GameSoul.it

I 50 Giochi più attesi del 2017

Anno nuovo vita nuova, recita il detto. Come nuove sono alcune delle attese di un 2017 che promette di essere particolarmente soddisfacente in termini videoludici. Tra i giochi del 2017 ci sono titoli mainstream che solo per il nome che portano pizzicano le corde della nostra curiosità e titoli invece più di nicchia che però nulla hanno da invidiare ai masterpiece; ci sono giochi che hanno fatto la nostra infanzia e adolescenza, ci hanno formato come videogiocatori e pur senza mai ammetterlo, segretamente speravamo di vederli ancora, perché non si è mai abbastanza grandi per emozionarsi come i bambini che siamo stati.

C’è il vecchio e c’è il nuovo (tra cui Switch, la nuova console di Nintendo) nell’anno che verrà, un anno che raccoglierà l’eredità di un 2016 ricco ma non solo, e per noi di GameSoul non è stato semplice scegliere: cinquanta sembra un gran numero ma è quando ti ritrovi a fare i conti che realizzi come non sia davvero sufficiente. Abbiamo fatto del nostro meglio, seguendo la corrente dei titoli più magnetici per deviare verso altri in grado di dimostrare che un gioco, per essere grande, non deve necessariamente essere “big”, e quanto vedrete è il risultato.
Torniamo bambini nei panni, anzi nella pelliccia, di un bandicoot tarantolato e cresciamo per capire il peso delle nostre scelte nelle vite degli altri. Nel mezzo, perché no, cosa dite di una partita a Gwent?

Un appunto prima di lasciarvi al mega elenco, che sicuramente vi terrà impegnati per un po’. Purtroppo solo alcuni dei titoli che trovate qui sotto hanno una data di uscita o una finestra di lancio ben definita. Per gli altri c’è un generico 2017 o in alcuni casi un 2017 “da confermare”: bene, sappiamo che sarà difficile giocare un Death Stranding nel corso dei prossimi 12 mesi, ma siccome per questo ed altri titoli non esiste una finestra di lancio che parli di 2018 o oltre, noi li abbiamo inseriti, perché davvero non vediamo l’ora di giocarli, e speriamo accada il più presto possibile.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo speciale: Alberto Destro, Alessandra Borgonovo, Antonio Armento, Amedeo Davit, Roberto Pasanisi, Andrea Baiano Svizzero, Giovanni Tomaselli ed anche a Marcello Crescini per il fantastico video che trovate qui sotto.

E non dimenticate che potete anche votare i vostri 5 giochi più attesi per il 2017!


 


Absolver

TEAM/PUBLISHER: Sloclap/Devolver Digital
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Ne sentiamo parlare da un po’, ma sembra che finalmente stia per giungere il momento di mettere le mani su Absolver, titolo indie del nuovo (si fa per dire) studio Sloclap, che porterà sulle nostre console un gioco sicuramente particolare. Absolver infatti è un gioco d’azione online, basato sulle arti marziali o in generale sui combattimenti corpo a corpo. Il titolo si poggia su un’ambientazione fantasy, in cui i giocatori potranno scontrarsi senza sosta durante il loro viaggio in queste terre. I guerrieri potranno combattere fino all’ultimo respiro o allearsi per fronteggiare nemici più forti; da soli o in squadra in pratica, la via sarà soltanto una: combattere.
Quattro gli stili di combattimento a disposizione, che possono essere personalizzati a seguito dell’apprendimento di nuovi colpi nel proprio sistema Combat Deck. Un’esperienza online praticamente unica, che vi permetterà di confrontarvi con infiniti avversari solo a suon di pugni, armi e mirabolanti poteri.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ace Combat 7

TEAM/PUBLISHER: Project Aces/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Ace Combat 7, recentemente annunciato ai PSX, rappresenta l’ultima incarnazione del popolare franchise di combattimento aereo che, grazie anche ad una netta impronta arcade, ha saputo farsi strada negli anni passati arrivando a garantirsi un nutrito seguito di appassionati, indifferentemente dalla macchina da gioco su cui sono stati pubblicati i vari episodi del franchise. Questo settimo episodio torna, dopo svariati anni di peregrinazione pluripiattaforma, ad essere esclusiva dell’ammiraglia di casa Sony, promettendo di tener fede agli stilemi che lo hanno reso famoso, lanciandoci, per l’ennesima volta, in una battaglia su scala globale di cui noi saremo l’ago della bilancia. Prima iterazione next-gen di questo popolare franchise, Ace Combat 7 si presenta con una veste grafica rinnovatissima e con ancora maggiore interattività, grazie alle enormi capacità di calcolo di PlayStation 4 e, a dirla tutta, sentivamo proprio il bisogno di tornare a solcare i cieli a bordo di letali caccia o di velocissimi inseguitori.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Agents of Mayhem

TEAM/PUBLISHER: Volition/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Da Volition, nel prossimo anno è in arrivo Agents of Mayhem, un action game in terza persona legato all’ambientazione della serie serie Saint Row, che probabilmente molti di voi conosceranno già dalla generazione precedente di console grazie ai quattro capitoli sviluppati nel corso degli anni. Gli Agents of Mayhem (Multinational Agency for Hunting Evil Masterminds) sono un gruppo di particolari agenti con doti speciali reclutati in tutte le parti del mondo per far fronte all’avanzare della Legion (League of Evil Gentlemen Intent on Obliterating Nations).
In una Seul del futuro ci ritroveremo quindi al comando di questo fantasmagorico gruppo, i cui membri potranno essere usati in battaglia per sfruttare al meglio le rispettive capacità con le armi da fuoco, nel corpo a corpo o semplicemente per i poteri speciali di ognuno di loro. I fan della vecchia serie di Saint Row ne ritroveranno l’umorismo e l’ironia, in cui saranno immersi degli spunti di gioco veramente interessanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Below

TEAM/PUBLISHER: Capybara Games/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Nonostante possa esser classificato come un titolo indie, Below è entrato ormai di diritto tra i giochi più attesi per Xbox One, visto che è stato annunciato circa tre anni fa e che tuttora non ha una data d’uscita ufficiale. Tuttavia siamo certi che questo sia l’anno giusto, che nel 2017 potremo finalmente esplorare le profondità oscure di Below. Se vi state domandando cos’ha di così speciale questo gioco, sappiate che la risposta risiede nei precedenti lavori di Capybara games, in particolar modo in quel Superbrothers Sword & Sworcery da cui Below sembra aver ereditato il lato artistico. Ciò che ci aspetta è un roguelike con una grafica minimalista, ma allo stesso tempo dettagliatissima, e soprattutto una colonna sonora che ci accompagnerà durante l’oscura esplorazione. Below uscirà anche su PC Steam, ci auguriamo di avere presto notizie certe sulla data d’uscita e di non doverci far bastare l’ennesimo, seppur affascinante trailer.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Cuphead

TEAM/PUBLISHER: Studio MDHR/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q2 2017

Dalla fantasia malata dei ragazzi di Studio MDH arriva Cuphead, diabolico platform bidimensionale dallo stile più unico che raro in arrivo in esclusiva Microsoft per PC e Xbox One. Cuphead e Mugman, due fratelli che scendono a patti con il Demonio in persona convinti di spuntarla con la propria astuzia: ma al Maligno non si scappa, e quando l’Oste presenta il conto si apre di fronte agli occhi dei nostri eroi un’avventura tanto assurda quanto difficile. Sì, perché non è un caso se Cuphead sia stato rinominato il “Dark Souls dei platform”: difficile, difficilissimo, pieno zeppo di boss fight così diaboliche da rendere il successo un’autentica impresa. Non lasciatevi trarre in inganno da quella direzione artistica ispirata all’animazione anni 30: Cuphead è un mostro, spassoso ed esilaranti come pochi altri titoli ma così dannatamente complicato da condannare la vostra anima ai gironi più infimi dell’inferno. Se siete alla ricerca di sfide quasi impossibili, avete trovato il vostro pane.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Reagent Games/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Q3 2017

