GameSoul.it

I giochi più attesi del 2022

Senza darlo troppo a vedere, il 2021 è stato un anno costellato da capolavori. Troppo intenti a lamentarci per qualche ritardo e rinvio di troppo, non ci siamo accorti che abbiamo passato gran parte del nostro tempo attaccati al pad, comprendendo a poco a poco quanto la next-gen, dopo un lungo (lunghissimo) periodo di rodaggio, questo è innegabile, può e potrà offrirci nel prossimo futuro.

Come specificato nell’articolo dedicato, la Top 10 del 2021 è ricca di killer application che faranno la storia ognuno a modo loro, ulteriore comprova che nonostante qualche mese effettivamente avaro di gioie, in generale abbiamo passato un anno relativamente notevole.

Naturale, e quasi dovuto, chiedersi se saremo altrettanto fortunati nel 2022 appena cominciato, periodo che rappresenterà per forza di cose la prova del nove per PlayStation 5 e Xbox Series X e S, chiamate ad ampliare a dismisura le loro softeche, ma anche per Nintendo Switch, la cui già ricchissima libreria potrebbe accogliere nuovi titoli destinati a sconvolgere il mercato.

La lista che trovate di seguito, parla da sola: ci attendono altri 365 giorni piuttosto ricchi e ghiotti, nonostante aleggi un po’ di incertezza circa l’effettiva release di alcuni titoli riportati.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Icilio Bellanima, Andrea Baiano Svizzero, Lorenzo Kobe Fazio e Giada Mattiolo hanno realizzato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


1 A Plague Tale: Requiem

Sviluppatore/Publisher: Focus Home Interactive | Asobo Studio
Piattaforma: PC, PS5, XSX, Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Dopo l’inaspettato successo di A Plague Tale: Innocence (qui trovate la nostra recensione), Asobo Studio torna con un nuovo capitolo della storia dei fratelli Amicia e Hugo. La peste continua ad imperversare nella Francia del XIV secolo e continua anche la “caccia alla strega” da parte dell’Inquisizione, che ha costretto i protagonisti a fuggire dalla loro casa in cerca di rifugio. A Plague Tale: Requiem si preannuncia come un seguito altrettanto carico di dolore, ansia, disperazione… e ratti, tantissimi ratti. Come andrà a finire questa oscura epopea? Non vediamo l’ora di scoprirlo nel 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


2 Baldur’s Gate III

Sviluppatore/Publisher: Larian Studios
Piattaforma: PC, Stadia
Genere: Gioco di ruolo
Data d’uscita: Non Annunciata

Dopo esattamente due decadi dall’uscita del secondo capitolo di Baldur’s Gate, Dungeons & Dragons si reincarna nuovamente nei pixel del suo brand videoludico più famoso, tornando alla ribalta con Baldur’s Gate III di Larian Studios. Anche se momentaneamente solo in early access, Baldur’s Gate III riesce dove tanti hanno fallito, dando al giocatore la sensazione di essere davvero all’interno di una partita di D&D, pur con tutti i limiti del caso. La strada di Larian è ancora lunga, e non abbiamo una data di uscita precisa per la versione definitiva del gioco. Che il 2022 sia l’anno giusto per tornare alla porta di Balduran?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


3 Bayonetta 3

Sviluppatore/Publisher: PlatinumGames | Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Il titolo di Platinum Games è scomparso dai radar per diversi anni, alimentando un clima di insofferenza tra i fan. Tutti a chiedersi “dove sta Bayonetta 3?”, ma mai nessuno che si sia chiesto “come sta Bayonetta 3?”. A quanto pare benissimo: un nuovo design, nuovi nemici e delle meccaniche che sembrano evolvere il genere action sotto diversi punti di vista. Gli scontri mostrati nel trailer di qualche mese fa sono tecnici ed estremamente spettacolari, nonostante un impianto tecnico leggermente al di sotto delle aspettative. Ci sei mancata, Cereza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


4 Destiny 2: La Regina dei Sussurri

Sviluppatore/Publisher: Bungie
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO, Stadia
Genere: Azione/GdR/FPS
Data d’uscita: 22 febbraio 2022

La Regina dei Sussurri, ennesima espansione di Destiny 2, promette di rappresentare un punto di non ritorno per l’apprezzatissimo GaaS di Bungie. Non solo si assisterà per la prima volta all’apparizione di nemici che sfruttando a proprio vantaggio i poteri del Viaggiatore possono tornare in vita, esattamente come accade ai Guardiani, ma rappresenterà il primo tassello che condurrà alla conclusione del conflitto tra Luce e Oscurità, lotta che fino a questo momento ha alimentato tutta la lore della saga.

