Star Wars Pinball – Recensione

Che lo spinner sia con te

Star Wars Pinball – Recensione
Star Wars Pinball
Data di Uscita:Genere:Sviluppatore:Versione Testata:

Che ZEN Studios abbia talento nel creare flipper digitali lo sapevamo già da un po’. I suoi tavoli fatti di pixel hanno da anni conquistato il mercato mobile e da qualche giorno sono approdati anche sulla ammiraglia Nintendo, questa volta con una delle licenze più conosciute al mondo: quella di Star Wars.

Gli amanti delle trilogie firmate Lucasfilm saranno felici di sapere che il nuovo Star Wars Pinball non è una mera versione rinnovata dei tavoli apparsi su iOS e Android nel corso degli anni, bensì un vero e proprio super-titolo che comprende i tavoli legati a tutti (ma proprio tutti) i film usciti, oltre agli spin-off e alle varie serie animate. E c’è persino una modalità single player. Lo so, sembra assurdo avere una specie di Campagna in un flipper digitale, ma vi assicuro che Star Wars Pinball è riuscito in qualche modo a colpire gli spinner giusti per far felici fan di Star Wars e amanti del flipper in egual misura. Ma andiamo con ordine.

Di flipper a tema ce ne sono stati tanti nel corso degli anni, e il boom del genere arrivò in special modo a fine anni ’80 e inizio anni ’90. Gli ingombranti ma variopinti chassis dei pinball hanno arricchito la gioventù di parecchi di noi (e le tasche di qualche barista) e recentemente si sono reincarnati sotto forma di pixel sui nostri dispositivi elettronici.

Star Wars Pinball

Il flipper de L’Impero Colpisce Ancora. Ma di che stiamo parlando?

Appena lanciato il gioco dovremo compiere l’ardua scelta che spetta a tutti i fan di Star Wars almeno una volta nella vita: decidere se supportare il Lato Chiaro o il Lato Oscuro della Forza. In termini di gameplay, questa scelta andrà ad impattare in minima parte: semplicemente i punti accumulati andranno a sommarsi a quelli dei giocatori della nostra fazione in tutto il mondo, contribuendo all’epica lotta fra bene e male che tanto piace a noi appassionati di Guerre Stellari. Come vi dicevo esiste una modalità Carriera, dove dovremo intraprendere alcune “missioni”, come raggiungere un determinato punteggio, per ottenere una valutazione migliore e passare così al tavolo successivo.

Fa felici fan di Star Wars e amanti del flipper in egual misura

Non temete, scegliere uno schieramento non è una strada a un unico senso di marcia: quando volete potrete cambiare, “cadendo” nella tentazione del Lato Oscuro o scegliendo la “redenzione” offerta dal Lato Chiaro. Ad ogni modo avremo a disposizione una cinquantina di missioni da intraprendere durante tutta la modalità carriera, attraverso diciannove tavoli realizzati in maniera praticamente maniacale, carichi di lore e di amore per la saga stellare più famosa del mondo.  Sono parecchi infatti i flipper a nostra disposizione, alcuni dedicati a capitoli specifici delle varie trilogie, altri invece focalizzati su personaggi o fazioni. In comune hanno una realizzazione davvero sorprendente e un’elevata interattività.

Star WArs Pinball

Non mancano anche le novità tratte dai più recenti film e spin-off, come Il Risveglio della Forza.

La bellezza di ogni tavolo risiede infatti in un sacco di mini-eventi interattivi scatenati da alcune azioni richieste dal giocatore: ad esempio, colpire le lettere che compongono la parola VADER nel tavolo dedicato a L’Impero Colpisce Ancora farà apparire il signore oscuro dei Sith in persona, che userà la Forza per disintegrare le palline che gli scaglierete contro (facendovi però fare una incredibile quantità di punti). Proseguendo nella campagna potremo sbloccare talenti e poteri; i due tipi di potenziamento che andranno a migliorare le nostre performance in gioco e mantenendo fede al lore della saga. Volendo potete persino giocare in locale con qualche amico, seguendo la regola inflessibile di “una pallina a testa” per passarvi il pad e ricordare i vecchi tempi in sala giochi. Star Wars Pinball sfrutta anche bene le caratteristiche ibride di Nintendo Switch, permettendovi di giocare, ad esempio, con lo schermo della console posizionato in verticale per darvi un’esperienza più simile alla realtà.

I tavoli sono carichi di lore e di amore per la saga 

Anche la modalità online è davvero ben strutturata, e pare che Zen Studios ci voglia investire parecchio tempo e risorse: arriveranno delle sfide sotto forma di stagioni che permetteranno a tutti i giocatori di competere a suon di colpi di pallina, scalando le classifiche per posizionarsi nelle leghe più ambite. Ogni stagione farà ruotare diversi tavoli sui quali i giocatori dovranno sfidarsi per dimostrare chi è davvero il re del flipper.

Conclusioni

C’è ben poco da dire su Star Wars Pinball oltre a quello che è già stato scritto nelle righe soprastanti. Il titolo di Zen Studios va oltre il compitino previsto e propone un gioco completo e rinnovato, con modalità divertenti (e anche abbastanza sorprendenti) condite da musiche originali e minigiochi ben realizzati. Tutto ovviamente a tema Star Wars con ben diciannove tavoli, i quali sono esattamente quello che ogni fan della saga di George Lucas si aspetta di trovare: realizzazione maniacale nei dettagli e possibilità di rivivere alcuni momenti fra i più iconici delle trilogie cinematografiche (e non).

La solida modalità Carriera è affiancata da un multigiocatore che mostra i tratti di una competitività crescente, supportata dallo studio che ha già dichiarato di voler proporre contenuti stagionali a tema per scovare il vero signore oscuro delle palline. Insomma, se ancora non l’avete capito questo titolo fa per voi sia che siate fan di Star Wars sia che siate appassionati di flipper: lasciatevi tentare dal Lato Oscuro del flipper, non ve ne pentirete.

Good

  • 19 tavoli a tema realizzati in maniera fantastica
  • Modalità Carriera soprendente
  • Minigiochi tematici interessanti
  • Ottimo uso della licenza di Star Wars

Bad

  • Sicuramente un prodotto riservato agli appassionati
  • Le voci dei tavoli sono esclusivamente in lingua inglese
8.5

Imperdibile

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password