In Metal Gear Solid V: The Phantom Pain il caro Big Boss può essere affiancato da diversi personaggi, ognuno dei quali con proprio equipaggiamento, abilità e modus operandi. Prima di iniziare a spulciare tutte le caratteristiche di queste figure ci teniamo a precisare una cosa: non affidatevi sempre e solo ad una spalla, anche se la vostra preferita, ma variate in base alla missione affrontata.
Ecco tutto quello che dovete sapere sui compagni di Big Boss, dai requisiti di reclutamento allo sviluppo del legame con ognuno, indispensabile per sviluppare al massimo le abilità della spalla e mirare al tanto agognato Grado S.
La saga di Metal Gear ci ha visto scendere in campo come protagonisti solitari all’interno di una storia, affrontando quasi sempre l’azione in modalità stealth, ma per The Phantom Pain il discorso cambia, vuoi per la natura open world del titolo, vuoi per il fatto che l’IA nemica sia più evoluta rispetto al passato. Questi fattori comportano che non solo dovremo restare sempre, perennemente, in ogni istante concentrati ad osservare l’ambiente che ci circonda a 360°, ma spesso saremo scoperti dall’esercito nemico.
Sarà necessario avere supporto sul campo, soprattutto durante le infiltrazioni all’interno di grossi campi base, infiltrazioni che potrebbero tramutarsi in un inferno in terra fatto di proiettili, nel migliore dei casi, o colpi di mortaio e cingolati, nel peggiore. Sebbene sia difficile decidere quale spalla portare al primo tentativo di missione, tenete bene presente la conformazione del terreno (che potete vedere nella mappa alla destra dell’elenco missioni) e l’equipaggiamento nemico (il sistema IA di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain si adatta al vostro stile di gioco, quindi se procedete colpendo i nemici alla testa essi equipaggeranno degli elmetti).
Come ottenerlo
Lo otterrete in automatico durante la scena iniziale con Ocelot, dopo la tempesta di sabbia afghana.
Aumentare il legame
Oltre alla sezione varie, il D-Horse aumenterà l’affetto nei vostri confronti in un unico modo: con voi in sella. Ogni 36 secondi otterrete un 1% di legame, fino a raggiungere il massimo. Non c’è altro modo diretto per aumentare il legame, ma si tratta della spalla più facile da “accudire”.
Punti salute e resistenza
D-Horse ha un valore in punti salute medio-bassi, così come la resistenza. Ciò vuol dire che dovrà essere necessariamente allontanato dalle zone calde, soprattutto visto che non ha modo di difendersi da solo.
Punti salute (diminuiscono con danni letali) | Resistenza (diminuisce con danni non letali) |
---|---|
12.000 | 6.000 |
Abilità
- Stai indietro: ordina al cavallo di allontanarsi dalla posizione attuale, la distanza varia da situazione a situazione, ma in genere richiamarlo dovrebbe farlo tornare in posizione in pochi secondi, sempre che non corriate via.
- Fischia: richiama il D-Horse. Se l’indicatore verde Diamond Dog è visibile su schermo, il cavallo si muoverà su mappa e potrete seguirne i movimenti (il tempo d’arrivo dipende dalla distanza), se non visibile “apparirà” fuori visuale, raggiungendo immediatamente Snake.
- Fallo (defeca): come da descrizione, il buon D-Horse defecherà in terra. Questa azione è possibile solo con cavallo fermo o al trotto, permetterà di far slittare i veicoli leggeri (facendoli anche volare giù dai dirupi o ribaltandoli in seguito ad uno schianto) e far cambiare direzione alle unità nemiche (disgustate da quanto visto e, soprattutto, annusato).
Equipaggiamento ricercabile
Equipaggiamento | Migliorie | Requisiti | Costo | Tempo di sviluppo |
---|---|---|---|---|
Naked | – | – | – | – |
Uniforme da battaglia 1 | Difesa aumentata 1 | – Liv.5 unità di ricerca | 50.000 GMP | – |
Uniforme da battaglia 2 | Difesa aumentata 2 | – Specialista Elettrofilatura – Liv.15 unità di ricerca – Liv.15 unità di combattimento |
150.000 GMP | 18 minuti |
Uniforme da battaglia 3 | Difesa aumentata 3 | – Ingegnere dei materiali – Liv.29 unità di ricerca – Liv.29 unità di combattimento |
350.000 GMP | 36 minuti |
Furicorn | Cambia skin al cavallo | – Uomo di fuoco (cadavere) | 410.000 GMP | 36 minuti |
Altro
- Nonostante sia possibile “nascondersi” lungo il fianco del D-Horse, la gamba di Big Boss rimarrà visibile, quindi non galoppate troppo vicino ad un soldato nemico oppure scatterà la fase di allerta ed eventuale modalità Riflesso.
