Manganalisi di Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna

Un'avventura lunare in salsa Doraemon

Manganalisi di Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna

Che siate ragazzi o non più giovanissimi, non importa, Doraemon resta e probabilmente resterà per sempre uno dei manga (e successivamente anime) più famosi di tutti i tempi. Il gatto del futuro, rigorosamente senza orecchie che erroneamente viene paragonato a un tanuki – scatenandogli tuttavia una rabbia incontrollabile – è stato una fonte di ispirazione per i mangaka più famosi contemporanei, tra cui Eiichirō Oda (One Piece) e Rumiko Takahashi (Ranma ½, Inuyasha).

Doraemon ha acquisito una notorietà internazionale non indifferente e in Giappone sono stati prodotti ben 43 OAV a partire dal 1980, molti dei quali completamente inediti nel nostro Bel Paese. Chi ha qualche annetto sulle spalle ricorderà sicuramente classici come Doraemon nel paese preistorico o Doraemon nel paese delle meraviglie, rimbalzati negli anni in ogni emittente televisiva locale.

Koch Media, dalla dodicesima pellicola italiana, ha acquisito i diritti del buffo gatto robot. Il primo titolo distribuito in edizione home video è proprio Doraemon – Il Film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna, rimandato più di una volta al cinema anche a causa della pandemia da Covid-19.

Come era doveroso aspettarsi, questa pellicola racconta le sempreverdi magiche storie di Nobita, Doraemon e di tutti i loro amici mettendo l’accento sulla mitologia lunare.

Doraemon

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2019


Dettagli tecnici

Prodotto: Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna
Durata:
110 minuti circa (extra esclusi)
Regia:
Shinnosuke Yakuwa, Lee Jeong-beom
Versione:
Home Video Blu-Ray
Video: 
MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli:
Italiano DTS 5.1, Italiano D.D. 5.1, Giapponese D.D. 5.1/ Italiano per la lingua giapponese
Extra:
Trailer cinematografici
Prezzo ufficiale:
14,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video di Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.


Analisi e impressioni

In Giappone, ma più genericamente in Oriente, è nato il mito del Coniglio Lunare, un’illusione pareidolitica per cui è possibile avvistare la figura di un coniglio seduto davanti a un pestello sulla superficie della luna piena grazie a un gioco di luci su alcuni avvallamenti.

Questa figura leggendaria si pensa sia stata incaricata alla creazione dell’elisir dell’eterna giovinezza, mentre nel Sol Levante si limita semplicemente alla produzione di un dolce di riso (mochi). Non a caso, anche in Dragon Ball nei primi Tankōbon, Goku trasporta la banda dei conigli sulla Luna a preparare dolcetti, ma questa è un’altra storia.

Tutto ciò per capire quanto Doraemon attinga a piene mani nel meraviglioso folklore nipponico consegnandoci sempre delle storie ben scritte, leggere e a tratti emozionanti. Non importa quanti anni conteggi il nostro documento d’identità, il gattone blu saprà sempre deliziare tutta la famiglia con le sue incredibili avventure.

La storia parte da uno spensierato pomeriggio: Nobita (come sempre) è in ritardo per la scuola e dopo aver visto un notiziario in TV che rivelava una strana forma di vita sulla Luna, si convince che quella avvistata non fosse altro che un coniglio. Arrivato in classe afferma di credere alla tradizionale leggenda giapponese secondo la quale sulla Luna esistono, non a caso, i conigli. Ma indovinate un po’? Viene preso in giro dai suoi compagni, in particolar modo da Suneo e Giant (Gian in Italia).

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2019

Doraemon, che dapprima si prendeva gioco di Nobita, decide di aiutarlo con delle speciali spille per creare un ecosistema lunare per conigli, un vero e proprio distintivo che trasforma le teorie alternative in realtà. Nel mentre, nella classe di Nobita, arriva un nuovo ragazzo misterioso chiamato Luka che non sembra proprio estraneo a questi segreti lunari. Quali segreti celeranno la Luna e il nuovo ragazzo? Per saperlo, dovete vedere il film.

Le vicende, come in ogni film del gattone, partono con l’inseparabile coppia che intraprende un viaggio misterioso e l’ennesima bugia di Nobita che deve per forza trasformarsi in realtà grazie all’aiuto del robotico amico. E anche questa volta lo accontenterà tirando fuori dal suo gattopone una serie di ciuski per creare un’intera colonia di Lunigli, decisamente carini e pucciosi (si può dire pucciosi? ndr.).

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2019

Non solo, Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna è ricca di simpaticissimi richiami ad alcuni anime a partire proprio dai lunigli, che sembrano dei piccoli Pokémon, e di Luka che ricorda un vero e proprio allenatore.

Il nuovo film di animazione distribuito da Koch Media ci propone dunque una serie di inevitabili nuovi personaggi, focalizzandosi su una serie di conflitti interplanetari con tanto di riuscitissimo cattivone di turno. Il finale, e non vi svelerò nulla nemmeno sotto tortura, vedrà la squadra del gattone blu equipaggiata con nuove e vecchie armi in una sequenza ricca di azione che stranamente si vede in Doraemon.

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2019


Uno sguardo all’edizione

Koch Media ci propone il 39° film cinematografico del celeberrimo gattone spaziale in un’edizione molto semplice. Il disco blu-ray del film è contenuto in una classica amaray, “arricchita” da un piccolo flyer che mette in evidenza “le 5 cose che devi sapere” a proposito di Anime Factory, etichetta anime di Koch Media.

Nella parte interna della confezione si può ammirare un coloratissimo artwork con tutti i protagonisti del film insieme ai lunigli: davvero molto carino!

La risoluzione video è in Full HD (1920x1080p) e dà ottimi risultati anche su TV UHD. Per quanto riguarda l’audio il film gode di un DTS-HD Master Audio 5.1 sia in italiano che in giapponese, oltre a essere presenti i sottotitoli in italiano.

Come contenuti speciali è abbastanza spoglio, infatti sono presenti un paio di trailer di Doraemon relativi agli ultimi film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna e Nobita e L’Isola Del Tesoro (in arrivo il 21 gennaio in home video).

Il doppiaggio italiano è sempre di grandissimo livello ritrovando i doppiatori storici dei protagonisti, che riescono facilmente nell’intento di rendere i personaggi sempre freschi e divertenti.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna è quello che ti aspetti da un lungometraggio tratto da quel meraviglioso universo creato dai due brillantissimi autori, conosciuti più comunemente come Fujiko F. Fujio.

Un OAV in vera salsa Doraemon che non abbandona la tradizione fantascientifica e fiabesca, arricchita da un combattimento finale quasi al cardiopalma. L’edizione in blu-ray proposta da Anime Factory è venduta in un semplicissimo amaray al prezzo di listino di 14,99 €.

Nobita e le cronache dell’esplorazione della Luna garantirà quasi due orette di sano divertimento per grandi e piccoli, condito da dei valori umani da non sottovalutare minimamente. A questo indirizzo potete trovare il prodotto sul sito ufficiale di Anime Factory.

Qualora foste grandi fan del gatto spaziale, vi ricordo che da GameStopZing sia online che in negozio potete recuperare il videogioco di Doraemon: Story Of Seasons per Nintendo Switch e PS4. Qui la nostra completissima recensione.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password