GameSoul.it

PS VR è un ‘dispositivo retrocompatibile’, non supporta i giochi PS5

In questi giorni Sony ha dato il via alle richieste per l’adattatore necessario a collegare PS VR a PS5, consegnato gratuitamente a tutti gli attuali possessori del visore. La compatibilità dei due hardware aveva dato speranze ai giocatori di poter continuare ad utilizzare PS VR anche con i titoli next-gen, ma a quanto pare non è questo il caso.

I giochi PS5 non sono infatti supportati dal visore, come ha confermato Sony ad UploadVR riferendosi ad Hitman 3: chi desidera giocare il titolo in VR dovrà acquistare una copia PS4, in quanto PS VR “opera come dispositivo retrocompatibile. Lo stesso vale per No Man’s Sky, per il quale Hello Games ha già chiarito che il supporto VR sarà disponibile solo in modalità retrocompatibile.

Non è chiaro se i publisher offriranno dei “downgrade” gratuiti per chi voglia giocare a questi titoli in VR, perciò (visto che gli upgrade gratuiti invece sono previsti) per il momento conviene acquistare la versione PS4. Per quanto riguarda invece il futuro, Sony non ha piani a breve termine per un “PS VR 2”, perciò possiamo solo immaginare che o PlayStation sarà momentaneamente messa da parte dagli sviluppatori VR, o che questi ultimi continueranno a produrre “versioni PS4”.

Non ci resta che aspettare e vedere come la faccenda Realtà Virtuale sarà gestita da Sony. Nel frattempo trovate tutte le promozioni legate a PS4 e PS5 a questo link.