GameSoul.it

iOS10 è in arrivo per i dispositivi Apple: scopriamolo

Nonostante la presentazione dei nuovi dispositivi fosse comunque l’evento principale del Keynote Apple, molti degli astanti attendevano sicuramente notizie sul rilascio ufficiale della nuova versione del sistema operativo, iOS10, già presentato lo scorso giugno e che gli sviluppatori hanno potuto già assaporare in versione beta.

Alcune delle novità sono dedicate alla sezione della messaggistica, alcune già viste per Apple Watch nella nuova versione del sistema operativo dedicato (watchOS 3), altre invece appena rivelate. Sarà possibile infatti inviare messaggi scritti a mano, o personalizzare l’aspetto dei fumetti tramite delle animazioni, messaggi di auguri colorati ed immagini nascoste che si rivelano solo al tocco. Il Tapback permetterà delle risposte veloci inviabili appunto solo tramite un tap sul schermo, e sarà possibile inviare decorazioni ed adesivi. Con un semplice tocco sarà possibile trasformare del semplice testo in degli emoji, e sarà possibile accedere velocemente alle app per condividere contenuti senza uscire dall’app Messaggi.

Le mappe sono state completamente ridisegnate, prevederanno le probabili destinazioni e suggeriranno il percorso più veloce da intraprendere. Inoltre forniranno informazioni legate al percorso ed ai punti di rilievo nelle vicinanze come ristoranti, attività commerciali etc.

La nuova app dedicata alla Casa sarà il vostro centro di comando per la domotica, e saprà interfacciarsi di standard con i prodotti delle principali case costruttrici. Sarà possibile controllare quindi porte, finestre, luci, temperatura, e perfino il sistema d’allarme. I prodotti compatibili sul mercato sono già tanti, ma ce ne sono tantissimi che stanno per entrare in commercio

Grazie al 3D Touch si potranno consultare velocemente le informazioni di base come il Calendario, il Meteo o la Borsa, e similmente al funzionamento di Apple Watch, sarà sufficiente alzare il telefono per farlo risvegliare e controllare le notifiche. Quest’ultime, le notifiche, hanno raggiunto un nuovo livello, diventando interattive permettendo di svolgere alcune attività direttamente al loro interno.

La ricerca interna è stata decisamente potenziata e la tastiera permette di utilizzare due lingue contemporaneamente. L’app Foto adesso è in grado di riconoscere i volti e raggruppare e ricercare le immagini grazie a Memories, un’app che analizza foto e video e le ripropone in un’apposita raccolta.

Siri, finalmente disponibile anche agli sviluppatori, sarà ancora più attiva nell’interazione con le app o con le varie funzionalità dello smartphone, ivi compresa Apple Music, adesso completamente rinnovata.

Insomma, le novità sono tante ed anche corpose. Ricordiamo che la compatibilità di iOS10 per i dispositivi Apple prevede tutti gli iPhone 5 e successivi, gli iPod Touch di sesta generazione, gli iPad dalla quarta generazione in poi e gli iPad Mini 2 e successivi. Il roll-out mondiale partirà dal 13 settembre, quindi cominciate a fare spazio sulla memoria del vostro dispositivo, e non dimenticate di eseguire un bel backup, iOS10 sta arrivando…