GameSoul.it

I 50 Giochi più attesi del 2016

Anno nuovo, videogames nuovi. Dopo innumerevoli cenoni, abbuffate pantagrueliche e veglioni di Capodanno trascorsi a ballare come demoni mettendo a dura prova il proprio fegato, i primi giorni di Gennaio sono sinonimo di intenso lavoro per i reduci della redazione di GameSoul. Mentre i videogiocatori normali si gustano una cioccolata calda sul divano coi piedi infilati in morbide babbucce pelose, i vostri beniamini preferiti (si fa per dire) lavorano come ossessi per stilare uno degli elenchi che, lo sappiamo, attendete col cuore in gola: i 50 Giochi più attesi del 2016. Ogni anno pare incredibile riuscire a riempire sto popò di lista: “50 titoli? Ma siete impazziti? Se ne escono una dozzina è già un miracolo!“. Poi fai un respiro, inizi a buttare giù una lista su WhatsApp coinvolgendo altri malcapitati come te a cui la sorte ha regalato l’infausto compito e, di colpo, ti ritrovi a dover sfoltire peggio della censura ai tempi del Proibizionismo: cose del tipo “Questo? Non uscirà mai quest’anno! Ma sei ancora sbronzo dall’Ultimo?” o “Se non mettete questo mi licenzio e vado a scrivere a Donna Moderna“…

Non l’aveste capito, scrivere 50 dannatissimi titoli è facile solo a parole, soprattutto quando si parla di videogiochi. Uno, perché sta pur sicuro che, a pochi minuti dall’averla conclusa, arriva il maledettissimo annuncio ufficiale del tal titolo che sfora nel 2017 (qualcuno ha detto Scalebound?) e due, perché di carne al fuoco anche quest’anno ce n’è così tanta da rischiare un’indigestione. Ci sono le esclusive col botto, tipo Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4, Gears of War 4 per Xbox One o The Legend of Zelda su Wii U, giusto per citarne alcune di davvero grosse; ci sono i multipiatta da bava alla bocca, come Mafia III, Doom o Mass Effect Andromeda; ci sono altre esclusive a cui sicuramente avrete pensato negli ultimi 10 secondi, come Quantum Break, The Last Guardian, Star Fox Zero o via dicendo.

[adinserter block=”1″]

Ora un momento di attenzione: quella che segue NON è una Top 50, bensì un elenco in preciso Ordine Alfabetico. Innanzitutto, perché non vogliamo trovarci teste di cavallo nel letto per aver messo il vostro gioco preferito (o presunto tale) alla posizione 46. In seconda battuta, perché saremmo lieti di sapere quello che ne pensate VOI a tal proposito. Dunque leggete, elaborate la vostra personalissima lista e fatecela sapere nei commenti: che poi tra un paio di mesi vediamo chi è stato più bravo. Ah, quest’anno ci siamo superati: ne abbiamo fatta anche una versione video, che trovate qui sotto!

Tutto chiaro? Diamo inizio alle danze allora: sedetevi comodi, tirate fuori il vostro plaid preferito – che fuori fa un freddo cane – e spegnete il telefono per una ventina di minuti. E, se proprio vi avanza del tempo, dedicate un pensiero carino alla banda di mentecatti che ha realizzato questo vademecum di conoscenza videoludica in tempo praticamente nullo: in ordine rigorosamente sparso Agnese Carluccio (niente commenti sessisti, per favore, che già ne sopporta tanti quotidianamente), Marcello Crescini (autore del video che trovate qui sotto), Roberto Pasanisi, Stefano Valente, Angelo Deidda, Icilio Bellanima, Amedeo Davit, Roberto de Luca, Antonio Armento, Andrea Baiano Svizzero e, rullo di tamburi, persino quella sagoma del nostro caporedattore, Pasquale Lello. Poi ci sono pure io, il vostro caro DeX – “Chi, lo YouTuber?” “NO!“; almeno ora sapete con chi dovrete prendervela. Buona lettura, e Buon 2016!

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative ed alcuni dei titoli di questo elenco potrebbero subire slittamenti, anche fino al 2017 o oltre. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


Adr1ft

TEAM/PUBLISHER: Three One Zero / 505 Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 28 marzo 2016

Ci sono giochi che mettono semplicemente ansia e altri che lo fanno con stile. Per spaventare a morte una persona non è necessario farle vedere un corpo orribilmente mutilato, ma basta semplicemente metterla davanti a situazioni di calma apparente in cui la sopravvivenza è legata ad un filo. Se a questo aggiungete l’assenza di gravità, eccovi servito Adr1ft.

Generato principalmente per un’esperienza in prima persona tramite realtà virtuale, Adr1ft è un gioco che si apre allo spazio infinito, mentre si cerca di sopravvivere su una stazione orbitale ormai destinata allo sfasciacarrozze. Il silenzio dell’Universo è il frastuono più terrificante che pervade la mente del giocatore, in balia dell’assenza di gravità e costantemente alla ricerca di nuove taniche di ossigeno e, soprattutto, di indizi per capire cosa sia successo.

Sapendo ancora poco di un gioco del genere, ma essendo a conoscenza della sua natura VR, è lecito aspettarsi un capostipite delle esperienze in prima persona tramite realtà virtuale.

È atteso perché: La realtà virtuale può davvero partire da Adr1ft.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Batman A Telltale Games Series

TEAM/PUBLISHER: Telltale Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA 2016

Il mese scorso, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia che la californiana Telltale ha in cantiere una nuova avventura interattiva in collaborazione con Warner Bros. Interactive Entertainment e con DC Entertainment, e che sarà dedicata nientemeno che al Cavaliere Oscuro. Il teaser trailer diffuso per l’occasione alla cerimonia dei Game Awards ha mostrato sì poche immagini, ma dal tratto talmente affascinante da meritare fin da subito tutto il nostro hype. I creatori delle recenti serie dedicate a Game of Thrones e Borderlands ci anticipano che nel titolo avremo la possibilità di approfondire un po’ di più la vita di Bruce Wayne, come sempre divisa tra la sua identità di miliardario e quella del giustiziere alato votato unicamente al salvataggio della sua città dal crimine e dalla corruzione. E mentre i ragazzi della Telltale studiano per capire cosa effettivamente significhi essere Batman, attendiamo che la serie veda la luce in via digitale su home console, PC, Mac e mobile.

