GameSoul.it

TERA – Guida Completa per Neofiti

Questa guida è indirizzata sia ai neofiti che ai giocatori (quasi) esperti. I primi potranno usarla come introduzione al gioco, mentre gli altri ne potranno fare un compendio volto a fugare piccoli dubbi e curiosità venute fuori nel corso dell’avventura nelle lande di Arborea.

Introduzione a TERA e ai MMORPG

Vi avevamo già parlato di TERA (The Exiled Realm of Arborea) in una guida precedente, ma è bene ribadirlo. Tera è un MMORPG Free-to-Play, ovvero un gioco di ruolo esclusivamente multiplayer online, totalmente gratuito e completamente in inglese.

In particolare, TERA è un Massive Multiplayer Online Role Playing Game di stampo coreano, con una particolare attenzione per la grafica e i dettagli, diventato gratuito il 5 febbraio 2013, e che attualmente vanta una community italiana attiva e in crescita sia sui server PvP che PvE.

Si basa sulla classica combo razza/classe, con i classici ruoli Healer, Damage Dealer (o DpS) e Tank. A differenza di altri MMORPG più noti, TERA è considerato di tipologia action, poiché anziché selezionare gli avversari come target, bisogna rivolgere i cast verso di loro e per questo la tipologia di gioco è di gran lunga più dinamica, facendo sì che aumenti la possibilità di mancare il bersaglio qualora ci si posizioni male all’interno del campo di gioco.

Prima di iniziare…

C’è da tenere conto che, essendo un MMORPG, Tera richiede comunque un buon quantitativo di tempo tra leveling del personaggio e farming per l’equipaggiamento. Fortunatamente questo non è un titolo particolamente impegnativo se rapportato ad altri del suo genere, poiché è semplificato sia dal punto di vista del leveling, che per l’equip di livello medio-alto. Una buona idea è quella di iniziare a giocare con un amico, o scegliere un server popolato piuttosto che uno più carente di personaggi; la scelta va oculata bene, soprattutto se siete interessati a far parte di una gilda italiana. Per quanto riguarda le gilde italiane, troverete un elenco delle quelle più attive nei capitoli successivi della guida.

Iniziamo col darvi qualche informazione su TERA a carattere tecnico: i requisiti di sistema sono i medesimi tra i classici “minimi” e “consigliati”, vediamo quali.

Requisiti di sistema
CPU AMD Athlon64 3200+ o INTEL Pentium4 3.20GHZ
RAM 2GB
Scheda Grafica ATI Radeon X1600XT or NVIDIA GeForce 7600GT
HARDDRIVE 50GB per la versione digitale o 30GB per la versione standard
Sistema operativo Windows XP (32 Bit), Vista, 7 o 8 (service pack ultima versione)
DirectX 9.0C o superiore

Un errore comune che fanno molti utenti è quello di scaricare la versione statunitense di TERA, anziché quella europea: il download va effettuato dal sito di GameForge, all’indirizzo tera.gameforge.com o tramite Steam a partire da settembre 2014.

Una volta effettuata l’installazione del launcher, armatevi di pazienza e iniziate il download delle pesanti patch di TERA, che nel migliore dei casi, durerà mezza giornata.

 

Alcuni utenti hanno problemi ad effettuare l’applicazione delle patch, un buon modo è quello di far partire il launcher usando il Prompt dei comandi; ecco come fare:

cercate il prompt dei comandi in windows, fatelo partire e digitate:

CD Prog (premete il tasto TAB finché non troverete la cartella dove avete installato Tera), CD TeraTera- (premete il tasto TAB finché non troverete il launcher) /window. Premendo invio vedrete se effettivamente la patch è applicata.

Se un vostro amico gioca a TERA, l’idea migliore è quella di chiedergli di copiare l’intera cartella in un HD esterno o un qualsiasi supporto di memorizzazione con uno spazio superiore a 50 giga, vi basterà quindi riportare la cartella sul vostro PC e non dovrete fare altro.

Una nota dolente è la grafica: sebbene TERA sia un gioco indubbiamente apprezzabile anche con i dettagli grafici al minimo, una volta messi al massimo vedremo letteralmente un altro mondo da una morbidezza delle forme e un dettaglio che ancora adesso si fatica a trovare in altri MMORPG. Anche se il gioco vi da un certo settaggio video, potrete sempre aumentare la grafica di uno due punti, non incorrerete in lag o rallentamenti, ma probabilmente dovrete diminuire i dettagli quando vi troverete ad affrontare zone particolarmente affollate come il Nexus.


