborea prese forma attorno ai loro corpi addormentati: le loro lacrime crearono gli oceani, i loro corpi diventarono i continenti, il loro respiro divenne il vento e la loro mente sognante diede origine alle forme di vita. I secoli passarono e fiumi, montagne, deserti e foreste ricoprirono i due titani ancora sognanti. I loro sogni continuarono e dodici creature presero vita, creature con un potere come quello degli Dèi.
Arun sognò Karas, Zuras, Gidd, Amarun, Tithus e Elinu, mentre Shara sognò Sikander, Gluda, Ur, Isren, Saleron e Dagon.
L’era degli Dei e la Guerra Divina
Non ci volle tanto affinché emersero delle rivalità tra le divinità, ed una grande guerra, la Divine War o Guerra Divina, scoppiò secoli prima della venuta degli Argon. Tutto iniziò con la morte di Elinu, e la scomparsa di Karas in seguito al mancato aiuto da parte delle altre divinità per riportare in vita la sua consorte. Con la sparizione di uno dei Dodici, Thulsa, figlio di Zuras e Gidd, colse l’occasione per iniziare una guerra contro i suoi fratelli, iniziando di fatto la Divine War. Una nuova svolta nella guerra si ha quando Thulsa uccide Tithus, una delle figure portatrici di pace durante la guerra, ampliando così il conflitto a tutte le divinità. Nonostante la guerra abbia diviso le divinità tra i seguaci di Thulsa e chi voleva ristabilire l’ordine di Arborea, tutti rispettavano Balder, il secondogenito di Karas. Balder, oltre ad essere un mediatore di pace durante la guerra, fu investito della carica di custode delle chiavi di un Regno Celeste, dove gli Dei risultavano come le creature più forti in assoluto. Ishara, la sua gemella, convinse il fratello maggiore Lok che Balder stesse impazzendo, e con l’inganno fece sì che egli fosse ucciso dallo stesso Lok. Il segreto del Regno Celeste andò perso quando Shakan, guardia del corpo e migliore amico di Balder, uccise Lok. Mentre Thulsa continuava la guerra fronteggiando Gidd, Amarun e Zuras iniziarono un conflitto tra loro, che portò all’indebolimento sia degli Amani che dei Deva; Amarun cadde sul campo di battaglia e da quel momento, gli Amani conobbero un lungo periodo di schiavitù per mano dei Giganti, che reputavano tale popolo un’utile risorsa.
Molte divinità perirono durante la Guerra Divina: Gidd fu assassinato da Akasha, così come presumibilmente Zuras, Oryin fu ucciso da Dagon, Tithus morì per mano degli Dèi rivoltosi di Thulsa, e Saleron imprigionato per sempre. Ci fu un’altra morte, in particolare, che segnò la storia di Arborea: la morte di Isren, amata da Sikander il quale sigillò i suoi poteri e cadde in un profondo sonno senza risveglio. La Divine War e l’Era degli Dei si concluse con questo avvenimento, e la privazione dei loro poteri per tutte le divinità rimaste ancora in vita. Iniziò l’Era dei Mortali.
L’Era dei Mortali
Anche le creature mortali non uscirono illese dalla guerra: gli Amani subirono un lungo periodo di schiavitù, quindi vennero liberati e fondarono la capitale in onore di Kaia, la loro nuova matrona: Kaiator. I Castanic furono esiliati dalla società dei Deva e crearono la loro piccola capitale a Southern Arun, Castanica. Gli elfi affrontarono una sanguinosa guerra civile, che portò la fazione degli Alti Elfi (High Elves) ad insediarsi a Southern Shara e fondare Allemantheia. Dopo 2000 anni di maledizione da parte di Gidd, gli Umani poterono finalmente creare la loro capitale, Velika, nel continente di Arun, che prese il nome della loro nuova matrona, Velik. I Baraka si salvarono dalla distruzione dei Giganti da parte degli Dèi, durante il Day of Fire, poiché ritenuti un popolo pacifico; attualmente rimangono un popolo senza una capitale di riferimento. Elin e Popori continuano la loro pacifica convivenza nel continente di Poporia, sebbene i popori abbiano il loro insediamento a Popolion, la loro capitale, così come quella delle Elin è Pora Elinu, edificata sulla tomba sommersa della loro creatrice, Elinu.