È atteso perché: dopo i titoli della Rocksteady, la serie Telltale darà un nuovo punto di inizio alle avventure videoludiche di Batman, e per i fans di entrambi già questo da solo dovrebbe poter valere il prezzo del biglietto…

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Battleborn

TEAM/PUBLISHER: Gearbox Software/ 2K Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 03 maggio 2016

Venticinque pazzi combattenti sono stati reclutati per difendere Solus, l’ultima stella che ancora brucia nell’universo, dall’attacco di misteriose forze maligne che vogliono impossessarsene. Sviluppato dai creatori di Borderlands, Battleborn offre sia una modalità Storia da affrontare in singolo che una modalità Multiplayer, dove i giocatori potranno condividere la loro avventura con persone provenienti da ogni parte del mondo in scontri 5v5 attraverso tre diversi modi di giocare: Incursione, Devastazione e Fusione. Tutti i punti esperienza, ottenuti giocando la modalità Storia o quella Multigiocatore competitiva, contribuiscono a far crescere il Livello personaggio dei singoli eroi e il Grado di comando per profilo giocatore. Infine, il sistema di crescita rapida dei personaggi, chiamato Helix, permette ai giocatori di farli crescere dal livello 1 al 10 durante ogni partita, sbloccando così potenziamenti unici.

È atteso perché: i ragazzi di Gearbox Software difficilmente ci deluderanno…

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bravely Second: End Layer

TEAM/PUBLISHER: Silicon Studio/Square Enix
PIATTAFORMA: Nintendo 3DS
DATA DI USCITA: 26 febbraio 2016

Dopo l’enorme successo ottenuto da Bravely Default, ecco che arriva finalmente in Europa il sequel di uno tra i migliori esempi di J-RPG per Nintendo 3DS. L’attesissimo Bravely Second: End Layer continua la storia di Tiz ed Edea, presentando a loro fianco due nuovi protagonisti, l’ammaliante Magnolia e l’eroico Yew. Tutti insieme dovranno salvare Angés dalle grinfie dell’Imperatore Oblivion e di certo non sarà facile. In Bravely Second rimarrà invariato il job system del predecessore nonostante l’aggiunta di nuove classi molto “particolari”, ma alcune variazioni interesseranno il quest system ed il combat system: squadra vincente non si cambia, ma dei piccoli ritocchini potrebbero far sempre bene.

È atteso perché: è il sequel di uno dei migliori jrpg per Nintendo 3DS.

Leggi la Recensione


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Reagent Games/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Q2 / Q3

Il primo Crackdown su Xbox 360 lasciò il segno non tanto per il suo porre il giocatore dall’altra parte della barricata, in un’epoca in cui GTA e la sua rappresentazione del crimine ai limiti del mitologico faceva (e continua a fare) da padrone: si impersonavano infatti dei poliziotti impegnati a combattere il crimine, sotto forma di gang di ogni genere avide di denaro e potere intente a spartirsi la città. Il bello è che si tratta(va) di poliziotti dotati di superpoteri, potenziabili ottenendo power-up sparsi per la città, aumentandone le facoltà atletiche, la forza, l’abilità con le armi. Bastava qualche ora di gioco per iniziare a scavalcare i grattacieli con un salto, e ad alzare intere auto-cisterne con un dito! Crackdown 3 punta a recuperare la magia del primo episodio (e a far dimenticare l’opinabile numero 2) spingendo ancor di più l’acceleratore sulla componente sandbox e sul casino totale. Come? Grazie al cloud, nel comparto multiplayer del gioco sarà possibile distruggere interamente strutture e palazzi (meglio ancora se all’interno ci sono nemici convinti di stare al sicuro). Una prova di forza anche e soprattutto per Xbox One, non c’è che dire.

È atteso perché: super-poliziotti del futuro dalla forza sovrumana, in grado di scalare montagne con disinvoltura e di distruggere palazzi con un soffio… e qualche tonnellata di piombo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Cuphead

TEAM/PUBLISHER: Studio MDHR
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Grafica da urlo, esoscheletri e gingilli iper-tecnologici, bombardamenti orbitali e nemici fantasy terrificanti sono stati gli elementi che hanno contraddistinto l’anno appena terminato. L’ultimo lavoro dello Studio MDHR, Cuphead, stravolge la concezione di videogame cui siamo abituati, offrendo un Platform dal sapore retrò che strizza l’occhio ai cartoni animati anni ’30 e a grandi icone coin-op come Metal Slug.

Il concetto di base è lo stesso di ogni altro Run ‘n’ Gun, ovvero proseguire lungo livelli lineari in 2D e abbattere ogni ostacolo che sbarrerà la strada, evitando i proiettili nemici e i cazzotti che ci manderanno immediatamente al tappeto, perdendo una vita. Il livello di difficoltà offerto non si discosterà molto da un Dark Souls, un Bloodborne o qualsiasi altro titolo che fa del Game Over del giocatore il suo punto di forza, quindi è bene armarsi di ottimi riflessi e tanta, tanta pazienza.

È atteso perché: non vediamo l’ora di metterci alla prova con un videogame dalle fattezze cartoonesche e d’altri tempi, ma estremamente difficile.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dark Souls III

TEAM/PUBLISHER: From Software/Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 12 aprile 2016

La parentesi Bloodborne ha fatto bene, benissimo a From Software, che in questo terzo ed atteso capitolo dell’epica e malvagia saga, come in una pozione sapientemente preparata, ha infuso il passato, il presente, e il futuro della sua unica visione. C’è la velocità e letalità dell’esclusiva PS4, ma anche e soprattutto il ritorno alle meccaniche di un tempo, dallo scudo alla magia, fino al machiavellico level design, a detta degli sviluppatori quanto di più simile al primo, ineguagliabile Dark Souls. La tremenda lore è ancora una volta divorata da una fitta coltre di mistero: sappiamo però che il mondo di gioco è sull’orlo della fine, il cielo pallido è pronto a cadere da un momento all’altro, e la cenere dei corpi carbonizzati rende l’aria irrespirabile. Malvagità fatta pixel, che incanta e rapisce semplicemente scandendone il nome.

