Immortals Fenyx Rising

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx 1 – Star Comics

Un'Odissea in piena regola, con tanto di naufragio

Immortals Fenyx Rising

Immortals Fenyx Rising è una delle ultime IP nate in casa Ubisoft. Alla fine del 2020, la guerriera divina Fenyx ha conquistato console e PC con la sua epica avventura, che la vedeva impegnata nel salvare l’Olimpo dal titano Tifone in cerca di vendetta.

Sventata una catastrofe, ecco però che la nostra eroina viene chiamata nuovamente in causa da Zeus per compiere un’altra impresa in Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx, dopotutto gli Dèi non si riposano mai.

Si estende così l’interessante collaborazione tra Ubisoft e Star Comics, nata inizialmente grazie alla serie Rabbids, che porta gli incredibili mondi videoludici creati dal publisher francese su carta in edizioni di lusso completamente a colori.


Dettagli tecnici

Prodotto: Immortals Fenyx Rising – L’Odissea di Fenyx
Editore: Star Comics
Edizione: Cartonato a colori
Autore: 
Looky, Nykko, Siamh
Volumi: 
1/2
Pagine: 64
Formato: 21×28 cm
Data d’uscita: 22/12/2021
Prezzo ufficiale: 16,90 €

La Manganalisi di Immortals Fenyx Rising – L’Odissea di Fenyx 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

L’Odissea di Fenyx riprende la storia qualche tempo dopo la fine degli eventi narrati in Immortals Fenyx Rising, con la nostra eroina che viene nuovamente convocata dal padre (degli Dèi) per un’importante missione: recuperare il Cane d’Oro, dono di Efesto, che sospetta essere stato rubato da Tantalo, Re di Lidia.

I peccati di Tantalo si rivelano però ben più gravi del previsto e costringeranno Fenyx ad intraprendere una vera e propria Odissea per raggiungere gli Inferi e salvare l’anima del principe di Lidia Pelope, servito dal suo stesso padre come stuzzichino in un banchetto offerto agli Dèi.

Discendere nell’Ade non è certo impresa da poco, soprattutto quando qualcuno sta palesemente cercando di metterti i bastoni tra le ruote… tra naufragi, leggendari Re dei Ladri e mostri mitologici la nostra Fenyx avrà il suo bel da fare. Fortuna che è immortale!

Purtroppo i fan del videogioco non ritroveranno la divertente narrazione di Zeus e Prometeo, né impegnativi puzzle da risolvere. Potranno invece dare il bentornato al caratterino di Fenyx e alla sempre affascinante mitologia greca, affrontata con un discreto livello di esattezza.


Uno sguardo all’edizione

Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx si presenta in un’edizione cartonata completamente a colori, che i fan dei supereroi troveranno familiare nel formato. L’estetica della copertina è parecchio accattivante, con l’eroina che spunta dalle fiamme che contrasta con i suoi colori contro i “bassorilievi” in bianco e nero di Zeus e della sirena Thelxiope.

Sul retro troviamo poi un’esaustiva sinossi… con uno strano errore che non si ripete all’interno dell’opera: Efesto non è il fratello di Zeus, ma il figlio o figliastro a seconda della versione scelta. Molto bella la vista di Argo, che sfoggia i fantastici colori che ritroverete all’interno.

Aprendo la copertina ci si trova davanti ad un’introduzione assai artistica, realizzata in stile negativo con una piacevole tonalità blu, che dà l’impressione di essere stata realizzata con dei gessetti. Terribile peccato che anche le pagine finali siano identiche: una seconda illustrazione con lo stesso stile sarebbe stata spettacolare.

Interessantissima la parte in cui gli autori condividono schizzi e studi, tra cui un’inedita Fenyx realizzata prima che Ubisoft decidesse il design definitivo, nonché una mappa che mostra il viaggio intrapreso dalla protagonista tra l’Attica e il Peloponneso.

Unica pecca? 64 pagine sono un po’ scarse per un volume di questo tipo: forse sarebbe stato più saggio riunire i due volumi in uno e risparmiare sulla copertina (16,90 € non sono spicci per un fumetto).

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx è un viaggio epico, in grado di trasportare i lettori tra i miti dell’Antica Grecia in modo semplice ed immediato. Il carattere della protagonista non si è perso passando dalle piattaforme videoludiche alla carta, manca invece un po’ di quell’ironia che contraddistingue il titolo Ubisoft e che mancherà molto ai fan.

Gli appassionati di mitologia troveranno pane per i loro denti, con vicende, personaggi e mostri tratti dalle leggende elleniche con grande attenzione ai particolari. Fenyx, in quanto figlia di Zeus, si mescola bene in qualsiasi storia e il suo atteggiamento ─ un po’ arrogante se vogliamo ─ gli regala una certa freschezza moderna.

L’edizione proposta da Ubisoft e Star Comics è decisamente di lusso, sia nella composizione che nel prezzo. Non posso che elogiare la fantastica copertina, nonché la qualità della carta e dei colori: sta tutto alle vostre tasche!

Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. A questo link potete invece recuperare il gioco.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password