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Destiny: gli 8 miglioramenti che i fan aspettano

Pochi giochi riescono a catalizzare l’attenzione della stampa e del pubblico così a lungo come Destiny. Il titolo Bungie è sulle nostre console da più di un mese e, al di là dello tsunami di critiche ricevute, è ancora in grado di catalizzare l’attenzione dei giocatori che tra la Volta di Vetro e lo Stendardo di Ferro hanno sempre qualcosa a cui giocare.

Ma come ben sappiamo, non è esente da difetti. Anzi. Molte critiche sono state rivolte al sistema di loot, ritenuto da molti troppo casuale e poco meritocratico: cambiare questi aspetti richiederebbe da parte di Bungie un lavoro forse troppo impegnativo, poiché bisognerebbe rivedere praticamente tutto il bilanciamento del gioco.

Alcune migliorie però possono essere apportate senza stravolgere il gioco, soprattutto in termini di usabilità dei menu e fornendo qualche scorciatoia per alcune azioni frequenti che i giocatori compiono e, complici alcuni caricamenti eterni, possono portare via prezioso tempo che preferiremmo usare per giocare.

Bungie si è sempre dichiarata aperta al supporto degli utenti ed ecco quindi che un utente su Reddit (anrock1) ha proposto in un topic diverse soluzioni, con tanto di immagini (molto ben realizzate!) che danno esempio di come possono essere applicati questi suggerimenti.

Vediamo quindi insieme come questo utente è riuscito con un topic a dare voce a milioni di giocatori, sperando che Bungie valuti seriamente almeno alcune delle sue idee.


Ricerca di Guardiani

Un elemento su cui Bungie ha confermato di essere al lavoro è la comunicazione tra utenti, per il momento molto macchinosa. Ad esempio i giocatori ad un buon livello hanno spesso bisogno di fare le missioni eroiche del giorno, gli assalti settimanali, gli assalti “Cala la notte” e i raid (per il momento solo la Volta di Vetro) e trovare giocatori all’altezza non è semplice così facile. Sarebbe quindi utile poter sapere cosa vuol fare un personaggio incontrato su un pianeta o sulla Torre grazie ad un’icona accanto al suo nome, come mostra l’immagine qui sotto.


Grimorio

Il Grimorio attualmente è visualizzabile solo sul sito della Bungie e sull’app companion di Destiny. Sicuramente questa scelta è stata compiuta coscienziosamente, ma resta il fatto che per molti giocatori è una soluzione scomoda. La componente da gioco di ruolo di Destiny infatti imporrebbe quasi che il codex del caso (il Grimorio, per l’appunto) si trovi nei menu di Destiny e non altrove. Un buon motivo pe avere il Grimorio sempre disponibile: la storia di Destiny è in gran parte spiegata qui. Il nostro nuovo migliore amico (l’utente Reddit di questo topic) ha elaborato un paio di idee su come si potrebbe presentare il Grimorio nel gioco.

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Votazioni

Se c’è un elemento a cui Bungie deve assolutamente porre rimedio è la selezione delle mappe nel Crogiolo e nelle playlist d’Assalto. Quante volte vi è capitato di rifare di seguito lo stesso Assalto? Sicuramente troppe e lo stesso discorso vale per le mappe del Crogiolo. Non sarebbe quindi una buona idea lasciare scegliere i giocatori attraverso una semplice votazione prima della partita. Detta così sembra una feature semplice da inserire, ma immaginiamo che non lo sia per nulla.


Menu Spettro

La scelta di rendere HUD di Destiny il più pulito possibile è sicuramente da apprezzare, ma quando si evoca lo spettro potrebbe essere utile avere delle opzioni in più, come un collegamento diretto con la Torre (mostrato in questa immagine elaborata dal Redditer) o una rapida occhiata alla situazione delle taglie, senza dover aprire il menu.


Reputazione

Questa è un’idea geniale: quante volte vi capita di andare dal vostro referente dell’Avanguardia o dal gestore del Crogiolo solo per sapere il livello di reputazione? Non sarebbe più comodo avere la situazione sotto mano anche nel menu? Le idee sono molte, ad esempio si potrebbe mostrare anche la fazione a cui abbiamo aderito o anche tutte quelle a cui, anche per poco, abbiamo partecipato. Questa è sicuramente una delle feature più importanti da inserire.

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Progressione dopo Liv.20

Per qualche motivo oscuro, una volta raggiunto il livello 20 il gioco non vi mostra più la vostra progressione. Vi ricordiamo infatti che farete comunque dei level up, che però a posto che darvi un livello più alto vi daranno le preziose Particelle di Luce. Sarebbe utile avere sempre sull’HUD questo dato, anche se forse in effetti lo renderebbe più pesante e dopo il livello 20 non si ha tutta questa necessità di badare ai punti esperienza. Sono tutti focalizzati sui Punti Luce.


Ricarica munizioni

Dall’armaiolo è possibile comprare le ricariche per le munizioni, ma per utilizzarle  necessario entrare nel menu, premere R1 o RB e poi tenere premuto a lungo sull’oggetto per utilizzarlo. Non sarebbe più comodo poter direttamente premuto direttamente il tasto ricarica per usare l’oggetto? C’è da dire che lo stesso tasto lo si usa per evocare lo Spettro per interagire con gli oggetti, senza considerare che a livello di gameplay se il gioco ci costringe ad entrare nel menu per utilizzare le ricariche ci sarà un motivo. Ad esempio evita che i giocatori possano “camperare” troppo a lungo.


Cambio veloce delle armi

E qui anche il Redditer deve fermarsi perché ci si rende subito conto che un cambio del genere sarebbe troppo impattante sul gameplay (pensate al Crogiolo!), senza considerare i problemi in termini di controlli. Però lui ci ha provato lo stesso, con questo screenshot.