GameSoul.it

Scopriamo iPhone 7 ed iPhone 7 Plus

Il keynote appena conclusosi ha visto gli stati generali di Apple, capitanati dal prode Tim Cook, farsi in quattro per presentare, nelle due ore scarse di conferenza, le novità hardware e software che la casa di Cupertino ha in serbo per noi. E’ infatti già storia l’annuncio, unitamente all’Apple Watch Series 2 e all’imminente iOS 10, dell’iPhone 7 che il presidente di Apple non ha esitato a definire “il miglior iPhone che Apple abbia mai prodotto”. Apple arriva a questa settima iterazione dell’iPhone forte di dati di vendita che l portano, con i suoi oltre 1.000.000.000 di terminali venduti, in cima alla lista degli smartphone più venduti di sempre: la stessa parola smartphone ha trovato poi ambito semantico grazie all’invenzione del primo iPhone.

Tenendo fede alla filosofia che vuole nell’innovazione nel segno della continuità il punto di forza del brand iPhone, Apple ha badato a perfezionare quanto di buono già fatto con il 6S andando a ritoccare (arrivando a rivoluzionare in alcuni campi) caratteristiche sia estetiche che funzionali del suo terminale top di gamma. Parallelamente al suo predecessore, iPhone 7 può vantare un corpo di alluminio unibody che, sottoposto in fase di creazione ad un accurato processo di anodizzazione, risulterà resistente a graffi e a piccole smagliature derivanti dall’uso quotidiano: sempre in ottica di continuità troviamo innestati,  in questa avveniristica scocca di alluminio, sia un vetro infrangibile, diretta evoluzione di quello visto sul 6S, che una fotocamera il cui alloggiamento è stato “intagliato” direttamente nel corpo al fine di garantire una completa impermeabilizzazione di iPhone 7. Si, perchè se è vero che iPhone 6 era resistente agli schizzi derivanti dalle normali attività quotidiane, la settima evoluzione del brand ideato da Steve Jobs, risulta essere completamente impermeabilizzato, arrivando a conseguire la classificazione standard IP67.

Esaminiamo ora in dettaglio le novità introdotte in questo iPhone 7:

Ricapitoliamo dunque sinteticamente le caratteristiche tecniche di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Fotocamera da 12mp
4.7″ retina hd display (5.5″ per l’iPhone 7 Plus)
Stabilizzazione ottica dell’immagine
Facetime camera7mp
Nuovo bottone home
Resistente ad acqua e polvere
Speaker stereo
A10 fusion chip
Lte fino a 450mbps
iOS 10

I Pre-ordini dell’iPhone 7 partiranno il 9 settembre mentre la disponibilità fisica dei terminali si avrà dal 16 settembre anche in Italia, sorprendentemente inserita nella prima fascia di vendita. iOS 10, debito complemento a questo terminale di nuova generazione, sarà invece disponibile dal 16 settembre. Nel corso del Keynote sono stati rivelati i prezzi ed i tagli dei vari iPhone 7: mentre la versione “liscia” sarà disponibile in tagli da 32Gb, 128Gb e 256Gb, commercializzati a partire dal prezzo di 799€, la versione 7 Plus, presente nei medesimi tagli, vedrà la cifra di partenza elevarsi a 939€. Come al solito il passaggio dollaro-euro, non va a nostro favore. A conclusione della conferenza, Tim Cook ha rivelato che, da questo momento in poi, tutti gli iPhone 6S messi in commercio saranno disponibili esclusivamente nei tagli 32Gb e 128Gb.