GameSoul.it

RUNIMALZ – Speciale

Avete mai incontrato incredibili creature che hanno il potere di controllare i quattro elementi del cosmo? No, vero? Allora potrete farlo grazie a RUNIMALZ, una novità tutta italiana che rivoluzionerà completamente il modo di giocare dei più piccoli (ci è riuscito con noi che siamo piuttosto attempati). Questo nuovissimo brand è l’ultima novità nell’ambito dei Toys2Life, che segue le orme dei già affermati franchise come Skylanders e LEGO Dimensions, creando però una realtà tutta sua su Smartphone e Tablet.

L’equilibrio dell’universo ruota intorno alla Cosmogemma, ma quando una forza oscura l’ha distrutta, la stabilità è stata compromessa e, come se non bastasse, ha disperso i frammenti su diversi pianeti. Il vostro scopo sarà quello di diventare degli astuti e determinati “Cercatori” con dei RUNIMALZ al vostro servizio, simpatici personaggi con aspetto animale (nati proprio dall’esplosione della Cosmogemma) ma provvisti di quattro ruote, che dovrete far correre, combattere ed evolvere per proteggere la stabilità dell’universo. Purtroppo i frammenti di Cosmogemma hanno creato alcuni ostacoli nel compimento della missione dei vostri ibridi alter ego: i pianeti infatti saranno ricchi di trappole insidiose e unici guardiani che vi daranno del filo da torcere proteggendo i cristalli.

Siete curiosi di scoprire di più su questo nuovissimo gioco? “Tenetevi forte” e continuate a leggere.

Lo Starter Pack

Per giocare a RUNIMALZ non dovrete possedere una console di gioco, ma semplicemente installare l’applicazione gratuita su un tablet o un telefono che monta il sistema operativo iOS/Android compatibile: in questo modo sarete effettivamente in possesso del gioco. Ma se volete fare le cose in grande stile ed aumentare in modo esponenziale il divertimento, allora potrete acquistare in esclusiva dei negozi GameStop il fantastico Starter Pack, con cui potrete avere il completo controllo dei RUNIMALZ nel palmo delle vostre mani, e non solo delle dita.

Diamo uno sguardo al contenuto della confezione:

Requisiti  e compatibilità

iOS/App Store: compatibile con iPad 3, iPad Mini 2, iPhone 5, iPod Touch 6 o superiori, che montano il sistema operativo iOS 7.0 o superiore. Una connessione ad internet è richiesta per scaricare gratuitamente il gioco.

Android/Google Play: Compatibile con tutti gli Smartphone e Tablet Android con sistema operativo Android 4.4 (Kitkat) o superiore: si consiglia almeno 1GB di RAM. È possibile verificare la compatibilità del dispositivo sul sito ufficiale.

Come funziona RUNIMALZ?

Dopo aver scoperto il contenuto dello Starter Pack dobbiamo capire come farlo partire. Niente paura, è tutto molto semplice, basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricate l’applicazione gratuita RUNIMALZ su App Store e Google Play su Tablet o Smartphone;
  2. Inserite due pile AA nel vano sul retro della Board di Controllo e accendetela tenendo premuto il tasto verde (Play);
  3. Attivate il bluetooth del dispositivo;
  4. Avviate l’applicazione e seguite le istruzioni a schermo.

A questo punto avete tutto il necessario per iniziare a correre alla massima velocità, vediamo però le caratteristiche principali del gioco una volta preparato il tutto:



Tutti i Personaggi

Come tutti i Toys2Life che si rispettano anche RUNIMALZ mette a disposizione (da acquistare separatamente), altri unici personaggi che offriranno un’esperienza completa facendovi ottenere un branco di tutto rispetto. Oltre a quelli presenti nello Starter Pack, infatti, potrete far vostri altri 9 alleati.

Le Trottole

Volete avere tutto il pacchetto completo, ma soprattutto scatenare il vero potere? Allora affidatevi alle trottole, i mistici totem di energia elementale che vi aiuteranno a superare determinati ostacoli (regalando ottimi vantaggi). Potrete inoltre utilizzarle per potenziare, occhio una sola volta, una creatura dello stesso elemento così da incrementarne le caratteristiche di gioco.

Quattro a vostra disposizione (acquistabili sempre nei negozi GameStop): Spirito, Ghiacci, Fuoco e Foresta. Sbizzarritevi!



