Estate 2023, cinque videogiochi ideali per la stagione più calda dell’estate

Al mare, in montagna o a casa, cinque giochi con cui arricchire i mesi più caldi dell’anno

Videogiochi-Estate-2023-immagine-in-evidenza-gamesoul

L’estate 2023 è entrata a tutti gli effetti nel vivo. Dopo qualche settimana di troppo di cattivo tempo, finalmente il sole splende su tutta la penisola italiana, spingendo chi più, chi meno a concedersi un aperitivo in riva al mare, una giornata in piscina, una piacevole escursione tra sentieri montani o, per i tanti (ancora) costretti a lavorare, a cercare nei ritagli di tempo il posto più ventilato e fresco possibile.

C’è, in generale, più voglia di uscire, di socializzare, di stare fuori fino a tardi, complice il sole che tramonta tardissimo. Eppure, nonostante la stagione, c’è qualcosa che non si estingue mai del tutto, ovvero la nostra voglia di giocare. Quasi sempre, quasi ovunque.

Tra console domestiche, PC portatili, leggasi Steam Deck e ROG Ally, e l’inscalfibile Nintendo Switch, che potete ovviamente acquistare su GameStop, anche in quest’estate 2023, di sicuro, non mancheranno e non possono mancare i videogiochi. Desiderare qualcosa di più fresco, di adattabile al clima maggiormente votato alla socialità, è tuttavia comprensibile e coerente con la stagione in corso.

Se quindi siete a caccia di qualche gioco spiccatamente a tema estate 2023, siete nel posto giusto. Ecco infatti cinque giochi adatti, per un motivo o l’altro, per i mesi più caldi dell’anno.


1 Everybody 1-2 Switch – Il party game del momento

Nella nostra recensione lo abbiamo scritto a lettere cubitali: siamo di fronte al gioco dell’estate 2023. Everybody 1-2 Switch, in esclusiva per Nintendo Switch, non è solo un party game, è un titolo che grazie ai suoi minigiochi, grazie al sistema di controllo alternativo via smartphone permette letteralmente a chiunque di aggregarsi alla partita e divertirsi in maniera immediata e spensierata.

Fino a 100 giocatori, vi sfidiamo a trovare tanti partecipanti, possono competere a squadre semplicemente impugnando il loro smartphone. Non ci sono app da scaricare, né complessi passaggi da compiere per iniziare a divertirsi. Si inquadra il QR code e in pochi attimi si è già nel mezzo dell’azione. Che si tratti di scattare foto per cercare il colore richiesto, di togliere dal fuoco una pietanza con il giusto tempismo, di esibirsi in buffe corografie, bastano semplici gesti con le braccia per partecipare alla gara. Non manca neanche la possibilità di creare dei quiz personalizzati per un trivia al volo su qualsiasi argomento voi vogliate.

Ovviamente, alternativamente, si possono anche utilizzare i Joy-Con di Nintendo Switch. In questo caso però, il numero di partecipanti massimo è otto. Un numero comunque più che sufficiente per riempire il salotto di casa propria.

Potete acquistare Everybody Switch 1-2 a soli 29,98 € sullo shop online di GameStop.


2 Dave the Diver – Se il caldo non molla la presa, immergetevi nelle profondità oceaniche

Dave the Diver è un brillante, originale e geniale gestionale. Gioco del momento su Steam, unica piattaforma su cui è momentaneamente disponibile all’acquisto, nella nostra recensione ne abbiamo parlato con toni entusiastici. Il gioco, in buona sostanza, si divide in due parti interconnesse tra loro. Di giorno il buon Dave è un sub, intento ad esplorare le profondità marine con il compito di catturare pesci, scovare loot, risolvere un mistero legato ad uno sfuggente popolo acquatico.

Di sera gestisce e serve ai tavoli di un sushi bar, attività che gli permette di sbancare il lunario e di potenziare progressivamente l’equipaggiamento con cui spingersi un po’ più in profondità, giorno dopo giorno.