Dopo due capitoli sulla vecchia generazione di console di casa Microsoft ed a seguito di un ritardo non indifferente, pare proprio che il 2017 possa essere l’anno adatto per il terzo capitolo di Crackdown. Crackdown 3, in maniera similare ai suoi predecessori, è un action game in terza persona che vi catapulterà in una futuristica città in cui vestirete i panni di un particolare difensore della giustizia, che grazie a poteri speciali ed un veicolo super-tecnologico, riporterà pace e tranquillità per le strade ormai invase da bande di criminali di tutte le risme.
Il nuovo capitolo della serie promette un’innovativa modalità multiplayer basata su Microsoft Cloud, che unita ad un’ambientazione ovviamente di tipo open world quasi interamente distruttibile, ed una campagna giocabile anche in cooperativa, saranno un mix di sicuro successo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

TEAM/PUBLISHER: Vicarious Visions/Activision
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Rotolare, saltare e colpire alla massima velocità. Ci siamo, tenete pronti i vostri DualShock 4, l’iconica mascotte, dopo aver festeggiato a suon di mele le venti candeline, è pronta a tornare su PS4, e non per vantarsi, ma si è rifatta completamente il look. Il marsupiale dunque ricalcherà le sue avventure più memorabili in una fantastica raccolta chiamata N.Sane Trilogy, che racchiude: Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: l’ira di Cortex e Crash Bandicoot 3: Warped. Gli sviluppatori per la realizzazione di questa raccolta (che ha fatto balzare dalle sedia i videogiocatori di mezzo mondo già dal suo annuncio) hanno lavorato molto sul fattore nostalgia, traendo l’essenza dei titoli realizzati anni fa da Naughty Dog, ma introducendo tante nuove funzionalità come il Time Trials o i checkpoint. Attendiamo con ansia Il ritorno di Crash Bandicoot  che ci fa pensare come il “vecchio” possa essere una mossa vincente anche nel presente, nonché una grande occasione per i videogiocatori meno attempati di godere di una delle migliori trilogie mai realizzate nella storia dei videogiochi. Scusate se è poco.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dawn of War III

TEAM/PUBLISHER: Relic Entertainment/SEGA
PIATTAFORMA: PC
DATA DI USCITA: 2017

La serie di Dawn of War è finalmente pronta a tornare, dopo una lunga attesa durata anni. Relic Entertainment ha annunciato la scorsa estate il terzo capitolo dello strategico creato in collaborazione con Games Workshop, che riprenderà il conflitto millenario che piaga l’oscuro universo di Warhammer 40’000. Questa volta comanderemo le armate in battaglia sull’arido terreno di Acheron, un pianeta desolato e teatro di sanguinosi scontri da secoli. Ancora una volta tornano i temibili Blood Angels, capitanati da Gabriel Angelos, e sono pronti a combattere contro Orki ed Eldar per il dominio dell’umanità. Dawn of War III è un fan fest assolutamente fantastico, gratificante ed esaltante, che sa essere tattico e ragionato assieme a quel pizzico di simpatica ignoranza che tanto è cara agli amanti del brand di Games Workshop.
Il titolo di Relic Entertainment è un vero e proprio ponte emotivo fra il vecchio modo di intendere l’RTS e le nuove tecnologie, proponendo un gameplay fresco ma familiare agli amanti della serie. Dawn Of War III è sicuramente uno dei titoli più attesi del 2017, pronto a sconvolgere il panorama degli strategici su PC.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Days Gone

TEAM/PUBLISHER: SCE Bend Studio/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Poco si sa di Days Gone, il survival horror open world di Bend Studios previsto, almeno speriamo, per questo 2017. Un titolo che ha catalizzato a sé i radar dei giocatori grazie a degli standard grafici elevatissimi e una giocabilità senza respiro: da quanto tempo non si vedevano centinaia di creature infette, i Freaker, inseguire con tanta ferocia lo sventurato protagonista correndo, saltando, arrampicandosi persino sulle pareti? Days Gone narra le avventure di Deacon St. John all’interno di un contesto, quello delle foreste, dei deserti e dei vasti spazi dell’America Nord Occidentale, dove la razza umana è stata decimata dalla diffusione di un terribile virus, che tramuta l’infetto in una creatura affamata priva di ragione. Una cornice non certo delle più originali, ma che – stando a quanto riferito – sarà il punto di inizio di una narrazione memorabile e ricca di colpi di scena, dove gli spettri di un passato doloroso renderanno ancora più straziante una già problematica esistenza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Death Stranding

TEAM/PUBLISHER: Kojima Productions/Sony Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Quando si sente solo pronunciare il nome Kojima non possiamo non pensare alla mente geniale che si cela dietro la pluripremiata saga di Metal Gear. Dopo aver creato quel Playable Teaser conosciuto da tutti come P.T. (poi cancellato) e aver dato l’addio a Konami, Hideo Kojima si è rimesso in gioco con la sua Kojima Productions dando alla luce un progetto tutto nuovo a tema fantascientifico chiamato Death Stranding. Poche sono le notizie su questo titolo, quello che sappiamo è che il nome deriva dal fenomeno dello spiaggiamento di cetacei e che c’è una forte connessione tra la vita e la morte. Vi ritroverete nei panni di Norman Reedus in un probabile open world con delle caratteristiche multigiocatore. Le vostre vicende saranno affiancate da una protagonista che vi accompagnerà nella vostra missione. Lo sappiamo un po’ tutti, Kojima ha una mente talmente brillante e criptica che lascia aperti molti aspetti, facendo maggiormente incuriosire. Da quel poco che abbiamo visto ne siamo certi: vi farà restare a bocca aperta, un buon motivo per seguirne gli sviluppi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Detroit: Become Human

TEAM/PUBLISHER: Quantic Dream/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Come ci ha insegnato Blade Runner, i replicanti, anche se hanno le sembianze di uomini, non sono propriamente accettati dalla società. Detroit: Become Human vi metterà in una Detroit futuristica caratterizzata da una società distopica dove persone e androidi conducono una convivenza precaria. La storia che si vivrà sarà plasmata a seconda delle scelte effettuate. Quantic Dream vi metterà nelle condizioni di conoscere ciascuno dei personaggi  e  di guidarli in una storia profonda e fantascientifica che insinuerà nella vostra mente dubbi sull’esistenza stessa. Siete pronti a prendere decisioni che potrebbero generare degli eventi catastrofici? Bisognerà scegliere le mosse giuste, prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio e stare ben attenti ad ogni scelta, ma il tempo non sarà dalla vostra parte. È davvero necessario essere provvisti di un cuore pulsante per essere definiti esseri umani? Tutto questo rende Detroit: Become Human uno dei titoli più attesi del 2017.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dragon Quest XI

