I 50 giochi più attesi del 2015!

I 50 giochi più attesi del 2015!


Just Cause 3

PRODUCER/PUBLISHER: Avalanche Studios/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

A chi non piacciono le mappe enormi e liberamente esplorabili, la libertà, le esplosioni, i paesaggi da ammirare, le strade da percorrere, le esplosioni, le giungle, gli aerei, i paracaduti, le esplosioni e, per finire, le ESPLOSIONI? Potrei avere descritto in piena regola Just Cause 2, ma non per questo bisogna mettere in ombra il prossimo capitolo della serie, in arrivo su console next-gen e PC.

Con un motore grafico simile al precedente e una mappa migliorata in fatto di profondità e altezza, Rico Rodriguez è pronto a tornare in grande stile per combattere i cattivi a forza di rampino e, perché no, wing-suit. Sul serio, abbordare un elicottero da terra con una fune è una delle cose più epiche che si possano fare.

È atteso perché: Il free-roaming è cosa buona e giusta, soprattutto se con un gameplay travolgente.

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Kingdom Hearts III

PRODUCER/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

A prescindere dal fatto che Disney possa piacere oppure no, di sicuro molte persone avranno avuto un mancamento nel vedere un assaggio del nuovo Kingdom Hearts all’E3 dell’anno passato: una pietra miliare dell’infanzia di numerosi giocatori è pronta a rientrare nelle console di nuova generazione.

Un nuovo capitolo della storia in grafica rigorosamente Full HD, che vede ancora come protagonista Sora insieme ai più amati personaggi Disney, compresi quelli più recenti. Mamma Square Enix raramente delude le aspettative in questi casi, quindi conviene fidarsi ed aspettare sul divano pazientemente, giocando intanto ai titoli precedenti.

È atteso perché: Nostalgia, nostalgia canaglia.

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Life is Strange

PRODUCER/PUBLISHER: Dontnod Entertainment/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: 30/01/2015

È da un po’ di tempo che le avventure grafiche sono approdate sulle console di tutto il mondo, con la grande impronta di Telltale Games. Non sarebbe male però cambiare un po’ lo stile, provando ad immergersi nei lavori di altre compagnie. Dopo Remember Me, ecco dunque che Dontnod Entertainment ritorna col suo nuovo titolo, Life is Strange, in cui la protagonista è Max, giovane studentessa di fotografia con un dono fuori dal comune: il controllo del tempo. Un film giocabile che sicuramente terrà incollati i giocatori allo schermo, nel tentativo di scoprire più a fondo cosa stia succedendo a Max e al paese in cui vive.

È atteso perché: Un nuovo soffio di cambiamento nelle avventure grafiche.

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Mad Max

PRODUCER/PUBLISHER: Avalanche Studios, WBIE
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA

Dagli stessi creatori di Just Cause, ecco un’altra enorme mappa degna di essere esplorata a bordo di una macchina: Max è il protagonista, un uomo dalle mani pesanti, che preferisce prendere a cazzotti piuttosto che sparare, giusto per risparmiare qualche munizione. I combattimenti si possono fare anche, e soprattutto, mentre si guida la sua auto, disponibile anche a potenziamenti vari, per poter diventare una vera arma falcia-nemici.

Chumbucket, la sua spalla destra, è essenziale in certi aspetti del gioco, grazie alla sua abilità nel crafting e al fatto che sia indispensabile in certe occasioni. L’obiettivo del gioco? Girare per un ambiente ormai desolato uccidendo qualsiasi cosa, in cerca di una vecchia macchina di Max, rubata da una banda di predoni poco portati al dialogo. Suona bene, vero?

È atteso perché: Trama insolita sulla base dei vecchi film; muy interesante.