È atteso perché: può rappresentare l’apice della cattiveria, della brutalità, e del gameplay chirurgico che ha reso leggendaria la serie.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dead Island 2

TEAM/PUBLISHER: Yager / Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Inizialmente atteso nel corso del secondo trimestre del 2015, Dead Island 2 è stato poi rinviato al 2016 per permettere agli sviluppatori di perfezionare l’opera. Nel nuovo capitolo della saga survival, il virus che ha colpito l’isola del primo titolo si è spostato in America, arrivando a colpire la ridente California e costringendo così il governo a mettere l’intero stato in quarantena. Fortunatamente, un gruppo composto da quattro personaggi si scoprirà essere immune al pericoloso virus, ingaggiando così una frenetica lotta contro gli spietati zombie, in modo da ricondurre all’ordine Los Angeles. Dead Island 2 è attualmente in sviluppo dai ragazzi di Yager, discostandosi così dal primo capitolo – sviluppato da Techland – principalmente per la sua ironia e per il suo vastissimo assortimento d’armi craftabili, nonché per il comparto multiplayer, portato ora ad un massimo di 8 giocatori in cooperativa. Il nuovo capitolo dell’attesissimo survival horror è in arrivo nel corso del 2016 su PC, Xbox One e PlayStation 4.

È atteso perché: l’elevata ironia di Dead Island 2 è proprio quel che serve per rinnovare il genere survival horror.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Detroit: Become Human

TEAM/PUBLISHER: Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

David Cage ed il suo studio Quantic Dream sono tornati per proporci un’avventura a tratti cyberpunk, ambientata in un futuro non troppo remoto. Detroit: Become Human è una storia toccante, che già dalle prime note del trailer si è dimostrata in grado di colpire al cuore i giocatori. Basato su una tech demo pubblicata originariamente su PS3 nel 2012, il titolo ci farà vedere il mondo attraverso gli occhi di Kara, androide attivata per errore in possesso di sensazioni, emozioni e sentimenti propri.
Sono proprio queste le cose che rendono la protagonista di Detroit ancora più umana delle persone reali. Le sue emozioni la faranno sentire diversa in un mondo che tratta i suoi simili alla pari di un pezzo di arredamento o di un giocattolo hi-tech. Kara dovrà trovare la sua strada in un mondo ostile e violento, e lo farà grazie alle scelte che il giocatore effettuerà all’interno del gioco, in puro stile Quantic Dream.

È atteso perché: trama cyberpunk user-based e comparto grafico eccezionale rendono questo titolo molto interessante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Deus Ex: Mankind Divided

TEAM/PUBLISHER: Eidos Montreal/Square-Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 23  agosto 2016

Probabilmente neanche Square-Enix si aspettava un successo così grande per il prequel del primo straordinario Deus Ex, uscito ormai ben 15 anni fa. Human Revolution si focalizza sulle vicende di Adam Jensen, un soldato potenziato con estensioni ed arti cibernetici, costretto a portare alla luce un’audace cospirazione con lo scopo di eliminare gli esseri umani con le sue stesse “capacità”.

L’annuncio di Mankind Divided ha quindi mandato in visibilio in fan della serie, promettendo grandi novità, sia in ambito di gameplay (come un più fluido sistema di coperture e inediti potenziamenti per il protagonista), sia in ambito narrativo: il gioco infatti si ambienta 2 anni dopo le vicende del capitolo precedente, presentando al giocatore un futuro cupo e distopico, dove il divario tra i potenziati e i normali viene esacerbato da una politica ai limiti della dittatura. Le scelte morali e l’enorme libertà d’azione, saranno nuovamente il fulcro dell’intera esperienza videoludica sviluppata ancora una volta da Eidos Montreal, facendo di Mankind Divided uno dei titoli più interessanti del nuovo anno.

È atteso perché: il modo astuto di ricominciare la saga attraverso un prequel è stato largamente apprezzato e tutti noi non vediamo l’ora di scoprire quali sono stati i devastanti effetti dell’incidente a Panachea.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Dishonored 2

TEAM/PUBLISHER: Arkane Studios / Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2016

Bethesda non è sinonimo solo di The Elder Scrolls e Fallout, specialmente quando si parla di un altro capolavoro degli anni passati come Dishonored. La sua trama ha indubbiamente lasciato strascichi nella memoria dei giocatori, sia per la libertà con cui la si poteva plasmare, sia per gli intrighi visibili nella città di Dunwall. Con la sua figura enigmatica, silente e creata da vari altri personaggi del gaming, Corvo è diventato in poco tempo un elemento avvincente, tanto da portare tutti a volere un sequel. Arkane Studios ha dunque accontentato tutti presentando Dishonored 2 all’E3 2015, che questa volta vede il giocatore immedesimarsi in Emily. La ragazzina del primo gioco è ormai adulta e ha deciso di seguire le orme del suo protettore per diventare a sua volta un’ombra contro il male.

Con il suo elemento stealth non obbligatorio, Dishonored è perfetto per ogni giocatore, che può decidere se sfruttare l’elusione e la furtività oppure seminare morte con le proprie armi. Vedremo cosa potrà darci di più Bethesda nel seguito di questo memorabile titolo.

È atteso perché: Un ambiente così entusiasmante necessita di un doveroso approfondimento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Doom

TEAM/PUBLISHER: id Software / Bethesda Softworks
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 13 maggio 2016

Fate largo alla vecchia scuola. L’origine di tutto, l’alfa e l’omega dello sparatutto in prima persona, l’emblema della rivoluzione culturale introdotta anni or sono dai videogiochi è pronto al ritorno. Un ritorno tanto atteso quanto sorprendente, con una veste next generation delle grandi occasioni e un livello di sangue e violenza che difficilmente avete visto negli FPS più recenti.

Ma quello che conta di più di Doom è il suo leggendario gameplay: frenetico, compulsivo, a tratti schizofrenico tanto è veloce. “Spara non appena vedi il bianco dei suoi occhi”: questa è la regola in Doom, tanto nella campagna single player con annessa visita agli Inferi quanto nella leggendaria modalità multiplayer, che promette un’esperienza indimenticabile grazie all’introduzione dello Snapmap e alle mappe create dagli utenti.

Cosa dite, gli sparatutto non vi fanno paura? Forse non avete mai giocato a Doom, allora…

È atteso perché: è Doom, qualcosa che andrebbe insegnato a scuola tanto è leggendario.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Far Cry Primal

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 23 febbraio 2016

Di serie come Far Cry ce ne sono poche. Dopo due episodi eccezionali e di successo come il 4, ma soprattutto il terzo, qualsiasi altro team continuerebbe a battere il ferro finché è caldo, riciclando la stessa ossatura, la stessa formula, corrodendola dall’interno fino a saturare i giocatori. Ma individui in grado di partorire un personaggio del calibro di Vaas Montenegro potevano forse limitarsi ad adagiarsi sugli allori? Fortunatamente no, ed eccoci tra le mani Far Cry Primal, che parte da una solida base fatta di open world, leveling system con tutti i crismi e missioni secondarie, e la applica ad un contesto inedito per la serie, rarissimo per l’intero medium. Come lascia intendere il nome, ci porta infatti all’Età della Pietra, ben lontani dalle comodità di un AK-47, di un giubetto antiproiettili e di una jeep. La sopravvivenza non sarà più un elemento di contorno, colpa anche delle feroci creature e delle tribù nemiche che popoleranno il mondo di gioco, da affrontare con archi e lance rudimentali, oppure da evitare silenziosamente agendo d’astuzia, o meglio ancora, sfruttare una delle novità principali, ovvero la facoltà del giocatore di addomesticare orsi, tigri dai denti a sciabola e soci.