TEAM/PUBLISHER: Square Enix – Armor Project/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Switch, 3DS
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Il 2017 sembra essere l’anno di Dragon Quest. L’ottavo e amatissimo capitolo tornerà ricco di novità su console portatile a gennaio, Dragon Quest Heroes II è previsto nello stesso anno seppur in una data non ancora specificata e siccome non c’è due senza tre, sembra che possa aggiungersi anche l’atteso Dragon Quest XI. Recentemente confermato da Nintendo anche per la nuovissima Switch, questo capitolo presenta un pattern ben noto ai fan della saga: il protagonista, abitante del modesto villaggio di Ishi, scopre di essere la reincarnazione dell’Eroe che tempo addietro ha salvato il mondo.
Con il destino scritto nel sangue, eccolo quindi diventare l’ago della bilancia, la figura che stabilirà il destino dell’Albero della Vita – un elemento piuttosto comune nella serie – e del mondo di Lotozetasia.
Ma Dragon Quest XI non è solo questo. Rappresenta infatti la volontà di Square Enix di festeggiare i trent’anni della saga, tre decenni di evoluzione che i giocatori potranno nostalgicamente esperire in modo particolare con la versione 3DS: grazie alla modalità 3D o 2D sarà infatti possibile giocare a Dragon Quest XI nella sua “ultima versione”, in termini grafici, oppure fare un salto indietro nel tempo e vivere l’avventura attraverso lo stile che ha visto nascere questa ormai storica serie; se poi voleste ancora di più, la dettagliata versione PS4 risponderà alle vostre esigenze. Insomma, siamo sicuri che qualunque siano le preferenze, Dragon Quest XI saprà offrirvi un’esperienza in grado di soddisfarvi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Il capolavoro dell’ormai trentennale saga è destinato a diventare realtà in alta definizione. Non siamo qui per dire se sia stato sopravvalutato o meno né se lo sia tuttora, ma per evidenziare quanto è sotto gli occhi di tutti: Final Fantasy VII ha innegabilmente cresciuto molte generazioni di videogiocatori ed è il capitolo più citato della serie appena si tratta di fare paragoni nostalgici. Sembra ieri quando ci esaltavamo per un ex-SOLDIER scolpito nei poligoni con l’accetta, armato di una spada che sfidava le leggi della fisica quasi quanto i suoi capelli, e invece con il 31 gennaio 2017 saranno passati ben vent’anni da quella fantasia che finale ancora non lo è; un tempo durante il quale tuttavia Cloud Strife e i suoi compagni non hanno mancato di farci compagnia in un universo che si è espanso ben oltre il mondo videoludico, arricchendo la loro storia e caratterizzazione fino a chiudere il cerchio e tornare dove tutto è iniziato – nei vicoli di una Midgar oppressa dall’egemonia della ShinRa e che proprio dai bassifondi vedrà nascere il fiore della speranza. Chissà, magari venduto da una ragazza in abiti rosa.
Final Fantasy VII si presenta in una veste episodica e più open-world, slegato dal gameplay originale per portarci verso meccaniche action based. Anche soltanto per il nome che porta, vale tutta l’attesa.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


For Honor

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montreal/Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 14 febbraio 2017

Pace è una parola che smette di avere senso, nell’inedito e interessante action adventure di Ubisoft. C’è la guerra, in For Honor, quella sporca di sangue e sudore, combattuta nel fango tra lo stridore delle lame, il sibilare delle frecce, ben lontana dalla sicurezza di un mirino ottico e un silenziatore; una guerra dove non si è che dadi nelle mani di un destino volubile, dove si è soli in mezzo a mille e non resta da pregare che a vincere la partita non siano le Parche. In questo scenario spietato che mostra fin da subito di non voler ricadere nella collaudata formula dello sparatutto in prima persona ci siamo noi: cavalieri, samurai o vichinghi pronti a solcare un campo di battaglia convincente e senza tempo, in un gioco dove la profondità del gameplay rende chiaro l’impegno di Ubisoft in questo progetto, che si dimostra particolarmente meritevole di attesa per la ventata di freschezza e novità che porterà.
Catapultati in un mondo distopico dove sangue chiama sangue in un circolo infinito, saremo chiamati a padroneggiare la cosiddetta Arte della Guerra per dominare la situazione e conoscere i personaggi, differenti sia per stile di combattimento sia armi, facendo della reattività la chiave per sopravvivere agli scontri realistici e adrenalinici di For Honor. Perché tutti muoiono ma alcuni vivono in eterno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Get Even

TEAM/PUBLISHER: The Farm 51/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Durante la scorsa gamescom, i ragazzi di The Farm 51 lasciarono di sasso il pubblico con l’annuncio di Get Even. Un titolo inaspettato, di cui qualcosa era stato detto in passato per poi lasciare cadere un veloce sipario sino al quasi totale oblio. Per nostra fortuna, Get Even è vivo e vegeto, e si conferma uno dei titoli più impressionanti del 2017: graficamente all’avanguardia su PC e console grazie ad una tecnologia proprietaria di acquisizione di ambienti 3D, Get Even narra una storia di follia e controllo mentale, di segreti nascosti in ricordi irrimediabilmente perduti e di misteri al limite dello psicotico. Un thriller/horror dalle tinte weird, un racconto imprevedibile in prima persona su binari narrativi dove realtà, ricordo, illusione e follia si mescolano sino a divenire indistinguibili. Chi è quella ragazza legata e sorvegliata che Cole Black deve liberare? Cosa vogliono tutte quelle persone armate? Chi è davvero Cole Black? Se adorate Lynch, avete trovato il vostro gioco.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


God of War

TEAM/PUBLISHER: Santa Monica Studio/Sony Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

No Rest for the Wicked, cantavano gli Helix negli anni ’80, e mai titolo potrebbe adattarsi meglio al sanguinario Fantasma di Sparta, uno fra i maggiori antieroi videoludici che ha vissuto più generazioni di console: spietato e guidato da una brama di conquista all’origine di un nome che è anche la sua maledizione, Kratos sembrava aver chiuso il suo cerchio di vendetta/redenzione con il terzo capitolo nonostante il finale aperto. Con un’entrata del tutto inaspettata e decisamente in grande stile, vista l’orchestra che ne ha accompagnato l’annuncio all’E3 2016, il Fantasma è tornato in una veste nuova e in uno scenario che non ci si sarebbe aspettati: le fredde terre del nord faranno infatti da sfondo a un uomo che poco sembra avere del Kratos cui siamo stati abituati, complice forse il ruolo di mentore e padre nei confronti di un ragazzino, orfano di madre, la cui identità ci è tuttora sconosciuta. Come tanti altri giochi, anche il nuovo God of War sembra voler abbracciare un’ambientazione open world senza tuttavia abbandonare uno stile di combattimento familiare, dotato di una fluidità maggiore ad accompagnare quella brutalità che ha caratterizzato Kratos fin dal principio. Sebbene la resa grafica dell’ambientazione sia di per sé un lusso per gli occhi e la curiosità di sapere cosa, narrativamente, colleghi God of War III a questo nuovo capitolo sia forte, è la caratterizzazione di Kratos a farla da padrona: la figura del mentore è talmente aliena dal personaggio ma al tempo stesso così perfetta nel nuovo God of War, grazie a una ferocia mai abbandonata del tutto, da rendere l’attesa frustrante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gran Turismo Sport

TEAM/PUBLISHER: Polyphony Digital/Sony Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Da quando mondo è mondo non è esistita una PlayStation senza (almeno) un episodio di Gran Turismo, serie capace, grazie alla lungimiranza e alla classe del suo creatore Kazunori Yamauchi, di spostare sempre in avanti l’asticella della simulazione e fornire di volta in volta, almeno fino a qualche anno fa, il più accurato simulatore di guida disponibile sul mercato, in esclusiva per le varie piattaforme Sony succedutesi nel corso degli anni. A più di due anni dall’uscita ufficiale di PlayStation 4, già superata dalla sorella maggiore PlayStation 4 Pro, gli utenti Sony sono ancora orfani di un racing game meritevole di attenzione, capace di catalizzare l’interesse sia dell’utenza casual che di quella strettamente Pro. Previsto per novembre 2016 è stato rinviato, nello scorso agosto, ad un troppo generico 2017 generando sia la delusione degli aficionados che l’aumento dell’hype attorno ad una produzione che mirerà ad innovare, ponendo però le proprie basi nella tradizione. Gran Turismo Sport rappresenterà il primo VERO simulatore di guida per PlayStation 4, un prodotto capace di far decollare ancor di più la ammiraglia giapponese verso un oramai conclamato successo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gravity Rush 2

TEAM/PUBLISHER: Japan Studio/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 18 gennaio 2017

