GameSoul.it

Xbox Italia risponde alle nostre domande – GamesWeek 2016

Milano – Ad una fiera così importante per il pubblico italiano non poteva mancare Microsoft, che ha proposto all’interno della Milan Games Week 2016 uno stand davvero enorme, condito con tutti i titoli proprietari e quelli di terze parti. La collaborazione con altre case costruttrici è infatti uno dei punti fissi di Xbox, come si può evincere anche dall’intervista a Paolo Bagnoli, direttore della divisione Xbox Italia, che si è prestato al nostro microfono per rispondere a qualche domanda sul presente e sul futuro di Xbox One.

Con l’arrivo di Xbox One S, la console di Microsoft ha vissuto un’autentica rinascita, grazie al design rinnovato, alle capacità interne invidiabili ed ad un prezzo estremamente concorrenziale. Rispetto alla sorella maggiore (d’età, s’intende), questa console elimina l’alimentatore esterno per portare il tutto dentro lo chassis, comunque di molto più piccolo rispetto all’originale. Meno ingombrante, ma più potente: il lettore 4K Bluray e la funzione HDR rendono Xbox One S non solo la console che sarebbe sempre dovuta essere, ma la piazzano anche in una fascia di prezzo accessibile a tutti, anche attraverso i nuovi bundle in uscita.

Inevitabile è dunque il confronto con la concorrenza, identificabile nella PS4 Pro di Sony, però ci sono anche altri argomenti in cui addentrarsi per fare maggiore chiarezza sui piani di Microsoft e sullo stato di salute di Xbox, che per ora sembra davvero essere al settimo cielo.


GameSoul: Tra poco uscirà PS4 Pro. Visto che Scorpio arriverà circa un anno dopo, Microsoft avrà di fatto un anno in più per lo sviluppo della console. Sappiamo già le specifiche essenziali di Xbox One Scorpio (4K nativo dei giochi Microsoft, processore 6 TFLOPS), quindi continuerete nella via già tracciata all’E3 2016 o guarderete anche le azioni di Sony per proporre qualcosa di ancora più interessante?

Paolo Bagnoli: Innanzitutto ti ringrazio per la domanda e per aver specificato nuovamente quali sono i punti forti di Xbox One Scorpio, rivelati all’E3 2016 di Los Angeles. Il mercato del videogioco e del mondo videoludico nel mondo, e particolarmente in Italia, continua a crescere molto. Microsoft, grazie ad Xbox One S, sta crescendo attualmente più velocemente del mercato, poiché sta performando davvero bene. Scorpio è stata annunciata a Los Angeles e si è parlato della console più potente di sempre, in arrivo a Natale dell’anno prossimo. Tutta l’unità Xbox sta aspettando questa release, ma per il momento ci stiamo concentrando su Xbox One S. Siamo sicuri che nel tempo tutti gli altri vendor lanceranno nuove tecnologie, nuovo hardware e nuovi giochi: per questo siamo molto contenti, dato che i giocatori potranno divertirsi con cose sempre innovative sulle varie piattaforme.

GameSoul: Phil Spencer ha già parlato del prezzo di Scorpio in relazione ad Xbox One S, dicendo che c’è voglia di coinvolgere tutti i giocatori e che si vuole lasciare la scelta di prendere una o l’altra sapendone le differenze. Non c’è però il pericolo di creare un gap di performance tra le due console, che porti alcuni utenti a sentirsi discriminati?

Paolo Bagnoli: In verità per ora parlare di Scorpio è prematuro, perché oltre a quello detto a Los Angeles c’è ben poco di cui poter discutere. Non abbiamo informazioni od aggiornamenti e questo dispiace anche a me, perché per primo sono estremamente curioso di sapere cosa lanceremo! Ciò che ti posso dire è che Xbox One S è una console completa, molto performante, supporta l’HDR, è l’unica console sul mercato col lettore Blu-ray in 4K. Abbiamo dunque tutte le specifiche hardware giuste per supportare i giochi che abbiamo rilasciato e che rilasceremo. Ciò che ti posso raccontare di interessante riguarda Xbox Play Anywhere, caratteristica che permette di giocare su Xbox One e PC con la stessa key: chiaramente su PC c’è una possibilità maggiore di personalizzare l’esperienza di gioco, ma stiamo cercando di creare un ambiente unito e sinergico tra i giocatori, senza creare barriere. Questo è il nostro motto per i prossimi anni, abbattere le barriere del multi-platform e favorire ogni giocatore, sia per il proprio potere di acquisto, sia per il modo di giocare.


GameSoul: Proprio parlando di Xbox Play Anywhere, visto che ne fanno parte i nuovi giochi lanciati da Microsoft, c’è una possibilità che entrino nel progetto anche quelli usciti precedentemente?

