GameSoul.it

Nintendo Switch VS. Switch Lite: quale comprare?

La scorsa settimana Nintendo ha finalmente tolto i veli alla sua Switch Lite, la nuova versione più piccola della sua console di punta che ha già fatto parlare di sé l’intera comunità videoludica. La nuova nata nella casa di Kyoto è incentrata esclusivamente sulla portabilità, evitando completamente la parte più “casalinga” della sorella maggiore. Ma a chi è rivolta Switch Lite? E soprattutto, se siete indecisi fra le due, quale conviene comprare? Per rispondere a questa domanda occorre fare una piccola analisi.

Nintendo Switch Lite: pro e contro

PRO – La nuova Switch è perfetta per chi cerca portabilità e risparmio: Switch Lite costa infatti di meno rispetto alla sua sorella maggiore, ed è equipaggiata con comandi integrati nella scocca della console. Niente più delicati Joy-Con quindi, ma un’unica livrea colorata e compatta da portare in giro. Lo chassis più leggero è dotato di un brillante schermo da 5,5” per godervi tutti i giochi Nintendo Switch in completa portabilità. Inoltre Switch Lite è disponibile in tre colorazioni, più un’edizione speciale dedicata a Pokémon Spada e Scudo.

CONTRO – Switch Lite non si collegherà al televisore di casa, quindi, chiaramente, niente docking né cavo HDMI nella confezione. Anche giocare in split screen sarà più complesso, dato che lo schermo è piccolo e dovrete comunque acquistare dei Joy-Con a parte (anche per giocare a titoli come 1-2 Switch). Inoltre Switch Lite non è dotata di Rumble HD (niente vibrazione, insomma) né di telecamera a infrarossi.

Specifiche tecniche

Nintendo Switch: pro e contro

PRO – Nintendo Switch la conoscete e la amate: ha uno schermo da 6,2”, può trasformarsi in una console casalinga con un semplice clic, e arriva con un cavo HDMI per permettervi di godervi tutti i titoli per come sono stati pensati, ovvero sul grande schermo (e spesso con un incremento prestazionale). I Joy-Con possono staccarsi e diventare immediatamente due controller per giocare con gli amici; possono inoltre vibrare (rendendo l’esperienza di gioco più coinvolgente) e sono dotati di telecamera infrarossi per alcuni giochi specifici, come Nintendo Labo.

CONTRO – Le sue dimensioni la rendono sì portatile ma anche piuttosto ingombrante. Spesso non è così comoda per chi cerca una buona portabilità: inoltre è disponibile in poche versioni (escludendo le più care e rare edizioni limitate) che comunque cambiano spesso il colore dei Joy-Con ma non quello della livrea. Ovviamente (ed è inutile girarci intorno) costa di più rispetto alla Switch Lite.

Specifiche tecniche

https://www.youtube.com/watch?v=zkWyV3awpkY

Offerte e versioni speciali

Nintendo Switch Lite è disponibile in tre colorazioni (giallo, grigio e turchese) al prezzo di 219.98 euro, oltre alla versione in edizione limitata dedicata a Pokémon Spada e Scudo (al prezzo di 229,98 euro). Nintendo Switch è disponibile in versione con i Joy-Con grigi o colorati, oltre alla edizione limitata Let’s Go Pikachu & Eevee. Ma la notizia bomba è che potrà essere acquistata al prezzo di 279.98 euro da GameStopZing a partire dal 20 luglio e fino al 7 agosto. Si tratta quindi di uno scarto di “soli” 60 euro con Switch Lite (50 se consideriamo la versione Pokémon Spada e Scudo).

Considerazioni finali

Nintendo Switch Lite è sicuramente un acquisto più incentivato a tutti coloro che ricercano la massima portabilità possibile. La piccola di Nintendo può essere inserita facilmente nella tasca di una giacca o in una piccola borsa, cosa che la sorella maggiore fatica a fare. Anche la differenza di prezzo può spingere all’acquisto di Switch Lite, ma dalla sua la console ammiraglia ha uno schermo più grande e più possibilità grazie ai Joy-Con rimovibili e alla connessione con la TV di casa. Alla fine, è solo questione di preferenze: chi ha la mobilità al primo posto troverà in Switch Lite l’acquisto perfetto, ma se volete il pacchetto completo Nintendo Switch è ancora la scelta migliore.