Per cambiare la velocità o direzione del moto di un oggetto è necessaria una forza, ed è grazie a questa forza di gravità che non veniamo scagliati via e siamo ben ancorati al nostro pianeta. Ma Gravity Rush qualche anno fa ha messo in discussione queste certezze (sempre videoludicamente parlando) quando Kat, una shifter che ha perduto la memoria, riesce a manipolare la gravità a suo piacimento al fine di sconfiggere i pericolosi Nevi che stanno mettendo a repentaglio la sicurezza della città di Heskeville. In Gravity Rush 2 potrete lanciarvi in una nuova avventura con Kat e Raven, sperimentando i nuovi fantastici poteri di Kat che permetteranno di cambiare la direzione della gravità e alternare la potenza come meglio credete. Con centinaia di missioni e minigiochi da affrontare, non vi annoierete di certo. Siete pronti a librarvi nell’aria ed esplorare un universo vasto e dettagliato? Sì, allora Gravity Rush 2 farà al caso vostro.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


GWENT

TEAM/PUBLISHER: CD Projekt RED/CD Projekt
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Gwent rappresenta il primo ingresso di CD Projekt RED nel mercato dei giochi di carte collezionabili e competitivi. Nato come mini gioco all’interno del plurititolato The Witcher 3, il card game non ha faticato ad affermarsi nel cuore degli appassionati delle avventure di Geralt di Rivia. Durante il gioco, impersoneremo dei comandanti di armate, rappresentati da alcune carte al bordo del campo da gioco. Le nostre truppe saranno invece composte dalle unità presenti in uno dei quattro mazzi di carte disponibili. Avremo quindi a disposizione una mano di dieci carte, ognuna dotata di un valore numerico e/o di un potere speciale. Ogni turno dovremo giocare una carta e aumentare il nostro totale: avremo vinto il match se il totale delle nostre unità è superiore a quello del nostro avversario. Il titolo di CD Projekt RED è anche visivamente appagante, con animazioni ben realizzate ed effetti grafici convincenti. Non c’è bisogno di attendere il prossimo anno per provare Gwent: il gioco è già disponibile in beta su PC ed Xbox One, e propone un gameplay dinamico e vario, con diversi mazzi appartenenti alle più disparate fazioni dell’universo di The Wicher.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Halo Wars 2

TEAM/PUBLISHER: 343 Industries, The Creative Assembly/Microsoft Game Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: 21 febbraio 2017

A ben otto anni di distanza dal primo titolo, tra non molto potremo mettere le mani sul seguito di Halo Wars, spin-off della leggendaria serie Halo, che porta i giocatori in un genere leggermente diverso da quello solito, ovvero quello degli strategici in tempo reale. Qui, l’equipaggio della Spirit of Fire si ritroverà ad essere l’ultima difesa per l’umanità da un nuovo nemico che ne minaccia l’esistenza. Il secondo capitolo di Halo Wars quindi metterà il giocatore al comando degli eserciti degli Spartan, che grazie ai potenti a loro disposizione, saranno un’importante risorsa per salvare nuovamente l’umanità dalla distruzione.
Basato sugli eventi di Halo 5, il nuovo titolo della serie Wars vi permetterà di costruire il vostro esercito e lanciarvi in tremende battaglie in singolo o in multiplayer, alleandovi con i vostri amici o affrontandoli in partite 3 contro 3 all’interno dell’ambientazione aliena che troverete nelle meravigliose mappe a disposizione nel titolo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Horizon Zero Dawn

TEAM/PUBLISHER: Guerrilla Games/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 1 marzo 2017

Tra i possessori di PS4, Horizon: Zero Dawn è di certo uno tra i titoli più attesi del 2017. La nuova creatura di Guerrilla Games ha convinto tutti dall’annuncio, forte di un comparto tecnologico avveniristico, di un charachter design sontuoso e di un gameplay che mescola con maestria i canoni dell’action a quelli dell’RPG occidentale. Nei panni della bellissima Aloy ci ritroveremo immersi in un futuro post-apocalittico, dove gli esseri umani vivono in tribù al limite del preistorico combattendo quotidianamente contro le Machines, enorme creature evolutesi sfruttando le ultime risorse elettroniche rimaste. Una sfida impari per la razza degli uomini, costretta a sopravvivere come meglio riesce in un universo dove tecnologia, misticismo e natura governano il destino in modo del tutto imprevedibile. Quale sarà il destino di Aloy? Dove la condurrà il suo pericoloso viaggio in terre inospitali, popolate da predatori avversi al genere umano? Questo, e molto altro ancora, è Horizon: Zero Dawn.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Injustice 2

TEAM/PUBLISHER: NetherRealm Studios/WB Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Dopo un primo capitolo segnato da un indiscusso successo, torna l’acclamato picchiaduro con protagonisti i supereroi ed i villains delle famosissime serie a fumetti della DC Comics. Nuovi personaggi si sfideranno a suon di pugni in altrettanto nuove ed affascinanti location, che saranno poi i luoghi in cui potremo assistere al seguito di quella splendida trama che nell’episodio precedente aveva portato i nostri eroi su uno dei tanti mondi paralleli di cui è composto il multiverso della DC. La sconfitta del loro malvagio Superman però non è stato sinonimo di una completa vittoria, ed infatti la Terra sembra essere nuovamente in grave pericolo. Riuscirete a difendere il mondo al loro fianco sfruttando i vostri immensi poteri?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Come: Deliverance

TEAM/PUBLISHER: Warhorse Studios/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Se cercate un RPG che fa del realismo il proprio stendardo, allora Kingdom Come: Deliverance è il gioco che stavate aspettando: ribattezzato da molti il Dungeons with no dragons, il titolo di Warhorse Studios spicca per la complessità del suo sistema di combattimento, che come For Honor trova nella reattività il proprio fondamento, e per l’assoluta non linearità delle quest – proprio come accadrebbe se la situazione fosse vissuta realmente. Il tutto racchiuso in un’ambientazione medievale (siamo nel 1403) la cui ricerca di fedeltà tocca un livello di conservazione della memoria storica encomiabile.
Nei panni di Henry viaggeremo così lungo una Boemia smembrata da guerra, corruzione e discordia per scegliere da che parte stare nel corso della guerra civile; in un mondo dinamico che cambierà in base alle nostre scelte e ad esse si adatterà persino come non avremmo previsto, niente è lasciato al caso e l’approccio più casuale al quale, per esempio, Skyrim ci ha abituato non trova alcun posto qui.
Kingdom Come: Deliverance metterà i giocatori di fronte all’imprevedibilità dei suoi personaggi per costringerli a pensare, prima di agire, e capire che forse l’arma è davvero meglio lasciarla nel fodero.
Il realismo è un ideale rischioso, soprattutto nei videogiochi. Non possiamo negare in questo senso l’evidente azzardo di Warhorse Studios nell’offrire un prodotto vero, spogliato anche del più piccolo elemento fantasy, ma dopo averlo toccato con mano ci sentiamo di dire che vale la pena attendere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts 3

TEAM/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Atteso per così tanto tempo da aver quasi fatto perdere le speranze, il probabile capitolo conclusivo della saga crossover con Disney procede nel suo sviluppo nonostante le notizie siano centellinate. Nei panni di un Sora sempre più maturo cercheremo di fermare una volta per tutte Xehanort, mentre Re Topolino e Riku s’impegneranno a rintracciare i precedenti possessori del Keyblade e chiudere in questo modo il cerchio rimasto aperto fin dai tempi di Birth by Sleep. Dal punto di vista del gameplay sembrano esserci diverse implementazioni, tra cui l’introduzione dei cosiddetti “Situation Commands” che vanno a sostituire i comandi di reazione del secondo capitolo ma la cui natura ci è al momento sconosciuta. Il team di sviluppo è inoltre impegnato a ridefinire i modelli dei personaggi per offrire loro il realismo che molti fan chiedevano, scontenti della mancanza di dettaglio, e se da un lato questo può portare a un ritardo nella release, dall’altro conferma che lo sviluppo del gioco sta effettivamente procedendo.
Ancora non c’è una data precisa per Kingdom Hearts 3, la speranza è che ovviamente possa arrivare entro il 2017, ma in tutta questa incertezza è forse di consolazione sapere che nonostante i remaster in produzione e Kingdom Hearts 2.8, stando a Nomura, i lavori sul terzo capitolo non sono rallentati.
I fan più attenti sapranno comunque che in un certo senso la storia di Kingdom Hearts 3 è già iniziata proprio con quel 0.2 Birth by Sleep – A Fragmentary Passage, originariamente parte dello script e ora inserito nella versione 2.8 in uscita a fine gennaio. Un motivo in più per sperare nel terzo capitolo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Little Nightmares