È atteso perché: mors tua, vita mea. La follia e la libertà di Far Cry, in salsa preistorica. What else?

Leggi la Recensione


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Il ritorno delle avventure di Cloud, Barret, Tifa e degli Avalanche è stato accolto con pianti e grida di gioia durante l’E3 2015, è bastato un solo video per scaldare gli animi e farci emozionare. Il momento è giunto, Square Enix ha finalmente deciso di far fare il salto generazionale ad una delle sue creature più amate, dopo anni di richieste e suppliche da parte dei fan della saga.

Nonostante non si abbia ancora una data di lancio certa, noi di GameSoul speriamo che il 2016 sia l’anno del grande ritorno di Final Fantasy VII e delle sue innovazioni riguardanti Combat System, grafica e chi più ne ha, più ne metta. Tutta la redazione è in defibrillazione, così come l’intero mondo videoludico, e la volontà di ritornare a Midgar è più forte che mai.

I’ll be going now. I’ll come back when it’s all over.

È atteso perché: pretendiamo di tornare a Midgar per prendere a cazzotti la Shinra e Sephiroth, ma soprattutto di valutare il lavoro svolto da Square.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy XV

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Sono anni che attendiamo Final Fantasy XV sulle nostre console. Dopo una demo intrigante e le numerose promesse di Square Enix, onestamente non vediamo l’ora di mettere le mani sull’ultimo capitolo della Fabula Nova Crystallis che seguirà le gesta del principe Noctis, erede dell’unico regno capace di opporsi a coloro che hanno intenzione di soggiogare tutti i cristalli su cui si fonda il mondo. Un combat system votato all’azione, un motore grafico molto interessante e l’impegno nel creare un ibrido tra linearità e dispersitivtà da open-world saranno gli elementi cardine della prossima fantasia finale, nonché il terreno su cui si giocherà l’apprezzamento sul futuro per l’intero marchio.

È atteso perché: Sarà davvero la conclusione della Fabula Nova Crystallis.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Fire Emblem Fates: Birthright/Conquest

TEAM/PUBLISHER: Intelligent System / Nintendo
PIATTAFORMA: Nintendo 3DS
DATA DI USCITA: 20 maggio 2016

Dopo Awakening, è in arrivo, sempre su 3DS, un nuovo capitolo dell’amatissimo RPG strategico di Intelligent System: Fire Emblem Fates. Stavolta però vogliono superarsi, infatti i giochi saranno due, Conquista e Retaggio, i quali vi permetteranno di vivere l’avventura dai due diversi fronti, da due diverse prospettive. Non solo, ci sarà anche un contenuto aggiuntivo, Rivelazione, che sarà disponibile solo in forma scaricabile e che vi farà vivere la storia in posizione neutrale. Le novità non finiscono qui, perché per la prima volta potremo creare e personalizzare il nostro main charachter. Inoltre verrà introdotta la modalità online “My Castle”, oltre a diversi DLC ed al supporto degli Amiibo. I fan di Fire Emblem non vedono l’ora, ma consigliamo anche a chi non lo conosce, di dargli una chance.

È atteso perché: con tutti questi contenuti, Fates si prospetta poter essere il  Fire Emblem definitivo

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Firewatch

TEAM/PUBLISHER: Campo Santo
PIATTAFORMA: PS4, PC, Linux, OS X
DATA DI USCITA: 9 febbraio 2016

I giochi indipendenti stanno finalmente raggiungendo una maturità tale da renderli spesso più attesi altri titoli tripla A ben più blasonati: questo è il caso di Firewatch che ha catalizzato l’attenzione di moltissimi giocatori e della stampa con un semplice video di presentazione. La grafica con un uso molto particolare del cel-shading e l’atmosfera creata dallo splendido doppiaggio dei protagonisti ci accompagneranno lungo tutta questa avventura che promette brividi ed emozioni in egual misura.

È atteso perché: Firewatch promette di essere un’esperienza narrativa senza precedenti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gears of War 4

TEAM/PUBLISHER: The Coalition/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Autunno 2016

Da quando fece la sua trionfale uscita sul mercato nel 2006, Gears of War è diventato praticamente un’istituzione tra gli utenti Xbox, soprattutto tra quelli della vecchia generazione di console. E siamo sicuri, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di loro sia saltata giù dal divano o dalla sedia quando durante lo scorso E3 è passato sugli schermi il trailer del quarto episodio (quinto se si tiene conto del prequel, Judgment). Ed in questi giorni saranno di sicuro ancora più contenti, perché avranno di certo saputo che il prossimo capitolo della loro saga preferita ha anticipato leggermente la data di uscita. Da quello che abbiamo visto nei vari filmati diffusi nel tempo, nuovi nemici attendono al varco gli esseri umani, nemici sempre più forti e sempre più pericolosi. Ma anche se fossero i peggiori esseri viventi dell’intero universo, non riuscirebbero mai ad insinuare la paura nei cuori degli ultimi baluardi di difesa dell’umanità. I Gears ci proteggeranno ancora una volta.

È atteso perché: ovviamente è Gears. Un numero incalcolabile di giocatori lo aspetta da anni, probabilmente da prima dell’uscita di Judgment, e non vede l’ora di riprendere in mano il fidato Lancer per tornare a fare a pezzi il nemico.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gran Turismo Sport

TEAM/PUBLISHER: Polyphony Digital / Sony
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Seppur negli anni abbia perso in parte il suo smalto, il nome di Gran Turismo genera sempre un certo sussulto nei cuori degli affezionati a PlayStation. Certo è che Sony non ha svelato poi molto di Gran Turismo Sport: due campionato online che vi permetteranno di correre per la vostra nazione o per il vostro costruttore preferito e la beta che dovrebbe iniziare a breve. Quello su cui possiamo far affidamento è la certezza che Polyphony spremerà PS4 come ha sempre fatto in passato e che quindi raggiungeremo nuovi traguardi a livello tecnico. La voglia di rimetterci al volante di un nuovo Gran Turismo non manca affatto, ma ci auguriamo di avere presto notizie su quello che sembra essere un gioco incentrato principalmente sull’online e che a quanto sembra, non è il Gran Turismo 7 che tutti attendevamo.

