Watch Dogs Legion
News 18 Mar 2022

Manganalisi di Watch Dogs Legion Underground Resistance 1 – Star Comics

Continua l’interessante collaborazione tra Ubisoft e Star Comics, che trasporta in formato cartaceo alcuni dei più suggestivi mondi creati dai numerosi team che rispondono al publisher francese. Dopo Immortals: Fenyx Rising è il turno di Watch Dogs: Legion, che fa sfoggio della sua Londra distopica in una storia completamente originale.

Gabriel Germain e Sylvain Runberg accompagnano i fan (e non) tra campi profughi ed edifici abbandonati, a vedere quello che è il lato più oscuro della città, che sembra tanto ordinata e pulita a prima occhiata.

Insieme a loro ci sarà Louise Hartford, giornalista australiana (e membro del DedSec) che tenta di risolvere il mistero che si cela dietro le sparizioni al Kennington Oval Camp.


Dettagli tecnici

Prodotto: Watch Dogs Legion Underground Resistance 1
Editore: Star Comics
Edizione: Cartonato, a colori
Autore:
Gabriel Germain, Sylvain Runberg
Volumi:
1/2
Pagine: 64
Formato: 21×28 cm
Data d’uscita: 19/01/2022
Prezzo ufficiale: 16,90 €

La Manganalisi di Watch Dogs Legion Undergroung Resistance 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Watch Dogs Legion: Underground Resistance accompagna i lettori nella Londra controllata da Albion, una compagnia privata che si occupa della sicurezza pubblica della città con metodi decisamente oppressivi. A combattere contro la sua sorveglianza costante c’è DedSec, un gruppo di hacker che crede fermamente nella libertà.

Questo gruppo non solo si ribella a quella che a tutti gli effetti è una dittatura, ma protegge la popolazione dalle minacce che Albion decide di ignorare. Proprio come le sparizioni al Kennington Oval Camp.

Le investigazioni della protagonista la porteranno a reclutare diversi personaggi singolari, tra cui una tostissima ex soldatessa d’élite e un DJ la cui musica è diventata simbolo della rivolta. Le loro storie si intrecceranno in modo impeccabile ad un party non esattamente “autorizzato”.

I lettori scopriranno la vivissima scena “Underground” di Londra, e il marcio che si annida nei piani alti di Albion. Un contrasto spettacolare che riuscirà ad arruolare chiunque tra le file di DedSec nel giro di un solo volume. Chissà quali incredibili intrighi politici ci attendono nel secondo?


Uno sguardo all’edizione

Watch Dogs Legion Undergroud Resistance 1 si presenta in un’edizione cartonata completamente a colori, che fin da subito mette in evidenza i “toni” dell’opera. I protagonisti svettano infatti in copertina, illuminati dalle luci blu-neon dell’underground, mentre in lontananza si intravedono i soldati, illuminati invece da colori caldi. Spicca sullo sfondo un palazzo con il teschio di DedSec, che invita alla resistenza.

In apertura e chiusura dell’albo troviamo un suggestivo blueprint dell’artwork che si può ammirare in versione originale sul retro della copertina: uno scorcio di Londra ricchissimo di dettagli.

Il volume è un po’ mingherlino, con appena 64 pagine. La lunghezza però è ben studiata ai fini della narrazione, interrompendosi in un momento a dir poco perfetto per introdurre ciò che verrà nel secondo volume.

Interessantissimi gli schizzi e studi di personaggi e tavole, che comprendono anche figure non presenti nell’albo come la mitica vecchietta reclutabile in gioco. Peccato per la totale mancanza di commenti da parte degli autori, che erano invece presenti nel precedente Fenyx.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Watch Dogs Legion Underground Resistance 1 getta le basi per una storia di spionaggio e ribellione, di cui per il momento abbiamo avuto solo un piccolo assaggio. Sarà il volume 2 a rivelare il vero valore di questa “mini-serie”.

In questa introduzione si imparano a conoscere i protagonisti, le loro storie e motivazioni. Dopotutto bisogna procedere un passo alla volta: prima si forma la squadra, e poi si parte per l’avventura!

E le premesse per il prossimo passo sono decisamente interessanti, soprattutto quando viene chiamato in causa un famoso “party” che i giocatori di Watch Dogs conosco bene: il famigerato clan Kelley. Tutti i nodi vengono al pettine prima o poi, e qui ce ne saranno certo parecchi di natura politica e criminale.

Watch Dogs Legion Underground Resistance 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. Watch Dogs Legion è invece acquistabile su GameStop a questo link (al momento della scrittura di questo articolo a prezzo fortemente scontato).


Crunchyroll banner gamestop