Grazie ad una pixel art ispiratissima, una colonna sonora suggestiva ed una trama che mette in risalto personaggi più sfaccettati di quanto si potrebbe immaginare in un primo momento, Dave the Diver è il più classico dei giochi che trascinano l’utente nella spirale dell’ultima immersione e poi basta.

Divertente, immediato, ma al tempo stesso profondo, propone un’avventura sfaccettata, adatta a chi almeno con i videogiochi vuole (e può) concedersi una rinfrescante immersione nell’oceano.

Potete acquistare card per credito Steam direttamente nei negozi fisici di GameStop!


3 Tchia – La vostra vacanza in Nuova Caledonia

Idee per una vacanza last minute? Che ne dite di partire per la Nuova Caledonia tratteggiata, usando molta fantasia, in Tchia?

L’avventura di Awaceb, disponibile anche su PlayStation 4 e PlayStation 5 sullo shop online di GameStop, non ha alcuna intenzione di proporvi un’esperienza realistica. Ciononostante, si prende la briga di immergervi in un’avventura i cui panorami e riferimenti culturali si ispirano e pescano a piene mani da quelli realmente esistenti nell’arcipelago situato al largo dell’Australia.

Sfruttando il potere di prendere il controllo di qualsiasi animale e oggetto incontri, la protagonista potrà esplorare scenari da sogno e completare una lunga lista di quest di vario genere, mentre tenta di ritrovare il padre rapito.

Dai ritmi rilassanti e dal mood trasognante, Tchia è il gioco perfetto per concedersi una pausa dal tran-tran quotidiano e sognare ad occhi aperti una vacanza da sogno. Se non potete farla nel mondo reale, almeno concedetevela con un pad tra le mani.


4 Park Beyond – Costruire il parco giochi dei propri sogni

Estate fa anche rima con parchi giochi. Tra Mirabilandia e Gardaland, in Italia ce ne sono moltissimi, ognuno con temi e tipologie di attrazioni pensate specificatamente per un diverso target. Park Beyond, che potete acquistare da GameStop in edizione PlayStation 5 e Xbox, vi permette di crearne uno tutto vostro, gestendone ogni più sottile ambito.

Dalla costruzione di attrazioni, negozi e folli rollercoaster, alla gestione del personale e del prezzo del biglietto, dovrete preoccuparvi non solo di intrattenere degnamente il pubblico pagante, ma anche di non finire in rosso.

Ispirandosi ai grandi classici del passato, Theme Park su tutti, come raccontiamo meglio nella nostra recensione, Park Beyond è un titolo indicatissimo per gli amanti del genere, che da tempo non vedevano l’ora di mettere le mani su un gestionale profondo, sfaccettato, zeppo di elementi con cui personalizzare il parco giochi dei propri sogni. Inoltre, è presente anche una modalità campagna piacevole e con una buona progressione, utilissima per immergere a poco a poco i neofiti nelle tante meccaniche che caratterizzano il gameplay della produzione Bandai Namco.


5 Diablo IV – Se il caldo è infernale, scendete direttamente all’Inferno

Si dice che il modo migliore per risolvere i problemi sia quello di affrontarli di petto, a viso aperto. Soffrite le temperature infernali di questi giorni? Scendete direttamente all’inferno allora, nell’inferno di Diablo IV, ovviamente disponibile all’acquisto sullo shop online di GameStop.

L’ultimo capitolo della saga di Blizzard è semplicemente un capolavoro del genere, un genere che lo stesso brand, con il primo episodio del 1996 ha concorso a creare. Mastodontico in termini contenutistici, ispiratissimo sotto il profilo artistico, è un sogno ad occhi aperti per chi non vede l’ora di eliminare orde di demoni e potenziare il proprio personaggio un pezzo d’equipaggiamento ottenuto dopo l’altro.

La componente MMO di Diablo IV, inoltre, è una manna dal cielo per tutti coloro che non disdegnano un po’ di socializzazione, seppur meglio dalla distanza e con un pad tra le mani. Grazie alla possibilità di creare party e clan con i propri amici, abbattere boss e completare quest è ancora più divertente.

Un gioco imperdibile, come ben testimonia la nostra recensione.


Lost Password