Microsoft Gaming acquisisce Activision Blizzard, un altro colpo da maestri

Chi sarà il prossimo?

Microsoft Xbox Activision Blizzard

Dopo l’acquisizione di Bethesda, chi pensava che Microsoft potesse mettere in atto un colpo ancora più impressionante? Eppure proprio in questi minuti Phil Spencer ha annunciato l’acquisizione da parte di Microsoft Gaming di nientepopodimeno che Activision Blizzard, la compagnia nell’occhio del ciclone ormai da mesi.

Il publisher stava navigando in acque molto pericolose da parecchio tempo ormai, con una valanga di cause di molestie sul lavoro, sessismo, e in generale comportamento scorretto nei confronti dei suoi lavoratori. Con le ripetute richieste di dimissioni indirizzate al CEO Bobby Kotick e la situazione che sembrava peggiorare, invece di migliorare, di giorno in giorno (sono state licenziate più di 40 persone per condotta scorretta), non c’è da meravigliarsi che il consiglio di amministrazione abbia deciso di affidarsi a una compagnia come Microsoft, sperando di potersi redimere grazie al suo buon nome.

Clicca per ingrandire

Phil Spencer diventerà quindi il nuovo CEO di Activision Blizzard (come parte di Microsoft Gaming) e gli Xbox Game Studios acquisiranno un’incredibile quantità di franchise a dir poco leggendari: Diablo, Call of Duty, Overwatch, World of Warcraft, ma anche Spyro, Crash Bandicoot, Tony Hawk’s… e non dimentichiamo Candy Crush!

Microsoft ha già espresso l’intenzione di portare quanti più giochi possibile del portfolio Activision su Xbox Game Pass, quindi tenetevi pronti ad un’improvvisa e ricchissima ondata di classici sul servizio ad abbonamento Xbox (potete acquistare una card a questo link). Ovviamente il passaggio non sarà immediato, ma dovrebbe concludersi nell’Anno Fiscale 2023.

Non c’è che dire, si tratta dell’ennesimo colpo da maestri da parte di Microsoft… e di nuovo senza che nessuno se l’aspettasse minimamente (anche se forse avremmo dovuto). Che pensate di questa improvvisa acquisizione: risolverà i problemi di Activision? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook. E se la notizia vi ha convinti a passare all’ecosistema Xbox, approfittate del fantastico piano Xbox All Access per portare a casa Xbox Series X/S e Game Pass in un colpo solo e in comode rate mensili.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password