News 05 Giu 2023

Manganalisi di The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine 1 – Star Comics

The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine è uno di quei manga che arrivano nel nostro Bel Paese grazie allo zampino di Star Comics. Non lasciatevi scoraggiare dal titolo lunghissimo, non che la situazione migliori con la versione originale dell’opera (Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi), perché questo adattamento manga della light novel di Mei Hachimoku (inedita in italia) saprà davvero catturarvi.

Dalla light novel è nato anche un lungometraggio dello Studio CLAP che ha esordito nei cinema giapponesi lo scorso 9 settembre, per la felicità dei fan che lo attendevano da tempo. E mentre rimaniamo in attesa di vederlo anche dalle nostre parti, possiamo goderci il manga di The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine composto da 4 volumi.


Dettagli tecnici

Prodotto: The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Koudon, Mei Hachimoku, Kukka
Volumi:
1/4 in corso
Pagine: 160
Formato: 12.8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 24 maggio 2023
Prezzo ufficiale: 6,50 €

La Manganalisi di The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Il manga di The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine è stato realizzato da Koudon che, dopo averci ringraziato a fine volume per aver acquistato il fumetto, ha espresso tutta la sua gioia nel realizzare questo adattamento. La storia è stata ovviamente supervisionata da Mei Hachimoku che ha seguito la produzione come un semplice lettore.

Ma bando agli inconvenevoli: avete mai sentito parlare della leggenda giapponese di Urashima Tarō? Si tratta di una famosa fiaba giapponese in cui il protagonista, a seguito di un’entusiasmante avventura, torna a casa e scopre che sono passati diversi anni.

Ebbene, in The Tunnel to Summer sembra che esista, manco a dirlo, un tunnel di Urashima. Si dice che chiunque riesca a entrarci otterrà qualunque cosa desideri ma con un prezzo da pagare: all’uscita invecchierà all’istante. Ma non preoccupatevi, queste sono semplicemente delle voci, delle leggende popolari… o forse, no.

Il protagonista della storia, Tono Kaoru, si ritroverà a percorrerlo con titubanza perché vuole esprimere un importante desiderio che vi farà scendere una lacrimuccia. Fatto sta che nel tunnel il tempo non scorre nello stesso modo: quindi bisogna fare attenzione a non rimanerci troppo a lungo.

Questo primo volume fa, giustamente, da apripista a una storia che potrebbe rivelarsi parecchio interessante, ci fa fare la conoscenza dei protagonisti e scava nel passato di Kaoru in modo semplice e senza fronzoli.

Nuove amicizie, obiettivi comuni e quella dose di soprannaturale che non guasta mai, tema affrontato più volte in diverse opere. Insomma, non vedo l’ora di leggere i restanti volumi (4 completano l’opera) e scoprire la conclusione di questa particolarissima narrazione.


Uno sguardo all’edizione

The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine si presenta in un’edizione brossurata con sovracopertina. La scelta di una grammatura della carta più leggera permette un’apertura completa senza danneggiare il manga, favorendo di conseguenza anche la lettura.

Il volume presenta 160 pagine, ovvero qualche pagina in meno rispetto ai 192 dei tankōbon classici. Non troviamo molti contenuti speciali a corredo a parte degli “special comment” da parte degli “addetti ai lavori”. Avrei preferito qualche curiosità in più sulla realizzazione del manga e qualche descrizione dei processi creativi.

Tutto sommato 4 volumi non sono poi molti per scoprire la fine di questa particolarissima storia.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Il manga The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine, tratto dalla Light Novel di Mei Hachimoku, narra una storia soprannaturale e dai tratti drammatici parecchio interessanti. Non a caso il lungometraggio è stato molto atteso in Giappone, segno che quest’opera ha fatto breccia nei cuori degli appassionati.

Bisogna dire che c’è la curiosità di leggere i restanti tre, segno che questo primo volume ha lasciato delle ottime impressioni.

The Tunnel to Summer, The Exit of Goodbyes: Ultramarine 1 è disponibile nella propria fumetteria o sul sito ufficiale di Star Comics.

E se la vostra passione per i manga e gli anime giapponesi è senza confini, perché non buttate un occhio a tutto il merchandise dedicato direttamente da GameStop?


Crunchyroll banner gamestop

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]