GameSoul.it

Need For Speed – Guida al Tuning

L‘attesissimo reboot di Need For Speed è finalmente arrivato sulle console di ultima generazione, portando con sé la possibilità di customizzare all’inverosimile le proprie auto. Ma come funziona questo nuovo sistema di personalizzazione? E quali sono le modifiche che andranno a migliorare sensibilmente le performance su strada? In questa guida, noi di GameSoul vi illustreremo per filo e per segno ogni dettaglio riguardante il tuning sul nuovo Need For Speed.

Nel gioco avrete a disposizione un garage con cinque posti auto e all’inizio della storia potrete scegliere una tra le tre auto proposte: Honda Civic Type-R, Ford Mustang Foxbody o Subaru BRZ Premium. Per acquistarne di nuove dovrete farvi largo tra le strade di Ventura Bay, costruendovi una reputazione e guadagnando denaro in seguito ad un buon piazzamento nelle varie competizioni.

Personalizzazione estetica

Need For Speed permette di personalizzare ogni minimo dettaglio dell’auto, partendo dalla dimensione dei cerchioni fino ad arrivare all’altezza delle sospensioni. Non tutte le componenti della vettura sono immediatamente modificabili: occorre infatti raggiungere un certo livello nella storia prima di avere il libero accesso a quella determinata funzione.

Iniziando dalla parte anteriore, il gioco ci permettere di avere mani libere sulla personalizzazione della carrozzeria: vi è un vasto assortimento di cofani, paraurti, specchietti di ogni forma e dimensione. Non mancano inoltre componenti in fibra di carbonio anzi, ve ne sono in abbondanza! Allo stesso modo anche i fanali di serie possono essere sostituiti con alcuni pezzi aftermarket; vi è inoltre la possibilità di scegliere i parafanghi anteriori e posteriori separatamente, in modo da donare al vostro bolide un design unico; in più, il parabrezza può essere oscurato completamente o regolato a proprio piacimento.

Come accennato in precedenza, l’altezza delle sospensioni è regolabile a proprio piacimento, scegliendo se schiacciare il veicolo a terra o tenerlo ben lontano dal suolo. A ciò si aggiunge la possibilità di impostare separatamente l’angolazione delle ruote anteriori e posteriori, così come l’inclinazione e la larghezza degli pneumatici. Ogni cerchione può essere modificato in maniera diversa dall’altro, andando poi ad aggiungere nuovi dischi dei freni alla ruota.

Passando alla parte posteriore dell’auto, vi è una vasta selezione di spoiler da applicare, sia che li desideriate grandi e sporgenti o più discreti. Lo stesso discorso si applica per quanto riguarda paraurti e alette: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il gioco offre la possibilità di modificare il rombo del motore sostituendo la marmitta e di personalizzare persino la targa.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts. All rights reserved.


Miglioramenti della performance

Dopo aver personalizzato l’aspetto della vostra auto, potrete finalmente dedicarvi a ciò che si nasconde sotto il cofano. Modificare le componenti della vettura è estremamente importante se il vostro obbiettivo è quello di far mangiare la polvere agli avversari ad ogni gara. Need For Speed vi permette di sostituire pressoché ogni pezzo con un corrispettivo più performante, andiamo a vederli insieme.

Filtro dell’aria

Il filtro dell’aria serve a preservare il motore dalle infiltrazioni di sporco e di polvere. Optare per un filtro aftermarket vi aiuterà a migliorare l’efficienza del veicolo e ad aumentarne la potenza.

Sistema di raffreddamento

Questa componente fa sì che l’aria che giunge al motore sia venga raffreddata, in modo da poter sfruttare una maggiore densità di molecole d’ossigeno che permette di generare più potenza.

Collettore di aspirazione

Il collettore di aspirazione permette all’aria di essere distribuita equamente nei cilindri. Perciò, migliore sarà il prodotto, maggiore sarà la quantità di aria immessa, con un conseguente incremento prestazionale.