- Utilizzando il comando Fischia durante uno scatto, il compagno di Boss vi raggiungerà senza terminare la galoppata, permettendovi di montare in sella e continuare la corsa.
- Posizionare il cavallo di Snake in mezzo ad una strada permetterà di fermare il tragitto di un mezzo, corazzato o meno che sia. Non appena il conducente darà un colpo di clacson, D-Horse si sposterà dal punto iniziale e il mezzo ripartirà, quindi se utilizzate questa tattica assicuratevi di essere abbastanza vicini al bersaglio.
- Correndo in sella addosso ad un nemico lo travolgerete, stordendolo. L’effetto stordimento dura tanto quanto quello per le prese CQC, ma ricordate che se scegliete di travolgere un nemico egli dovrà essere di spalle, altrimenti inizierà a sparare dopo la modalità Riflesso, ferendo il cavallo e rischiando di disarcionarvi.
- Se la salute o la resistenza scendono sotto al 50%, il D-Horse si siederà fino al completo recupero. Anche se non vedrete il suo indicatore nella visuale poiché troppo distante, ricordate che sulla mappa di gioco è presente e siccome il mondo di The Phantom Pain non si ferma mai evitate di lasciarlo vicino ad un accampamento o postazione nemica: in quel momento potrebbe non esserci un pericolo, ma col passare del tempo potrebbero arrivare rinforzi o mezzi nemici, quindi potenziali danni per la vostra spalla.
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Descrizione
Come ottenerlo
Dopo aver completato la missione 02, DD apparirà come cucciolo vicino al punto di schieramento delle missioni 03, 04, 05. Vi basterà raggiungere una delle zone per l’attivazione delle missioni (quando siete in esplorazione libera accettate una missione e raggiungete lo spot per la connessione dell’iDroid segnato sulla mappa da un indicatore giallo) e lo troverete poco distante ad abbaiare. Recuperatelo con il sistema Fulton e il gioco è fatto.
Una volta recuperato tornate alla Mother Base e assistete al filmato con Ocelot, poi dedicatevi al completamento di sei missioni, di cui almeno tre comprese tra 07, 08, 09 e 10. Fatto ciò (potete completare sempre la stessa, se lo desiderate) tornate ancora una volta alla Mother Base per assistere al primo dispiegamento di D-Dog.
Aumentare il legame
Al contrario del D-Horse, il legame con il vostro segugio può essere influenzato in molte maniere:
Azione/Comando | Quante volte può essere utilizzato | Effetto legame |
---|---|---|
Guardare un filmato alla Mother Base che riguarda D-Dog | – | +2% |
Fare visita a DD sulla Mother Base | Una volta per visita | +0.5% |
Convertre un indicatore provvisorio di DD in permanente | Fino a dieci volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Disinnescare una mina individuata da D-Dog | Fino a dieci volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Raccogliere una pianta medicinale individuata da DD | Fino a dieci volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Fischiare per richiamare DD | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Usare il comando Tienili Impegnati | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Fare uccidere/ferire/stordire un nemico con il comando Fallo | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Fare recuperare un nemico/animale con il comando Prendilo | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Fare abbaiare D-Dog | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Usare il comando DD, con reazione del compagno | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
Accarezzare DD | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.3% |
DD viene ferito gravemente | – | -2% |
Fissare DD in prima persona per 5 secondi, nel CCA | Una volta per visita | +0.5% |
Punti salute e resistenza
D-Dog ha meno punti salute rispetto al D-Horse, ma la sua resistenza è quasi doppia rispetto a quella del cavallo di Snake. Nonostante il metodo di utilizzo di DD vari da giocatore a giocatore, ricordate che è sempre meglio dare un ordine (attacco, ferimento o stordimento che sia) e richiamarlo subito, in modo da non allertare i soldati nemici
Punti salute (diminuiscono con danni letali) | Resistenza (diminuisce con danni non letali) |
---|---|
10.000 | 10.000 |
Distanza di ricognizione
Più il legame con DD aumenterà, maggiore sarà la distanza che potrà coprire con olfatto e vista, così come la copertura in corsa e reattività ai comandi di richiamo/attacco.