Breve storia di Tera

Per quanto sia possibile abbreviare una storia tanto complessa come quella di TERA, a grandi linee questo è quello che capitò. In seguito, dedicheremo una sezione ad un approfondimento sul pantheon e le razze di Arborea.

L’era del Caos

Il mondo di TERA, Arborea, ha inizio millenni fa, da due titani di un inimmaginabile potere, Arun e Shara. Fuggiti da un reame martoriato da conflitti senza fine, i due titani innamorati scapparono da una fenditura della loro realtà, e si incontrarono in vuoto senza forma; con i loro poteri illimitati crearono un nuovo universo, lasciandosi alle spalle le guerre e il male, un nuovo luogo in cui avrebbe regnato la pace. Shara scagliò un anello nel nuovo universo e questo iniziò a bruciare, illuminando quello che sarebbe diventato il loro nuovo mondo: Arborea; tale “sole” prese il nome di Ancient Light.

 Esausti dalla creazione del nuovo piano, Arun e Shara si addormentarono, e iniziarono a sognare. Arborea prese forma attorno ai loro corpi addormentati: le loro lacrime crearono gli oceani, i loro corpi diventarono i continenti, il loro respiro divenne il vento e la loro mente sognante diede origine alle forme di vita. I secoli passarono e fiumi, montagne, deserti e foreste ricoprirono i due titani ancora sognanti. I loro sogni continuarono e dodici creature presero vita, creature con un potere come quello degli Dèi.

Arun sognò Karas, Zuras, Gidd, Amarun, Tithus e Elinu, mentre Shara sognò Sikander, Gluda, Ur, Isren, Saleron e Dagon.

 

L’era degli Dei e la Guerra Divina

Non ci volle tanto affinché emersero delle rivalità tra le divinità, ed una grande guerra, la Divine War o Guerra Divina, scoppiò secoli prima della venuta degli Argon. Tutto iniziò con la morte di Elinu, e la scomparsa di Karas in seguito al mancato aiuto da parte delle altre divinità per riportare in vita la sua consorte. Con la sparizione di uno dei Dodici, Thulsa, figlio di Zuras e Gidd, colse l’occasione per iniziare una guerra contro i suoi fratelli, iniziando di fatto la Divine War. Una nuova svolta nella guerra si ha quando Thulsa uccide Tithus, una delle figure portatrici di pace durante la guerra, ampliando così il conflitto a tutte le divinità. Nonostante la guerra abbia diviso le divinità tra i seguaci di Thulsa e chi voleva ristabilire l’ordine di Arborea, tutti rispettavano Balder, il secondogenito di Karas. Balder, oltre ad essere un mediatore di pace durante la guerra, fu investito della carica di custode delle chiavi di un Regno Celeste, dove gli Dei risultavano come le creature più forti in assoluto. Ishara, la sua gemella, convinse il fratello maggiore Lok che Balder stesse impazzendo, e con l’inganno fece sì che egli fosse ucciso dallo stesso Lok. Il segreto del Regno Celeste andò perso quando Shakan, guardia del corpo e migliore amico di Balder, uccise Lok. Mentre Thulsa continuava la guerra fronteggiando Gidd, Amarun e Zuras iniziarono un conflitto tra loro, che portò all’indebolimento sia degli Amani che dei Deva; Amarun cadde sul campo di battaglia e da quel momento, gli Amani conobbero un lungo periodo di schiavitù per mano dei Giganti, che reputavano tale popolo un’utile risorsa.

 Molte divinità perirono durante la Guerra Divina: Gidd fu assassinato da Akasha, così come presumibilmente Zuras, Oryin fu ucciso da Dagon, Tithus morì per mano degli Dèi rivoltosi di Thulsa, e Saleron imprigionato per sempre. Ci fu un’altra morte, in particolare, che segnò la storia di Arborea: la morte di Isren, amata da Sikander il quale sigillò i suoi poteri e cadde in un profondo sonno senza risveglio. La Divine War e l’Era degli Dei si concluse con questo avvenimento, e la privazione dei loro poteri per tutte le divinità rimaste ancora in vita. Iniziò l’Era dei Mortali.