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Mario Maker

PRODUCER/PUBLISHER: Nintendo EAD/Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA

Dopo aver ospitato un grandissimo New Super Mario Bros U in 2D e un’incredibile episodio a tre dimensioni come Super Mario 3D World, la sorpresa che non ti aspetti. Ok, non è Super Mario Galaxy 3, ma nel suo piccolo, Mario Maker è il sogno che ogni giocatore di Super Mario ha sempre desiderato. Semplice e geniale, l’idea di poter creare da zero i propri livelli e giocare quelli della community ricalca l’idea alla base di LittleBigPlanet e consente ai giocatori di sentirsi come dei novelli Miyamoto degli anni d’oro. La possibilità di poter scegliere quale stile adottare (Super Mario Bros 1,e 3, Super Mario World o il recente New Super Mario Bros), poi, rappresenta il solito tocco di classe tipicamente Nintendo in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.

È atteso perché: L’idea di poter creare i propri livelli potrà essere antica ma è la prima volta che fa capolinea in un gioco di Mario.

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Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

PRODUCER/PUBLISHER: Kojima Productions/ Konami
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA

La portata e l’impatto di ogni nuovo Metal Gear sul mercato è sempre qualcosa di incredibile. Il fatto che ogni capitolo sia da sempre annoverato fra i migliori giochi disponibili per la console di riferimento ci fa quindi ben sperare anche per questo quinto capitolo. Nonostante i dubbi e le perplessità sollevate dal brevissimo prequel, Ground Zeroes, questo imminente Phantom Pain si preannuncia sin da ora monumentale, oltre a rappresentare un tassello fondamentale per la storia della saga. Senza dimenticare che per la prima volta avremo fra le mani un Metal Gear interamente open world con un mondo di gioco liberamente esplorabile e in grado di adattarsi alle nostre scelte. Non vediamo l’ora di vedere quali colpi di genio ci avrà riservato Kojima questa volta.

È atteso perché: Intrighi fanta-politici in salsa open world messi a schermo con uno dei motori grafici più preformanti di questa generazione.

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Mighty No. 9

PRODUCER/PUBLISHER: Comcept
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PS Vita, Wii U, 3DS, Mac, Linux
DATA DI USCITA: Aprile 2015

Visto che Capcom non ci vuole donare un nuovo Mega Man, tocca al suo creatore, Keiji Inafune, dar ascolto alle richieste dei migliaia di fan che ancora aspettano un nuovo capitolo della saga del robottino blu più famoso al mondo. E se Mighty No. 9 non si chiama Mega Man è solo per motivi di copyright, visto che le meccaniche e lo stile sono sempre quelle che dall’87 a oggi han caratterizzato la serie. Ancora una volta avremo a che fare con i classici 8 Robot Masters da sconfiggere alla fine di ogni livello, poteri da assorbire e gli immancabili salti da affrontare al millimetro sopra un mare di punte mortali. Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma ogni tanto è bello rituffarsi nel passato e ricordarsi perché i videogames di un tempo erano così dannatamente difficili!

È atteso perché: È il seguito spirituale di uno dei giochi più amati degli anni ’90.

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Mirror’s Edge

PRODUCER/PUBLISHER: DICE/EA
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Come accaduto per più di un titolo di questa lista, anche in questo caso, purtroppo, sarà dura vederlo entro la fine di quest’anno, ma perché no? Eppure i tempi sembrano essere maturi: Faith deve tornare a correre sui nostri schermi, poco ma sicuro. Troppo tempo è passato, troppe voci, tra stampa e pubblico, si son fatte sentire in più di un’occasione per chiederne il ritorno sulle scene, e poco importa se all’epoca Mirror’s Edge non riscosse il giusto successo commerciale: il pubblico è cresciuto, DICE sembra aver compreso la lezione, per poter smussare questo nuovo atto al meglio e risolvere i più che noti problemi; e poi diciamocelo, al mercato stagnante serve freschezza ed originalità,