Se volete fare il pieno di Monete d’Argento in vista del DLC, accomodatevi pure.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


5 Dying Light 2 Stay Human

Sviluppatore/Publisher: Techland
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO, Switch
Genere: Azione/Survival Horror
Data d’uscita: 4 febbraio 2022

Dopo una lunga attesa, accompagnata da un immancabile rinvio, finalmente ci siamo: il seguito dell’eccellente Dyling Light, esplosivo di mix di azione, open world e parkour, arriva il 4 febbraio su console di vecchia e nuova generazione (oltre al PC e persino Nintendo Switch) e promette di alzare ancora di più l’asticella. Al gameplay rodato del primo capitolo, il nuovo episodio punta ad aggiungere una componente narrativa ancora più importante e pervasiva, con tanto di scelte multiple che andranno ad impattare non solo dialoghi e finali, ma il mondo di gioco stesso.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


6 Elden Ring

Sviluppatore/Publisher: FromSoftware | Bandai Namco Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/GdR
Data d’uscita: 25 febbraio 2022

Sono pochi i titoli che possono vantare un alto livello di passione ed interesse da parte della community. Elden Ring è sicuramente uno dei massimi esponenti. Prima desiderato e poi atteso spasmodicamente, l’ultima opera di From Software mira a rivoluzionare il genere. Spazi ampi, boss fight intense e il solito, ermetico spirito che pervade ogni opera di Hidetaka Miyazaki. Il closed network test ha instillato nella community qualche dubbio, ma anche fornito entusiasmanti certezze. L’Interregno si preannuncia una delle mete principali del 2022, senza dubbio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


7 Forspoken

Sviluppatore/Publisher: Luminous Productions | Square Enix
Piattaforma: PC, PS5
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: 24 maggio 2022

Il director di Forspoken, Takeshi Aramaki, definisce la sua creatura un open-world story driven, il cui focus principale è rappresentato dall’elevata velocità con cui la protagonista dell’avventura potrà spostarsi sulla mappa. A giudicare dai trailer fin qui apprezzati, in effetti, la produzione Square-Enix sembra punterà molto forte su un’esplorazione quanto mai fluida e su combattimenti adrenalinici e dai ritmi forsennati. Come se ciò non bastasse, ad incrementare l’hype ci pensa anche una direzione artistica intrigante e per nulla scontata.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


8 Ghostwire: Tokyo

Sviluppatore/Publisher: Tango Gameworks | Bethesda Softworks
Piattaforma: PC, PS5
Genere: Azione/Survival
Data d’uscita: Non annunciata

Ghostwire: Tokyo promette di trascinarvi in uno scenario lisergico e sinistro, in cui dovrete difendevi da spiriti, presenze, fantasmi tutt’altro che amichevoli. A partire da uno stile di combattimento che gli sviluppatori definiscono il punto d’incontro del karate con la magia, si tratterà di utilizzare diversi incantesimi magici per salvare la pelle e, magari, capire anche cosa diavolo stia accadendo tra le strade di Tokyo. Un’epopea che si preannuncia ricca di mistero e tremendamente terrificante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


9 God of War Ragnarök

Sviluppatore/Publisher: Santa Monica Studio | Sony Interactive Entertainment
Piattaforma: PS5, PS4
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

I dubbi sulla rinascita di Kratos, rinvigorita da una nuova ambientazione (scandinava e pregna di mitologia norrena) e da un inedito compagno di avventure, Atreus, vennero spazzati via con un colpo d’ascia da uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni, poco ma sicuro. Il reboot di God of War è stato un vero capolavoro, e sarà difficile per Sony Santa Monica bissare un simile livello di gameplay e scrittura. La potenza di PlayStation 5 aiuterà a renderlo ancora più bello e incredibile, ma senza l’effetto sorpresa dell’originale. Cosa si inventeranno per tenerci incollati allo schermo? Lo scopriremo, si spera, entro il 2022. Ma i connotati apocalittici del titolo lasciano ben sperare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