 

L’Era dei Mortali

Anche le creature mortali non uscirono illese dalla guerra: gli Amani subirono un lungo periodo di schiavitù, quindi vennero liberati e fondarono la capitale in onore di Kaia, la loro nuova matrona: Kaiator. I Castanic furono esiliati dalla società dei Deva e crearono la loro piccola capitale a Southern Arun, Castanica. Gli elfi affrontarono una sanguinosa guerra civile, che portò la fazione degli Alti Elfi (High Elves) ad insediarsi a Southern Shara e fondare Allemantheia. Dopo 2000 anni di maledizione da parte di Gidd, gli Umani poterono finalmente creare la loro capitale, Velika, nel continente di Arun, che prese il nome della loro nuova matrona, Velik. I Baraka si salvarono dalla distruzione dei Giganti da parte degli Dèi, durante il Day of Fire, poiché ritenuti un popolo pacifico; attualmente rimangono un popolo senza una capitale di riferimento. Elin e Popori continuano la loro pacifica convivenza nel continente di Poporia, sebbene i popori abbiano il loro insediamento a Popolion, la loro capitale, così come quella delle Elin è Pora Elinu, edificata sulla tomba sommersa della loro creatrice, Elinu.

 

La guerra degli Argon

Il mondo fu preso di sorpresa quando su Arborea comparsero gli Argon: creature metalliche potenti e ultraterrene che per motivi poco chiari diedero inizio ad un attacco. Distruggendo e dando nuova forma a tutto quel che intralcia il loro cammino, non sono interessati a vendetta, risorse o qualche altra motivazione tangibile. Attualmente insidiati a Val Kaeli, si presuppone che siano emersi dal loro mondo sotterraneo in quella zona; lo scenario di quell’area assume un aspetto alieno dove tecnologia e orrore si mescolano, sotto il comando della Regina degli Argon, che muove i suoi eserciti dal suo trono, telepaticamente.

 La storia inizia con il vostro arrivo a Island of Dawn, un’isola misteriosa apparsa solo di recente tra i due continenti; lì andrete come volontari di una spedizione atta a ritrovare Elleon e scoprire il mistero dell’isola, dimostrando il vostro valore alla Valkyon Federation, la prima forma di governo che comprende tutte le razze alleate: Umani, Alti Elfi, Castanic, Amani, Baraka, Elin e Popori.

Glossario dei Termini

Nel corso della vostra avventura su TERA vi capiterà di imbattervi in alcuni termini che inizialmente vi risulteranno poco comprensibili, soprattutto se siete dei novellini del mondo dei MMORPG. In questo capitolo elencheremo i termini più usati sia in TERA che più in generale in altri giochi della stessa tipologia.

Tera base, Veteran e Tera Club

Sebbene TERA sia completamente free to play, esistono diversi tipi di account. Partendo dalla versione base, quella gratuita, avrete il gioco completo e la possibilità di creare fino a 2 personaggi. Il discorso cambia per i Veteran, ovvero quelli che hanno acquistato il gioco prima che diventasse gratuito: avranno 8 slot personaggi, oggetti esclusivi e una mount dall’inizio del gioco, così come la versione Collector’s edition. Per quanto riguarda il Tera Club, invece, è un abbonamento mensile che permette di avere determinati vantaggi; vediamo quali:

Free Standard Collector’s Edition Tera Club
Slot personaggi 2 8 8
Cooldown Dungeon 100% 100% 100% 50%
Ricompense Instance 1x 1x 1x 2x
Quest giornaliere 10 10 10 20
Transazioni Trade Broker 10 30 30 50
Slot in banca 72 288 288
Massimale Gold per posta 10 Gold illimitato illimitato illimitato
Transazioni Trade Brokers 10 30 30 50
Sconto tassa aste (acquisti) 0% 0% 0% 33%
Sconto tassa aste (vendite) 0% 0% 0% 100%
Mount speciale 255 280 280
Viaggi rapidi (Atlas)
Boost giornalieri 4
Oggetti speciali permanenti No No
Consumabili speciali No No No
Titolo speciale No No

 

Sebbene sia una cosa molto rara trovare la versione scatolata di TERA, è ancora possibile acquistare legalmente la CD Key su siti specializzati. Esistono due tipi di CD Key, quella Veteran e quella Collector’s Edition. La Standard Edition costa circa €13,90 e comprende:

La Collector’s Edition, invece, varia solo per quanto riguarda la cavalcatura, o Mount, e costa solitamente €23,99. Comprende:

Il Tera Club, invece, è un abbonamento a canone fisso che varia in prezzo a seconda del pacchetto che si acquista, da 1, 3, o 12 mesi.