Per chi si fosse perso le avventure della protagonista più agile del gaming (esatto, anche più agile dell’amata Lara Croft, ndr), questa gemma (almeno per chi scrive, sia chiaro, ndr) apparve sugli scaffali ben sette anni fa, quando lo storico team svedese non era ancora preso dall’estenuante battaglia tra il suo Battlefield e l’acerrimo nemico Call of Duty (per altro conclusasi con un esausto e svilente nulla di fatto, tecnicamente, ndr). L’idea di base era geniale: parkour in prima persona, folli fughe dalla polizia ed una grafica satura, pulita e brillante. Le pistole, immancabili in ogni tripla-A che si rispetti (o almeno questo è quel che credono ai piani alti, oggi come allora, ndr), rovinarono il tutto, appiattendo le sezioni di combattimento che si alternavano bruscamente a quelle “ambientali”, relegando il titolo nel dimenticatoio di un gran numero di giocatori.

L’annuncio dell’inizio dei lavori su un prequel, per di più pensato come un open-world e con dei combattimenti totalmente rivisti, più “fisici” e pensati per l’immersiva visuale, ha stregato la stampa presente al Press Event di EA: difficilmente lo vedremo in tempi brevi, ma Faith riceverà un’accoglienza calorosa, come merita.

È atteso perché: Tornare sui tetti di una città pallida e distopica, in totale libertà e con un sistema di combattimento degno di tale nome? Dove dobbiamo firmare?

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Monster Hunter 4 Ultimate

PRODUCER/PUBLISHER: Capcom/Nintendo-Capcom
PIATTAFORMA: Nintendo 3DS
DATA DI USCITA: Q1 2015

L’ultimo arrivato di questa celebre saga che ha rubato la vita a migliaia di giocatori in tutto il mondo. Un titolo da prendere al volo, come sono da prendere al volo i mostri che è possibile affrontare in-game, ai quali finalmente ci si può aggrappare e scalarli in cerca del miglior punto dove colpirli e danneggiarli. Già disponibile in Giappone dal 2013, per l’uscita Europea Capcom ha ben pensato di aggiungere ulteriori mostri (sia inediti che tratti dagli episodi precedenti), armi e missioni. Tutti elementi che, insieme ai già vastissimi contenuti dell’originale, vanno a fare di Monster Hunter 4 il più “grande” della serie, un titolo in grado di radunare attorno a sé un’immensa comunità di appassionati dediti alla caccia, a scambiarsi consigli e collaborare per catturare prede sempre più grosse e difficili.

È atteso perché: Nuovi mostri, nuovi scenari, nuove armi. Potrà sembrare banale ma in monster hunter questo elemento sono tutto.

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Mortal Kombat X

PRODUCER/PUBLISHER: NetherRealm Studios/WBIE
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: 14/04/2015

Visto l’ottimo lavoro svolto con Mortal Kombat IX, non potevamo non aspettare con trepidante attesa anche questo nuovo capitolo. Più cattivo, più violento e graficamente ancora più bello, Mortal Kombat X si prepara a giungere sulle nostre console con un carico di novità tutte da scoprire. Oltre a proporre una nuova e appassionante modalità storia ambientata 25 anni dopo le vicende del precedente, il principale punto di forza di questo nuovo capitolo è sicuramente il suo folle cast, che oltre a riproporre personaggi storici come Scorpion e Sub Zero, a questo giro propone grotteschi individui come la regina della vespe D’Vorrah e l’improbabile duo composto da Ferra e Torr. Mortal Kombat X riprende inoltre la possibilità di poter scegliere fra tre differenti stili per ogni lottatore vista in Mortal Kombat V.

Avete sempre amato Scorpion ma il suo stile a base di fuoco e lance (CAME HERE!) non vi ha mai convinto? Nessun problema, basta selezionare lo stile Ninjutsu per aver accesso a due affilatissime spade e cosi via.

È atteso perché: Le fatality e la figlia di Johnny Cage e Sonia Blade…Ok, scherziamo. Però la storia di Mortal Kombat è sempre stata bella complessa da seguire e appassionante.

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E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

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