La guerra degli Argon
Il mondo fu preso di sorpresa quando su Arborea comparsero gli Argon: creature metalliche potenti e ultraterrene che per motivi poco chiari diedero inizio ad un attacco. Distruggendo e dando nuova forma a tutto quel che intralcia il loro cammino, non sono interessati a vendetta, risorse o qualche altra motivazione tangibile. Attualmente insidiati a Val Kaeli, si presuppone che siano emersi dal loro mondo sotterraneo in quella zona; lo scenario di quell’area assume un aspetto alieno dove tecnologia e orrore si mescolano, sotto il comando della Regina degli Argon, che muove i suoi eserciti dal suo trono, telepaticamente.
La storia inizia con il vostro arrivo a Island of Dawn, un’isola misteriosa apparsa solo di recente tra i due continenti; lì andrete come volontari di una spedizione atta a ritrovare Elleon e scoprire il mistero dell’isola, dimostrando il vostro valore alla Valkyon Federation, la prima forma di governo che comprende tutte le razze alleate: Umani, Alti Elfi, Castanic, Amani, Baraka, Elin e Popori.
Glossario dei Termini
Nel corso della vostra avventura su TERA vi capiterà di imbattervi in alcuni termini che inizialmente vi risulteranno poco comprensibili, soprattutto se siete dei novellini del mondo dei MMORPG. In questo capitolo elencheremo i termini più usati sia in TERA che più in generale in altri giochi della stessa tipologia.
- Aggro
Indica una condizione per cui un nemico rivolge i propri attacchi verso un determinato personaggio. Prendere aggro, o aggrare, significa attirare volontariamente o involontariamente l’attenzione di un nemico verso il proprio personaggio. L’Aggro Radius, infatti, è un ipotetico raggio determinato dalle meccaniche di gioco entro il quale qualora un personaggio entrasse, prenderebbe aggro facendo passare il nemico da uno stato neutrale a quello ostile e di attacco. - AoE
Area on Effect, ovvero le magie che affliggono più di un target con un determinato radius preimpostato dalle meccaniche di gioco. Possono essere AoE di danno, cura o dispel. Possono essere considerati AoE anche i cast con un radius parziale, ovvero a cono. - BAM
Tradotto, Big-Ass Monster. Sono dei nemici particolarmente coriacei da affrontare, che di solito vanno abbattuti in più persone dello stesso livello del BAM stesso. Ciò non significa che i giocatori più bravi non affrontino questi nemici da soli, stando attenti agli ingenti danni che spesso infliggono. - Buff / Buffare
I buff sono dei bonus a tempo dai quali i personaggi giocanti possono trarre dei vantaggi determinati dalle meccaniche di gioco. In TERA, i buff vengono fatti da Priest, e non vanno confusi con le Auree del Mystic, i cui bonus sono invece sempre attivi ma legati ad un radius attorno al Mystic; se si esce da tale radius, si perde l’aura, mentre il buff sarà sempre presente fino allo scadere del tempo (o alla morte del personaggio) indipendentemente dalla distanza che si tiene dal Priest. - BG
Battleground, è un’area in cui si affrontano due squadre di personaggi giocanti. Nel caso di Tera, le squadre sono da 10 contro 10 in CS (Corsair’s Stronghold), e vengono tutti portati a livello 60 con l’equipaggiamento equiparato. Sebbene anche le abilità del personaggio vengano portate al rank che si avrebbe al 60, la quantità di queste rimane invece pari a quello del livello reale del personaggio. - Cast
Sono le magie o abilità che possono essere fatte da un personaggio. Per “Castare” si intende lanciare una magia. - CC
Tradotto, Crowd Control, un modo per controllare i movimenti dei nemici. Per controllare si intende utilizzare delle skill come gli Stun, Sleep, Knock Down e Slow. - CD
Ovvero cooldown, è il tempo di ricarica di un’abilità. Avere una skill in CD significa che non può essere utilizzata poiché il tempo di ricarica non è ancora terminato. - Charm/charmare
Tipici di Tera, sono oggetti speciali che vanno usati davanti ad un campfire e conferiscono un bonus per la durata di 15 o 30 minuti, aumentando determinate statistiche del personaggio. - Combo
Si intende una serie di skill concatenate (chained). L’attacco base, in alcune classi, ha una combo che aumenta il danno con l’aumentare dei colpi di seguito. - Dispel / Dispellare
Si intende l’abilità che permette ai curatori di togliere determinati malus che affliggono i personaggi. In TERA, le persone afflitte da un malus, veleni o debuff hanno la barra della vita di color viola, quindi facilmente riconoscibili. Non tutti i debuff possono essere “dispellati”. Anche i bonus dei nemici possono essere dispellati, tramite apposite abilità. - DoT