10 Gotham Knights

Sviluppatore/Publisher: Warner Bros. Games Montréal | Warner Bros. Interactive Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/Avventura/GdR
Data d’uscita: Non annunciata

Batman è morto. Con questa oscura premessa si apre Gotham Knights, un titolo action cooperativo che ci vede pattugliare le strade di Gotham City in assenza del Cavaliere Oscuro. La nuova squadra è composta da Batgirl, Nightwing, Cappuccio Rosso e Robin, e dovrà affrontare la minaccia della Corte dei Gufi, una società segreta composta dalle famiglie più ricche, antiche e influenti di tutta la città. Un’organizzazione segreta, che si muove nell’ombra, così subdola che nemmeno Batman è riuscito a fermarla. Gotham Knights promette di essere un gioco carico di azione e divertimento per quattro giocatori, chiamati a mettersi sulle spalle il fardello portato da Batman. Lo vedremo durante il 2022: il giorno preciso d’uscita è tuttavia ancora sconosciuto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


PAG. SUCCESSIVA
Dalla G alla R

11 Gran Turismo 7

Sviluppatore/Publisher: Polyphony Digital | Sony Interactive Entertainment
Piattaforma: PS4, PS5
Genere: Simulazione Guida
Data d’uscita: 4 marzo 2022

Che generazione di PlayStation sarebbe senza un Gran Turismo? Se in quella passata ci siamo dovuti “accontentare” di Gran Turismo Sport, su PS5, a poco più di un anno dal suo debutto, potremo gustarci il settimo capitolo (ma non solo lì, perché uscirà anche su PS4). Termini tecnici come 4K, HDR e 60 FPS, funzionalità come grilletti adattivi e feedback aptico, modalità storiche e parco macchine da oltre 400 vetture mettono sì l’acquolina in bocca, ma è l’amore per le quattro ruote che Yamahuchi ha riversato nel brand a rendere l’attesa così estenuante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


12 Grid Legends

Sviluppatore/Publisher: Codemasters | Electronic Arts
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Simulazione guida
Data d’uscita: 25 febbraio 2022

Codemasters è una garanzia quando si parla di racing game. Non a caso EA l’ha acquisita per riportare in alto la propria fama nel genere corsistico. Allo stesso modo, GRID è da anni un titolo capace di regalare emozioni ed adrenalina ai videogiocatori, grazie al suo perfetto bilanciamento tra arcade e simulazione, capace di divertire tutti. Cosa che proverà a fare anche con GRID Legends, la sua nuova modalità carriera Driven to Glory e le innumerevoli categorie di veicoli con cui gareggiare. L’uscita è più vicina di quanto sembri, il 25 febbraio, proprio a ridosso del colosso di Polyphony.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


13 Hogwarts Legacy

Sviluppatore/Publisher: Avalanche Software | Warner Bros. Interactive Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/GdR
Data d’uscita: Non annunciata

Probabilmente uno dei titoli più attesi non solo del 2022 ma di sempre: Hogwarts Legacy si pone l’ambizioso fine di regalare a tutti il sogno di diventare allievi della scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo, e ditemi se non è poco. Portkey Games e Avalanche Studios ci porteranno nella Hogwarts del 1800, calandoci nei panni di uno studente dalle abilità straordinarie che sarà totalmente personalizzabile da noi. La lettera è finalmente alla portata di tutti, se Warner Bros riuscirà a mantenere le incredibili promesse di questo gioco: dallo shopping a Diagon Alley per acquistare la bacchetta fino allo smistamento in Sala Comune. Hogwarts Legacy ha tutte le carte in regola per diventare una delle hit del 2022. Non vediamo l’ora di saperne di più.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


14 Hollow Knight: Silksong

Sviluppatore/Publisher: Team Cherry
Piattaforma: PC, Switch
Genere: Azione/Metroidvania
Data d’uscita: Non annunciata