Sistema di alimentazione

Un sistema di alimentazione aftermarket permetterà di massimizzare l’afflusso di carburante nel motore, fornendo così maggior potenza all’auto.

Impianto elettrico

Un’ottima batteria dotata di buone connessioni elettriche e messa a terra farà sì che centralina e avviamento funzionino sempre perfettamente, mentre una componente più leggera eliminerà peso prezioso dall’auto. Il nostro consiglio è di optare per una buona batteria: il peso in eccesso lo si può sempre eliminare tagliando qualche pezzo meno importante.

Avviamento

Un sistema di avviamento aftermarket vi permetterà di godere di migliori prestazioni alla partenza.

Centralina

La centralina è il cervello di ogni auto: assicura che ogni componente lavori assieme agli altri fornendo le migliori prestazioni possibili. L’equivalente afertmarket garantirà una migliore resa al sistema.

Blocco motore

Aggiornare il blocco motore è essenziale: così facendo, questo potrà gestire senza problemi un maggior numero di cavalli.

Testata

Una testata aftermarket vi permetterà di aumentare il flusso d’aria e di carburante che giunge al motore, migliorando significativamente le prestazioni su strada.

Sistema di scarico

Prima di essere eliminati, i gas di scarico viaggiano attraverso il sistema di scarico. La componente aftermarket garantisce un flusso migliore che incide positivamente sulle performance.

Frizione

La frizione permette di cambiare marcia. Le alternative aftermarket consentono di cambiare con maggiore rapidità.

Impianto Nitro

Questo garantisce una maggiore velocità nei momenti in cui si ha più bisogno. Need For Speed permette di scegliere tra due sistemi di ricarica: a tempo o eseguendo azioni di guida come derapate, contromano e guida in scia. Qual è l’alternativa migliore? Ciò dipende dal vostro stile di gioco: se adottate una guida con stile la seconda opzione farà al caso vostro.

Sospensioni

Delle sospensioni migliori vi permetteranno di regolare le molle su diversi livelli di rigidità o morbidezza. Le sospensioni dure vi assicureranno una migliore tenuta in strada, a discapito della velocità.

Freni

I freni aftermarket vi consentiranno di aumentare o diminuire la forza frenante e di regolare la ripartizione tra anteriori e posteriori.

Freno a mano

Lo stesso discorso vale per il freno a mano: un pezzo aftermarket vi consentirà di regolarne la forza.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts. All rights reserved.


Tuning maneggevolezza

Dopo aver personalizzato l’aspetto della vostra auto ed aver installato alcune componenti aftermarket, potrete finalmente dedicarvi alla regolazione della maneggevolezza del veicolo. Questa varia a seconda delle preferenze di ciascun giocatore, ma cercheremo di darvi alcune dritte per dominare ogni competizione.

Il gioco permette di scegliere tra due diversi settaggi:  Derapata, decisamente arcade, e Aderenza, più classico, simulativo ed in piena armonia con i primi titoli della saga di Need for Speed. Inoltre, tutti quei giocatori che preferiscono regolare ogni minimo aspetto riguardante la maneggevolezza potranno disporre dell’apposito menu per effettuare tutte le modifiche del caso.

Pressione degli pneumatici anteriori e posteriori

Questa opzione vi permette di regolare il rapporto di aderenza tra anteriore e posteriore. Aggiungendo più aderenza all’anteriore e diminuendola al posteriore, si avrà un’auto più incline alle derapate.

Risposta sterzo

Una risposta dello sterzo più veloce equivale ad una sterzata più reattiva, perfetta per derapare. Una risposta più lenta è più stabile e controllata.

Angolo sterzo

Un angolo di sterzo più ampio rende più facile mantenere una lunga derapata. Un angolo di sterzo più stretto produce meno scivolamento laterale, aumentando la stabilità.