Damage over Time, ovvero danno perdurante, è un tipo di attacco che, anziché creare una quantità considerevole di danni, crea una minore quantità di questi, ma ad intervalli regolari e costantemente per un tempo stabilito dalle meccaniche di gioco. Il veleno, ad esempio, è un DoT. - Drop/Droppare
I drop sono gli oggetti che possono essere contenuti in un mostro, e si rivelano una volta che questo viene ucciso; droppare significa quindi ottenere un oggetto. Il Loot è il comprensivo degli oggetti lasciati dal mostro. - DPS
Damage per Second, ovvero danno per secondo. Con questo acronimo vengono anche identificati i personaggi che infliggono danni, altrimenti chiamati Damage Dealer (DD). - Enchantare
Si intende incantare le armi e i pezzi di armatura del vostro personaggio. Parleremo dell’Enchanting in una guida a parte. - Evade
L’Evade è quel momento in cui il nemico smette di seguirvi per tornare al proprio punto di respawn (ovvero dove l’avrete trovato originariamente); durante la fase in cui un mostro tornerà indietro ad una velocità aumentata rispetto la sua solita, non sarà possibile attaccarlo, e i suoi punti ferita verranno ripristinati. - HoT
Healing over Time, ovvero cura perdurante, è un tipo di cura che, anziché creare una quantità considerevole di recupero dei punti vita, crea una minore quantità di questi, ma ad intervalli regolari e costantemente per un tempo stabilito dalle meccaniche di gioco. Il Regeneration Circle e il bonus conferito dal Blessing of Balder, ad esempio, sono degli HoT. - IM
Instance Matching, ovvero la schermata di ricerca per i dungeon. - Instance
Si intende i dungeon che vanno affrontati solitamente in 5 persone. Fanno eccezione alcuni dungeon da affrontare in solo, in 3, in 7, in 10 e 20. - Farmare
Solitamente si intende la raccolta di materiali per le abilità lavorative, ma si può intendere anche come la raccolta di materiali in un’instance. Farmare un’instance, di fatto, significa farla in continuazione per accumulare determinate risorse. - Fodder
Per fodder si indicano quegli equipaggiamenti (armi e armature), solitamente di scarso valore, che vengono sacrificati per incantare lo stesso tipo di equipaggiamento. - Grindare
Significa dedicarsi all’uccisione sistematica dei nemici per aumentare di livello, a discapito delle quest o dell’instance. - GvG
Guild versus Guild, è un’opzione che può scegliere il capogilda, ovvero una modalità dove due gilde si dichiarano guerra, e i componenti di quella gilda hanno la possibilità di uccidersi liberamente, senza essere necessariamente all’interno di un BG. - LFG / LFM
Looking for Group / Member, è la ricerca di gruppo o di un componente per il party. Solitamente quando si cerca un componente mancante per un party, per esempio un personaggio che attacchi, si chiede in chat “LF1M DD” o “LF1M DPS”. - Mob
Sono i mostri normali, ovvero tutti i nemici che vedrete in rosso sul radar. - MW/Masterworkare
Tipico di TERA, si intende la possibilità di trasformare un’arma o un pezzo d’armatura in “Masterwork” ovvero che può raggiungere fino al +12 di enchant. Spiegheremo in una guida a parte come masterworkare l’equipaggiamento. - MWA
Si intendono le MasterWork Alkahest, ovvero le polveri che servono per incantare un oggetto da +9 a +12. - MES
Si intendono le Master Enigmatic Scrolls, ovvero delle pergamene che permettono di rendere un oggetto “Masterworked”. - Mobbata
Raccattare un insieme di mostri per poi affrontarli tutti contemporaneamente. Si è soliti fare una mobbata quando si è in due o più persone in party, o per grindare. - NPC
Non-Player Character, ovvero un personaggio o una creatura con cui potrete interagire che non è controllato da un giocatore umano ma solitamente da uno script. Gli NPC più comuni sono i banchieri, i broker, i mercanti, i quest-giver (personaggi dai quali potrete iniziare una quest) e così via. Solitamente sono personaggi che non possono essere attaccati o uccisi. - PK
Player Killer, termine utilizzato solamente nei server PvP, intende quei giocatori che si divertono a uccidere gli altri giocatori, spesso di livelli nettamente inferiori e quindi indifesi. - PUG
Pickup group, ovvero un insieme di giocatori a caso che creano un gruppo per instance (più raramente per quest e BAM) sia via instance matching, oppure chiedendo in chat. E’ sconsigliabile fare pug per instance/raid piuttosto impegnativi, poiché rischiate di trovarvi personaggi che minano la buona riuscita del dungeon. - PvE