Il 2021 è stato un anno duro per i fan di Team Cherry, che si avvicinano ormai al terzo anniversario dell’annuncio di Hollow Knight: Silksong, sequel di uno dei metroidvania più amati dello scorso decennio. È da gennaio del 2021 che non si ha alcuna notizia sulla nuova avventura che avrà come protagonista quella meravigliosa “insetta” di Hornet; ogni singolo Nintendo Indie World è preso d’assalto da maschere da clown e i “poorly drawing hollow knight until silksong comes out” su reddit hanno superato quota 685. Nonostante questo, ancora non ci arrendiamo: il 2022 sarà l’anno di Silksong! Ah scusate, ho dimenticato di togliermi il cerone…

Leggi tutti gli articoli sul gioco


15 Horizon Forbidden West

Sviluppatore/Publisher: Guerrilla Games, Sony Interactive Entertainment
Piattaforma: PS4, PS5
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: 18 febbraio 2022

Il ritorno di Aloy promette di trascinare il videogiocatore in un mondo ancor più vibrante, spettacolare e, ovviamente, ricco di pericoli. Dopo un esordio del brand estremamente convincente, che ha ulteriormente comprovato tutte le capacità di Guerrilla Games, questo nuovo capitolo, disponibile sia su PlayStation 5, che su PlayStation 4, promette di evolvere ulteriormente la stessa formula che ha convinto critica e pubblico. Combattimenti ancora più coinvolgenti, un mondo di gioco più vario e la possibilità di esplorare le profondità sottomarine: questo capitolo promette di spingere ulteriormente più in là le potenzialità della saga.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


16 Little Devil Inside

Sviluppatore/Publisher: Neostream Interactive
Piattaforma: PC, PS5, PS4, XBO, Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Il particolarissimo titolo di Neostream Interactive ci ha incuriositi fin dal trailer d’annuncio, suscitando ancora più curiosità e attenzione dopo il primo trailer di gameplay pubblicato lo scorso anno. Un’avventura ricca di azione e misteri, di eventi paranormali da studiare per conto di uno strambo professore, e un’atmosfera unica a dir poco, complice uno stile artistico originale e atipico. Si combatte, si viaggia, si esplora, si sopravvive e si affrontano creature mistiche frutto della creatività del team.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


17 Lord of the Rings: Gollum

Sviluppatore/Publisher: Daedalic Entertainment GmbH
Piattaforma: PC, PS5, PS4, XSX, XBO, Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Quando si parla di adattamenti dal cinema, di solito l’intenzione è quella di dare al giocatore il potere di vivere l’universo narrativo dalla parte dei protagonisti. Come se si trattasse di realizzare un sogno, diciamo. I giochi ambientati nella Terra di Mezzo hanno sempre rispettato questa regola, fino ad oggi per lo meno. The Lord of the Rings: Gollum è un’avventura narrativa tutta incentrata su Gollum, per l’appunto, iconico personaggio del romanzo di J. R. R. Tolkien e della saga cinematografica di Peter Jackson. Daedelic Entertainment avrà fatto centro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


18 Mario + Rabbids Sparks of Hope

Sviluppatore/Publisher: Ubisoft Milano/Paris | Ubisoft
Piattaforma: Switch
Genere: Strategico/RTS
Data d’uscita: Non annunciata

L’originale Mario + Rabbids illuminò la softeca di Nintendo Switch come un fulmine a ciel sereno. Un po’ perché quasi nessuno si aspettava uno strategico a turni con protagonisti gli eroi del Mushroom Kingdom, un po’ perché la produzione Ubisoft era caratterizzata da una qualità generale davvero esorbitante. Sparks of Hope, riparte da lì, ma al tempo stesso rivoluziona il gameplay. Nessuna griglia a limitare i movimenti dei personaggi, telecamera più ravvicinata al party, combattimenti casuali. C’è più di un buon motivo per attendere con trepidazione questo sequel.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


19 Pokémon Legends: Arceus

Sviluppatore/Publisher: Game Freak | Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: Gioco di ruolo
Data d’uscita: 28 gennaio 2022

Ci siamo: la svolta che attendiamo da anni nel mondo di Pokémon potrebbe essere arrivata. Stiamo parlando di Leggende Pokémon: Arceus, il gioco che debutterà a inizio 2022 e che promette di scardinare diversi elementi che hanno da sempre contraddistinto il mondo dei Pocket Monsters. Leggende Pokémon: Arceus esce dai canonici limiti temporali della serie e ci riporta alla Sinnoh di secoli fa, quando ancora si chiamava Hisui. Un mondo totalmente diverso, senza allenatori, palestre o lega Pokémon. Anche il classico combattimento a turni viene stravolto e totalmente rivisto, diventando uno scontro senza perdita di continuità. Noi siamo pronti a questo nuovo capitolo di Pokémon come mai prima d’ora!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


