Il pagellone della conferenza Ubisoft – E3 2017

E3 2017

Il pagellone della conferenza Ubisoft – E3 2017

Come si è comportato il colosso francese all'E3 2017?

Il pagellone della conferenza Ubisoft – E3 2017

Los Angeles – L’Orpheum Theatre è affollato ed i suoi astanti sono ansiosi di vedere quale coniglio Ubisoft tirerà (letteralmente) fuori dal cilindro. A dirigere lo spettacolo è proprio Yves Guillemot, storico fondatore dell’azienda, che sale sul palco e sostituisce la bella Aisha Tyler alla direzione della conferenza di Ubisoft all’E3 2017. Questo cambio nella presentazione dell’evento suggerisce una svolta ed una totale dedizione al gioco in ogni sua possibile iterazione, specie dopo una performance sottotono durante l’E3 dello scorso anno. Questa volta il colosso francese ha confezionato uno show completo, adrenalinico ed emozionante dall’inizio alla fine. Ubisoft ha aperto e chiuso la sua conferenza con forti emozioni, e la nuova direzione intrapresa dal colosso dell’entertainment ha pagato sin dalle primissime battute con l’ingresso a sorpresa del papà di Super Mario Shigeru Miyamoto. Lo spettacolo di Ubisoft è con molta probabilità il miglior show di quest’anno alla fiera losangelina, ed ora vi spieghiamo il perché.

La Location: 7.5

L’ormai storica location scelta da Ubisoft è l’Orpheum Theatre situato in South Broadway, che qualcuno ricorderà per il suo utilizzo come location nel reality show America’s Got Talent ed in pellicole hollywoodiane come Last Action Hero. I quasi duemila invitati hanno trovato facilmente posto nel capiente anfiteatro interno, e l’intero evento è stato rinfrescato da dolcetti a tema e bibite di sorta. Interessante l’allestimento del palco e dei fondali, che si adattavano dinamicamente al titolo videoludico mostrato. Certo, quanto fatto da Ubisoft in termini di scenografia e spettacolarità non è paragonabile all’immenso lavoro svolto da Bethesda con il suo parco divertimenti a tema, ma rimane comunque un grande classico dell’E3. Senza infamia e senza lode.

Il Loot: 7.5

Per gli astanti presenti all’evento è stato reso disponibile un piccolo sacchetto contenente una batteria esterna powerbank marchiata Ubisoft ed una piccola action figure che ritrae un rabbid vestito da Mario. Sicuramente un motivo in più per seguire la conferenza con gioia. Simpatico.

La Performance: 9

Ubisoft ha tenuto gli spettatori con gli occhi fissi sul palco per non perdersi nemmeno un secondo dello straordinario evento mostrato: titoli attesissimi, nuove proprietà intellettuali, un’ospite inaspettato ed il ritorno di diversi brand amati dai giocatori di tutto il mondo. Sono stati pochissimi i momenti di calma durante la conferenza Ubisoft, ed anche quelli sono durati una manciata di secondi. Elettrizzante.

beyond good and evil 2assassin's creed originsstarlinksulla & BOnes

La Line up: 9

Beyond Good and Evil 2. C’è davvero bisogno di aggiungere altro? Scherzi a parte, la line-up di Ubisoft è forse una delle più corpose ed interessanti degli ultimi anni. Si parte con Mario+Rabbids: Kingdom Battle, un titolo esclusivo per Nintendo Switch che metterà insieme l’universo dei folli conigli francesi con quello storico ed iconico creato da Nintendo. Imperdibile l’emozione provata dall’italianissimo Davide Soliani, game director del gioco, quando ha ricevuto i complimenti di Shigeru Miyamoto. Esilarante anche l’arrivo del Rabbid/Donkey Kong. Continuiamo con The Crew 2, adrenalinico gioco di corse che tuttavia non riesce ancora a convincere del tutto. Ma non c’è tempo di dubitare della bontà di questo racing game perché Assassin’s Creed Origins monopolizza di nuovo l’attenzione del pubblico. Si continua con l’onirico Transference di Elijah Wood, un’inquietante gioco in realtà virtuale del quale siamo ansiosi di sapere di più. Torna nuovamente South Park: Scontri Di-Retti, che arriverà ad ottobre insieme al gioco mobile South Park Phone Destroyer. A sorpresa arriva anche una nuova IP: Skull & Bones, un gioco che sembra nato dalle ceneri di Assassin’s Creed IV Black Flag e dedicato interamente alle battaglie navali ed alla storia della pirateria.

Continuiamo con Just Dance 18, oramai un sempreverde amato da milioni di appassionati. e Starlink, un curioso gioco Toy to Life del quale non vediamo l’ora approfondire la conoscenza. Torna anche Steep, con un contenuto scaricabile dedicato alle olimpiadi invernali di Pyeongchang. Chiudono la conferenza Far Cry 5 e Beyond Good and Evil 2, fra le urla e le lacrime del pubblico. Commovente.

La sorpresa

Ammettiamolo, nessuno si aspettava l’arrivo di Shigeru Miyamoto sul palco di Ubisoft, mentre stringeva fra le mani una delle armi presenti in Mario + Rabbids: Kingdom Battle. Miyamoto-San si è anche esibito in un piccolo duello immaginario con Yves Guillemot, lasciando il pubblico in delirio. La collaborazione fra Ubisoft e Nintendo è finalmente realtà, anche se  questo connubio è venuto alla luce in un modo totalmente imprevisto. Inaspettato.

miyamoto guillemot ubisoft

Il pezzo da novanta

Vince a mani basse con il massimo dei voti Beyond Good and Evil 2, un gioco completamente inaspettato al momento dell’annuncio ma sicuramente amato da tutti fin dai primi secondi di filmato in computer grafica. Il titolo è il seguito di uno dei giochi più apprezzati dell’era PS2, e ci siamo divertiti a definirlo come cyberfantasy più che cyberpunk, per l’incredibile miscuglio di pittoresche razze e variopinte ambientazioni pseudo fantascientifiche. Beyond Good and Evil 2 sarà ambientato prima del suo predecessore, e sarà incentrato moltissimo sul tema dell’esplorazione spaziale e la giustizia sociale. Il migliore.

Il grande assente

Aisha tyler ubisoftIl grande assente di questo spettacolo non è un gioco ma bensì una persona: Aisha Tyler, la storica conduttrice delle passate edizioni delle conferenze E3 Ubisoft. Non sappiamo cosa sia successo fra la showgirl di San Francisco ed il colosso francese, ma i rapporti fra i due sembrano essersi incrinati a partire dallo scorsa edizione dell’evento losangelino, con una conferenza di Ubisoft piuttosto sottotono che ha sicuramente deluso le attese del pubblico dell’anno passato. Sicuramente Aisha ci è mancata, perché nonostante gli show precedenti non abbiano avuto il carisma esplosivo di quest’oggi, la conduttrice è sempre riuscita a far apprezzare al meglio quanto le line up di Ubisoft potevano offrire. Indimenticabile.

Il voto generale: 9

Se non avete potuto dare uno sguardo ad uno dei migliori spettacoli di quest’anno, potere rimediare immediatamente dando un’occhiata al video sottostante. Rimanete su GameSoul per tutte le prossime novità dall’E3 2017! Dritta al cuore.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password