TEAM/PUBLISHER: Tarsier Studios/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Ispirato dall’incredibile LIMBO di PlayDead, Little Nightmares è un’avventura dalle tinte dark/horror che vede protagonista Six, una bambina avvolta nel proprio impermeabile giallo ritrovatasi a bordo di una nave, Le Fauci, al cui interno si celano orrori indicibili. Sola con la propria astuzia, prigioniera di un universo ostile dove ogni angolo può nascondere minacce letali e dove l’oscurità regna quasi indisturbata: Little Nightmares è un action platform tridimensionale, che richiede al giocatore di risolvere enigmi ambientali atti a progredire nella narrazione e, al contempo, di sopravvivere alle numerose minacce che popolano Le Fauci, mescolando meccaniche stealth ad altre prese in prestito dal filone dell’escape gaming. Un titolo assolutamente sui generis, forte di uno stile dalle reminiscenze Burtoniane a metà strada tra il cartoon e il grottesco e, cosa forse più importante, di un accompagnamento sonoro magistrale: siete pronti a fronteggiare gli incubi della vostra infanzia?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Marvel vs. Capcom: Infinite

TEAM/PUBLISHER: Capcom/Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Presentato alla recente PlayStation Experience, nel nostro prossimo anno da gamers c’è il nuovo capitolo della serie Marvel vs Capcom, che riporterà sui nostri schermi casalinghi le grandi battaglie tra i personaggi disegnati della casa delle meraviglie, e quelli fatti di pixel della Capcom. Tra gli amanti del genere, Marvel vs Capcom è stata sempre una tra le saghe più amate, soprattutto tra coloro che prediligono i titoli in 2D (o 2.5 se teniamo conto dell’ultimo capitolo). Grosse novità sembrano attenderci quindi in Infinite, il nuovo episodio che vedremo verso la fine del 2017, tra cui spicca sicuramente il passaggio alla forma 2 contro 2 degli scontri, rispetto alla precedente 3 contro 3 che ha sempre caratterizzato il titolo. Nel roster vecchie e nuove conoscenze si alterneranno in varie modalità, tra cui sappiamo già essere presente sia uno Story Mode che una modalità Arcade, oltre ovviamente alle classiche Missioni ed all’Allenamento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mass Effect: Andromeda

TEAM/PUBLISHER: BioWare/Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One, Switch
DATA DI USCITA: 2017

I fratelli Scott e Sarah Ryder sono i protagonisti di questa nuova iterazione di Mass Effect che ci porterà in una galassia sconosciuta e pericolosa, ma anche affascinante e nuova. Decideremo noi chi dei due interpretare, e nonostante i protagonisti saranno più giovani e dotati di meno esperienza rispetto al famoso comandante Shepard, indimenticabile eroe della prima trilogia, l’avventura che scaturirà dalle vicende della famiglia Ryder sarà comunque indimenticabile. Mass Effect: Andromeda narrerà la storia di una grande esperienza di viaggio spaziale, che trasformerà il nostro protagonista in un eroe. Esplorazione e scoperta sono i pilastri cardine di questo titolo fantascientifico, e sulle nostre spalle peserà l’enorme responsabilità di trovare una nuova casa per l’intero genere umano. I fan di vecchia data ritroveranno un’ambientazione familiare e personaggi memorabili, ma non è tutto. Andromeda è infatti un titolo che rappresenterà a tutti gli effetti una nuova entry in grado di regalare emozioni anche ai giocatori che non si sono mai avvicinati prima al gioco di ruolo BioWare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


NieR: Automata

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4
DATA DI USCITA: 10 marzo 2017

Se dovessimo fare un paragone, diremmo che NieR: Automata è come una fenice: nato dalle ceneri di un primo e non proprio fortunatissimo capitolo, apprezzato purtroppo solo da una nicchia ristretta, si presenta al mondo in tutta la sua bellezza, andando a correggere le mancanze del primo NieR e arricchendosi con un gameplay che pur nella sua ecletticità, con cambi di inquadrature improvvisi ma mai bruschi, lascia ai giocatori la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo senza disorientarli.
Ambientato durante una guerra di resistenza da parte del genere umano verso invasori ultraterreni, il titolo si focalizza sull’androide 2B e sui suoi compagni, 9S e 2A, costruiti come controffensiva alla minaccia rappresentata dalle macchine nemiche. NieR: Automata mantiene lo spirito del capitolo originale aggiungendo alle meccaniche RPG uno stile più action grazie alla cercata collaborazione con Platinum Games; dimostrando di aver raccolto in modo eccellente l’eredità del suo predecessore, il gioco è un regalo per chi ci ha creduto davvero e un titolo destinato a rimanere nella memoria.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Nioh

TEAM/PUBLISHER: Koei Tecmo/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 8 febbraio 2017

Nioh è figlio di un’idea lontana, e che ormai appartiene al passato: annunciato nel 2004, solo da qualche anno il titolo ha preso la forma di un action di ispirazione “Dark Soul-iana” sviluppato in esclusiva per PS4 dallo storico Team Ninja. Ambientato in un Giappone antico, durante l’epoca Sengoku, Nioh ci vede nei panni di un samurai, William, e del suo viaggio attraverso i misteri e le mostruosità figlie della mitologia nipponica, con i cosiddetti Oni e Yokai a farla da padrone. Pur essendo figlio di Dark Souls per approccio e meccaniche, il titolo Team Ninja è una “bestia” a sé, con un gameplay action estremamente profondo e versatile e che è possibile piegare al proprio stile di gioco. Diverse pose di attacco, combo e strategie che vanno ad affiancarsi ad una sublime direzione artistica e ad un evoluzione del genere creato da From Software fatto di sfide intense e assuefazione. Nioh potrebbe rivelarsi una delle sorprese del 2017 di PlayStation.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ni No Kuni II: Revenant Kingdom

TEAM/PUBLISHER: Level-5/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Ni no Kuni fu una delle sorprese di PlayStation 3: un meraviglioso j-rpg nato dall’estro artistico di Studio Ghibli e dalle sapienti e creative mani di Level-5. Una produzione tutta giapponese che vedrà un seguito nel 2017, con Ni no Kuni II: Revenant Kingdom, una nuova avventura nel verdeggiante e variopinto mondo fantasy con nuovi personaggi, e una trama tutta da scoprire. Dai primi dettagli si parla di un jrpg piuttosto classico, in linea col predecessore, ma ricco di novità e di accorgimenti, quale ad esempio la presenza di un sistema di gestione del proprio regno. Questo fin’ora è l’unico dettaglio che è stato rilasciato insieme ai trailer di gioco, ma vista l’uscita nel prossimo anno siamo sicuri che le informazioni nei prossimi mesi non mancheranno. Ni no Kuni II: Revenant Kingdom sarà uno dei protagonisti del 2017 per ogni appassionato di giochi di ruolo (o di Studio Ghibli) che si rispetti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Outlast 2

TEAM/PUBLISHER: Red Barrels/Red Barrels
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2017

