Xbox Italia risponde alle nostre domande – GamesWeek 2016

Quattro chiacchiere con Paolo Bagnoli, direttore della divisione italiana di Xbox.

Lamborghini Centenario Forza Horizon 3

GameSoul: Proprio parlando di Xbox Play Anywhere, visto che ne fanno parte i nuovi giochi lanciati da Microsoft, c’è una possibilità che entrino nel progetto anche quelli usciti precedentemente?

Paolo Bagnoli: Alcuni giochi, come Forza Motorsport 6 Apex e Gears of War: Ultimate Edition, sono stati rilasciati in seguito per Windows 10, quindi lo stesso gioco è presente su un’altra piattaforma, però senza la funzione Xbox Play Anywhere. Ad oggi, però, questo è il progetto per i prossimi giochi in uscita. Non c’è evidenza che venga fatto lo stesso per i giochi usciti prima di Xbox Play Anywhere. Quello che continuiamo a fare è continuare il supporto alla retrocompatibilità: si lavora per allungare la lista di titoli, arrivata a circa 200 giochi.

GameSoul: Ed è possibile che questa lista di titoli retrocompatibili arrivi anche su PC grazie a questa funzionalità?

Paolo Bagnoli: No, per ora non abbiamo notizie di questo tipo, quindi non saprei risponderti in questo momento. Tuttavia, da giocatore, spero anche io che possa eventualmente succedere.

HoloLens Text (1)

GameSoul: In relazione anche a Samsung e Oculus Gear VR (presenti allo stand Xbox, ndr), Microsoft sta ancora pensando alla realtà virtuale?

Paolo Bagnoli: Microsoft pensa alla realtà virtuale e lo sta facendo tramite le sue partnership, ad esempio con Oculus ed HTC in relazione ai PC, che possono sfruttare al massimo i benefici di questa nuova esperienza. Abbiamo un’altra partnership con Gear VR e Oculus per Minecraft, che è il primo titolo multipiattaforma, presente su tutte le console ed i dispositivi mobile, compresa perfino PlayStation. Tramite Gear VR, inoltre, più persone possono giocare contemporaneamente in realtà virtuale a Minecraft. Questa è una cosa che vogliamo veramente spingere.

GameSoul: Mentre per quanto riguarda Xbox One e la realtà virtuale? Si era parlato in principio di Oculus Rift, ma questa possibilità è poi decaduta improvvisamente.

Paolo Bagnoli: In questo momento la VR è indirizzata verso il PC e non Xbox One, quindi ci concentriamo maggiormente su quello.

GameSoul: Quindi presumo che l’attenzione di Microsoft, non Xbox, sia principalmente su un altro tipo di realtà, quella aumentata di Hololens.

Paolo Bagnoli: Hololens è un progetto di cui sono appena partiti i preordini e sembra funzionare davvero bene, anche parlando di relazioni con società esterne. Come si può vedere dallo stand alla Games Week, ci sono davvero un sacco di collaborazioni in atto e non chiudiamo alcuna porta. Collaboriamo con tutti e siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo.

Controller-Elite-Xbox-ONE-S-Gears-of-War-4---6

GameSoul: Vista la revisione di Xbox, da cui è nata una console stupenda, Xbox One S, oltre a quella del controller, ne esiste anche una del pad elite?

Paolo Bagnoli: Assolutamente sì ed è rappresentata da quello in edizione limitata per Gears of War 4, che unisce le funzioni già esistenti al design in stile Gears of War. Abbiamo poi dei controller diversi, bianchi con un grip rinnovato molto più maneggevole. Anche la modalità di connessione è differente perché utilizza il bluetooth e ciò apre all’uso anche su Windows 10: il controller nuovo di Xbox One S può quindi collegarsi a PC, Xbox One S, smartphone e tablet. Questo succede perché Microsoft è molto attenta all’investimento che gli utenti fanno. Per chi ha speso soldi su Xbox 360 è giusto che i giochi possano essere usati anche su Xbox One. Chi spenderà soldi su Xbox One ed Xbox One S potrà utilizzare i giochi su Scorpio. Stesso discorso per il controller. Questo è molto importante per noi, vista la situazione economica del momento: bisogna sostenere chi vuole giocare e chi ha una passione per questo settore.

GameSoul: Per concludere, un’ultima precisazione su Xbox Design Lab (che permette di creare controller personalizzati, ndr). Ci sono notizie su un effettivo arrivo in Europa, e dunque in Italia?

Paolo Bagnoli: Purtroppo non ancora, ma visto il successo stiamo lavorando per questo e siamo sicuri di potervi aggiornare con novità interessanti tra pochissimo tempo.

xbox-one-controller-personalizzati-gamesoul-1


Ringraziamo ovviamente Paolo Bagnoli per aver risposto alle nostre domande sul futuro di Xbox: con l’arrivo di Xbox One S sembra che molti desideri dei fan siano stati effettivamente esauditi e ciò fa ben sperare per l’arrivo di Scorpio, il cui lancio dovrebbe cadere nelle vacanze natalizie del 2017.

Senza dubbio tutti sono in attesa di scoprire qualcosa di più sulla console, che per ora resta circondata da un velo di mistero: sarà davvero il punto di unione tra i giocatori su console e quelli su PC?



Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password