20 Rainbow Six Extraction

Sviluppatore/Publisher: Ubisoft Montreal | Ubisoft
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Sparatutto/FPS
Data d’uscita: 20 gennaio 2022

Rainbow Six e gli alieni? L’idea potrebbe anche sembrare azzarda, ma a pensarci bene, perché no? Immaginate il gameplay ormai classico della saga, sempre improntato al multiplayer, ma dove gli Operatori che abbiamo imparato ad amare in tutti questi anni fanno fronte comune nel tentativo di salvare il mondo, da una minaccia che giunge da un pianeta alieno. Il concept sarà anche audace, ma siamo sicuri che darà enormi soddisfazioni agli amanti degli FPS tattici.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla A alla G
PAG. SUCCESSIVA
Dalla S alla T

21 S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl

Sviluppatore/Publisher: GSC Game World 
Piattaforma: PC, XSX
Genere: Sparatutto/FPS
Data d’uscita: 28 aprile 2022

Tredici anni dopo l’uscita di Call of Pripyat, torniamo nella zona di esclusione per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl, il sequel tanto atteso dello shooter di GSC Game World. Costruito con il promettente Unreal Engine 5 di Epic Games, S.T.A.L.K.E.R. 2 promette oltre centro ore  di gameplay e una mappa da sessantaquattro chilometri quadrati completamente esplorabile dal giocatore. Fra anomalie e mutazioni, dovremo stare attenti e riuscire a sopravvivere attraverso le terrificanti ambientazioni di Chernobyl. Il gioco arriverà ad aprile del 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


22 Saints Row

Sviluppatore/Publisher: Volition | Deep Silver
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: 23 agosto 2022

La tenacia di Volition è encomiabile: nonostante i problemi della vecchia THQ, è riuscita a far sopravvivere il suo anti-GTA grazie a trovate folli e ad uno stile unico, oltre a una marea di remaster che hanno placato l’attesa dei fan per un nuovo capitolo. A otto anni da Saints Row IV, la saga torna con un reboot, in arrivo a fine agosto, che prova a ricostruire la genesi dei Saints con un nuovo cast, una nuova città (Santo Ileso, che evoca le atmosfere di Texas e New Mexico), e la solita dose di stranezze, missioni secondarie assurde e un tono sopra le righe. Riuscirà a riconquistare la vecchia fanbase?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


23 Senua’s Saga: Hellblade 2

Sviluppatore/Publisher: Ninja Theory | Xbox Game Studios
Piattaforma: PC, XSX
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Nel 2017 Hellblade: Senua’s Sacrifice ha colpito il pubblico videoludico portandolo alla scoperta della mente di una guerriera pitta traumatizzata dalla guerra e dalla perdita del suo amato. La psicosi da cui è affetta la porta a sentire voci, affrontare mostri mitologici e a compiere un viaggio attraverso l’inferno.
In Senua’s Saga: Hellblade II la psicosi della protagonista raggiungerà nuove vette, “infettando” quelli che diventeranno i suoi seguaci. Quali nuovi orrori riuscirà a partorire questo rapporto? E riusciranno i guerrieri celti a fermare finalmente le incursioni Norrene? Lo scopriremo… prima o poi, speriamo nel 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


24 Sifu

Sviluppatore/Publisher: Sloclap
Piattaforma: PC, PS5, PS4
Genere: Picchiaduro
Data d’uscita: 8 febbraio 2022

Calarsi nei panni di un maestro di arti marziali che invecchia ogni volta che viene sconfitto? Interessante, no? Beh, Sifu è proprio questo: un gioco action che trae ispirazione dai classici film di combattimento e Kung Fu cinesi. Scagliare i colpi, contrastare gli attacchi e pianificare strategie saranno il nostro pane in questo peculiarissimo titolo sviluppato da Slocap. Lo stile visivo unico di Sifu promette 60 fps solidi su PS4 e PS5, in modo che i giocatori possano ottenere l’esperienza più dettagliata e fluida per un’insalata di botte senza rallentamenti. Sifu ci permetterà di menare le mani a partire da febbraio 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