È atteso perché: PS4 ha bisogno di un gioco di guida che convinca tutti, e Gran Turismo potrebbe essere il nome giusto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Halo Wars 2

TEAM/PUBLISHER: Creative Assembly, 343 Industries / Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: Q3 2016

La conferenza Microsoft tenutasi in occasione della gamescom 2015 di Colonia si concluse con il botto, con un annuncio inaspettato sul secondo capitolo di Halo Wars, titolo strategico del 2009 passato in sordina a causa della diversità di gameplay rispetto alla frenesia delle avventure FPS del Master Chief. Ci volle diverso tempo perché questo esperimento facesse breccia nei cuori dei fan del brand, ma tutti coloro che ebbero la fortuna di giocarlo mantengono un ricordo tanto vivo quanto piacevole a distanza di parecchi anni.

Non si sa ancora nulla su questo titolo oltre al video teaser mostrato ad agosto, sicuramente scopriremo di più durante l’E3 2016!

È atteso perché: vogliamo scoprire altri particolari sulla storia di Halo, ma soprattutto tornare a comandare interi plotoni sul campo di battaglia!

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Hitman

TEAM/PUBLISHER: IO Interactive/Square-Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 11 marzo 2016

Dopo l’ottimo Hitman Absolution, IO Interactive riprende in mano le redini del franchise, portando su nuova generazione l’assassino più famoso di sempre. Con questo nuovo capitolo ci sarà una specie di ritorno alle origini, ignorando la linearità ambientale di Absolution e agevolando il giocatore e la sua inventiva tramite livelli molto più ampi, simili a giganteschi sandbox dove potenzialmente è tutto possibile. L’Agente 47 avrà il compito di assassinare personaggi influenti provenienti da tutto il mondo, utilizzando come sempre le sue abilità uniche, i travestimenti, le eliminazioni furtive ed il suo intuito per individuare eventuali pericoli.

Peculiare è la modalità di rilascio di Hitman, che a marzo verrà rilasciato solo in versione digitale e comprendete solo 6 missioni in singolo e la modalità contratto (la versione completa potrà essere pre-ordinata e ricevuta una volta disponibile); nel 2016 inoltrato verrà poi distribuito il gioco completo anche nei negozi. Inutile dire che questa scelta alquanto atipica ha scontentato non poco i fan, che speravano a marzo di avere tra le mani un prodotto fatto e finito. Fortunatamente non ci saranno DLC a pagamento, ma solo rilasci gratuiti di nuove missioni e contratti.

È atteso perché: è un gioco unico nel suo genere ed è uno dei pochi franchise che ancora manca all’appello su current-gen. Impegnativo, violento, ma tremendamente divertente, Hitman si preannuncia già come una delle sfide più interessanti del panorama videoludico 2016.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Homefront: The Revolution

TEAM/PUBLISHER: Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, Mac, Linux, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 20 maggio 2016

Dopo quattro lunghi anni dall’invasione delle forze Nord Coreane, l’America è in ginocchio. Nelle strade di Filadelfia si respira un’aria di terrore e oppressione, ma non tutto è perduto: nelle regioni aride della Zona Rossa si sta formando la Resistenza, una forza di guerriglia disposta a tutto pur di combattere per la libertà e pronta a scatenare la seconda Rivoluzione americana. Migliorato sotto numerosi aspetti, il titolo fa dell’esplorazione – unita al FPS – il suo cavallo di battaglia, portando il giocatore a condurre una rivolta tra le strade di Filadelfia. La location non è stata scelta a caso: la città è il simbolo della resistenza americana, luogo in cui la dichiarazione d’indipendenza è stata firmata dai padri fondatori degli Stati Uniti d’America. Homefront: The Revolution è atteso su PC, Mac, Linux, PS4 e Xbox One nel corso del secondo trimestre del 2016.

È atteso perché: la trama e le dinamiche del gioco sono molto interessanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Horizon: Zero Dawn

TEAM/PUBLISHER: Guerrilla Games/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La razza umana si è estinta moltissime ere fa e la natura regna su ogni cosa. I “guardiani”, mostri meccanici con sembianze animali e preistoriche, comandano e gli esseri umani tacciono dinnanzi uno scenario che si è creato nel susseguirsi degli anni. Ad opporsi a tutto questo c’è Aloy, una ragazza che imparerà ogni cosa su queste creature al fine di cacciarle. Il contesto in cui ci troviamo è in un certo senso controverso e caratterizzato da un insieme di tribù che resisteranno alle difficoltà, apprendendo dalle macchine molte informazioni, che saranno utili alla sopravvivenza.

Horizon: Zero Dawn, sviluppato da Guerrila Games già famosi per la saga di Killzone, è un Action in terza persona con elementi RPG strutturato sul single player con dalla sua una forte narrazione in un contesto Open World che rappresenta una vera e propria novità nel genere. Sicuramente uno dei titoli più attesi della Line-Up di PlayStation che farà parlare molto di se nei mesi a venire.

È atteso perché: Horizon è un’estesa lotta alla sopravvivvenza a difesa di una regredita società.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts 3

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

“Disney e Squaresoft si sono unite, chissà cosa tireranno fuori…” dissero i videogiocatori con un po’ di preoccupazione nel lontano 2001, quando fu annunciato sul palco dell’E3 Kingdom Hearts. I rischi c’erano, così come la paura che personaggi come Pippo, Topolino e Paperino potessero offrire un videogame adatto solo ai bambini e alle famiglie allergiche alle storie forti, ma non fu così: un RPG con una trama fantastica, un Combat System frenetico e difficile al punto giusto, così come personaggi carismatici e una miscela di eventi ricamati ad hoc furono gli ingredienti del successo della nuova IP.

Susseguirono molti altri episodi e spin-off, ma dopo Kingdom Hearts II le attese si focalizzarono sul terzo capitolo, divenendo spasmodiche. Adesso è venuto il momento, nonostante manchi una release date precisa, Kingdom Hearts III è realtà (dopo svariati trailer fasulli e informazioni non ufficiali) e se stiamo ad analizzare tutti gli acquisti di diritti, cinematografici e non, fatti da Disney negli ultimi periodi, le potenzialità per un titolo con gli attributi pari (se non superiori) ai precedenti ci sono eccome.

Aggiungete i nomi Star Wars e Marvel alla miscela e il gioco è fatto.