Assistenza alla derapata in frenata

Attivando questa opzione aumenta di conseguenza la possibilità di iniziare una derapata in frenata.

Assistenza alla stabilità in derapata

Attivandola, è possibile controllare e mantenere la derapata più facilmente. Al contrario, l’auto perderà stabilità durante una derapata.

Launch Control

Questa opzione garantisce una migliore stabilità durante la partenza, diminuendo sgommate che andrebbero ad influire sul tempo finale.

Differenziale

Sbloccando il differenziale, le ruote di destra e di sinistra gireranno alla stessa velocità, aumentando le possibilità di derapare.

Deportanza

Questa aumenta la stabilità in curva ad alte velocità.

Forza frenante

Aumentando la forza frenante si avranno più possibilità di effettuare una derapata a causa del maggiore slittamento della vettura.

Ripartizione freni

Spostando il peso verso i freni anteriori si avranno più possibilità di effettuare derapate in curva. Diversamente, verrà aumentata la stabilità.

Trazione pneumatici

Una trazione maggiore equivale ad una maggiore facilità di derapata in curva.

Forza freno a mano

Un freno a mano debole può essere usato per iniziare una derapata con minore perdita di velocità e per eseguirne diverse consecutivamente. Un freno a mano forte consente di far derapare l’auto più facilmente.

Rigidità molle

La rigidità delle molle può essere sfruttata per regolare l’abbassamento in trazione del veicolo.

Barre antirollio

Le barre antirollio possono essere usate per regolare il livello di rollio prodotto dal veicolo.

Nitro

Il Nitro può essere regolato con un occhio di riguardo verso la potenza o la durata. Un Nitro più potente durerà di meno, e viceversa.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts. All rights reserved.


Vernici e Wrap

Dopo aver messo a punto il vostro bolide, vi rimane solo una cosa da fare: applicare la vernice e i Wrap personalizzati. Need For Speed vi offre un vasto assortimento di colorazioni di ogni genere, passando dalle metallizzate fino ad arrivare alle opache. I Wrap vi permettono invece di applicare adesivi di ogni colore, forma e genere sulla vostra auto, in modo da donarle un look unico e indimenticabile.

Consigli utili

Arrivati a questo punto, in molti vi sarete chiesti: qual è la configurazione perfetta? Stiamo per svelarvela, tenetevi forti… Utilizzando queste impostazioni, combinate ad un Nitro che si ricarica con le azioni di guida, riuscirete a vincere la maggior parte delle gare. Provare per credere!

Impostate la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori per avere un’auto incline alla derapata. La risposta dello sterzo deve essere piuttosto rapida, usufruendo così di una sterzata più reattiva, perfetta per derapare. Allo stesso modo, un angolo dello sterzo più ampio permette di mantenere più a lungo una derapata.

Un freno a mano piuttosto debole aiuta a non perdere eccessiva velocità durante le derapate e, in più, permette di eseguirne diverse consecutivamente. Avere un Nitro regolato esclusivamente sulla potenza vi permetterà di eseguire degli scatti fulminei che faranno mangiare la polvere agli avversari. Come spiegato in precedenza, dovrete acquistare un Nitro che si ricarica con le azioni di guida e sfruttare al massimo l’assetto improntato sulle derapate della vostra vettura, in modo da ricaricarlo molto velocemente.

Aumentando la forza frenante avrete più possibilità di effettuare una derapata a causa del maggiore slittamento della vettura. Allo stesso modo, spostando il peso verso i freni anteriori otterrete lo stesso effetto.

Attivando l’assistenza alla derapata in frenata aumenterà di conseguenza la possibilità di iniziare una derapata mentre si frena. L’assistenza alla stabilità in derapata consente invece di mantenere con maggiore facilità una derapata.

Un ringraziamento speciale va a Danilo Lo Monaco per il significativo contributo offerto durante la stesura della guida.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts. All rights reserved.