25 Sonic Frontiers

Sviluppatore/Publisher: Sonic Team | SEGA
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO, Switch
Genere: Platform
Data d’uscita: Non annunciata

Sonic Frontiers potrebbe essere il Sonic in 3D a cui avremmo sempre voluto giocare. Grazie a quella spruzzata di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, finalmente potremo schizzare a velocità esorbitante da un punto all’altro di una mappa che si prospetta ricca di sorprese e percorsi, più lineari, in cui ricongiungersi al gameplay più classico della serie. Old school e meccaniche tutte nuove, potremmo davvero desiderare qualcosa di più? Sì, che questo gioco esca davvero entro la fine del 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


26 Splatoon 3

Sviluppatore/Publisher: Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: Sparatutto/TPS
Data d’uscita: Non annunciata

Nonostante Splatoon sia arrivato su una console destinata al fallimento, il suo successo è stato trascinante. La nuova IP di Nintendo ha subito scalato le classifiche, diventando in poco tempo un piccolo, nuovo classico dell’azienda giapponese. Dopo un ottimo seguito, Splatoon 3 è pronto a fare la tripletta, innovando quanto di buono aveva fatto il secondo capitolo per espandere ulteriormente la formula. La modalità storia promette di esplorare il folle universo dei mammiferiani, mentre il multiplayer si preannuncia divertente e ulteriormente perfezionato. Sempre in Gambero, anche nel 2022!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


27 Starfield

Sviluppatore/Publisher: Bethesda Game Studios | Bethesda Softworks
Piattaforma: PC, XSX
Genere: Sparatutto/Azione/GdR
Data d’uscita: 11 novembre 2022

Presentato con un trailer pazzesco durante lo scorso E3, Starfield è già sulla lista dei most wanted del 2022. L’esclusiva Microsoft realizzata da Bethesda ci metterà nei panni di un/una esploratore/esploratrice siderale pronto/a a visitare pianeti remoti e colonie spaziali per arrivare là dove nessuno era giunto prima. Definito da Todd Howard di Bethesda come il “più hardcore RPG di sempre”, Starfield è un progetto ambizioso, mastodontico, immenso. I rapporti con le razze aliene, la messa a punto dell’astronave, la scelta dell’equipaggiamento. Tutti interrogativi ancora senza risposta che tuttavia ci fanno già sognare. Starfield è atteso (come non mai) per la stagione natalizia del 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


28 Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Sviluppatore/Publisher: Team Ninja | Square Enix
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/GdR
Data d’uscita: 18 marzo 2022

Grazie al suo fenomenale trailer d’annuncio (sì, siamo ironici), questo gioco sarà per sempre ricordato come “CHAOS!”. Nonostante un primo impatto tutt’altro che positivo, soprattutto dovuto all’uso del nome Final Fantasy ─ la storia e l’ambientazione sono infatti ispirate al primo capitolo della storica saga, ma con un’atmosfera completamente diversa ─ Team Ninja, già veterano di Dissidia Final Fantary NT, è riuscito a conquistare gli amanti degli action con una prima demo. Chissà se il prodotto completo riuscirà a convincere anche i fan della serie? Ma soprattutto: chissà quante volte sarà nominato Chaos?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


29 Stray

Sviluppatore/Publisher: BlueTwelve Studio | Annapurna Interactive
Piattaforma: PC, PS5, PS4
Genere: Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Tutti amano i gatti, questa è una verità inconfutabile. I gatti rossi in particolare ispirano simpatia, probabilmente è colpa di Garfield. In Stray i giocatori si ritroveranno in uno strano mondo popolato da robot, nella pelliccia di uno sperduto gatto rosso, alla ricerca di un modo per tornare a casa dalla sua famiglia. Potranno sfruttare la sua agilità per esplorare tetti e vicoli, oltre a farsi le unghie sui divani e “prendere in prestito” le coperte più comode per un bel riposino: fate un po’ di fusa e tutto vi sarà perdonato! Bella la vita da gatto eh, persino nei setting sci-fi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


