Manganalisi di The Tumbling Onigiri in the Town – Star Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di The Tumbling Onigiri in the Town – Star Comics

Una raccolta di storie dalla forte dicotomia stilistica

Manganalisi di The Tumbling Onigiri in the Town – Star Comics

Con un nuovissimo volume di 192 pagine, Star Comics ci riporta nel mondo di Panpanya, autrice avvolta dalla nebbia del mistero che è riuscita a farci innamorare del suo stile caratteristico ed estremamente rilassante.

In The Tumbling Onigiri in the Town, ritroveremo la piccola protagonista intenta a vivere la sua vita tra le più disparate e colorite attività che la porteranno a studiare, viaggiare e scoprire luoghi nascosti sia vicini che lontani. Insomma, un manga distensivo capace di far innamorare grazie al suo stile ben più che particolare.


Dettagli tecnici

Prodotto: The Tumbling Onigiri in the Town
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: 
Panpanya
Pagine: 192
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 08 marzo 2023
Prezzo ufficiale: 9,90 €

La Manganalisi di The Tumbling Onigiri in the Town è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Come già accennato in precedenza, The Tumbling Onigiri in the Town è l’ennesimo volume portato da Star Comics nel nostro Bel Paese, opera nata dalle mani dell’autrice Panpanya, che ha saputo farci innamorare grazie al suo stile costellato dal forte contrasto tra tratti d’inchiostro.

Una delle particolarità è infatti la marcata differenza che contraddistingue personaggi e sfondo. I primi vengono ritratti in modo semplice, con poche linee che ne delimitano i contorni, e caratterizzati da un colore spesso più chiaro, come fosse semplice matita. Probabile sotterfugio per permettere una maggiore immersione nel mondo costruito dalla sensei.

Tutt’altra storia è per gli sfondi: la maniacalità con cui si aggiungono dettagli precisi e pennellate sempre più sovrapposte tra loro, rendono ben chiaro il soggetto a cui l’autrice vuole far posare l’attenzione.

Non a caso, le vicende narrate in questi diversi episodi di vita, distaccati gli uni dagli altri, aiutano il lettore a immergersi in una storia altresì fantastica ma piena di riferimenti reali e papabili di un Giappone non del tutto esplorato dalle persone oltreoceano. Diverse sono le didascalie dell’autrice relative a suoi vissuti o luoghi più o meno vicini alla sua persona, grazie ai quali è possibile conoscere con maggiore enfasi un paese tanto lontano dal nostro.


Uno sguardo all’edizione

Per The Tumbling Onigiri in the Town è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta su cui è possibile vedere in caldi colori panna e salmone, un’insegna che riporta il titolo dell’opera. Tutt’intorno, per fare da sfondo e coperto da un filtro petrolio, alcune delle scene cardine del manga.

Sul retro è possibile vedere raffigurato un piccolo topolino, coprotagonista di una delle storie racchiuse in The Tumbling Onigiri in the Town, circondato da un alone chiaro che spazza via lo scuro dello sfondo monocolore.

Sotto la sovraccoperta invece, spiccano forti le texture di un muro bianco su cui, insieme a tubature circondate da scotch, troveremo di nuovo il titolo dell’opera. Esso, insieme al nome dell’autrice, mostra un onigiri (comunemente italianizzata in polpetta di riso) che “rotola” seguendo uno specifico movimento fisico.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Un manga disteso, immersivo e mai banale. Questo è The Tumbling Onigiri in the Town, raccolta di storie dalla forte dicotomia stilistica capace di appassionare, distendere e scoprire.

Un’avventura nella più profonda quotidianità, macchiata solo dalla peculiarità dei suoi personaggi. Per chi fosse interessato, The Tumbling Onigiri in the Town è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password