GameSoul.it

PlayStation Plus: i giochi gratuiti di dicembre 2018

Siamo dunque arrivati all’ultimo aggiornamento dell’anno relativo ai giochi gratuiti disponibili per gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Il mese scorso è stato veramente appetitoso per quel che concerne la line-up PlayStation 4, con esponenti del calibro di Yakuza Kiwami e Bulletstorm.

Per quanto riguarda l’aggiornamento corrente cosa dobbiamo aspettarci? Titoli tutto sommato carini ma certamente una tacchetta inferiori rispetto a quelli dello scorso aggiornamento. Per PlayStation 4 potrete scaricare SOMA, un gioco horror a stampo fantascientifico ambientato negli abissi dell’Oceano Atlantico.

A fargli compagnia c’è OnRush, un titolo che purtroppo non ha brillato di luce propria e non è stato accolto molto bene dai videogiocatori. Questo è un vero peccato perché, e chi vi scrive lo sa per certo dato che lo ha recensito, il titolo merita parecchio e diverte tantissimo, in particolar modo se giocato in compagnia degli amici.

Sul fronte PlayStation 3 nulla da strapparsi i capelli, arrivano Steredenn e Steins;Gate. Per quanto riguarda PlayStation Vita potrete scaricare Iconoclast, un’avventura a stampo metroidvania di indubbia qualità e Papers Please.

A seguire l’elenco completo. I titoli del mese di dicembre saranno disponibili dal 4 dicembre 2018.

I TITOLI PLAYSTATION PLUS DI DICEMBRE

SOMA (PS4)
  • Onrush (PS4)
  • Steredenn (PS3)
  • Steins;Gate (PS3)
  • Iconoclasts (PS Vita + PS4)
  • Papers, Please (PS Vita)

PS4 SOMA

Il primo gioco PlayStation 4 è SOMA, un titolo horror psicologico particolare che vi mette in una condizione di ansia continua, ovvero la mancata conoscenza della realtà in cui sarete catapultati, e più dettagli conoscerete e maggiore sarà l’inquietudine. Potremo definirlo quasi come un walking simulator piuttosto che un’avventura nuda e cruda, molto serio, profondo e realistico.

La trama non è per nulla banale e siamo sicuri che se siete amanti dell’horror non dovete proprio farvelo scappare!

PS4 OnRush

Il secondo titolo PS4 è OnRush, un avvincente videogioco in cui la noncuranza delle regole, la spensieratezza e la velocità fanno da padroni. Lo abbiamo definito così:

All’atto pratico questo videogioco porta una ventata di freschezza nell’universo automobilistico offrendo un gameplay alla portata di tutti, che non punta sul fattore realistico, bensì sulla follia più totale. Magari a volte lo stesso risulta essere un po’ troppo meccanico, soprattutto quando si affronta una curva o si passa in dei tubi, ma accidenti, funziona tutto davvero molto bene, e schiacciare un nemico oppure far saltare un pilota in cielo non è forse tremendamente divertente?

Potete leggere la recensione completa direttamente qui, e non perdetevi i nostri 10 Consigli D’oro per iniziare a correre.

I giochi PS3 e PS Vita

Sulla piccolina ormai quasi totalmente abbandonata, PlayStation Vita, arriva un titolo che dovete proprio scaricare. Parliamo di Iconoclasts, un’avventura caratterizzata da ottimi personaggi e un gameplay basato su enigmi e combattimenti impegnativi. Se amate i metroidvania, fidatevi, è da giocare! (inoltre potrete scaricarlo anche su PlayStation 4).

L’altro titolo sempre per Vita è Papers, Please: si tratta di un videogioco simulativo e di ruolo in cui, nei panni di un ispettore di frontiera, dovrete far entrare le persone con i documenti in regola e mandare fuori coloro che non lo sono. Andando avanti con l’avventura potrete anche decidere di diventare dei “corrotti” accettando bustarelle, insomma un titolo che ha un suo perché.

Per old-gen, ovvero PS3, troverete Steredenn, un acclamato mash up tra un classico sparatutto e un roguelike con una forte rigiocabilità. Sicuramente un gioco non adatto a tutti. A fargli compagnia c’è Steins;Gate, una visual novel di stampo giapponese che non segue una trama lineare, bensì offre degli scenari prestabiliti con diverse iterazioni. Se queste avventure fanno al caso vostro, allora scaricatelo.