30 Suicide Squad: Kill the Justice League

Sviluppatore/Publisher: Rocksteady Studios | Warner Bros. Interactive Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Brainiac non ha solo conquistato Metropolis, ma si è anche impadronito delle menti e dei corpi dei membri della Justice League. Toccherà quindi alla Suicide Squad, composta da Harley Quinn, Captain Boomerang, Deadshot e King Shark salvare il mondo e liberare Superman e soci dal controllo mentale del villain alieno. Sono queste le intriganti premesse narrative su cui si basa Suicide Squad: Kill the Justice League, action open-world affrontabile anche in single player che in compagnia di altri utenti pescati dall’internet.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


PAG. PRECEDENTE
Dalla G alla R
PAG. SUCCESSIVA
Dalla T alla Z

31 The Callisto Protocol

Sviluppatore/Publisher: Striking Distance Studios | Krafton
Piattaforma: PC, PS5, XSX
Genere: Survival Horror
Data d’uscita: Non annunciata

Ambientato nello stesso universo narrativo di PlayerUnknown’s Battlegrounds, The Callisto Protocol è un survival horror ambientato nel 2320, in una prigione coloniale di Callisto, una delle lune di Giove. Nei panni di un carcerato, non sappiamo ancora per quali crimini commessi, dovrà farsi largo non solo tra i mille ostacoli e trappole della struttura stessa in cui è confinato, ma dovrà anche fare i conti con un’invasione di feroci alieni. Quel pizzico di Alien intravisto nei trailer ha già mandato in brodo di giuggiole tanti amanti di sci-fi, noi compresi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


32 The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

Sviluppatore/Publisher: Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Sono bastati un paio di trailer per mandare in delirio i fan del brand di Nintendo, incuriositi da quelli che sembrano risvolti tutt’altro che positivi dell’epopea che ha accompagnato Nintendo Switch al lancio. The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 sembra puntare sulle stesse ottime qualità dell’indimenticabile prequel, introducendo nuove feature legate a misteriosi poteri di cui godrebbe il prode Link. Sono tante le cose che ancora non sappiamo di questo gioco, ma di una cosa, almeno, vorremmo avere una certezza solida: di poterlo stringere tra le mani entro la fine del 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


33 Tiny Tina’s Wonderlands

Sviluppatore/Publisher: Gearbox Software | 2K Games
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/GdR/FPS
Data d’uscita: 25 marzo 2022

Nato da una delle espansioni più famose di Borderlands 2, Tiny Tina’s Wonderlands ci catapulterà in una variazione fantasy dello sparatutto Gearbox. Le premesse per un titolo di livello ci sono tutte, dal gameplay ereditato da Borderlands 3, al mondo fantasy che fa da sfondo al “racconto” di Tiny Tina, che impersona una sorta di dungeon master in pieno stile Dungeons & Dragons. Follia, citazionismo, armi e tanto, tanto loot. Un classico Gearbox, che arriverà anche sulle console di nuova generazione.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


34 Triangle Strategy

Sviluppatore/Publisher: Artdink | Square Enix/Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: GdR/Strategia
Data d’uscita: 4 marzo 2022

L’HD-2D di Square Enix si è rivelato incredibile. La bellezza del 2D e della Pixel Art, che incontra il dettaglio e la pulizia visiva del più moderno HD. Triangle Strategy utilizzerà questo splendido motore per portarci in un mondo in guerra, con una narrazione dai toni politici e tanta strategia a turni. Di fatto, Triangle Strategy potrebbe rivelarsi l’erede di Final Fantasy Tactics e Tactics Ogre, sia per profondità narrativa che di gameplay. L’uscita è imminente, per fortuna!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStopZing


35 Tunic

Sviluppatore/Publisher: Andrew Shouldice | Finji
Piattaforma: PC, XSX, XBO
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: 16 marzo 2022

Tunic è uno dei titoli indipendenti più attesi e chiacchierati degli ultimi anni. E, finalmente, la sua uscita sembra scolpita nella pietra. Con una deliziosa grafica isometrica, Tunic ci permetterà di impersonare una volpe, in una terra misteriosa piena di segreti, strane creature e antiche rovine. L’ultimo trailer ha mostrato una cura per i dettagli notevole, per un’avventura che sembra ricalcare la concezione più classica di The Legend of Zelda. Combattimenti e avventura, ma soprattutto tanta esplorazione e puzzle da superare. Potrebbe rivelarsi uno degli indie dell’anno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla S alla T