GameSoul.it

Per William Stillwell la differenza di velocità fra SSD di Xbox Series X e PS5 sarà colmabile dai dev

Chiacchierare su quale console di nuova generazione sia meglio è un argomento ricorrente, che continua a riaffacciarsi ogni qual volta un grosso brand rinnova il suo parco console. In tanti recentemente stanno elogiando l’SSD di PlayStation 5, definendolo un vero e proprio “game changer” in grado di stupire per le sue performance. 

William Stillwell, ex Xbox Lead per Microsoft, ha recentemente parlato proprio di SSD in un podcast, riconoscendo sì che  Sony avesse realizzato un hardware impressionante, ma la sua fiducia va agli sviluppatori che riusciranno a capire le differenze tra l’hardware Sony e Microsoft e lavoreranno per appianare ogni divergenza.

Capisco che [l’SSD] è un punto per il marketing -uno molto importante- e penso di aver già detto nell’ultimo podcast di essere davvero impressionato da quello che [Sony] ha fatto con la sua architettura; penso che saranno in grado di fare cose davvero interessanti in futuro. Tuttavia non credo sia così impressionante rispetto a quello che farà [Xbox Series X] e quindi ho molta fiducia in questa squadra. […] L’unica cosa che ho imparato è che non bisogna mai sottovalutare [la capacità] degli sviluppatori di trarre vantaggio da qualcosa o aggirarlo.

In effetti le parole di Sitwell hanno senso, se si pensa a tutti gli sviluppatori che cercheranno di portare i loro giochi su più piattaforme.

Parlo della capacità di uno sviluppatore di dire: “Ok, sto sviluppando questo gioco e voglio avere transizioni senza interruzioni e senza schermate di caricamento su [PS5], ma voglio anche vendere su Xbox; che cosa posso fare per gestire questa esigenza?” […] Non so ancora come affronteranno questo problema, ma sicuramente impareranno ad affrontarlo e capiranno i modi per aggirare le differenze.

Sicuramente è ancora presto per parlare di differenze sostanziali, dato che le performance delle due macchine sono ancora quasi del tutto ignote. Tuttavia possiamo prepararci a vedere finalmente il reveal di PlayStation 5, fissato per il prossimo giovedì.

Nel frattempo possiamo approfittare della promozione da GameStopZing per il preordine scontato della prossima generazione di console.