C’è una cosa che Red Barrels ci ha insegnato con la saga Outlast: ritrovarsi soli in un luogo desolato con una telecamera in mano potrebbe costarci molto, molto caro. Dopo l’enorme successo del primo capitolo lo sviluppatore americano torna sulla scena del delitto con Outlast II, survival horror in prima persona che affida al giocatore un solo semplice obiettivo: sopravvivere. Un’impresa facile solo a parole, laddove ancora una volta ci ritroveremo inermi di fronte ad una minaccia oscura e letale, del tutto impossibilitati a difenderci se non trovando tempestivamente un nascondiglio con cui eludere le attenzioni nemiche. Dalle mura angoscianti del manicomio del primo capitolo ci troveremo nel mezzo del deserto dell’Arizona, tra le casette disabitate di un villaggio in perfetto stile redneck al cui interno pare essersi consumata un’efferata strage. Ma la curiosità non sempre paga, e lo scopriremo presto sulla nostra pelle. Sempre se riusciremo a non farcela strappare prima del previsto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Persona 5

TEAM/PUBLISHER: Atlus/Deep Silver
PIATTAFORMA: PS3, PS4
DATA DI USCITA: 4 aprile 2017

Per i fan Atlus e della serie Persona, sentir parlare del 5° capitolo è uno strazio non da poco: atteso inizialmente per il 2015 in Giappone, Persona 5 ha subito tantissimi ritardi, arrivando ad un’uscita in Europa nei primi mesi del 2017. Il nuovo atteso capitolo della serie porta con sé tantissime novità, con la classica mastodontica mole di contenuti scanditi da attività giornaliere durante l’anno scolastico dei nostri protagonisti. I Phantom Thieves saranno alle prese con i soliti problemi della vita di tutti giorni, e con il loro alter-ego soprannaturale che gli permetterà di scavare a fondo della psiche umana per salvare delle vite e, probabilmente, il mondo. Perché attenderlo? Perché la cura maniacale di Atlus e la qualità dell’esperienza di gioco sono semplicemente assicurate, e perché davvero pochi titoli permettono di esplorare Tokyo e il Giappone urbano con la fedeltà e la cura riposta in Persona 5. Noi non vediamo sinceramente l’ora.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Prey

TEAM/PUBLISHER: Arkane Studios/Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q2 2017

PREY non è certo uno di quegli FBS bisognoso di presentazioni. Apparsa nel 2006 per opera di Human Head Studios, l’IP riscosse notevole successo tra pubblico e critica da spingere lo sviluppatore a lavorare su un sequel: un secondo capitolo di cui si persero rapidamente le tracce, sino alla cancellazione annunciata da Bethesda nel 2014. Tuttavia bolliva qualcosa nel pentolone del Publisher californiano: un reboot piuttosto che un sequel, da affidare alle mani sapienti di Arkane Studios. Una storia tutta nuova, per un titolo sci-fi a metà strada tra l’FPS e l’RPG: PREY tornava dunque a rinascere nel 2016 attraverso gli occhi di Morgan YU, scienziato a bordo di una nave spaziale – in un futuro alternativo al nostro – impegnato in studi sulla coscienza umana. Studi interrotti da una minaccia aliena letale, da cui YU dovrà scappare combattendo ed esplorando. Ma anche evolvendosi sfruttando le caratteristiche genetiche dei propri aguzzini: del resto, anche la Preda può diventare cacciatore.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Quake Champions

TEAM/PUBLISHER: id Software/Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Se non avete mai sentito parlare di Quake nella vostra carriera di videogiocatori, avete un problema. Lo sparatutto old school per antonomasia, uno dei capolavori più amati di id Software nonché, inutile ricordarlo, la scelta per eccellenza per gli amanti dell’FPS multigiocatore competitivo, è pronto al grande ritorno in questo 2017 con Quake Champions, versione ad esclusivo appannaggio dell’utenza PC che promette di minare amicizie e di rubare intere nottate di sonno a base di wall jump, BFG e deathmatch tutti contro tutti all’ultimo proiettile. Uno sparatutto su arene dal ritmo frenetico ed incalzante, che trabocca personaggi iconici dello storico franchise e, grazie ad un motore tecnologico ibrido tra l’idTech e il Saber Engine, promette di dare giusta celebrazione ad un brand che non si aggiorna in modo significativo (esclusion fatta per l’esperimento Quake Live) dal 2005, anno di Quake 4. Pensate di avere ancora dei riflessi degni di tale nome? Questo è il titolo per dimostrarlo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Red Dead Redemption 2

TEAM/PUBLISHER: Rockstar Games/Rockstar Games
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q3 2017

Dopo mesi, o meglio, anni di attesa, possiamo affermare con assoluta certezza che Red Dead Redemption 2 è una realtà. Rockstar Games ha utilizzato i suoi profili social per stuzzicare e per far letteralmente “impazzire” tutti gli appassionati che attendevano con una certa impazienza rimettere i ferri al proprio cavallo. Quando c’è stato l’annuncio ufficiale la gioia è stata infinita (anche per la redazione di GameSoul). Quello che sappiamo è che il titolo è strutturato come un Open World Action-Adventure e che sarà il sequel di Red Dead Redemption. Rockstar per la sua ultima fatica nel vecchio West dovrebbe utilizzare il motore RAGE (già utilizzato dall’intramontabile GTA V) che gli permetterà di dare alla luce una flora ed una fauna con dettagli assolutamenti realistici, sia in termini di fattezze che di comportamenti. C’è molto da scoprire nei mesi a venire per il sequel dell’esperienza West più amata di sempre. Non prendete impegni per questo autunno e preparatevi a sfoderare la vostra “Colt mettipace”: Red Dead Redemption 2 sta arrivando.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Resident Evil VII: Biohazard

TEAM/PUBLISHER: Capcom/Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 24 gennaio 2017

Resident Evil torna a bussare alla nostra porta, il 24 gennaio 2017, e lo fa offrendoci una diversa prospettiva: quella della realtà virtuale. L’innovativo settimo capitolo, infatti, riporta sì alle atmosfere oppressive e inquietanti che hanno fatto grandi i primi capitoli ma al tempo stesso si costruisce un percorso proprio, dove la VR rappresenta la chiave di volta per una narrazione destinata, forse, a mutare e raccontare l’orrore come mai prima. Dimenticate il tanto chiacchierato ritorno alle origini, perché Capcom vuole sperimentare e promette bene con Resident Evil VII, attingendo dal passato per costruire un futuro ancora migliore; lasciatevi alle spalle Chris, Leon, Claire e gli eroi che hanno sfidato il male guardandolo negli occhi, chiamandolo con il suo nome, perché questa volta nei panni di Ethan Winters l’unico imperativo è sopravvivere. L’ineluttabilità di un destino al quale non possiamo sottrarci, un viaggio attraverso la follia per cercare una moglie creduta morta e con lei le risposte che ci servono, pur consapevoli che a volte quel famoso vaso di Pandora è meglio non scoperchiarlo: Resident Evil VII rappresenta un punto di svolta nella saga, la volontà di slegarsi a protagonisti che hanno fatto il loro tempo e a insistere sarebbero diventati una zavorra e un ostacolo alla creatività. Proprio per questo non vediamo l’ora di provarlo. Voi siete pronti a vivere l’orrore in prima persona?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Scalebound

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: CANCELLATO


ATTENZIONE: purtroppo Scalebound è stato ufficialmente cancellato, in questo articolo trovate i dettagli.

