Manganalisi di Yuri Is My Job! Early Premier Pack- Star Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Yuri Is My Job! Early Premier Pack- Star Comics

Che limite c'è tra realtà e finzione?

Manganalisi di Yuri Is My Job! Early Premier Pack- Star Comics

Serializzato in Giappone nel lontano novembre 2016 e distribuito anche in altri paesi del mondo come l’America, Yuri Is My Job! approda nel nostro Bel Paese sotto l’etichetta di Star Comics.

Manga yuri partorito dalla creatività di Miman, l’opera giapponese (ora divenuta anche un anime grazie a Passione e Studio Lings) ci trasporta in una storia d’amore tra due adolescenti che hanno molto di cui discutere prima di raggiungere la serenità.


Dettagli tecnici

Prodotto: Yuri Is My Job!
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori:
Miman
Volumi:
1/12
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 26 aprile 2023
Prezzo ufficiale: 13 €

La Manganalisi di Yuri Is My Job! è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

La trama di Yuri Is My Job! ci narra della giovane Hime Shiraki, liceale dalle carinissime fattezze che nasconde un ben più oscuro segreto. Infatti, nonostante i suoi modi aggraziati e il suo fare angelico, la giovane protagonista è una formidabile attrice intenta a nascondere agli altri il suo lato più disonorevole e manipolatorio.

Un giorno, urtando per sbaglio contro una sua coetanea, si ritrova a doverla sostituire a lavoro come maid di un cafè ben più che particolare. Il Café Liebe non è un semplice maid café qualsiasi, quanto un luogo in cui le stesse cameriere recitano una parte donando intrattenimento agli ospiti in sala. Ma la recita di cui si parla non è un semplice copione da teatro, quanto la realizzazione di scene simili a quelle che più comunemente si trovano in uno Shojo manga… o meglio in uno Shojo Ai.

Tra lo staff, Hime farà conoscenza con la sua controparte, una senpai dall’atteggiamento all’apparenza gentile, ma che si rivela essere estremamente rude e sgradevole. Si noterà subito il legame tra le due, ma ci vorrà del tempo prima di scoprire tutti i retroscena che le accomunano.

Yuri Is my Job! è un manga dalle sfumature romantiche in cui, proprio come per la maggior parte delle relazioni, l’inizio risulta assai travagliato tra le parti prese in causa. Da questo punto di vista, l’opera di Miman percorre passo passo tutti gli step che avvengono prima di una riappacificazione causandone sia un rallentamento nella narrazione, che una rappresentazione reale di uno o più vissuti di vita.

Sebbene non siano presenti scene spinte, la storia sa trasportare il lettore regalando a intervalli regolari, e per tutti e due questi primi volumi, scene accattivanti in puro stile romance tra ragazze.


Uno sguardo all’edizione

Per L’Early Premier Pack di Yuri Is My Job! è stata pensata un’edizione comprendente i primi due volumi della serie in una elegante confezione cartonata color petrolio.

Su di essa, spiccano le cinque protagoniste dell’opera nelle loro divise da perfette studentesse lavoratrici del Café Liebe. Sul retro di questa box troviamo una piccola illustrazione di ciò che ci aspetta all’interno, insieme a trama e elenco scritto dei contenuti.

Ma la vera sorpresa è quando viene scoperchiato lo scrigno. Insieme ai due volumi con sovraccoperta, un esclusivo diorama accompagnato da due dolcissime stand-up figure ci attendono per fare da sfondo e accompagnamento ai volumi dell’opera.

Essi raffigurano la coppia principale in due differenti copertine. Il primo volume ritrae Hime e Mitsuki intente a sfiorarsi con le mani in una scena, resa romantica grazie ai lievi raggi solari che entrano dall’ampia vetrata, ricca di affetto e felicità.

Il secondo volume le vede invece sempre più vicine in atteggiamenti di estrema apprensione e vicinanza.

Sul retro, insieme alla trama, la maggior parte della pagina contorna le due protagoniste in scene comiche ricche di significato.

Eppure, le sorprese non si fermano alla copertina, ma ne troveremo anche sotto di essa. La dicotomia tra le scene idilliache rappresentate in primo piano e le reali vicissitudini che si nascondono dietro quei gesti, risultano un contrasto perfetto tra finzione e realtà.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Con una narrazione che cavalca le onde di una lenta quanto inesorabile storia d’amore, Yuri Is My Job! ci catapulta in un racconto in cui realtà e finzione, sincerità e bugie si mischiano per dar vita a una relazione che scavalca il più comune concetto di palcoscenico.

Con disegni paffuti estremamente teneri e dei retroscena irrisolti che ampliano il mondo di Miman, Yuri Is My Job! è un romance dalle note tenere che sa far innamorare.

Per chi fosse interessato, Yuri Is My Job! è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics sia nel suo Early Premier Box che nei suoi volumi prendibili separatamente.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password