Player versus Environment, si intende il combattimento tra un personaggio guidato da una persona reale contro un nemico guidato da un’intelligenza artificiale. L’attività primaria del PvE è quella di uccidere mob e partecipare a instance e raid, e solo occasionalmente dedicarsi a BG e duelli. - PvP
Player versus Player, si intende il combattimento tra un personaggio guidato da una persona reale contro un altro giocatore. L’attività primaria del PvP è quella di dedicarsi ad attività competitive come i Battleground, duelli e nel caso di Tera i GvG. - Raid
Sono dei dungeon che si affrontano in più di 5 persone. La modalità Raid permette di entrare in una schermata in cui si vedono le barre di mana e vita di tutti i componenti oltre agli altri 4 partecipanti al party, ma impedisce di fare quest (salvo specificato dalla stessa quest) o instance da 5 giocatori. - Skill
Sono tutte le abilità di un personaggio, attive e passive, che comprendono i cast, gli attacchi, ecc. Un giocatore definito “skilled”, è un giocatore che conosce a fondo il proprio personaggio. - Sleeppare
Italianizzato in malo modo da “Sleep” e pronunciato “slippare”, si intende addormentare il nemico. A differenza dello Stun, uno Sleep viene interrotto quando qualcuno attacca il nemico. - Stack
Uno dei termini più problematici, poiché indica varie cose. Uno stack di items, per esempio, è una quantità solitamente massima di un determinato oggetto (esempio, uno stack da 20 pozioni); gli stack su un Boss, invece, stanno ad indicare i debuff dello stesso tipo che gli sono stati inferti (ad esempio, 3 stack di veleno); due buff che stackano, invece, indicano due diversi tipi di buff ma con la stessa tipologia di effetto, il cui effetto viene sommato e quindi amplificato. - STAM
Abbreviazione di Stamina. Nel caso di Tera la Stamina influenza diversi fattori che vedremo in seguito nel corso della vita. - Static
Per Static si intende un party fisso di 5 o più persone intente a provare una nuova instance o raid, o un dungeon particolarmente insidioso. - Stun / Stunnare
Si intende lo stordire l’avversario, impedendogli di usare qualsiasi skill per un tot di secondi determinato dalle meccaniche del gioco. - TANK
Viene considerato il “Sacco prendibotte” del party, ovvero colui che, a discapito di un quantitativo di danni inferto minore rispetto ai DpS, tiene a bada il boss, prendendo tutto il danno (quando è possibile) e salvaguardando il resto del party. - TT
Sono i Tera Thalers, ovvero dei crediti acquistabili con moneta reale, tramite i quali si possono ottenere degli oggetti di “vanità” per il proprio personaggio, come ali, aureole particolari, skin per le armi o cavalcature. Non apportano nessun vantaggio a livello di gameplay e/o competitività. - Wipe / Wippare
Per “wipe” si intende quando tutti i membri del party sono morti, e quindi il dover rifare un boss di un’instance che, in conseguenza al wipe, si resetterà ripristinando tutti i suoi punti ferita e la sua posizione iniziale.
Tera base, Veteran e Tera Club
Sebbene TERA sia completamente free to play, esistono diversi tipi di account. Partendo dalla versione base, quella gratuita, avrete il gioco completo e la possibilità di creare fino a 2 personaggi. Il discorso cambia per i Veteran, ovvero quelli che hanno acquistato il gioco prima che diventasse gratuito: avranno 8 slot personaggi, oggetti esclusivi e una mount dall’inizio del gioco, così come la versione Collector’s edition. Per quanto riguarda il Tera Club, invece, è un abbonamento mensile che permette di avere determinati vantaggi; vediamo quali:
Free | Standard | Collector’s Edition | Tera Club | |
Slot personaggi | 2 | 8 | 8 | |
Cooldown Dungeon | 100% | 100% | 100% | 50% |
Ricompense Instance | 1x | 1x | 1x | 2x |
Quest giornaliere | 10 | 10 | 10 | 20 |
Transazioni Trade Broker | 10 | 30 | 30 | 50 |
Slot in banca | 72 | 288 | 288 | |
Massimale Gold per posta | 10 Gold | illimitato | illimitato | illimitato |
Transazioni Trade Brokers | 10 | 30 | 30 | 50 |
Sconto tassa aste (acquisti) | 0% | 0% | 0% | 33% |
Sconto tassa aste (vendite) | 0% | 0% | 0% | 100% |
Mount speciale | – | 255 | 280 | 280 |
Viaggi rapidi (Atlas) | – | – | – | sì |
Boost giornalieri | – | – | – | 4 |
Oggetti speciali permanenti | No | Sì | Sì | No |
Consumabili speciali | No | No | No | Sì |
Titolo speciale | No | Sì | Sì | No |
Sebbene sia una cosa molto rara trovare la versione scatolata di TERA, è ancora possibile acquistare legalmente la CD Key su siti specializzati. Esistono due tipi di CD Key, quella Veteran e quella Collector’s Edition. La Standard Edition costa circa €13,90 e comprende:
- Un mese di Tera Club.