Tutti sanno che, nel segmento degli action games, pochi sono gli sviluppatori capaci di tener testa a Platinum Games. Un anno non certo facile questo 2017 per Kamiya e soci, già creatori di successi del calibro di Bayonetta, The Wonderful 101 o Vanquish e, in questi mesi, impegnati sul frenetico Nier Automata da un lato e sull’atteso Scalebound dall’altro. Un titolo, quest’ultimo, che ha stupito il pubblico di fede Microsoft dall’annuncio e, nonostante alcuni alti e bassi legati a ritardi di sviluppo, ha sempre catalizzato a sé l’attenzione di milioni di giocatori. Del resto, impossibile non scorgere del profondo fascino nell’action/RPG in salsa dragonesca dello sviluppatore nipponico, caratterizzato da un personaggio dal giusto grado di sbruffonaggine e da un combo system veloce e vertiginoso, come tradizione Platinum insegna. Un enorme universo fantasy popolato da creature enormi e minacciose, da abbattere – da soli o in compagnia – a cavallo del fedele amichetto sputafuoco. Può bastare?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Shenmue 3

TEAM/PUBLISHER: Neilo, Ys Net/ Ys Net
PIATTAFORMA: PC, PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Apparso nel 1999 su Dreamcast, il primo Shenmue viene ricordato ancora oggi come uno dei titoli migliori nella storia di questo medium. L’action open world RPG creato dalla geniale mente di Yu Suzuki non solo passò alla storia come il videogioco più costoso creato sino ad allora, ma gettò le basi di un genere destinato a grande fama negli anni a venire. Dopo il successo di Shenmue II nel 2001, tuttavia, i riflettori volsero la propria luce lontano dal capolavoro di Suzuki, tornato alla ribalta soltanto nel 2015: dopo un Kickstarter prodigioso, nel mezzo della conferenza Sony all’E3 il designer giapponese annunciava la rinascita ufficiale di Shenmue III, per la gioia irrefrenabile dei giocatori più attempati memori del periodo d’oro della sfortunata console SEGA. Poco si sa su questo atteso terzo episodio, che sancisce il ritorno di Ryo Hazuki sul red carpet dell’Industria. Di sicuro Suzuki non tradirà i canoni di gameplay della propria iconica serie: e a noi questo basta e avanza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Sniper Elite 4

TEAM/PUBLISHER: Rebellion Developments/Rebellion
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 14 febbraio 2017

Ambientato nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale, il quarto capitolo della serie Sniper Elite ci mette nei panni dell’agente Karl Fairburne, tiratore scelto che combatte per la resistenza italiana. Continuando quindi le vicende dell’episodio precedente, il nostro eroe aiuterà coraggiosi uomini e donne che faranno di tutto per liberare il proprio Paese dal dominio fascista. Una missione particolarmente importante quindi, il cui fallimento potrebbe minare le sorti del futuro sbarco in Normandia.
Come per le precedenti incarnazioni della serie, anche questo quarto episodio condivide il genere dei sui predecessori, ovvero quello un po’ particolare, ibrido tra uno stealth game ed uno sparatutto in terza persona. Essendo il primo della serie ad essere sviluppato esclusivamente per la “nuova” gen, il titolo riuscirà ad avere una resa grafica a 1080p nativamente su entrambe le piattaforme di gioco casalinghe. Oltre alla classica campagna single player, Sniper Elite 4 offrirà delle modalità multiplayer competitive e cooperative.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Sniper: Ghost Warrior 3

TEAM/PUBLISHER: CI Games/CI Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 4 aprile 2017

Dopo Lords of the Fallen, lo studio polacco di CI Games è tornato per proporci la terza installazione del brand Sniper Ghost Warrior, sparatutto con elementi tattico/strategici che ci metterà nei panni di Jonathan North, un cecchino americano d’elite in missione nella Georgia del nord, un territorio ostile, martoriato dalla guerra oltre che pericolosamente vicino alla frontiera Russa. Il nostro Jonathan sarà coadiuvato da tecnologici gadget e dotato di abilità di precisione fuori dal comune; in base al nostro stile di gioco e alle incredibili capacità di North, potremo decidere di approcciarci al nemico come soldati, come cecchini o come killer invisibili.
L’impresa di creare un first person shooter che abbia un comparto single-player profondo ed interessante non è affatto semplice, ma CI Games sembra sulla buona strada, grazie ad un convincente gameplay differenziato ed ad un protagonista carismatico. Non ci resta che aspettare aprile, quando partiremo per l’ostile territorio del Caucaso in Sniper: Ghost Warrior 3.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



South Park: Scontri Di-Retti

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft S.Francisco/ Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2017

Cartman, Kyle, Stan, Kenny… torna il quartetto di improbabili eroi nato dalle matite di Trey Parker e Matt Stone, con un attesissimo sequel del già strepitoso Il Bastone della Verità: South Park: Scontri Di-Retti è irriverente, volgare, scorretto sotto ogni punto di vista. La gioia assoluta per gli amanti del cartone animato divenuto oramai un culto, che questa volta si ritroveranno catapultati nel mezzo di una faida senza esclusione di colpi (e peti) tra due fazioni di super eroi: i Coon Friends da un lato, capitanati da Cartman/The Coon – desideroso di diventare ricco sfondato creando un autentico impero cinematografico attorno alle proprie gesta, e i Freedom Pals di Kyle e Stan dall’altro, stufi delle prepotenze di Eric e decisi a metterlo a tacere una volta per tutte. Una Civil War rivisitata in perfetto stile South Park, che si traduce in un action-RPG esilarante dove esplorazione, tattica e combattimento si fondono armoniosamente all’interno di una cornice narrativa memorabile.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Spider-Man

TEAM/PUBLISHER: Insomniac Games/Sony Interactive Ent.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017 (non confermato)

Nel corso degli anni abbiamo assistito a diverse incarnazioni videoludiche dell’arrampicamuri di quartiere più famoso del mondo. Così, un po’ a sorpresa allo scorso E3 2016, proprio quando Marvel ha deciso di sviluppare un nuovo film su di lui, Sony Interactive Entertainment ha annunciato Spider-Man PS4. Ancora non conosciamo il titolo effettivo ma quello che abbiamo avuto modo di vedere è a dir poco sensazionale: d’altro canto abbiamo alle spalle degli sviluppatori di tutto rispetto, Insomniac Games, che per la prima volta si cimentano in una proprietà intellettuale esterna. In questo imminente videogame sarete Spider-Man (ma guarda un po’) con cui potrete cimentarvi in tutte le sue abilità acrobatiche, improvvisazione e ragnatele come se piovessero. Marvel e Insomniac si sono unite per creare una storia dell’uomo ragno fedele e originale che non si distacca dalla natura dell’eroe mascherato. Il crimine a New York è all’ordine del giorno, il destino dei newyorkesi è tutto sulle vostre spalle. Pronti a scorrazzare nei grattacieli alla risoluzione 4K?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Star Wars Battlefront 2

TEAM/PUBLISHER: DICE, Motive Studios/Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Dopo il successo di Star Wars Battlefront, Electronic Arts e DICE tornano alla carica proponendoci il nuovo Star Wars Battlefront 2, seguito ancora non presentato ufficialmente ma già confermato dai vertici del colosso dell’entertainment. Nelle diverse dichiarazioni rilasciate dai grandi boss di EA, abbiamo scoperto che il seguito di Battlefront arriverà durante la stagione natalizia del 2017, e trarrà ispirazione dai nuovi film introducendo un elemento tanto richiesto dai fan e totalmente mancante nel primo capitolo: la campagna giocatore singolo.
John Boyega, il buon Finn de Il Risveglio della Forza, ha visitato più volte gli studi di DICE, lasciando agli appassionati la speranza di un titolo con un comparto narrativo di ottimo livello, con la presenza di personaggi provenienti direttamente dalle nuove pellicole. La galassia lontana lontana tornerà ad attenderci a partire dal prossimo inverno!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


