Manganalisi di Shaman King: Red Crimson 1 – Star Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Shaman King: Red Crimson 1 – Star Comics

In ritorno di una battaglia senza fine.

Manganalisi di Shaman King: Red Crimson 1 – Star Comics

Shaman King: Red Crimson, manga scritto da Hiroyuki Takei e disegnato da Jet Kusamura nel 2018, approda nelle fumetterie italiane sotto l’etichetta Star Comics con una storia spin-off incentrata sulla famiglia Tao e la loro infinita battaglia sanguinaria contro i Dong: un clan di sciamani impaziente di sterminare la famiglia che più odiano al mondo.

Immergendoci quindi in un turbine di nostalgia, andiamo a vedere in modo più approfondito questo primo, sanguinario volume.


Dettagli tecnici

Prodotto: Shaman King: Red Crimson n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovraccopertina
Autori: Hiroyuki Takei, Jet Kusamura

Volumi:
1/4
Pagine: 176
Formato: 12,8 cm x 18 cm
Data d’uscita: 29 settembre 2022
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Shaman King: Red Crimson n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Credo sia inutile sottolineare quanto lo spin-off di un’opera grande come Shaman King apporti un certo livello di nostalgia agli appassionati della serie e Red Crimson suscita proprio questo: un misto di curiosità e malinconia nel rivedere vecchi personaggi che hanno fatto la storia.

È quindi bello rivedere vecchie conoscenze, come anche farne di nuove. Molti sono infatti i nuovi antagonisti apparsi in questo primo breve spin-off, risultando bilanciati e non del tutto scontati. D’altronde era noto fin dal principio che la famiglia Tao riversasse su se stessa l’astio di molte persone fin dai tempi antichi, ed è proprio da esso che scaturiscono odio, rabbia e sangue.

La stirpe dei Dong (anche chiamati Red Crimson) si muove proprio sulla base di questi sentimenti negativi, mossi da una malsana quanto necessaria ossessione di libertà che li porta inevitabilmente al sacrificio e lo scontro, mandando in campo non solo i loro corpi, ma anche le loro menti.

Non a caso, diversi saranno i sotterfugi messi in atto per inasprire i loro bersagli e farli inevitabilmente ricadere nel baratro della violenza. Il riferimento all’ormai adulto Ren è abbastanza chiaro e in questo primissimo volume viene subito sottolineato il labile confine tra i propri sani obiettivi e la propria indole innata.

In quale stato mentale riverserà Ren dopo ciò che è accaduto?

Insomma, l’adrenalina fa da padrona, esattamente come spicca la componente sentimentale. Molti sono i piccoli riferimenti all’opera originale che non mancano mai di far scalpitare il cuore del lettore. Questi, insieme all’aggiunta di una storia incentrata sulla famiglia di uno dei personaggi più conosciuti, non può che rendere tale spin off una piacevole lettura da non perdere assolutamente.


Uno sguardo all’edizione

Per Shaman King: Red Crimson è stata pensata un’edizione brossurata con sovraccoperta raffigurante due dei protagonisti principali di questo primissimo volume: Jun Tao e Pyron Lee che guardano lo spettatore con aria di estrema forza e superbia.

Sul retro lo sfondo diventa incredibilmente rosso mentre, su un paesaggio spoglio dalle note ricolme di malinconia, spicca la breve trama del volume. Sotto la sovraccopertina troveremo invece un semplice sfondo bianco su cui appare a grandi caratteri il titolo dell’opera.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Shaman King: Red Crimson si è rivelata una bella scoperta, ricca di approfondimenti e colpi di scena in cui si entra subito nel vivo dell’azione. Questo però non impedisce ai sentimenti di emergere, trasformando tutta quell’azione ricolma di odio in una dolce metafora specchio degli ideali di una stirpe in continua lotta contro la sua stessa etichetta.

Una lettura consigliatissima a tutti gli amanti della storia originale che vogliono ritornare sui propri passi alla scoperta delle questioni di famiglia della stirpe Tao.

Shaman King: Red Crimson è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password