GameSoul.it

Drago d’Oro 2017: tutti i vincitori

Il Drago d’Oro 2017, il Premio Italiano del Videogioco, si è svolto all’interno della fiera romana Let’s Play ed ha visto la partecipazione di molti nomi di spicco del mondo videoludico come Marco Conti, Gaz Deaves, Takeshi Furukawa, Tomonobo Kikuchi, Hajime Tabata e Fumito Ueda.

Queste personalità hanno calcato il palco per ricevere alcuni dei 19 premi che sono stati consegnati durante la cerimonia che ha visto Final Fantasy XV aggiudicarsi il premio come Videogioco dell’Anno, ma non solo. Se siete curiosi di conoscere tutti i vincitori (li trovate in grassetto) del Drago d’Oro, eccovi accontentati:

Videogioco dell’anno

Miglior app

Miglior Colonna Sonora

Miglior Gameplay

Miglior Grafica

Miglior Personaggio

Miglior Sceneggiatura

Miglior Videogioco di Azione/Avventura

Miglior Videogioco di Corse

Miglior Videogioco di Ruolo

Miglior Videogioco di Strategia

Miglior Videogioco Indie

Miglior Videogioco per la Famiglia

Miglior Videogioco Platform

Miglior Videogioco Sparatutto

Miglior Videogioco Sportivo

Videogioco più Innovativo

Oltre a queste 16 categorie, i cui vincitori sono stati decretati dalla giuria di giornalisti specializzati (e non), sono state consegnate 3 ulteriori statuette:

Videogioco più Venduto (fonte GFK)

Premio Speciale del Pubblico

Premio alla Carriera

Mentre Final Fantasy XV si è aggiudicato il favore della giuria, è stato Uncharted 4 ad accaparrarsi i voti del pubblico, e EA zitta zitta “si è intascata i soldi” di FIFA 2017. In tutto ciò Fumito Ueda è stato insignito del primo Premio alla Carriera consegnato dal Drago d’Oro, che ha voluto sottolineare con questo onore il ritorno di un grande artista sulla scena mondiale con il successo di The Last Guardian.

Per il Drago d’Oro Italiano, la sezione del Premio dedicata all’eccellenza Made in Italy, la prestigiosa statuetta del Miglior Videogioco Italiano è stata vinta da Redout, sviluppato dallo studio torinese 34Big Things; Little Briar Rose di Elf Games Works si è aggiudicato il premio per il Miglior Game Design, Valentino Rossi The Game di Milestone ha conquistato la categoria Miglior Realizzazione Tecnica, infine il premio per la Miglior Realizzazione Artistica è andato a The Town of Light dello studio LKA.

Per quest’anno la cerimonia è conclusa, ma l’appuntamento col Drago d’Oro è rimandato all’anno prossimo, con una nuovissima batch di videogiochi da sottoporre a scrutinio. Chi si aggiudicherà l’ambito premio di Videogioco dell’Anno nel 2018? Solo il tempo saprà dircelo.