GameSoul.it

Addio a Kentarō Miura, l’autore di Berserk è morto a 54 anni

È di queste ore il triste annuncio della scomparsa di Kentarō Miura, l’autore del celebre manga Berserk, morto prematuramente a 54 anni. La comunicazione è stata diffusa dalla casa editrice Young Animal Comics, attraverso l’account Twitter ufficiale della serie. Nato a Chiba l’11 luglio del 1966, Miura ha lavorato a diversi manga ma la sua opera più riconosciuta e amata è Berserk, il dark fantasy che l’ha portato a ricevere notorietà a livello mondiale.

Non è possibile, nelle poche righe di una news, descrivere l’importanza che l’autore ha avuto nell’immaginario attuale e nelle derive del fantasy, bastano tuttavia i messaggi di cordoglio sui social di colleghi, addetti ai lavori ma anche semplicemente fan che hanno seguito il suo percorso lavorativo a dimostrare l’influenza di Miura nel corso del tempo.

Riguardo ai videogiochi legati a Berserk, ricordiamo il musou di Omega Five, Berserk and the Band of the Hawk, nonché l’action game per Dreamcast. Nel complesso, tuttavia, le vicende dello spadaccino maledetto Gatsu sono state di fortissime ispirazione per la visione moderna del fantasy non solo giapponese e hanno avuto un ruolo di rilievo anche nella nascita dei tanto apprezzati souls-like.

Nel tweet ufficiale si legge che Kentarō Miura è scomparso il 6 maggio a causa di una dissezione aortica acuta.