È atteso perché: siamo molto incuriositi dall’intreccio di trame possibili con l’attuale parco titoli Disney, e non vediamo l’ora di rimettere le mani sul Keyblade!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mafia III

TEAM/PUBLISHER: Hangar 13 / 2K Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q1 2016

La serie Mafia non ha mai davvero goduto della fortuna che meritava. Una sceneggiatura entusiasmante che nulla aveva da invidiare alla celluloide hollywoodiana, un gameplay ricco ed estremamente vario come ci aspetta da un free roaming con gli attributi e, non ultimo, un comparto tecnologico all’avanguardia per i tempi non bastarono al franchise a scrollarsi di dosso la pesante ombra dell’eterno rivale, quel GTA che, da anni immemori, continua ad infrangere ogni record.

Con Mafia III, però, la musica sta per cambiare. I ragazzi di Hangar 13, supportati dai lupi di mare di 2K Games, stanno confezionando un titolo che sembra già da ora perfetto sotto ogni punto di vista: una grafica che mai si è vista in un complesso universo sandbox, meccaniche di gioco classiche ma raffinate e ammodernate, una sceneggiatura da urlo e, giusto per non farsi mancare nulla, una colonna sonora indimenticabile che ci accompagna in questa New Orleans del dopo Guerra del Vietnam. Mafia III vuole ridefinire gli standard del genere free roaming: e credete a noi, ha tutte le carte in regola per farlo.

È atteso perché: Grafica, giocabilità, storia e colonna sonora: un poker d’assi per uno dei Big Ones più promettenti di quest’anno..

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mass Effect: Andromeda

TEAM/PUBLISHER: Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: Q4 2016

La voce di Jennifer Hale, doppiatrice del carismatico Comandante Shepard al femminile, ha recentemente emozionato i fan della saga fantascientifica videoludica più famosa di sempre. Mass Effect Andromeda porterà i giocatori in una galassia lontana, per esplorare nuovi territori e possibili nuove case per l’umanità stessa. Ambientato diverso tempo dopo la conclusione della trilogia storica di Mass Effect, questo nuovo capitolo sarà incentrato sull’esplorazione e promette nuovi entusiasmanti mondi da scoprire, grandi e memorabili personaggi con cui interagire e l’intensa azione tipica della serie.

Fra le novità che questo titolo introdurrà è presente la possibilità di pilotare il nuovo Mako potenziato, un mezzo di trasporto corazzato e letale per visitare mondi alieni. La nuova galassia di Andromeda aspetta i giocatori di tutte le età, con azione ed elementi da gioco di ruolo che portano l’importante firma di Bioware.

È atteso perché: il gioco di ruolo fantascientifico più seguito di sempre sta per tornare. Serve altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mighty No. 9

TEAM/PUBLISHER: Comcept, Inti Creates/Deep Silver
PIATTAFORMA:  PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, Wii U, 3DS, PSVita
DATA DI USCITA: 22 aprile 2016

In un futuro non molto lontano le macchine hanno portato a una società automatizzata mantenendo l’ordine pubblico ma le persone iniziarono a sentirsi sotto pressione per via delle misure di tutela alla pace. A tal proposito fu organizzata una competizione per intrattenere le persone chiamata “Battle Colosseum”, ma un attacco cyberterroristico ha contagiato i “Mighty Numbers” che hanno preso il controllo di ogni cosa. Solo uno di loro si è salvato, il Mighty No. 9 che dovrà ristabilire la pace dell’intera umanità.

Mighty No. 9 rappresenta un platform a scorrimento vecchia scuola, che ha dalla sua un bellissimo comparto grafico che fa della “frenesia” uno dei suoi punti di forza. Dopo una brillante campagna Kickstarter, lanciata il 31 agosto 2011 raccogliendo in pochi giorni oltre 4 milioni di dollari, il titolo verrà prodotto da Deep Silver e vedrà la luce il prossimo febbraio 2016.

È atteso perché: Mighty No. 9 è l’evoluzione degli amati classici a 16 bit in veste moderna, un degno erede spirituale di MegaMan.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mirror’s Edge Catalyst

TEAM/PUBLISHER: DICE Studios / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 26 maggio 2016

Reboot, remake, si fa sempre più fatica a capire quale parola affibbiare al ritorno di grandi titoli del passato, recente o remoto. Mirror’s Edge Catalyst sembra essere qualcosa di più, non un semplice titolo che sfrutta la nostalgia di chi l’ha giocato nel lontano 2008, si tratta dell’ampliamento dell’esperienza di gioco con la potenza dei mezzi odierni e le console current-gen, la forma definitiva di un gioco che già all’inizio doveva essere enorme e regalare una libertà senza pari.

Le avventure di Faith potranno finalmente essere vissute in grande libertà, all’interno di una città enorme e viva che sfrutta l’elemento open world per non interrompere l’esperienza di gioco. Durante la prova del gioco in quel della GamesWeek milanese abbiamo confermato che correre su muri, tetti e colonne non è mai stato così bello e “reale”, la posticipazione dell’uscita del gioco ci fa pensare che DICE stia prendendo molto seriamente lo sviluppo di questa componente, curando ogni dettaglio e limando gli spigoli.

È atteso perché: ci manca Faith, così come una vera e propria libertà di azione e di esplorazione: elementi che Mirror’s Edge Catalyst dovrebbe soddisfare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Nier: Automata

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Qualche anno fa Square Enix ha lanciato sul mercato NieR, insolito titolo Action con elementi RPG, per PS3 e Xbox 360. Purtroppo il titolo non ha riscosso quel successo sperato ma è riuscito a catturare una fan base così forte da spingere la società a puntare sullo sviluppo di un nuovo capitolo intitolato NieR: Automata, affidando lo sviluppo ai ragazzi di Platinum Games.

La Terra è stata invasa da esseri di un altro pianeta e forme di vita meccaniche sono state utilizzate come potenti armi di distruzione generando un’evacuazione di massa dell’umanità sulla Luna. Per poter riprendere possesso della Terra gli abitanti hanno creato una “resistenza” formata da guerrieri androidi al fine di combattere gli invasori. Il protagonista del gioco è un androide con sembianze femminili chiamato Yorha 2B a cui non è permesso avere emozioni, regole dettate dal contesto di gioco, tuttavia 2B avrà delle caratteristiche peculiari e abilità speciali: letale negli scontri ravvicinati con l’utilizzo della sua arma bianca.