Il pacchetto mensile comprende cose aggiuntive riguardo alla versione Veteran o Collector’s, e può essere acquistato dagli utenti che abbiano qualsiasi versione di TERA. Comprende:

Atlas e cavalcatura scompariranno al termine del mese di Tera Club, mentre gli altri oggetti rimarranno a tempo indeterminato nel vostro inventario.

Creare un personaggio

Creare il proprio personaggio è sempre la parte più emozionante di un MMORPG: lo possiamo creare simile a noi per l’immedesimazione, o un personaggio che ci piaccia ammirare mentre combattiamo (quando i nemici lo permettano!) o semplicemente il nostro “biglietto da visita” per come intenderemo giocare. Da un punto di vista estetico, TERA ci viene in contro… è difficile creare un personaggio dall’aspetto poco gradevole, sempre che non utilizziate l’opzione random per il volto del vostro personaggio, che vi regalerà una carellata di abomini e volti paurosi che metterebbero in fuga chiunque; ma tralasciando la parte puramente estetica, parliamo di Razze e Classi, le due cose fondamentali che dovremo scegliere a inizio gioco.

Come dicevamo poco fa, la scelta del personaggio è una scelta fondamentale, soprattutto se avete la versione free che vi permetterà di avere (attualmente, ma potrebbe aumentare con l’uscita della nuova classe) solo due slot per creare il personaggio.

La prima cosa che dovrete fare è scegliere un server dove creare il vostro personaggio. Se alcuni vostri amici stanno già giocando a TERA, e volete giocare con loro, fatevi dire il server dove hanno il loro personaggio principale e selezionatelo di conseguenza. Se invece siete dei lupi solitari, avrete la possibilità di scegliere diversi server.

Come noterete, ci sono alcune sigle nella schermata di selezione: avremo la colonna Type (tipo), Server, Queue (coda) e Population (popolazione).

L’importanza delle Gilde

Le gilde sono una parte molto importante del gioco, sia perché permettono di completare l’esperienza videoludica di TERA, sia perché sono un’inesauribile fonte di conoscenza del gioco e di divertimento.

Per quanto sia difficile avere un elenco completo di gilde suddivise server per server, le maggiori gilde interamente italiane sono le seguenti.

Server Gilda Apply Teamspeak Età
Media
Membri
attivi
GvG Tipologia Sito
Arcadia Abyss Obbligatorio 24 15 No Social
Arcadia Alleanza Italiana Obbligatorio 30 20 No Social Forum, FB
Arcadia Respiro del Drago Consigliato 24 30 No Social Forum, FB
Balder Dead Rabbits Sì* Consigliato 27 12 Social
Balder Psyco Active Pirates Consigliato 20 50 No 4Fun
Fraya  I Minimmi Consigliato 22 15 No Social
Fraya Luna Rossa 20 8 No ?
Fraya Mindflayer Obbligatorio 25 23 No Social/Pro Sito, FB
Ishara Spettri No Obbligatorio 22 20 No Social
Killian Chaos Dogma Consigliato 23 15 No 4Fun/Social FB
Killian Furians Sì* Obbligatorio 22 15 Social/Pro Sito, FB
Killian SevenSins 40+ Facoltativo 25 25 Social Sito, FB
Killian The Fearless Team lv.60 Consigliato 20 13 Social/Pro FB
Killian The Ronin Facoltativo 24 15 4Fun Sito, Forum
Veritas Italian Surfers Facoltativo 23 20 Social Forum
Veritas Tempest Obbligatorio 30 50 No Social Sito
Zenobia Fenice No Consigliato 21 12  No Social Sito, forum, FB
Zenobia Soul Reapers Facoltativo 18 15 No 4Fun Forum
Zenobia Spaghetti Eaters Consigliato 24 45  Sì  Social  Sito

Entrare in una Gilda

Se siete interessati a far parte di una gilda, è semplice: vi basterà andare nel menu che trovate in basso sopra la quickbar (la barra con tutte le abilità, per intenderci), premendo ALT o ESC, quindi selezionare “Social Menu“, poi Guild, e infine Guilds on Server. Potrete cercare una delle gilde dell’elenco tramite l’apposito campo di ricerca. Noterete due tasti sulla destra: “praise” serve a dare prestigio alla gilda, più è alto in numero di praise, più la gilda ha un virtuale prestigio; “Apply to Guild” serve invece per inviare la vostra application (candidatura) alla gilda. Presentatevi in poche righe mentre inviate la vostra apply: i caratteri sono molto limitati, e solitamente è sconveniente scrivere solo un “ciao” come messaggio di presentazione.

