GameSoul.it

Sviluppatori indipendenti e Xbox One: grande novità!

Sarà disponibile l’intera RAM per i progetti indie

Manca ancora qualche mese all’uscita delle nuove console che ci permetteranno di vivere l’intrattenimento a tutto tondo, ma le notizie continuano ad arrivare copiose.

Quella che vi proponiamo oggi riguarda l’Xbox One, o X1 per gli amici: sarà possibile utilizzare l’intera RAM per la produzione di giochi indie (impossibile per la PS4, a meno che non acquistiate kit di sviluppo dedicati), senza doversi limitare ai 3 GB offerti nella partizione di Windows. Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Game Studios, comunica attraverso numerosi tweet che la nuova Xbox “next-gen” potrà dare completa libertà a chi desidera produrre un gioco in maniera indipendente, senza limitazioni di risorse, e che verrà a breve creato uno strumento di ricerca apposta per questa tipologia di titoli.

C’è anche chi si preoccupa, con tutte le giustificazioni del caso, che il Marketplace diventi un posto troppo “affollato“: pieno di immagini e titoli “uploadati” da utenti con progetti lasciati a metà o poco esperti, sarà un cocktail di info, parole e pixel? Per fortuna no, è stato assicurato che la X1 creerà strumenti apposta per dare visibilità ai progetti, senza “infastidire” il classico Marketplace, e ci sono rumors riguardanti una sezione apposita molto in vista.

Questa notizia (NdZack ottima, a mio avviso), in sunto, smentisce ulteriormente una delle idee iniziali di Microsoft, facendogli fare retro-front anche su questo argomento. Dopo l’abbandono delle restrizioni sulla cessione e l’uso dei software di seconda mano, dopo la decisione di una connessione facoltativa e non obbligatoria ogni 24 ore per la console (qui per l’articolo), dopo il ripensamento sul family sharing (NdZack so che sono troppi “dopo”, però le idee continuano a cambiare in casa Microsoft), anche i progettisti indipendenti sono accontentati!

Dopo quest’ulteriore notizia sulla X1, avete forse cambiato idea su Microsoft e deciso di tornare al lato “All in One” della forza? Diteci che ne pensate nei commenti o sul nostro sondaggione 2.0!

[hr]

Fonte