- Orecchini <City Wheel Earrings> per ogni personaggio: Per livelli 10+, modificatore difesa 7, modificatore equilibrio 3, aumenta gli HP massimi di 178.
- Anelli <Seren’s Sand Ring> per ogni personaggio: Per livelli 35+, modificatore attacco 57, modificatore impatto 30, aumenta gli MP massimi di 81.
- Cavalcatura <White Stallion>: Manuale per imparare ad evocare uno stallone con una velocità di movimento di 255.
La Collector’s Edition, invece, varia solo per quanto riguarda la cavalcatura, o Mount, e costa solitamente €23,99. Comprende:
- Un mese di Tera Club.
- Orecchini <City Wheel Earrings> per ogni personaggio: Per livelli 10+, modificatore difesa 7, modificatore equilibrio 3, aumenta gli HP massimi di 178.
- Anelli <Seren’s Sand Ring> per ogni personaggio: Per livelli 35+, modificatore attacco 57, modificatore impatto 30, aumenta gli MP massimi di 81.
- Cavalcatura <Regal Frostlion>: Manuale per imparare ad evocare un leone con una velocità di movimento di 280.
Il Tera Club, invece, è un abbonamento a canone fisso che varia in prezzo a seconda del pacchetto che si acquista, da 1, 3, o 12 mesi.
Il pacchetto mensile comprende cose aggiuntive riguardo alla versione Veteran o Collector’s, e può essere acquistato dagli utenti che abbiano qualsiasi versione di TERA. Comprende:
- 30 pergamene <Summon NPC: Phargo>, ovvero un banchiere che potrete evocare ovunque voi siate.
- 30 pergamene <Summon NPC: Monti>, ovvero un mercante che potrete evocare ovunque voi siate.
- 30 pergamene <Summon NPC: Schwab>, ovvero un trade broker (asta) che potrete evocare ovunque voi siate.
- 30 pergamene <Summon NPC: Dimon>, ovvero un mercante di cristalli che potrete evocare ovunque voi siate.
- 10 <Strongbox Key>, con le quali potrete aprire i locked strongbox (gli scrigni chiusi) e trovare oggetti di una certa importanza, se siete fortunati.
- I’<Atlas> della durata di 30 giorni, che vi permetterà di teletrasportarvi velocemente in qualsiasi città del gioco.
- 1 <100% XP Boost (1 Hour)> giornaliero, ovvero un potenziamento che ci permette di prendere il doppio dell’esperienza dai nemici sconfitti, per un’ora.
- 1 <100% Gold Hunter Boost (1 Hour)> giornaliero, che permette di raddoppiare i gold ottenuti sconfiggendo i nemici, per un’ora.
- 1 <100% Quester’s Gold Boost (1 Hour)> giornaliero, che permette di raddoppiare i gold ottenuti consegnando le quest completate, per un’ora.
- 1 <100% Reputation Boost (1 Hour)> giornaliero, che permette di raddoppiare i punti reputazione ottenuti con le missioni (quest) giornaliere, crediti esclusi, per un’ora.
- Cavalcatura <Terminus>, per evocare un cavallo simile agli Argon, con una velocità di movimento di 280.
Atlas e cavalcatura scompariranno al termine del mese di Tera Club, mentre gli altri oggetti rimarranno a tempo indeterminato nel vostro inventario.
Creare un personaggio
Creare il proprio personaggio è sempre la parte più emozionante di un MMORPG: lo possiamo creare simile a noi per l’immedesimazione, o un personaggio che ci piaccia ammirare mentre combattiamo (quando i nemici lo permettano!) o semplicemente il nostro “biglietto da visita” per come intenderemo giocare. Da un punto di vista estetico, TERA ci viene in contro… è difficile creare un personaggio dall’aspetto poco gradevole, sempre che non utilizziate l’opzione random per il volto del vostro personaggio, che vi regalerà una carellata di abomini e volti paurosi che metterebbero in fuga chiunque; ma tralasciando la parte puramente estetica, parliamo di Razze e Classi, le due cose fondamentali che dovremo scegliere a inizio gioco.