- Legame <25%: 60 metri
- Legame 25-50%: 80 metri
- Legame 50-75%: 100 metri
- Legame >75%: 120 metri
Abilità
- Aspetta: DD rimarrà fermo nella posizione attuale. Più il legame è forte, più distanza potrete coprire prima che il lupo torni a seguirvi.
- Fischia: fa tornare DD da Snake, ma è disponibile solo quando è lontano dalla vostra ubicazione.
- DD: simile a Fischia, ma con raggio più corto. E’ da preferire a Fischia in caso di nemici nelle vicinanze, in quanto il fischio sarà udibile dal nemico. Non è disponibile insieme al comando Abbaia.
- Abbaia: crea un diversivo che attira l’attenzione dei nemici. Non è disponibile insieme al comando DD e la reazione del nemico varierà in base allo stato d’allerta, potrebbero solo avvicinarsi per scacciare il cane come potrebbero sparargli, quindi fate attenzione. Diventa disponibile una volta raggiunto un legame del 25%.
- Tienili impegnati: D-Dog attaccherà il nemico al centro dello schermo e lo terrà occupato in attesa di un intervento diretto di Snake. Se non ucciderete/stordirete il nemico, il soldato respingerà DD, darà l’allarme e, in molti casi, ferirà l’animale. Il comando è disponibile solo con l’equipaggiamento Naked.
- Fallo (Uccidi nemico): DD attacca il nemico al centro dello schermo per ucciderlo, poi ritorna, salvo complicazioni, da Snake. In caso di contatti multipli non attaccherà tutti, ma si concentrerà sull’avversario singolo, effettuando un’uccisione silenziosa. Il comando è disponibile solo con l’equipaggiamento Furtivo (Coltello).
- Fallo (Metti KO): l’animale si lancia contro il nemico al centro dello schermo per stordirlo, stesso effetto di una presa CQC, per poi tornare da Snake. Il comando è disponibile solo con l’equipaggiamento Furtivo (Stordente).
- Fallo (Ferisci nemico): DD attacca il nemico al centro dello schermo per ferirlo gravemente e atterrarlo in silenzio, per poi tornare da Snake. Il comando è disponibile solo con l’equipaggiamento Uniforme da Battaglia.
- Prendilo: estrae il nemico o l’animale più vicino con il sistema Fulton. Il comando è disponibile solo con l’equipaggiamento Tattico (Fulton).
Equipaggiamento ricercabile
Equipaggiamento | Migliorie | Requisiti | Costo | Tempo di sviluppo |
---|---|---|---|---|
Naked | – | – | – | – |
Furtivo (Coltello) | Comando Uccidi | – Specialista Elettrofilatura – Liv.10 unità di ricerca |
100.000 GMP | – |
Furtivo (Stordente | Comando Stordisci | – Progetto Braccio Stordente – Liv.20 unità di ricerca – Liv.20 unità di difesa |
200.000 GMP | 18 minuti |
Uniforme da battaglia | Difesa aumentata | – Ingegnere dei materiali – Liv.34 unità di ricerca – Liv.34 unità di combattimento |
400.000 GMP | 36 minuti |
Tattico (Fulton) | Comando Recupera | – Manuale di Pronto Soccorso – Legame 60% |
240.000 GMP | 18 minuti |
Altro
- Nonostante sia a tutti gli effetti un elemento sul campo, se Snake rimarrà nascosto dietro ad un angolo DD potrebbe restare scoperto fuori da esso, in bella vista. Non preoccupatevi, non verrà identificato dal nemico, come se fosse invisibile.
- Le uccisioni tramite DD conteranno ai fini del vostro rapporto Eroe/Demone. Troppe uccisioni con il lupo potrebbero annullare tutte le azioni Eroe compiute, portando il bilancio a fine missione in negativo.
- D-Dog è da preferire alle altre spalle in caso di infiltrazione in grandi accampamenti nemici, soprattutto se nelle vicinanze non è presente un’altura o una collina per appostare Quiet.
Descrizione
Non sarà necessario sviluppare alcun legame con il D-Walker perchè… Beh, è un robot.
Come ottenerlo
Otterrete questa spalla meccanizzata subito dopo aver completato la missione 13.
Punti salute e resistenza
I valori indicati nella tabella si riferiscono alla struttura del veicolo meccanizzato, partendo dalla corazzatura base e arrivando fino al massimo sviluppabile, comunque inferiori a qualsiasi altra spalla utilizzabile. Essendo un vero e proprio robot, il D-Walker non subisce effetti di stordimento, sorpresa, sonnolenza o qualsiasi altro fattore interessi la resistenza.
