Atari (ri)acquisisce i diritti di oltre 100 titoli del passato

Un grande nome, oggi dimenticato, prova a tornare alla ribalta!

Atari acquisisce MobyGames

Se pensiamo a un grande nome del mondo videoludico, associato in modo indissolubile agli albori del gaming da casa, viene subito in mente Atari. Tornato inscena con operazioni nostalgia come Atari 50: The Anniversary Collection (disponibile da GameStop con questo link), lo storico marchio ha segnato l’inizio della carriera da gamer per tanti millenial.

Le ultime notizie vedono un impegno decisamente importante nel recupero di grandi titoli del passato, da aggiungere al proprio portfolio. L’azienda ha infatti comunicato ufficialmente di essere entrata in possesso di oltre 100 titoli per console e PC pubblicati negli anni 80 e 90.

Tra i brand ora di proprietà della casa di Pac-Man troviamo Bubsy, Hardball, Demolition Racer (indimenticabile!) e i simulatori di volo delle serie 1942: Pacific Air War, F-117A F-14. Le licenze un tempo appartenute a grandi nomi come Accolade, Infogrames e Microprose sono quindi tornate a casa, in quanto parte della storia di Atari.

Negli ultimi anni si sono visti numerosi cambiamenti in fatto di nomi e marchi, a cominciare dall’acquisizione di Hasbro Interactive, che deteneva di diritti del brand Atari, da parte di Infogrames. Dopo un cambio di nome e una serie di operazione per tutelarsi dalle possibilità di bancarotta, sembra finalmente che lo storico nome sia sulla giusta strada per tornare ad essere rilevante nel gaming moderno.

Tra le ultime mosse ricordiamo l’acquisizione di 12 titoli classici dell’etichetta Stern Electronics, che includono titoli come Berzerk e Frenzy, e dello storico marchio Accolade, molto celebre alla fine del secolo scorso. Anche a livello di preservazione ci si è mossi in modo consapevole, acquisendo il sistema di streaming Antstream, il database gaming di Mobygames e il team di sviluppo Nightdive Studios.

Cosa possiamo aspettarci dopo questa mossa? Difficile che Atari si lanci nella riproposizione in versione moderna di alcuni dei suoi franchise. È più facile immaginare nuove raccolte di classici, proposte in modo sempre più curato e fruibile.

Fateci sapere cosa ne pensate del ritorno di Atari nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre fino a 165€ da spendere a piacere tra food, intrattenimento e tempo libero, e la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Lost Password