La prima cosa che dovrete fare è scegliere un server dove creare il vostro personaggio. Se alcuni vostri amici stanno già giocando a TERA, e volete giocare con loro, fatevi dire il server dove hanno il loro personaggio principale e selezionatelo di conseguenza. Se invece siete dei lupi solitari, avrete la possibilità di scegliere diversi server.
Come noterete, ci sono alcune sigle nella schermata di selezione: avremo la colonna Type (tipo), Server, Queue (coda) e Population (popolazione).
- Nella colonna Type, PVE indica il server Player versus Environment, mentre PVP indica Player versus Player. La differenza tra server PvP e PvE sta semplicemente nel fatto che nei server PVP potrete essere attaccati, mentre svolgerete quest o esplorete, anche da altri giocatori, mentre nei server PVE ciò non è possibile (per maggiori informazioni su PvE e PvP, fate riferimento al Glossario).
- Nella colonna Server, il numero tra parentesi indica la quantità di personaggi che avete creato su quel server, indipendentemente dal loro livello.
- La colonna Queue indica se dovrete fare o meno la fila per poter accedere al server; attualmente nessun server necessita di code per entrarvi.
- La colonna Population indica invece se i server sono popolati o meno; solitamente sono tutti high.
L’importanza delle Gilde
Le gilde sono una parte molto importante del gioco, sia perché permettono di completare l’esperienza videoludica di TERA, sia perché sono un’inesauribile fonte di conoscenza del gioco e di divertimento.
Per quanto sia difficile avere un elenco completo di gilde suddivise server per server, le maggiori gilde interamente italiane sono le seguenti.
Server | Gilda | Apply | Teamspeak | Età Media |
Membri attivi |
GvG | Tipologia | Sito |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Arcadia | Abyss | Sì | Obbligatorio | 24 | 15 | No | Social | — |
Arcadia | Alleanza Italiana | Sì | Obbligatorio | 30 | 20 | No | Social | Forum, FB |
Arcadia | Respiro del Drago | Sì | Consigliato | 24 | 30 | No | Social | Forum, FB |
Balder | Dead Rabbits | Sì* | Consigliato | 27 | 12 | Sì | Social | — |
Balder | Psyco Active Pirates | Sì | Consigliato | 20 | 50 | No | 4Fun | — |
Fraya | I Minimmi | Sì | Consigliato | 22 | 15 | No | Social | — |
Fraya | Luna Rossa | Sì | — | 20 | 8 | No | ? | — |
Fraya | Mindflayer | Sì | Obbligatorio | 25 | 23 | No | Social/Pro | Sito, FB |
Ishara | Spettri | No | Obbligatorio | 22 | 20 | No | Social | — |
Killian | Chaos Dogma | Sì | Consigliato | 23 | 15 | No | 4Fun/Social | FB |
Killian | Furians | Sì* | Obbligatorio | 22 | 15 | Sì | Social/Pro | Sito, FB |
Killian | SevenSins | 40+ | Facoltativo | 25 | 25 | Sì | Social | Sito, FB |
Killian | The Fearless Team | lv.60 | Consigliato | 20 | 13 | Sì | Social/Pro | FB |
Killian | The Ronin | Sì | Facoltativo | 24 | 15 | Sì | 4Fun | Sito, Forum |
Veritas | Italian Surfers | Sì | Facoltativo | 23 | 20 | Sì | Social | Forum |
Veritas | Tempest | Sì | Obbligatorio | 30 | 50 | No | Social | Sito |
Zenobia | Fenice | No | Consigliato | 21 | 12 | No | Social | Sito, forum, FB |
Zenobia | Soul Reapers | Sì | Facoltativo | 18 | 15 | No | 4Fun | Forum |
Zenobia | Spaghetti Eaters | Sì | Consigliato | 24 | 45 | Sì | Social | Sito |
Entrare in una Gilda
Se la gilda che avete scelto appartiene ad una delle tre alleanze, potrete avere un bonus in più:
- Se l’Alleanza è Free Traders Collective, avrete 1% in più di denaro dai loot.
- Se l’Alleanza è Enlightened Union, avrete un aumento del 5% dei crediti ricevuti dalle quest che danno reputazione con una fazione.
- Se l’Alleanza è Iron Order, avrete una resistenza del 5% in più agli stun.
Inoltre, una volta entrati in una gilda che appartenga ad un’alleanza, avrete un teleport per i rispettivi forti:
- Free Traders Collective avrà il teleport per Fort Tulufan, e quindi un accesso veloce per Velika.