Punti salute (diminuiscono con danni letali) | Resistenza (diminuisce con danni non letali) |
---|---|
10.000 | Non subisce mai danni non letali |
Abilità
Le abilità automatiche (furtiva, ricerca e intercettazione) saranno disponibili solo quando verranno ricercate e montate sulla struttura le teste adatte, che in ordine sono Supporto (categoria 3), Ricognizione e Intercettazione. Senza queste teste il D-Walker sarà solo pilotabile manualmente o richiamato nella posizione di Big Boss.
- Fischia: chiama il D-Walker nella posizione attuale
- Modalità normale: termina le altre modalità e ritorna ad essere pilotabile
- Modalità furtiva: il D-Walker rimane immobile e diventa invisibile per non essere scoperto
- Modalità ricerca: tutti i bersagli frontali, entro 180 metri, verranno marcati con un indicatore permanente, compresi quelli dietro a ostacoli solidi.
- Modalità intercettazione: il bipede meccanizzato rimane immobile e si trasforma in una macchina da guerra, attaccando ogni singolo nemico nel suo campo visivo, entro 60 metri. In caso di equipaggiamento non letale, come un’arma a tranquillanti, effettuerà attacchi non letali.
Equipaggiamento ricercabile
Equipaggiamento | Migliorie/Tipologia | Requisiti | Costo | Tempo di sviluppo |
---|---|---|---|---|
D-Walker 1 | Punti salute 3.800 | – | – | – |
D-Walker 2 | Punti salute 4.800 | – Ingegnere dei materiali – Liv.15 unità di ricerca – 150 metalli minori |
80.000 GMP | 18 minuti |
D-Walker 3 | Punti salute 7.250 | – Liv.29 unità di ricerca – 200 metalli minori |
170.000 GMP | 36 minuti |
Porta munizioni 1 | Capienza munizioni base | – | – | – |
Porta munizioni 2 | Capacità munizioni aumentata 1 | – Liv.17 unità di ricerca | 90.000 GMP | 18 minuti |
Porta munizioni 3 | Capacità munizioni aumentata 2 | – Liv.31 unità di ricerca | 230.000 GMP | 36 minuti |
Caricatore automatico 1 | Velocità ricarica base | – | – | – |
Caricatore automatico 2 | Velocità ricarica aumentata 1 | – Liv.19 unità di ricerca | 100.000 GMP | 18 minuti |
Caricatore automatico 3 | Velocità ricarica aumentata 2 | – Liv.33 unità di ricerca | 300.000 GMP | 36 minuti |
Testa supporto 1 | Testa base | – | – | – |
Testa supporto 2 | Attiva modalità furtiva | – Specialista metamateriali – Liv.20 unità di ricerca – Liv.20 unità spionaggio – 150 metalli minori |
100.000 GMP | 18 minuti |
Testa ricognizione | Attiva modalità ricerca automatica | – Spec. videosorveglianza – Liv.30 unità di ricerca – Liv.30 unità di difesa – 200 metalli preziosi |
230.000 GMP | 36 minuti |
Testa intercettazione | Attiva modalità intercettazione | – Prog. videocam. armata – Liv.44 unità di ricerca – Liv.44 unità di difesa – 250 metalli preziosi |
360.000 GMP | 72 minuti |
Braccio man. | Permette di trasportare un corpo | – | – | – |
Braccio man. CQC | Permette di trasportare un corpo Attacco CQC |
– Liv.12 unità di ricerca | 10.000 GMP | 18 minuti |
Braccio man. MCHT | Permette di trasportare un corpo Attacco machete |
– Specialis. meccatronica – Liv.22 unità di ricerca |
80.000 GMP | 36 minuti |
Braccio man. MT | Permette di trasportare un corpo Attacco machete anche su veicoli e Walker Gear |
– Machete dei Teschi – Liv.36 unità di ricerca |
100.000 GMP | 72 minuti |
DW S.Pistol-CS 1 | Pistola soporifera base Durata silenziatore bassa |
– | – | – |
DW S.Pistol-CS 2 | Pistola soporifera con caricatore lungo Potere d’arresto aumentato 1 |
– Liv.15 unità di ricerca | 70.000 GMP | 18 minuti |
DW S.Pistol-CS 3 | Potere d’arresto aumentato 2 Silenziatore illimitato |
– Spec. riduzione rumore – Liv.47 unità di ricerca – Liv.47 unità spionaggio |
570.000 GMP | 72 minuti |
DW S.Pistol-AP |
Fornisce proiettili tranquillanti perforanti |
– Specialista tranquillanti – Liv.49 unità di ricerca – Liv.49 unità medica – 16 Digitale (purpurea) – 100 Mezzaluna dorata |
