GameSoul.it

Manganalisi di Demon Slayer Official Fanbook Vol. 1 – Star Comics

Di Demon Slayer ne abbiamo parlato a lungo nella rubrica Non Solo Manga (a proposito vi invito a leggere il nostro speciale dedicato) esaminandolo in lungo e in largo. Il successo è innegabile: Gotouge sensei ha confezionato una storia ben articolata e affascinante allo stesso tempo.

Con un’opera di tale caratura era impossibile non aspettarsi un fanbook, una vera enciclopedia con un’enorme quantità di nuove informazioni sui personaggi, tecniche e linee guida alla lore di Demon Slayer. E per fortuna Star Comics, con un vero lavoro di fino nell’adattamento, ci ha deliziato anche nel nostro Bel Paese con questo primo fanbook.

A essere precisi in Giappone si può reperire già il secondo fanbook, ma qualora non mastichiate il giapponese, meglio aspettare la versione italiana.


Dettagli tecnici

Prodotto: Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba Official Fanbook n. 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracoperta
Autore:
Koyoharu Gotouge
Pagine: 216
Formato: 18.2×28 cm, colori, b/n
Data d’uscita: 25/08/2021
Prezzo ufficiale: 6,90 €

La Manganalisi di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba Official Fanbook n. 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Il fanbook di Demon Slayer si presenta come un volume di altissima qualità di ben 216 pagine. Trattandosi di una vera e propria guida per gli appassionati troveremo un indice delle voci ben definito, così da poterci spostare liberamente all’argomento di nostra scelta.

I capitoli sono ben definiti: si parte subito con delle pagine a colori ben inchiostrate dei frontespizi dei numeri di Weekly Shonen Jump con tanto di data d’uscita (bellissima soprattutto quella a due pagine).

L’obiettivo del volume è quello di dare maggiori dettagli a tutto il mondo di Demon Slayer, ma anche dare un ripassino alle basi di ogni appassionato. Le linee guida ad esempio sono molto interessanti e, in pochi semplici passi, ci spiegano tutte le regole e la formazione dell’ordine della squadra ammazza demoni.

Non mancheranno le schede dei nostri beniamini che andranno a esaminare nel dettaglio tutti i punti di forza, di debolezza, curiosità, tecniche speciali e “Sussurri e Dicerie dell’Era Taisho”. Ovviamente, non vi svelerò nulla e non vi farò nessuno spoiler (soprattutto qualora siate indietro di qualche numero del manga), ma sappiate che queste schede mi hanno permesso di scendere più in profondità nella “costruzione” dei vari personaggi.

Anche per i demoni è stata riposta una cura simile, con informazioni più dettagliate: una sorta di vero e proprio registro della squadra ammazza demoni.

Mi sono molto appassionato a leggere questi approfondimenti e scoprire dettagli a me sconosciuti su alcuni aspetti della storia. Ma la vera ciliegina sulla torta rimangono i due extra a fine libro: lo storyboard completo di “Nagare l’ammazza demoni” (il vero e proprio predecessore di Demon Slayer) composto da 3 capitoli e l’extra one shot “Racconti del campus comprensivo Kimetsu”.

Nagare l’ammazza demoni è ambientato nell’era Meiji (1868-1912), un’epoca di inizio di civilizzazione moderna in cui si celava l’ombra dei demoni. Tra questi esistevano i primi cacciatori, uno su tutti Nagare che si aggirava rapidamente di notte deciso a preservare il fuoco dell’umanità e in grado di padroneggiare la tecnica della respirazione.

Si tratta di un primo prototipo di racconto che, rimaneggiato, ha dato luce al promettente Demon Slayer. Un fan non può farselo sfuggire anche se devo ammettere che si tratta pur sempre di un racconto ancora un po’ “acerbo”.


Uno sguardo all’edizione

Demon Slayer Official Fanbook si presenta in un’edizione di prestigio con sovracoperta venduto in un solidissimo blister per preservarne la qualità. La sovracoperta presenta i due fratelli che si tengono per mano dinnanzi a un fusuma con sguardi dolci e sereni.

Una volta rimossa potremo far trasudare tutto lo spirito giocherellone dell’autrice con i 4 volti dei compagni di avventura su sfondo nero a forma di castori: esilarante la battuta: “siamo fieri dei nostri incisivi”. Sul retro invece uno strepitoso artwork dei 4 compagni fieri e allegri dinnanzi in posa per una foto da prim’ordine.

L’aspetto che colpisce risiede nella qualità della carta più spessa del solito, che varia di colore in base alle varie voci: questo permette di spostarsi più agevolmente nei vari capitoli. Menzione d’onore al biglietto Tokyo Mugen di terza classe, un’extra graditissimo e utilizzabile anche come segnalibro.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Demon Slayer Official Fanbook, come dice la dicitura stessa del libro, è un vero e proprio registro della squadra ammazza demoni. All’interno di questo volume dall’altissima qualità potrete trovare non solo tutti i dettagli e gli approfondimenti degli eroi e dei demoni, ma anche curiosità sull’universo creato da Koyoharu Gotouge.

Il tutto viene arricchito da pagine a colori contenenti i frontispizi originali di Jump, le due storie extra e il biglietto Tokyo Mugen. Un libro, un’enciclopedia, un registro che consiglierei senza se e senza ma a tutti gli appassionati di Demon Slayer: alcuni dei vostri dubbi potrebbero non esistere più dopo averlo letto.

Per maggiori informazioni su Demon Slayer Official Fanbook vi rimando al sito ufficiale. Vi ricordo inoltre che da GameStop potrete trovare un vasto assortimento di figure di Demon Slayer e il videogioco The Hironaki Chronicles per PS4, PS5 e Xbox (qui la recensione).