WiiU: facciamo luce sulla nuova console! – GameSoul Answers

WiiU: facciamo luce sulla nuova console! – GameSoul Answers

Benvenuti amici di GameSoul a questo nuovo articolo della nostra rubrica “GameSoul Answers” subito dopo le feste natalizie! Ed a proposito di feste natalizie, sono sicuro che molti di voi avranno durante queste festività acquistato, od anche solo provato da amici, la nuovissima console Nintendo: WiiU!

Non troverei dunque occasione migliore per rispondere ad alcuni dei quesiti più quotati al riguardo di questa nuova console, che per molti cela ancora dei lati oscuri e dubbiosi, perciò cosa aspettiamo? Vediamo insieme le domande alle quali forniremo risposta oggi!

[hr]

1. WiiU è retrocompatibile con i giochi del sistema Wii e Gamecube? [Jodrian22x]

La WiiU è completamente retrocompatibile con i giochi del sistema Wii, ma Nintendo ha deciso di non fare altrettanto con i giochi per Gamecube. I giochi per Wii saranno avviabili da un canale del menu WiiU che simulerà completamente quello della Wii permettendoci di inserire i nostri giochi nella console senza alcun problema.

Nintendo renderà poi possibile scaricare dal “eShop” (il negozio online di Nintendo) alcuni giochi del sistema Wii da poter avviare su WiiU in forma digitale, lo stesso procedimento è in ogni caso valido anche per gli stessi giochi del sistema WiiU.

[hr]

2. Posso utilizzare la Barra Sensore della mia Wii anche con WiiU? [Laszlo]

Sì, la barra sensore del sistema WiiU e quella del sistema Wii sfruttano la stessa tecnologia, e sono quindi completamente compatibili l’una con l’altra, anche per quanto riguarda la presa di inserimento. Questo fatto è facilmente deducibile anche dalla piena compatibilità dei Wii Mote con il sistema WiiU.

[hr]

3. Hanno detto che WiiU ha dei caricamenti lunghissimi che non intendono fixare, è vero? [Andry16]

Questa notizia è stata diffusa largamente e molti ne sono stati parecchio scossi; come ogni notizia prima di un’adeguata diffusione della console bisogna tuttavia dire che è stata abbastanza ingigantita: si è sentito molti parlare di tempi di caricamento dei menu della WiiU pari o superiori ad un minuto, anche solo per entrare ed uscire dalla sezione dedicata alle impostazioni.

Facciamo subito luce sulla questione. Indubbiamente WiiU per quanto concerne l’agilità dei propri canali non brilla per prestazioni, tuttavia non ho mai riscontrato con mano sulla console tempi di caricamento superiori ai 10-15 secondi nei menu. E’ inoltre importante aggiungere una breve considerazione a favore di WiiU per quanto riguarda i caricamenti forse un pò lenti, ovvero la complessità grafica del menu principale rispetto ad esempio alla Dashboard PS3 o Xbox, per quanto riguarda ovviamente le animazioni e la sua digitalizzazione.

[hr]

4. Posso utilizzare il pad della WiiU anche con la console spenta, ad es. per andare su internet o vedere video da youtube? [Dethtropper93]

Purtroppo no, non è possibile utilizzare il Pad della WiiU a console spenta, per utilizzarlo come una sorta di “tablet” a parte. Il pad della WiiU vive a stretto contatto con la console, sia per quanto riguarda il trasferimento di dati ed informazioni e la condivisione schermo, ma soprattutto la connessione Wi-Fi; ecco perchè non essendo il pad dotato di una scheda di rete Wi-Fi indipendente, il poterlo utilizzare anche senza l’accensione di WiiU l’avrebbe reso pressochè inutile, dal momento che non sarebbe stato possibile connetterlo ad internet, e quindi godere delle funzionalità di rete come il Browser, l’eShop od il canale Youtube.

[hr]

5. “Quando vado nel browser internet e cerco di accedere al sito di youtube non mi carica i video, cosa posso fare?” [stefy]

Prova ad utilizzare il canale Youtube presente nel menu della WiiU, dal momento che probabilmente il browser internet, utilizzato per navigare sul web, non è predisposto per quanto riguarda i Plugin alla riproduzione dei video su Youtube, motivo che probabilmente ha spinto Nintendo a sviluppare un canale a parte per la riproduzione dei video su Youtube, un pò come accade su PsVita per la riproduzione di Youtube Mobile.

[hr]

Promemoria del giorno: come farete a porci le vostre domande?

Semplice, avrete 2 possibilità:

  • Scrivere una mail all’indirizzo answers@gamesoul.it con la vostra domanda/dubbio
  • Commentando gli articoli di GameSoul riguardanti l’argomento della vostra domanda/dubbio

Per quanto riguarda la prima possibilità, vi basterà andare sulla pagina dedicata a GameSoul Answers con all’interno un form facilmente compilabile, tramite il quale potrete porci i vostri quesiti! Ma in alternativa potrete semplicemente scrivere una mail ad answers@gamesoul.it.

"Life it seems will fade away...drifting further every day..."

Lost Password