290.000 GMP |
360 minuti |
DW D114-CS | Pistola base con silenziatore | – Liv.7 unità di ricerca – Liv.7 unità spionaggio |
50.000 GMP | – |
DW GEIST K11-CS | Pistola con raffica di 3 colpi | – Armaiolo (pistole) – Liv.33 unità di ricerca |
200.000 GMP | 36 minuti |
DW ZEEV-CS | Fucile mitragliatore automatico | – Armaiolo (f. mitragliatori) – Liv.58 unità di ricerca |
400.000 GMP | 144 minuti |
Mitraglia multicanna 1 | Mitragliatrice ad alta velocità base | – Liv.13 unità di ricerca | 80.000 GMP | – |
Mitraglia multicanna 2 | Capacità munizioni aumentata 1 | – Liv.23 unità di ricerca | 230.000 GMP | 18 minuti |
Mitraglia multicanna 3 | Capacità munizioni aumentata 2 | – Liv.37 unità di ricerca | 430.000 GMP | 36 minuti |
ATGM-MK IV 1 | Missile autoguidato anticarro base | – Liv.25 unità di ricerca | 150.000 GMP | 18 minuti |
ATGM-MK IV 2 | Potere d’arresto aumentato | – Spec. guida missilistica – Liv.43 unità di ricerca |
490.000 GMP | 36 minuti |
ATGM-MK IV 3 | Capacità munizioni aumentata | – Liv.55 unità di ricerca | 750.000 GMP | 72 minuti |
Lanciafiamme 1 | Lanciafiamme a gas sotto pressione | – Liv.27 unità di ricerca – 400 carburante |
100.000 GMP | 36 minuti |
Lanciafiamme 2 | Capacità carburante aumentata | – Progetto lanciafiamme – Liv.45 unità di ricerca – 500 carburante |
550.000 GMP | 72 minuti |
Storditore-H 1 | Pistola stordente ad alto voltaggi Colpisce i nemici da dietro alle pareti |
– Liv.29 unità di ricerca – Liv.27 unità di difesa – 400 metalli minori |
150.000 GMP | 36 minuti |
Storditore-H 2 | Velocità ricarica aumentata | – Prog. braccio stordente – Liv.47 unità di ricerca – Liv.45 unità di difesa – 500 metalli minori |
570.000 GMP | 72 minuti |
Balista Fulton | Lancia un dispositivo Fulton che estrae l’obiettivo
immediatamente |
– Maestria sup. (Fulton) – Liv.41 unità di ricerca – Liv.41 unità di supporto |
510.000 GMP | 72 minuti |
Altro
- La personalizzazione del D-Walker presenta tre slot, ognuno dei quali permette di scegliere le impostazioni e gli equipaggiamenti da montare sul mezzo. Suddividete gli equipaggiamenti: primo slot per un Walker da ricognizione, secondo per uno offensivo e un’altro per le infiltrazioni.
- Durante la “corsa” a bordo del D-Walker non creerete tanto rumore, ma sarete comunque più facili da individuare che non a piedi.
- La balista Fulton permette di mirare un oggetto, un mezzo o un nemico e di sparare un dispositivo di recupero per l’estrazione: tutta questa utilità limita il grado massimo raggiungibile ad A, quindi siate sicuri che il gioco valga la candela.
- Se siete abbastanza sicuri delle vostre abilità, conoscete a menadito un accampamento e avete preso dimestichezza con il D-Walker non spendete GMP inutili per il dispiegamento, optando per corazze base e armi semplici. Ogni pezzo che monterete avrà un costo per il dispiegamento sul campo, quindi in questi casi è meglio risparmiare.
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Descrizione
Come ottenerla
Otterrete Quiet al termine della missione 11 (sempre che non optiate per un combattimento letale), ma una volta alla Mother Base verrà imprigionata e non sarà ancora disponibile al dispiegamento. Una volta terminata con successo la missione 14 otterrete la missione opzionale “Fai visita a Quiet”: la sua cella è al piano inferiore della piattaforma medica 1, la principale, e una volta vista la scena d’intermezzo partirà automaticamente con Big Boss al primo arrivo dell’elicottero.
Se avete ucciso Quiet vi basterà ripetere la missione, optando per proiettili ai tranquillanti, stordenti o granate non letali.
Aumentare il legame
E’ molto importante aumentare il legame con lei, non solo perchè inizierà a sorridervi e ammiccare, ma perchè il legame è il requisito fondamentale per lo sviluppo di ogni equipaggiamento a lei dedicato.