Paolo Bagnoli: Alcuni giochi, come Forza Motorsport 6 Apex e Gears of War: Ultimate Edition, sono stati rilasciati in seguito per Windows 10, quindi lo stesso gioco è presente su un’altra piattaforma, però senza la funzione Xbox Play Anywhere. Ad oggi, però, questo è il progetto per i prossimi giochi in uscita. Non c’è evidenza che venga fatto lo stesso per i giochi usciti prima di Xbox Play Anywhere. Quello che continuiamo a fare è continuare il supporto alla retrocompatibilità: si lavora per allungare la lista di titoli, arrivata a circa 200 giochi.

GameSoul: Ed è possibile che questa lista di titoli retrocompatibili arrivi anche su PC grazie a questa funzionalità?

Paolo Bagnoli: No, per ora non abbiamo notizie di questo tipo, quindi non saprei risponderti in questo momento. Tuttavia, da giocatore, spero anche io che possa eventualmente succedere.

GameSoul: In relazione anche a Samsung e Oculus Gear VR (presenti allo stand Xbox, ndr), Microsoft sta ancora pensando alla realtà virtuale?

Paolo Bagnoli: Microsoft pensa alla realtà virtuale e lo sta facendo tramite le sue partnership, ad esempio con Oculus ed HTC in relazione ai PC, che possono sfruttare al massimo i benefici di questa nuova esperienza. Abbiamo un’altra partnership con Gear VR e Oculus per Minecraft, che è il primo titolo multipiattaforma, presente su tutte le console ed i dispositivi mobile, compresa perfino PlayStation. Tramite Gear VR, inoltre, più persone possono giocare contemporaneamente in realtà virtuale a Minecraft. Questa è una cosa che vogliamo veramente spingere.

GameSoul: Mentre per quanto riguarda Xbox One e la realtà virtuale? Si era parlato in principio di Oculus Rift, ma questa possibilità è poi decaduta improvvisamente.

Paolo Bagnoli: In questo momento la VR è indirizzata verso il PC e non Xbox One, quindi ci concentriamo maggiormente su quello.

GameSoul: Quindi presumo che l’attenzione di Microsoft, non Xbox, sia principalmente su un altro tipo di realtà, quella aumentata di Hololens.

Paolo Bagnoli: Hololens è un progetto di cui sono appena partiti i preordini e sembra funzionare davvero bene, anche parlando di relazioni con società esterne. Come si può vedere dallo stand alla Games Week, ci sono davvero un sacco di collaborazioni in atto e non chiudiamo alcuna porta. Collaboriamo con tutti e siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo.

GameSoul: Vista la revisione di Xbox, da cui è nata una console stupenda, Xbox One S, oltre a quella del controller, ne esiste anche una del pad elite?

Paolo Bagnoli: Assolutamente sì ed è rappresentata da quello in edizione limitata per Gears of War 4, che unisce le funzioni già esistenti al design in stile Gears of War. Abbiamo poi dei controller diversi, bianchi con un grip rinnovato molto più maneggevole. Anche la modalità di connessione è differente perché utilizza il bluetooth e ciò apre all’uso anche su Windows 10: il controller nuovo di Xbox One S può quindi collegarsi a PC, Xbox One S, smartphone e tablet. Questo succede perché Microsoft è molto attenta all’investimento che gli utenti fanno. Per chi ha speso soldi su Xbox 360 è giusto che i giochi possano essere usati anche su Xbox One. Chi spenderà soldi su Xbox One ed Xbox One S potrà utilizzare i giochi su Scorpio. Stesso discorso per il controller. Questo è molto importante per noi, vista la situazione economica del momento: bisogna sostenere chi vuole giocare e chi ha una passione per questo settore.

GameSoul: Per concludere, un’ultima precisazione su Xbox Design Lab (che permette di creare controller personalizzati, ndr). Ci sono notizie su un effettivo arrivo in Europa, e dunque in Italia?

Paolo Bagnoli: Purtroppo non ancora, ma visto il successo stiamo lavorando per questo e siamo sicuri di potervi aggiornare con novità interessanti tra pochissimo tempo.


Ringraziamo ovviamente Paolo Bagnoli per aver risposto alle nostre domande sul futuro di Xbox: con l’arrivo di Xbox One S sembra che molti desideri dei fan siano stati effettivamente esauditi e ciò fa ben sperare per l’arrivo di Scorpio, il cui lancio dovrebbe cadere nelle vacanze natalizie del 2017.

Senza dubbio tutti sono in attesa di scoprire qualcosa di più sulla console, che per ora resta circondata da un velo di mistero: sarà davvero il punto di unione tra i giocatori su console e quelli su PC?