My Hero Academia Team Up Mission

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di My Hero Academia: Team Up Mission 1 – Star Comics

Il sogno segreto di ogni appassionato di supereroi

My Hero Academia Team Up Mission

I Team Up sono uno degli espedienti narrativi più amati dagli appassionati di supereroi, che in occasione di questi particolari “eventi” possono vedere lavorare in squadra i loro personaggi preferiti. Ovviamente l’idea è nata per mettere insieme protagonisti provenienti da serie diverse, in universi giganteschi come quelli Marvel o DC.

My Hero Academia: Team Up Mission nasce dall’idea di Yoko Akiyama di applicare questa formula nel mondo creato da Kohei Horikoshi, dove effettivamente funziona altrettanto bene vista l’incredibile quantità di eroi e poteri diversi presenti.

Gli appassionati della serie saranno entusiasti di assistere al ritorno di personaggi fantastici, che magari hanno avuto poco “screen time” nel manga principale, e vederli collaborare con gli studenti della Yuei in missioni one-shot. Catturate il cattivo e avanti il prossimo, c’è un intero roster di eroi da chiamare all’appello!


Dettagli tecnici

Prodotto: My Hero Academia Team Up Mission 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato b/n
Autore: 
Yoko Akiyama, Kohei Horikoshi
Volumi:
1/? (in corso)
Pagine: 208
Formato: 11,5×17,5 cm
Data d’uscita: 01/09/2021
Prezzo ufficiale: 4,50 €

La Manganalisi di My Hero Academia Team Up Mission 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Quando la vera forma di All Might viene svelata al mondo intero, il tasso di criminalità è destinato a subire un’improvvisa impennata. Ora che l’Hero numero 1 è costretto a ritirarsi il futuro del Giappone e non solo è nelle mani delle nuove leve, che dovranno presto imparare a collaborare per catturare villain ed aiutare la popolazione nel momento del bisogno.

Nasce così il programma Team Up Mission, volto proprio a migliorare la capacità degli aspiranti Hero ad agire in squadra con eroi dai poteri più disparati, e perché no anche imparare osservando i professionisti all’opera sul campo.

Le premesse non sono certo complicate e neanche lo devono essere: la formula Team Up non ha infatti bisogno di chissà quali incredibili architetture narrative, tutto ciò che serve sono i personaggi già amati dai fan e qualche villain da catturare/missione da portare a termine.

Per questo My Hero Academia: Team Up Mission è lo spin-off perfetto per i fan che desiderano semplicemente rivedere Hero lasciati un po’ da parte nella serie principale, e magari approfondire qualche curiosità (ad esempio sapevate qual è il quirk di David Shield? Ovvio che no, l’ha inventato proprio Akiyama per l’occasione!).

Si tratta insomma di una lettura leggera, divertente e senza troppe pretese, dove gli extra sono praticamente indistinguibili dai capitoli principali.


Uno sguardo all’edizione

My Hero Academia Team Up Mission 1 arriva in un’edizione standard brossurata senza sovracopertina, alette, od alcuna sciccheria del caso al costo di 4,50€. Nonostante la sua estrema semplicità l’ho però apprezzata parecchio.

Tanto per cominciare la copertina attira inesorabilmente l’attenzione con il suo sgargiante sfondo giallo, che vede sul fronte radunati gli studenti della Yuei, e sul retro gli Hero professionisti che presteranno loro una mano in questo primo capitolo.

Il pezzo forte sono però i contenuti: l’albo si apre infatti con la presentazione dei personaggi e della storia della serie principale, giusto in caso qualcuno avesse bisogno di un ripassino, e comprende un totale di 7 capitoli, di cui 3 sono effettivamente “Mission” mentre gli altri sono one-shot “extra”. Vi assicuro che la differenza non si nota assolutamente: se non fosse stato l’autore stesso a sottolinearlo non ci avrei mai fatto caso. Inoltre in fondo sono presenti alcune divertenti vignette dedicate alla famiglia di Bakugo.

I commenti dell’autore accompagnano i lettori durante tutto il volume aggiungendo curiosità e un tocco in più di personalità all’opera. Persino Kohei Horikoshi ha prestato un paio di sue illustrazioni originali per commentare il lavoro di Akiyama e fare una richiesta piuttosto singolare… chissà se Akiyama-san esaudirà mai il suo desiderio introducendo Saguri-chan l’Heroine esploratrice (tratta dal suo manga originale Saguri-chan Squadra Esplorazione) nella serie?

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


My Hero Academia da GameStop

My Hero Academia è uno dei manga ed anime più di successo degli ultimi tempi e lo testimonia l’infinito supporto che Banpresto sta dando al merchandise, sfornando nuove figure nonstop. Molto presto sarà disponibile una nuove serie, comprendente sia Hero che Villain, che potete ammirare e prenotare a questo link

Dal lato videoludico non si può invece dimenticare la serie picchiaduro My Hero One’s Justice, che permette ai giocatori di scatenare i quirk dei loro personaggi preferiti a prescindere dalla fazione.

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

My Hero Academia Team Up Mission è uno spin-off dedicato ai fan della serie principale (decisamente non ai neofiti, che si ritroverebbero sommersi da migliaia di personaggi sconosciuti che sbucano da ogni angolo) alla ricerca di una lettura leggera e divertente.

“Cosa accadrebbe se questi personaggi finissero in squadra insieme?” questa è l’idea di base, che ricalca la formula Team Up estremamente popolare in tutte le testate dedicate ai supereroi. Non importa quanto sia trita e ritrita, perché sono gli eroi e le interazioni tra personaggi che normalmente non hanno molte occasioni di incontrarsi a rendere il tutto sempre fresco e interessante. E poi, diciamocelo onestamente: vogliamo solo vedere tonnellate di superpoteri all’opera.

Pur mantenendo una chiara identità da spin-off, Team Up Mission si inserisce senza sforzo all’interno della lore della serie, rappresentando un perfetto “add-on” per tutti i fan delle avventure di Deku & Co..

My Hero Academia Team Up Mission 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.

Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di anime e manga che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password