Azione/Comando | Quante volte può essere utilizzato | Effetto legame |
---|---|---|
Sconfiggere Quiet con armi non letali nella missione 11 | Solo la prima volta che affrontate la missione | +2% |
Fare visita a Quiet nella sua cella | Una volta per ogni visita alla Mother Base | +0.5% |
Quiet viene ferita gravemente | – | -2% |
Recuperare un lancio di rifornimenti richiesto da Quiet | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Quiet colpisce un nemico che ti sta sparando/alla fine della modalità Riflesso | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Quiet spara dopo il comando Mira/Fai fuoco | Fino a dieci volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Usare il comando Coprimi/Non coprirmi più | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Usare il comando Quiet e osservare la reazione | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Quiet completa la ricognizione di un avamposto | Fino a tre volte per missione/esplorazione | +1% |
Quiet completa la ricognizione di un posto di guardia | Fino a cinque volte per missione/esplorazione | +0.5% |
Fissare Quiet per almeno cinque secondi nel CCA | Una volta per visita | +0.5% |
Punti salute e resistenza
La bellissima Quiet ha dalla sua un pro e un contro: possiede più punti salute di ogni altra spalla, ma ha meno resistenza del D-Horse, potendo incassare, quindi, parecchi danni, ma soccombendo a effetti quali stordimento, accecamento o sonnolenza. E’ preferibile appostarla sempre più in alto del nemico e distante, in quanto nelle prime fasi del gioco non avrete a disposizione un fucile da cecchino silenziato.
Il suo campo visivo è di 160 gradi, vi coprirà fino a circa 240 metri.
Punti salute (diminuiscono con danni letali) | Resistenza (diminuisce con danni non letali) |
---|---|
20.000 | 5.000 |
Abilità
- Fuoco: Quiet spara al bersaglio al centro dello schermo (quando utilizzerete il binocolo) oppure a quello a cui si sta mirando.
- Mira: aggancia il nemico preso di mira o inquadrato con il binocolo, ma attende l’ordine di Big Boss per fare fuoco. E’ utile nel caso si voglia far saltare l’elmetto ad un nemico ed ucciderlo/addormentarlo subito. Viene sbloccato non appena ottenuto un legame del 25%.
- Coprimi: Quiet spara a vista. Viene sbloccato non appena ottenuto un legame del 50%.
- Non coprirmi più: contrordine del precedente, il cecchino smette di sparare a vista e torna in attesa. Viene sbloccato non appena ottenuto un legame del 50%.
- Sparale (granata di rimbalzo): viene utilizzato per lanciare indirettamente una granata verso i nemici. Quiet intercetterà con un proiettile la traiettoria di lancio di una granata, ma l’effetto ottenuto sarà diverso a seconda del fucile equipaggiato: con un proiettile non letale la granata volerà verso il nemico, deviando dalla traiettoria originale, con un proiettile letale esploderà prima di toccare terra. Viene sbloccato non appena ottenuto un legame del 75%.
- Quiet: permette di “parlare” con Quiet. La sua reazione alla vostra chiamata cambia in base al legame posseduto.
Equipaggiamento ricercabile
Qui di seguito trovare tutti gli equipaggiamenti da ricercare per Quiet, eccezion fatta per le uniformi di Gray XOF e Sniper Wolf, equipaggiamenti che potranno essere sviluppati solo dopo aver terminato la missione 40.