State of Decay 2

TEAM/PUBLISHER: Undead Labs/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Se dopo tutti questi anni non siete ancora stanchi di morti viventi ed affini, anche nel 2017 avremo la nostra buona dose di zombie da affrontare. Di questa putrescente porzione fa parte State of Decay 2, survival game in terza persona e seguito ufficiale del titolo del 2013 che abbiamo avuto il piacere di gustarci sulle piattaforme Microsoft.
Nel nuovo titolo lo scopo principale sarà sempre sopravvivere alle orde di zombie che proveranno a trasformarci nella loro cena, ma questa volta avremo dalla nostra parte la possibilità di allearci con altri giocatori. Sarà infatti possibile giocare in cooperativa con altri tre giocatori, con cui potremo creare piani e strategie per respingere l’incombente attacco dei morti che camminano.
State of Decay 2 sarà quindi un survival game nel vero senso della parola, al limite del roguelike, in cui potremo assistere alla creazione di comunità di sopravvissuti, che vedranno cambiare il loro mondo dopo ogni singolo assalto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Tekken 7

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco Studios/Bandai Namco Ent.
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Pugni, calci, piroette, stili di combattimento unici e diversificati. Negli anni la saga di Tekken ci ha abituati a questo e altro, ma non è l’unico motivo che lo rende uno dei migliori picchiaduro sulla piazza, nossignore: la cura nei dettagli riguardante la storyline ha permesso di fare appassionare un pubblico abbastanza diversificato, anche coloro che non amano particolarmente i fighting game. In Tekken 7 sarete nuovamente proiettati nelle vicende e nelle faide interne del Clan Mishima, che questa volta ha raggiunto un livello così drammatico da coinvolgere il mondo intero. E cosa poteva escogitare quella vecchia volpe di Heihachi Mishima? Ovviamente annunciare un nuovo torneo del King of the Iron Fist che deciderà il destino del mondo intero. Grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 4, Tekken 7 regalerà un dettaglio grafico mai raggiunto finora su PC e console PS4 e Xbox One. Non manca molto, l’ultimo atto è vicino.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Legend of Zelda: Breath of the Wild

TEAM/PUBLISHER: Nintendo EPD/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch, WiiU
DATA DI USCITA: 2017

Inizialmente in uscita solo per Nintendo Wii U, The Legend of Zelda: Breath of the Wild si prospetta essere uno dei titoli di punta per la neo-annunciata console Nintendo Switch. L’ultimo titolo della trentennale saga sarà principalmente incentrato sull’esplorazione, in un enorme contesto open world, con tantissime aree ed elementi di gioco tutti da scoprire. Anche in questo capitolo vi ritroverete nei panni di Link che avrà molte “frecce al suo arco”: potrà equipaggiare armi diverse dalla comune spada, tantissimi tipi di arco nonché la possibilità di cambiare i vestiti per adattarsi a qualsiasi condizione climatica. In questo capitolo si cerca un approccio molto più ruolistico, con dovuti upgrade e un pizzico di intelletto per risolvere le situazioni e i pericoli che vi si presenteranno dinnanzi. Vecchie meccaniche con un bel pizzico di novità, che probabilmente ci faranno assistere ad uno dei migliori episodi mai creati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Paris/Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 7 marzo 2017

La Bolivia non è un posto tranquillo. Colpa del Santa Blanca, cartello della droga reo di aver trasformato lo stato sudamericano nel principale produttore mondiale di cocaina. Droga, soldi, potere: un’equazione troppo pericolosa per non destare preoccupazione, un problema che solo la miglior squadra di agenti può risolvere senza dare nell’occhio e scatenare un conflitto maggiore. Questa la rapida sinossi di Wildlands, nuovo episodio della pluripremiata serie Ghost Recon nata dall’instancabile pena di Tom Clancy. Uno shooter tattico in terza persona all’interno di un universo open interamente esplorabile, che propone una lunga serie di missioni da affrontare, preferibilmente in team, nell’ordine e nel modo che più si predilige. Non è certo un segreto che Ghost Recon mostri il meglio nelle sessioni multigiocatore, dove i componenti del team potranno coordinarsi vocalmente prima di procedere. Frenetico e spietato, ma allo stesso tempo tattico, ragionato e attento: siete abbastanza addestrati per Wildlands?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Uncharted: The Lost Legacy

TEAM/PUBLISHER: Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 2017

Dopo il grandissimo successo di Uncharted 4: Fine di un Ladro, ecco che Naughty Dog propone il DLC stand-alone single player che vi regalerà delle ore in compagnia di una vecchia conoscenza per tutti gli appassionati della saga: Chloe Frazer. La nostra (anti)eroina avrà il duro compito di portarsi dietro l’eredità dell’amato avventuriero Nathan Drake, senza farlo rimpiangere nel corso di questa nuova esperienza. Al suo fianco, in The Lost Legacy, ci sarà il ritorno di Nadine Ross, che avete già avuto modo di conoscere nella main principale. Questa così sconcertante coppia è stata una sorpresa per tutti coloro che invece si aspettavano un DLC basato sul passato di Nathan Drake. Ma lo sappiamo che i ragazzi di Naughty Dog sono bravissimi a farci sorprese (e non ci riferiamo solo a The Last of Us 2, che sicuramente non vedremo nel 2017). Ne siamo certi, Chloe farà vivere molte emozioni, anche perché le sue capacità, il suo carisma e la gestione delle situazioni sono ben diverse e determinanti rispetto a qualsiasi altro personaggio della saga. Ne vedremo delle belle.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Vampyr

TEAM/PUBLISHER: Dontnod Entertainment/ Focus Home Interactive
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 2017

Dopo l’indimenticabile Life is Strange, Dontnod Entertainment torna sulle scene per offrirci qualcosa di ancora più sovrannaturale della manipolazione del tempo; abbandoniamo dunque gli scenari fittizi di Arcadia Bay per trasferirci nella Londra del primo ‘900, precisamente nel 1918, una città piegata dalla febbre spagnola lungo le cui ombre cammina Jonathan E. Reid, un medico (ironia della sorte) specializzato in sangue e trasfusioni infettato dal vampirismo. Costretto a scendere a patti con la sua condizione, che entra in aperto conflitto con il giuramento deontologico, Reid deve cercare di stabilire un equilibrio tra la fame che lo dilania e la volontà di non ferire persone innocenti. In questo RPG che ha sacrificato la possibilità dell’open world per fare della narrazione il suo punto di forza, le scelte del giocatore avranno un impatto fondamentale, con un effetto farfalla che andrà a influenzare non solo la stessa Londra ma anche quegli NPC che ruoteranno attorno allo sfortunato destinato a nutrire Reid con il suo sangue – la cui qualità determina, in termini di gameplay, l’acquisizione di punti esperienza e di conseguenza la forza dello stesso Reid. Se alcune scelte di Life if Strange vi hanno lasciato con l’amaro in bocca, in Vampyr scoprirete che non potrete evitare alcuna conseguenza. Solo limitarla.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


WipeOut Omega Collection

TEAM/PUBLISHER: XDEV/Sony Interactive Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: Q2 2017

Annunciato con un trailer durante lo scorso PlayStation Experience, WipeOut Omega Collection è una raccolta degli ultimi episodi della serie usciti: WipeOut HD, WipeOut HD Fury (usciti su PS3) e WipeOut 2048 (PSVita). Chi gioca alla PlayStation sin dagli albori non potrà che esserne contento, già solo risentire le note elettroniche della colonna sonora, rivedere aereonavi storiche come la Feisar, sono un tuffo nel passato. Sapere poi che Sony, nonostante la chiusura di Studio Liverpool, creda ancora nel brand di corse futuristiche, è una gioia per tutti i fan della serie; che sperano di vedere un episodio nuovo di zecca prima o poi. Ma ritrovare tutte le piste, le competizioni, le musiche in un unico pacchetto, con grafica rinnovata, ad una risoluzione 4K, con la possibilità di sfidare online i vostri amici e con magari qualche gradita novità, ci preannunciano quale sarà probabilmente il gioco che ci terrà incollati alla TV quest’estate.

Leggi tutti gli articoli sul gioco