Se la gilda che avete scelto appartiene ad una delle tre alleanze, potrete avere un bonus in più:

Inoltre, una volta entrati in una gilda che appartenga ad un’alleanza, avrete un teleport per i rispettivi forti:

Se invece volete lasciare la gilda, una volta dentro dovete aprire il menu di gilda (premete G), cliccare sul vostro nome col tasto destro e selezionare “Quit Guild“; tenete presente però, che esiste un cooldown (tempo di attesa) prima di poter entrare in un’altra gilda: più tempo sarete stati in quella gilda, minore sarà il cooldown.

Fatta questa lunga premessa, vediamo ora come creare il personaggio. Avremo la possibilità di scegliere 7 razze diverse, per un totale di 11 personaggi contando anche il diverso sesso di alcune razze. Di conseguenza, scegliendo “Select Class” potremo scegliere 8 classi diverse più una bonus. Nessuna razza ha restrizioni sulla classe, ad eccezione della Elin Reaper, esclusiva per le Elin, quindi potrete sbizzarrirvi con 88 (+1) combinazioni diverse tra razza/sesso e classe. Come se non bastasse, avremo la possibilità di una maggiore personalizzazione dei personaggi.

Razze

Come avevamo detto qualche pagina prima, le razze di TERA sono 7: Umani, Castanic, Aman, Popori, Elin, Baraka, Alti Elfi; ogni razza ha un bonus raziale che è importante ma non fondamentale.

Human / Umani

 “Da soli abbiamo guadagnato la speranza, insieme abbiamo guadagnato la vittoria

Millenni di vagabondaggio hanno portato gli umani a contatto con ogni razza vivente nel mondo di TERA. La loro conoscenza e comprensione delle razze civilizzate hanno fatto di loro dei perfetti coordinatori nel creare una società di alleati. La Valkyon Federation rappresenta una nuova speranza per il mondo, con gli umani come fulcro centrale.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Deft Footwork 1 Attiva La possibilità di essere atterrati o stortidi dagli altri giocatori diminuisce drasticamente per 3 minuti.
Indomitable Spirit 1 Passiva Quando gli HP sono sotto il 30%, il vostro personaggio prende 10 danni in meno dagli altri giocatori.
Nomadic Crafter 1 Passiva Aumenta la velocità di crafting per le armature leggere del 10%.
Resilience of Body 1 Passiva Cura il vostro personaggio continuamente dopo la resurrezione.
Velik’s Horn 12 Attiva Teleport per Velika.

Come potete immaginare, grazie ai suoi bonus, questa razza è particolarmente indicata a chi vuole giocare maggiormente in PvP; un Mystic umano, per esempio, è un’accoppiata particolarmente forte negli scontri tra giocatori.

 

Castanic

“Astuti, fieri e pronti a impadronirsi del loro destino”.

Conosciuto per il loro cupo umorismo beffardo e le maniere brusche, i castanic rifiutano di essere incatenati al loro oscuro passato, e ora lottano ogni giorno per forgiare un nuovo futuro. Fieri e indipendenti, i castanic sono eccezionali alleati… o nemici mortali.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Skirmish Running 1 Attiva La combat speed del vostro personaggio aumenta di 30 per 3 minuti, ma la resistenza all’atterramento è ridotta del 20%. L’effetto termina quando il vostro personaggio viene atterrato.
Dirty Fighting 1 Passiva Incrementa la frequenza dei colpi critici dell’1% quando attaccate un obiettivo alle spalle.
Light Landing 1 Passiva Diminuisce il danno da caduta del 50%.
Weaponforger 1 Passiva Aumenta la velocità di crafting delle armi di metallo del 10%.
Kaiator’s Drums 52 Attiva Teleport per Kaiator.

Grazie al bonus degli attacchi alle spalle, questa razza è più indicata per i DPS come Arcer, Sorcerer, Berserker, Slayer e Warrior dps.

Aman

 “La libertà e l’onore non vengono dati, ma imparati

Dopo millenni di schiavitù da parte dei giganti come guerrieri, gli Amani sono entusiasti di questa nuova era di equità. La loro resistenza alla schiavitù e la loro nuova vittoriosa libertà denotano una forza sia dei loro corpi che del loro volere. Gli Amani lottano per sopprimere la loro naturale forza violenta indotta da coloro che li hanno imprigionati. Tuttavia, se provocati, il loro istinto riemerge.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Last Aman Standing 1 Attiva Aumenta la resistenza all’atterramento e all’immobilizzazione.
Blood of Dragons 1 Passiva Aumenta la resistenza al danno periodico (DoT) di 10.
No Stranger to Pain 1 Passiva Diminuisce il danno ricevuto del 10% quando gli HP del vostro personaggio sono sotto il 30%.
Prospector 1 Passiva Aumenta la velocità di raccolta del 15%.
Kaiator’s Drums 52 Attiva Teleport per Kaiator.