Equipaggiamento | Migliorie/Tipologia | Requisiti | Costo | Tempo di sviluppo |
---|---|---|---|---|
Farfalla Perversa 1 | Fucile da cecchino base Munizioni letali Nessun silenziatore |
– | – | – |
Farfalla Perversa 2 | Aggiunta di silenziatore | – Legame con Quiet 60% – Liv.18 unità di ricerca – Liv.15 unità spionaggio |
500.000 GMP | 36 minuti |
Farfalla Colpevole 1 | Conversione in proiettili tranquillanti | – Legame con Quiet 20% – Liv.15 unità di ricerca – Liv.15 unità medica – 60 Mezzaluna dorata – 10 Digitale Purpurea |
286.000 GMP | 18 minuti |
Farfalla Colpevole 2 | Aggiunta di silenziatore | – Legame con Quiet 80% – Liv.22 unità di ricerca – Liv.18 unità spionaggio |
750.000 GMP | 72 minuti |
Farfalla Peccatrice | Conversione in fucile da cecchino avanzato | – Progetto Brennan LRS-46 – Legame con Quiet 40% – Liv.20 unità di ricerca |
490.000 GMP | 36 minuti |
Naked | “Uniforme” di base | – | – | – |
Naked (Rossa) | “Uniforme” ricoperta di sangue | – Legame con Quiet 30% – Liv.15 unità di ricerca |
186.000 GMP | 18 minuti |
Naked (Sil. Q) | “Uniforme” e colore della pelle argentata | – Legame con Quiet 70% – Liv.19 unità di ricerca |
350.000 GMP | 36 minuti |
Naked (Gld- Q) | “Uniforme” e colore della pelle dorata | – Legame con Quiet 100% – Liv.22 unità di ricerca |
570.00 GMP | 72 minuti |
Sniper Wolf | Cambia la skin | – Fazzoletto – Liv.23 unità di ricerca |
450.000 GMP | 36 minuti |
Gray XOF | Fornisce una uniforme tattica | – Referto medico di Quiet – Liv.25 unità di ricerca |
670.000GMP | 72 minuti |
Lancio di rifornimenti di Quiet
Quiet, così come Snake, potrà ricevere rifornimenti tramite il lancio dalla Mother Base. Ecco cosa potrà richiedere, in base al legame che vi unisce:
- Legame <25%: silenziatori
- Legame 25-50%: silenziatori, munizioni per arma primaria e secondaria
- Legame 50-75%: silenziatori, munizioni per arma primaria, secondaria e di supporto
- Legame >75%: silenziatori, munizioni per arma primaria e secondaria, di supporto oggetti
Altro
Tramite il menu supporto dell’iDroid è possibile ordinare a Quiet di spostarsi da un punto all’altro della mappa, compreso effettuare delle ricognizioni degli accampamenti nemici. Più sarà grande l’accampamento, più tempo ci vorrà a terminare la “visita” al nemico. - Tramite la ricognizione verranno segnati tutti i punti di interesse di un accampamento, insieme a tutti i nemici.
- E’ possibile utilizzare Quiet anche come diversivo, ma si tratta di una mossa rischiosa: equipaggiandole un fucile senza silenziatore in nemico spesso scoprirà la posizione della donna, allontanandosi da accampamenti o posti di guardia. Più che un diversivo, si tratta di un’esca per favorire la vostra infiltrazione.
Pose di Quiet nella cella e nel CCA
Non si tratta di elementi di gioco che cambieranno l’esperienza al giocatore, sia chiaro, ma un bel contorno per chi, come noi, si è letteralmente innamorato del personaggio di Quiet, impersonato dall’attrice Stefanie Joosten. La donna cambierà posizioni e attitudini nel centro di comando aereo e nella cella della piattaforma medica in base al legame con il giocatore:
Pose nel CCA | Pose nella cella | ||
---|---|---|---|
Legame 0% | Resta seduta senza far nulla | Legame <25% | Prona |
Legame 10% | Guarda regolarmente verso l’abitacolo | Legame 25-50% | Prona, supina |
Legame 20% | Guarda regolarmente verso Big Boss | Legame 50-75% | Prona, supina, cammina verso la parete |
Legame 30% | Guarda alle proprie spalle | Legame >75% | Prona, supina, cammina verso la parete, fa una doccia e gioca con l’acqua |
Legame 40% | Incrocia regolarmente le gambe | ||
Legame 50% | Si stende in posizione supina e si allunga | ||
Legame 60% | Incrocia le gambe al contrario rispetto a prima | ||
Legame 70% | Quiet guarda regolarmente attraverso il finestrino davanti a lei | ||
Legame 80% | Quiet si stende prona e osserva il giocatore | ||
Legame 90% e si fissa il seno per 10 secondi in prima persona |
Non ve lo diciamo… XD | ||
Restare nel CCA per 5 minuti | Quiet assume una posizione da gatto |
L’elicottero si supporto di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain potrà non è propriamente una spalla, ma è sicuramente utile nel caso che la situazione inizi a diventare troppo pesante o un accampamento nemico sia “abitato” da troppi inquilini.
Tramite il menu dell’iDroid sarà possibile scegliere:
- Bombardamento: richiede un bombardamento massivo nella zona selezionata, capace di uccidere all’istante i soldati nemici e distruggere quasi ogni tipo di veicolo.
- Cortina fumogena: disperde una cortina fumogena nella zona selezionata, limitando il campo visivo nemico. E’ consigliabile utilizzare un visore per muoversi in maniera efficace.
- Gas soporifero: disperde un gas che addormenta tutti i nemici nel suo raggio d’azione.
- Chaff: disturba tutti i sistemi elettronici, radar compresi.