- Enlightened Union avrà il teleport per Fort Elenea, e quindi un accesso veloce per Allemantheia.
- Iron Order avrà il teleport per Fort Dragonfall, e quindi un accesso veloce per Kaiator.
Se invece volete lasciare la gilda, una volta dentro dovete aprire il menu di gilda (premete G), cliccare sul vostro nome col tasto destro e selezionare “Quit Guild“; tenete presente però, che esiste un cooldown (tempo di attesa) prima di poter entrare in un’altra gilda: più tempo sarete stati in quella gilda, minore sarà il cooldown.
Fatta questa lunga premessa, vediamo ora come creare il personaggio. Avremo la possibilità di scegliere 7 razze diverse, per un totale di 11 personaggi contando anche il diverso sesso di alcune razze. Di conseguenza, scegliendo “Select Class” potremo scegliere 8 classi diverse più una bonus. Nessuna razza ha restrizioni sulla classe, ad eccezione della Elin Reaper, esclusiva per le Elin, quindi potrete sbizzarrirvi con 88 (+1) combinazioni diverse tra razza/sesso e classe. Come se non bastasse, avremo la possibilità di una maggiore personalizzazione dei personaggi.
Razze
Come avevamo detto qualche pagina prima, le razze di TERA sono 7: Umani, Castanic, Aman, Popori, Elin, Baraka, Alti Elfi; ogni razza ha un bonus raziale che è importante ma non fondamentale.
Human / Umani
“Da soli abbiamo guadagnato la speranza, insieme abbiamo guadagnato la vittoria”
Millenni di vagabondaggio hanno portato gli umani a contatto con ogni razza vivente nel mondo di TERA. La loro conoscenza e comprensione delle razze civilizzate hanno fatto di loro dei perfetti coordinatori nel creare una società di alleati. La Valkyon Federation rappresenta una nuova speranza per il mondo, con gli umani come fulcro centrale.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Deft Footwork | 1 | Attiva | La possibilità di essere atterrati o stortidi dagli altri giocatori diminuisce drasticamente per 3 minuti. | |
Indomitable Spirit | 1 | Passiva | Quando gli HP sono sotto il 30%, il vostro personaggio prende 10 danni in meno dagli altri giocatori. | |
Nomadic Crafter | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di crafting per le armature leggere del 10%. | |
Resilience of Body | 1 | Passiva | Cura il vostro personaggio continuamente dopo la resurrezione. | |
Velik’s Horn | 12 | Attiva | Teleport per Velika. |
Come potete immaginare, grazie ai suoi bonus, questa razza è particolarmente indicata a chi vuole giocare maggiormente in PvP; un Mystic umano, per esempio, è un’accoppiata particolarmente forte negli scontri tra giocatori.
Castanic
“Astuti, fieri e pronti a impadronirsi del loro destino”.
Conosciuto per il loro cupo umorismo beffardo e le maniere brusche, i castanic rifiutano di essere incatenati al loro oscuro passato, e ora lottano ogni giorno per forgiare un nuovo futuro. Fieri e indipendenti, i castanic sono eccezionali alleati… o nemici mortali.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Skirmish Running | 1 | Attiva | La combat speed del vostro personaggio aumenta di 30 per 3 minuti, ma la resistenza all’atterramento è ridotta del 20%. L’effetto termina quando il vostro personaggio viene atterrato. | |
Dirty Fighting | 1 | Passiva | Incrementa la frequenza dei colpi critici dell’1% quando attaccate un obiettivo alle spalle. | |
Light Landing | 1 | Passiva | Diminuisce il danno da caduta del 50%. | |
Weaponforger | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di crafting delle armi di metallo del 10%. | |
Kaiator’s Drums | 52 | Attiva | Teleport per Kaiator. |
Grazie al bonus degli attacchi alle spalle, questa razza è più indicata per i DPS come Arcer, Sorcerer, Berserker, Slayer e Warrior dps.