NieR: Automata è atteso entro la fine del 2016 puntando su un’esperienza Action RPG a tutto tondo riscattando, in qualche modo, i punti “negativi” del suo predecessore.

È atteso perché: un background narrativo fuori dagli schemi e un gameplay frenetico e divertente dagli specialisti degli Action Games.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


No Man’s Sky

TEAM/PUBLISHER: Hello Games
PIATTAFORMA: PS4, PC
DATA DI USCITA: 22 giugno 2016

I cosiddetti giochi procedurali, ovvero quei titoli che generano in continuazione livelli e mondi da esplorare hanno il loro fascino, lo ammettiamo, ma ci sono team di sviluppo che osano, nel senso buono del termine, spingere l’acceleratore fino al limite. E’ il caso di Hello Games, studio indie autore di Joe Danger.

Provate a immaginare cosa voglia dire avere a disposizione una navicella spaziale e la libertà totale di esplorazione dello spazio, trilioni di mondi generati casualmente e una fisica che permette di distruggere quasi tutti gli elementi sulla superficie planetaria, specie aliene in attesa di essere analizzate e catalogate, il tutto unito al fatto che l’universo proposto è unico per tutti i giocatori, quindi ogni pianeta o specie scoperta e rinominata potrà essere visualizzata da un altro esploratore, semmai avesse la fortuna di capitare nello stesso sistema solare: queste sono le promesse di Hello Games e No Man’s Sky.

È atteso perché: siamo impazienti di volare verso galassie lontane e infinite, per mettere alla prova il lavoro di Hello Games e tastare con mano se quanto promesso verrà mantenuto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Overwatch

TEAM/PUBLISHER: Blizzard Entertainment
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 24 maggio 2016

Overwatch è uno sparatutto competitivo a squadre in prima persona che vede le sue fondamenta dall’unione dei generi MOBA e FPS. In un futuro lontano l’umanità è riuscita a salvarsi dall’attacco di un esercito di robot grazie a una taskforce definita come Overwatch. La squadra in seguito divenne un organo di polizia con l’obiettivo di mantenere la pace ma l’ente venne preso di mira da terroriristi generando la divisione dei membri interni della squadra. Annunciato ufficialmente al Blizzcom da Blizzard il titolo è rappresentato da battaglie 6vs6 con un roster di eroici personaggi di tutto rispetto ognuno dotato delle proprie abilità.

In sostanza Overwatch trae tutta la sua forza dai personaggi e sulla composizione della squadra e utilizzare quel pizzico di astuzia può completamente stravolgere le sorti di ogni scontro. L’originalità di questo gioco lo rende perfetto per partite di gruppo nelle quali la collaborazione con gli altri membri della squadra è fondamentale.

È atteso perché: Blizzard ci propone una rivisitazione del genere in una veste veloce, simpatica e divertente.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Persona 5

TEAM/PUBLISHER: Atlus
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La serie di Persona è essenzialmente un genere a sé: un po’ gioco di ruolo, un po’ dating sim e con una forte influenza delle visual novel tanto care al Giappone. Sembra un minestrone bizzarro, eppure funziona, e alla grande anche. Gli ultimi titoli della serie sono jrpg acclamatissimi dagli appassionati: profondi, maturi e accattivanti. Non a caso l’attesa per Persona 5 è spasmodica, visti anche i lunghi tempi di sviluppo che saggiamente Atlus ha deciso di riservare alla sua serie di punta. Un po’ come Fallout per Bethesda, se vogliamo. Un nuovo cast, nuove meccaniche, ed uno stile magnetico fanno di Persona 5 uno dei titoli più attesi per gli appassionati di giochi di ruolo alla giapponese. Dove altro potete impersonare una banda di studenti che opera furti e misfatti in una dimensione distorta?

È atteso perché: nessun jrpg è come Persona, nessuno sviluppatore come Atlus. Un titolo che farà parlare di sé per lungo tempo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Plants vs Zombies Garden Warfare 2

TEAM/PUBLISHER: PopCap Games / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 23 febbraio 2016

L’evoluzione di uno degli sparatutto più divertenti degli ultimi anni non poteva portare ad altro che al dovuto seguito. Plants vs Zombies è passato in pochissimo tempo da limitato gioco mobile ad autentico concentrato di divertimento nella sua controparte console in terza persona. La lotta tra piante e zombie continua e si intensifica con nuove, emozionanti modalità di gioco e mappe più articolate. Il parco di personaggi giocabili è stato allargato ulteriormente fino a comprendere un agrume, una pannocchia e qualche nuovo zombie, magari capace di comandare un enorme e temibile mech, la cui versione speciale si chiama addirittura Grass Effect Z7.

Giocato da soli o coi propri amici, Garden Warfare 2 vi farà scoprire quanto possono essere toste queste piante contro un esercito di zombie.

È atteso perché: Garden Warfare 2 è il perfetto seguito per l’irriverenza e il nonsense del primo capitolo.

Leggi la Recensione


PlayStation VR

TEAM/PUBLISHER: Sony
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

La realtà virtuale non è più un sogno. I tempi in cui fantasticavamo su come sarebbe stato bello indossare un caschetto e ritrovarsi completamente immersi in un universo diverso dal nostro, fatto di avventure e prodigi digitali, sembrano così lontani. Oggi, nel 2016, “videogioco” e “virtuale” vanno armoniosamente a braccetto. Forse persino troppo, al punto che in molti suppongono che il futuro del videogioco sarà da ricercarsi proprio all’interno di questa nuova tecnologia.

Non sappiamo ancora leggere bene il futuro, ma in casa Sony sono sicuramente più bravi di noi. E PlayStation VR è la riposta del colosso del Sol Levante a questa nuova evoluzione del videogioco: un nuovo hardware, rigorosamente progettato per PS4, per trasformare un “semplice” gioco in un’esperienza a 360 gradi da cui faticherete ad uscire. Un’ambizione, quella di Sony, che non teme la concorrenza: e la quantità di titoli (molti dei quali tripla A) con supporto alla tecnologia VR, in costante crescita negli ultimi mesi, lascia presagire per il nuovo gioiellino Sony un futuro roseo. E tutto tranne che virtuale.

È atteso perché: ammettetelo, la realtà virtuale fa gola anche a voi …

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Pokkén Tournament

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: 18 Marzo 2016

Se c’è un nome che non riesce ad annoiare i propri fan, è proprio quello dei Pokémon. Farli lottare fino all’ultimo sangue è una delle prerogative che ha cresciuto e pasciuto le generazioni degli anni 90. Per quanto fossero diversi tra loro, i vari giochi della serie sono sempre finiti per appassionare i fan e portarli a giocare nuovamente. Quest’anno, tuttavia, anche grazie alle ultime decisioni aziendali di Nintendo, il brand si è evoluto, creando nuove applicazioni e giochi gratuiti, fino ad arrivare a Pokkén Tournament, il nuovo gioco picchiaduro già conosciuto in Giappone, dove sono state costruite sale giochi dedicate interamente ad esso.