- Manipolazione climatica: cambia il tempo atmosferico in quello desiderato. Si può scegliere tra cielo terso, pioggia o tempesta di sabbia.
Queste funzioni potrebbero fare la differenza tra il fallimento e la vittoria, ma ad un prezzo: non potrete mai ottenere un grado superiore all’A per la missione corrente.
Oltre a questo, l’elicottero operativo potrà essere sviluppato per resistere meglio ai danni e fornire un fuoco di copertura più “importante”, ogni equipaggiamento verrà ricercato in tempo zero:
Equipaggiamento | Migliorie/Tipologia | Requisiti | Costo |
---|---|---|---|
UTH-66 Blackfoot 1 | Tempo di schieramento: 20 secondi | – | – |
UTH-66 Blackfoot 2 | Tempo di schieramento: 15 secondi | – Liv.6 unità di ricerca – Liv.6 unita di supporto – 200 metalli comuni – 200 carburante |
60.000 MGP |
UTH-66 Blackfoot 3 | Tempo di schieramento: 10 secondi | – Liv.16 unità di ricerca – Liv.16 unità di supporto – 300 metalli comuni – 300 carburante |
160.000 GMP |
UTH-66 Blackfoot 4 | Tempo di schieramento: 5 secondi | – Liv.30 unità di ricerca – Liv.30 unità di supporto – 400 metalli comuni – 400 carburante |
360.000 GMP |
UTH-66 Blackfoot 5 | Tempo di schieramento: nessuno | – Liv.48 unità di ricerca – Liv.48 unità di supporto – 500 metalli comuni – 500 carburante |
580.000 GMP |
Altoparlante | Aggiunge modalità vocale | – Liv.2 unità di ricerca | 20.000 GMP |
Mitraglia multicanna | Mitragliatrice ad alta velocità | – | – |
Razzo H 1 | Lanciarazzi aria-terra (32 munizioni) | – Liv.10 unità di ricerca | 120.000 GMP |
Razzo H 2 | Potere d’arresto aumentato | – Liv.20 unità di ricerca | 236.000 GMP |
Razzo H 3 | Aumento capacità munizioni (64) | – Liv.34 unità di ricerca | 400.000 GMP |
Missile AT 1 | Missili guidati aria-terra (8 munizioni) | – Liv.24 unità di ricerca | 276.000 GMP |
Missile AT 2 | Potere d’arresto aumentato | – Specialista sist. missilistici – Liv.38 unità di ricerca |
440.000 GMP |
Missile AT 3 | Aumento capacità munizioni (16) | – Liv.56 unità di ricerca | 660.000 GMP |
Bengala 1 | Contromisure anti-missili (4 munizioni) | – Liv.12 unità di ricerca | 140.000 GMP |
Bengala 2 | Aumento capacità munizioni 1 (8) | – Specialista radar – Liv.22 unità di ricerca |
256.000 GMP |
Bengala 3 | Aumento capacità munizioni 2 (12) | – Liv.36 unità di ricerca | 420.000 GMP |
Corazza rimovibile 1 | Corazza aggiuntiva (+10.000 punti salute) | – Liv.28 unità di ricerca – 200 metalli minori |
340.000 GMP |
Corazza rimovibile 2 | Corazza aggiuntiva (+20.000 punti salute) | – Ingegnere dei materiali – Liv.38 unità di ricerca – 250 metalli minori |
560.000 GMP |
Cozarra rimovibile 3 | Corazza aggiuntiva (+30.000 punti salute) | – Liv.58 unità di ricerca – 300 metalli minori |
860.000 GMP |
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
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Utima, non certo per importanza, è la tabella generica per lo sviluppo del legame con il proprio compagno d’armi. Si tratta di alcuni valori aggiuntivi a quelli fissati per ogni personaggio, ma ovviamente non si possono applicare al D-Walker in quanto struttura meccanizzata.
Azione | Effetto sul legame |
---|---|
Una delle armi lanciate (caricatore, granata, ecc.) colpisce la spalla | -0.5% |
infliggere danni non letali ad una spalla | -1% |
Infliggere danni letali ad una spalla | -1.5% |
Infliggere danni letali ad una spalla con un’esplosione | -2% |
Portare una spalla in missione | +2% |
Congedare o sostituire una spalla | +0.5% |
Infliggere danni fatali ad una spalla | -10% |
Abbandonare la zona calda insieme ad una spalla, via elicottero (non possibile con il D-Horse) | +1% |
Sviluppare un equipaggiamento per una spalla | +2% |
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