GameSoul.it

Nintendo Switch meno potente di PS4 e Xbox One?

Non manca poi molto al fatidico 13 Gennaio, data stabilita da Nintendo per il primo reveal mondiale dell’imminente Switch. Una levataccia che molti di noi saranno ben lieti di sobbarcarsi sulle spalle, pur di assistere ad una prima presentazione ufficiale che getti un po’ di luce sull’ombra che allo stato attuale avvolge ancora la nuova console ammiraglia della grande N.

Come accade sempre in queste circostanze, il mercato internettiano dei rumor ha aperto le proprie serrande facendo circolare con insistenza alcune voci “presunte certe” relative proprio all’hardware di Switch, grande incognita gelosamente tenuta segreta da Nintendo – chissà, magari proprio in vista del citato Reveal. Due fonti al momento anonime ma comunque ragionevolmente affidabili, stando a quanto riportato dal portale Venture Beat, hanno dichiarato una palese inferiorità tecnologica di Switch se paragonata a PlayStation 4 e Xbox One. Nella fattispecie, l’hardware Nintendo non utilizzerebbe la tanto chiaccherata architettura Pascal, ma si affiderebbe piuttosto alla meno recente tecnologia Maxwell.

Parola dunque alla tecnologia Tegra di nVidia, opportunamente customizzata per esprimersi al meglio su Switch: una scelta che, sulla carta, dovrebbe garantire sufficiente potenza da permettere a Nintendo un livello qualitativo sicuramente notevole, anche se inesorabilmente inferiore a quanto offerto da titoli recenti tanto di Xbox One quanto di PlayStation 4.

Numeri alla mano, si parla di una potenza di calcolo dell’ordine di 1 TFLOPS, un dato non certo confortante se andiamo a paragonarlo agli attuali  4.20 TFLOPS di PS4 Pro o agli 1.84 TFLOPS di PS4 “standard”. Questo potrebbe significare, stando a quanto riferito – che, non fosse chiaro, vi invitiamo a prendere con le dovute pinze – l’eventualità di un possibile calo di risoluzione effettuato da Switch nella modalità portatile, quantificato in una riduzione da 720p a 540p. Un compromesso magari non così inaccettabile, ma che fa drizzare preoccupantemente le antenne di tutti quei giocatori che, da Nintendo Switch, si aspettavano qualcosa di rivoluzionario anche in termini di tecnologia.

Voi cosa ne pensate di questi rumor? Ennesima sparata a zero sulla povera Nintendo o, chissà, gli insider ci hanno visto giusto? Tecnologia e Nintendo: è davvero un binomio destinato a farci discutere all’arrivo di ogni nuova console o, per la casa di Mario & co., il valore ludico va ben oltre la mera grafica? Fateci sapere la vostra, e restate sintonizzati su queste pagine per maggiori dettagli.