Il fatto che gli Aman siano più resistenti quando si parla di danni ricevuti, fa di loro dei candidati ideali come tank.

 

Popori

 “La natura è eterna. i Popori sono la natura

Guardiani della natura risvegliati dalle elin, i popori vivono in armonia con il mondo naturale. Le loro dimensioni ridotte e il loro aspetto morbido e peloso nascondono un’istintiva ferocia in battaglia. Sebbene camminino in posa eretta, le loro emozioni e istinti sono più vicini agli animali, com’erano anch’essi una volta. Fiduciosi e senza vergogna, i popori raramente si sento in colpa, imbarazzati o tristi.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Soothing Presence 1 Attiva I mostri non effettuano attacchi preventivi, ma la velocità di movimento del vostro personaggio diminuisce del 40% per 1 minuto. L’effetto cessa immediatamente quando usate una skill o un oggetto, o quando inizia il combattimento.
Horizon Run 1 Attiva La velocità del vostro personaggio aumenta di 20 per 3 minuti fuori dal combattimento.
Botanist 1 Passiva Aumenta la velocità di raccolta delle erbe del 15%.
Friendly Current 1 Passiva La velocità di nuoto è del 50% in più rispetto alle altre razze.
Velik’s Horn 12 Attiva Teleport per Velika.

I Popori non hanno skill raziali che orientino questa razza verso la scelta di una classe piuttosto che un’altra.

 

Elin

 “Innocenti bimbe abbandonate fuori, spiriti immortali dentro, sconfitta imminente per gli altri.”

Perenni bambine nell’aspetto, le elin, saggie e combattive, appaiono ancora così vulnerabili e innocenti com’era loro dea era al momento della loro creazione. Conosciute anche come Figlie di Elinu, questi spiriti divini sono impegnati a sostenere il sogno della loro dea, di salvaguardare la natura, non importa a quale costo.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Soothing Presence 1 Attiva I mostri non effettuano attacchi preventivi, ma la velocità di movimento del vostro personaggio diminuisce del 40% per 1 minuto. L’effetto cessa immediatamente quando usate una skill o un oggetto, o quando inizia il combattimento.
Horizon Run 1 Attiva La velocità del vostro personaggio aumenta di 20 per 3 minuti fuori dal combattimento.
Botanist 1 Passiva Aumenta la velocità di raccolta delle erbe del 15%.
Friendly Current 1 Passiva La velocità di nuoto è del 50% in più rispetto alle altre razze.
Velik’s Horn 12 Attiva Teleport per Velika.

Le elin hanno le stesse identiche skill raziali dei popori. Per motivi che spiegheremo in seguito, ricoprono ottimamente il ruolo di Lancer e pessimamente quello di Berserker; inoltre, è l’unica razza che può ricoprire il ruolo di Reaper.

 

Baraka

 “La Conoscenza illumina il passato, si concentra sul presente, e prepara a un futuro spietato.

Una pacifica e nobile razza, nonostante questo i baraka diventano feroci quando si tratta di difendere i deboli. Nonostante discendano dai giganti, hanno rifiutato la loro brama di conquiesta. La loro imponente possenza nasconde la vera forza situata nella loro mente.

Icona Nome Liv Tipo Descrizione
Ancient Wellspring 1 Attiva Riempie tutti gli HP del vostro personaggio attingendo da una magia antica (Cooldown: 2 ore).
Indefatigable 1 Passiva La Stamina (o vigore) del personaggio non scende sotto il 20%.
Gather No Moss 1 Passiva Aumenta la resistenza allo stordimento di 10.
Time-Lost Techniques 1 Passiva Aumenta la velocità di crafting per le armi magiche del 10%.
Core’s Resonance 40 Attiva Teleport per Allemantheia.

I Baraka non hanno sesso, ma vengono considerati elementi maschili. Sebbene la tendenza popolare sia quella di utilizzarli come Priest, complice il filmato iniziale del gioco, essi non sono adatti a fare i curatori. Discreti Lancer, sono da preferire come Berserker.

 

Guida in fase di stesura – Ultimo aggiornamento: 25/08/2014