La Nostra Prova

Siamo finalmente giunti alle nostre impressioni su RUNIMALZ. Abbiamo avuto modo di giocare approfonditamente il titolo e provare ogni sua caratteristica, grazie al set che ci ha fornito 505 Games (divisione editoriale del Gruppo Digital Bros). Per la nostra prova abbiamo utilizzato uno smartphone e un tablet android compatibili.
Partiamo dal principio, RUNIMALZ ripropone in una veste a quattro ruote il concetto dei Toys2Life, molto apprezzati negli ultimi anni su Console. Ma questa volta lo fa su dispositivi portatili iOS e Android, in modo molto semplice ed intuitivo. Una volta posizionate le creaturine contenute nello Starter Pack si può cominciare con l’avventura. Un tutorial verrà in vostro aiuto, spiegandovi per filo e per segno quello che dovrete fare per riconquistare i frammenti di Cosmogemma, così da riportare la pace nell’universo. Il gioco si basa su un concetto molto semplice: le Creature correranno su un tracciato ben delineato, e dovranno abbattere gli ostacoli che si presenteranno loro davanti, in base all’elemento di appartenenza (il Lupo dei Ghiacci, ad esempio, potrà abbattere solo ostacoli di ghiaccio e con lo stesso colore), ma tante volte dovranno cooperare per superare percorsi precisi, e mini boss battle, che il gioco stesso presenterà.

È semplicissimo muovere le creature, una volta posizionate sulla Board, potranno essere spostate con le loro ruote in tre posizioni: arretrata, centrale e avanzata. La posizione arretrata farà recuperare energia e velocità alla bestiolina, quella centrale manterrà una velocità moderata con un lento recupero delle energie, mentre quella avanzata farà man bassa degli ostacoli: ma attenzione a non sbagliarvi, se lo farete, il vostro trio sbatterà la testolina contro l’ostacolo perdendo energia e punti.
Ma non è tutto così semplice: oltre a completare adeguatamente questi obiettivi dovrete anche vincere le gare contro i Guardiani. Ebbene sì, non è tutto limitato solo a correre (altrimenti che gusto ci sarebbe?), dovrete anche essere più veloci degli altri. Se farete brutta figura ed arriverete secondi avrete ancora la possibilità di dimostrare di non essere dei “perdenti” affrontando ad una sfida faccia a faccia con la squadra rivale. In questo caso la spunterete solo se le vostre creature avranno un valore Forza superiore a quello dell’avversario. Gli scontri sono 1vs1, quindi scegliete con cura e attenzione chi schierare all’attacco: mandare un camaleonte contro un gorilla non vi pare un puro suicidio?
Naturalmente le Creature non sono mica tutta forza e niente cervello: oltre al valore sopracitato, ogni personaggio ha dei valori Velocità e Cosmo che aumenteranno evolvendo con le Cosmogemme, che si conquisteranno collezionando cento frammenti o passando di livello.

Ora, pensate che il divertimento sia finito qui? Con le monete accumulate dopo ogni sfida o gara potrete rendere davvero molto “cool” i vostri beniamini. Il gioco ha una modalità storia costituita da 30 livelli, che possono essere rigiocati più volte completando diversi nuovi obiettivi, più o meno difficili. Nei livelli può capitare che siano presenti degli ostacoli non abbattibili dalle Creature schierate sulla pista: in questi casi ci vengono in aiuto le trottole, che distruggeranno un ostacolo del colore corrispondente. Sarà molto importante decidere ad inizio livello quale formazione e trottola (che può essere acquistata fisicamente nei negozi o ad inizio gara con valuta di gioco) schierare prima di partire.
Ad accompagnare il tutto sono presenti anche delle sfide libere (veri e propri testa a testa) e quelle multigiocatore, atte ad allungare l’esperienza complessiva e far guadagnare ulteriori oggetti e punti.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dell’esperienza globale di RUNIMALZ, un titolo che può essere giocato dove si vuole, come si vuole e con il tempo che si ha a disposizione. Possedere le creaturine cambia completamente l’approccio al gioco, perché non solo si ha tra le mani un giocattolo ben realizzato, ma il livello di interazione che riesce a regalare rispetto alla semplice versione base (ovvero senza board) è davvero unico.

RUNIMALZ è un titolo nuovo, che trasforma un “semplice” gioco mobile in qualcosa di veramente interattivo, perché in questo caso i personaggi non solo verranno trasposti nel videogioco, ma si potrà interagire con loro direttamente sulla pedana: e poi, volete mettere, i più piccoli avranno un giocattolo bello da vedere e soprattutto funzionale, che si può volere di più?
Graficamente e artisticamente è ben realizzato, ma parliamo principalmente di un prodotto orientato verso i più piccoli, magari in compagnia degli adulti. Noi lo promuoviamo, sperando di vedere concretizzate maggiormente idee belle come questa, che riescono non solo a divertire ma anche a trasformare degli attempati come noi in giovincelli spensierati.

Corri, Combatti, Evolvi: questo è RUNIMALZ.