Aman
“La libertà e l’onore non vengono dati, ma imparati”
Dopo millenni di schiavitù da parte dei giganti come guerrieri, gli Amani sono entusiasti di questa nuova era di equità. La loro resistenza alla schiavitù e la loro nuova vittoriosa libertà denotano una forza sia dei loro corpi che del loro volere. Gli Amani lottano per sopprimere la loro naturale forza violenta indotta da coloro che li hanno imprigionati. Tuttavia, se provocati, il loro istinto riemerge.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Last Aman Standing | 1 | Attiva | Aumenta la resistenza all’atterramento e all’immobilizzazione. | |
Blood of Dragons | 1 | Passiva | Aumenta la resistenza al danno periodico (DoT) di 10. | |
No Stranger to Pain | 1 | Passiva | Diminuisce il danno ricevuto del 10% quando gli HP del vostro personaggio sono sotto il 30%. | |
Prospector | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di raccolta del 15%. | |
Kaiator’s Drums | 52 | Attiva | Teleport per Kaiator. |
Il fatto che gli Aman siano più resistenti quando si parla di danni ricevuti, fa di loro dei candidati ideali come tank.
Popori
“La natura è eterna. i Popori sono la natura”
Guardiani della natura risvegliati dalle elin, i popori vivono in armonia con il mondo naturale. Le loro dimensioni ridotte e il loro aspetto morbido e peloso nascondono un’istintiva ferocia in battaglia. Sebbene camminino in posa eretta, le loro emozioni e istinti sono più vicini agli animali, com’erano anch’essi una volta. Fiduciosi e senza vergogna, i popori raramente si sento in colpa, imbarazzati o tristi.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Soothing Presence | 1 | Attiva | I mostri non effettuano attacchi preventivi, ma la velocità di movimento del vostro personaggio diminuisce del 40% per 1 minuto. L’effetto cessa immediatamente quando usate una skill o un oggetto, o quando inizia il combattimento. | |
Horizon Run | 1 | Attiva | La velocità del vostro personaggio aumenta di 20 per 3 minuti fuori dal combattimento. | |
Botanist | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di raccolta delle erbe del 15%. | |
Friendly Current | 1 | Passiva | La velocità di nuoto è del 50% in più rispetto alle altre razze. | |
Velik’s Horn | 12 | Attiva | Teleport per Velika. |
I Popori non hanno skill raziali che orientino questa razza verso la scelta di una classe piuttosto che un’altra.
Elin
“Innocenti bimbe abbandonate fuori, spiriti immortali dentro, sconfitta imminente per gli altri.”
Perenni bambine nell’aspetto, le elin, saggie e combattive, appaiono ancora così vulnerabili e innocenti com’era loro dea era al momento della loro creazione. Conosciute anche come Figlie di Elinu, questi spiriti divini sono impegnati a sostenere il sogno della loro dea, di salvaguardare la natura, non importa a quale costo.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Soothing Presence | 1 | Attiva | I mostri non effettuano attacchi preventivi, ma la velocità di movimento del vostro personaggio diminuisce del 40% per 1 minuto. L’effetto cessa immediatamente quando usate una skill o un oggetto, o quando inizia il combattimento. | |
Horizon Run | 1 | Attiva | La velocità del vostro personaggio aumenta di 20 per 3 minuti fuori dal combattimento. | |
Botanist | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di raccolta delle erbe del 15%. | |
Friendly Current | 1 | Passiva | La velocità di nuoto è del 50% in più rispetto alle altre razze. | |
Velik’s Horn | 12 | Attiva | Teleport per Velika. |
Le elin hanno le stesse identiche skill raziali dei popori. Per motivi che spiegheremo in seguito, ricoprono ottimamente il ruolo di Lancer e pessimamente quello di Berserker; inoltre, è l’unica razza che può ricoprire il ruolo di Reaper.
Baraka
“La Conoscenza illumina il passato, si concentra sul presente, e prepara a un futuro spietato.”
Una pacifica e nobile razza, nonostante questo i baraka diventano feroci quando si tratta di difendere i deboli. Nonostante discendano dai giganti, hanno rifiutato la loro brama di conquiesta. La loro imponente possenza nasconde la vera forza situata nella loro mente.
Icona | Nome | Liv | Tipo | Descrizione |
Ancient Wellspring | 1 | Attiva | Riempie tutti gli HP del vostro personaggio attingendo da una magia antica (Cooldown: 2 ore). | |
Indefatigable | 1 | Passiva | La Stamina (o vigore) del personaggio non scende sotto il 20%. | |
Gather No Moss | 1 | Passiva | Aumenta la resistenza allo stordimento di 10. | |
Time-Lost Techniques | 1 | Passiva | Aumenta la velocità di crafting per le armi magiche del 10%. | |
Core’s Resonance | 40 | Attiva | Teleport per Allemantheia. |
I Baraka non hanno sesso, ma vengono considerati elementi maschili. Sebbene la tendenza popolare sia quella di utilizzarli come Priest, complice il filmato iniziale del gioco, essi non sono adatti a fare i curatori. Discreti Lancer, sono da preferire come Berserker.