Ovviamente non si parla di free-to-play, ma la buona notizia è che Pokkén Tournament, dopo il suo periodo di rodaggio nel Paese principe della sua storia, sta arrivando anche nel resto del mondo e lo farà su Nintendo Wii U. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola per alcuni indecisi all’acquisto della console: è successo per titoli come Super Mario Maker e Super Smash Bros., quindi nulla vieta che anche i Pokémon possano contribuire a rendere Wii U ancora appetibile ai giocatori.

È atteso perché: I Pokémon su console casalinga hanno sempre reso felici i propri ammiratori.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Quantum Break

TEAM/PUBLISHER: Remedy Entertainment/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
DATA DI USCITA: 05 aprile 2016

Non sempre i videogames che hanno sfruttato i paradossi temporali hanno avuto successo nell’industria contemporanea. Ma Remedy Entertainment, software house già ideatrice degli ottimi Max Payne e Alan Wake, vuole provarci lo stesso. E lo fa in grande stile, con Quantum Break, un’esclusiva Xbox One in sviluppo già da un paio d’anni, che finalmente vedrà gli scaffali il 5 aprile 2016.

Nel gioco impersoneremo Jack Joyce (interpretato dall’attore Shawn Ashmore), un ragazzo che rimane coinvolto in un incidente in un laboratorio dove si studiavano le possibilità di un viaggio temporale. Jack ne esce illeso e apprenderà presto di poter manipolare il tempo, abilità piuttosto utile, dato che l’integrità di quest’ultimo sembra essere stata alterata dopo quanto successo in laboratorio.

Il titolo segue i canoni e i ritmi di una serie televisiva, con continui colpi di scena, rivelazioni e momenti di pura adrenalina. Contemporaneamente allo sviluppo del gioco infatti, è in produzione l’omonimo serial, che uscirà all’interno della confezione e ci permetterà di osservare gli avvenimenti dal punto di vista dei nemici.

È atteso perché: i lavori di Remedy sono quasi sempre una garanzia ed i troppi rimandi di questo titolo lasciano ben sperare riguardo l’impegno con cui è maturato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ratchet & Clank

TEAM/PUBLISHER: Insomniac Games / SCE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 20 aprile 2016

La saga di Ratchet & Clank nel corso degli anni è riuscita a conquistare i cuori dei videogiocatori grazie al suo bellissimo stile cartoonesco ed elementi platforming misti a TPS davvero unici nel suo genere. Insomniac Games riesce a prendere la palla al balzo proponendo una “rivisitazione” del primo intramontabile gioco, uscito originariamente su PS2, per sistemi PlayStation 4. In primavera potremo mettere le mani su questo grandissimo titolo, in concomitanza dell’uscita del film omonimo nelle sale cinematografiche, narrante le origini dell’incontro tra il Lombax e il suo fido amico robotico.

Nonostante sia ispiratissimo al primo gioco, Ratchet & Clank PS4 avrà dalla sua una serie di elementi tratti da altri titoli della serie e armi nuove di zecca come il Pixelizer, che riduce i nemici a una fase primordiale 8 bit. Lo scopo degli sviluppatori è di dare una nuova luce ad un gioco riuscitissimo e attirare nuovi giocatori in un universo così importante.

È atteso perché: il famosissimo Lombax esordisce su PS4 in un nuovo inizio della saga.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


ReCore

TEAM/PUBLISHER: Comcept / Armature Studio / Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
DATA DI USCITA: TBA 2016

Il mistero attorno a questo gioco permane ormai da molti mesi, fin dal suo primo impatto col pubblico durante l’E3 2015. Creato dal genio di Inafune, ReCore è partito come esclusiva Xbox One, ma è ora in arrivo anche su PC, cosa che ha provocato l’eliminazione della finestra di lancio, ora superficialmente allocata nel 2016.

Tutti sono ansiosi di sapere cosa aspettarsi da un gioco che promette di essere una delle esclusive di spicco tra quelle già esistenti e in uscita durante quest’anno. Il mondo è ancora una volta ridotto a deserti e lande senza vita, mentre una ragazza, col suo cane robotico, ha il compito di riportare serenità in questo posto ormai abbandonato dalla speranza.

A marciare contro di lei c’è una resistenza fatta di circuiti e schede madri, tali e quali al cane che si porta appresso. I “core” energetici sono l’unica fonte di sostentamento in un mondo ormai inospitale, che vorrebbe rivedere ancora una volta gli umani vivere in pace con se stessi e con gli altri.

È atteso perché: questo mercato e i giocatori hanno bisogno di esclusive; ReCore deve essere all’altezza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Star Fox Zero

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: 22 aprile 2016

Se i fedelissimi di Nintendo aspettando Star Fox Zero da tempo immemore, un motivo ci sarà. Del resto, l’ultima escursione spaziale per la volpe più famosa del Sol Levante risale a sei anni fa, quando Star Fox Command raggiunse la fortunatissima DS – pur con risultati meno eclatanti. Molti desideravano un ritorno alle origini del franchise, un nuovo capitolo in grado di raggiungere le magnificenze toccate dall’allora Star Fox 64: sono passati parecchi anni da allora, ma quest’anno, finalmente, la musica pare essere destinata a cambiare.

Star Fox Zero riprende le meccaniche classiche (e amate) dell’episodio per Nintendo 64, ammodernandole a dovere e, cosa più importante, integrandole nel migliore dei modi al GamePad di Wii U, che potrà essere usato attivamente per pilotare i bolidi spaziali di Fox e soci. Questo, senza dimenticare che lo sviluppo dell’esclusiva Nintendo è affidato ai prodigiosi Platinum Games, già artefici di capolavori quali Bayonetta o Wonderful 101. Quindi sì, il nostro ritorno nello spazio “secondo Nintendo” sembra nascere sotto gli auspici migliori: accendete i motori, ci si vede in orbita.

È atteso perché: Fox McLoud è tornato. E con i ragazzi di Platinum Games al timone del comando, possiamo aspettarci un gran rientro in scena per il franchise Nintendo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Street Fighter V

TEAM/PUBLISHER: Dimps/Capcom
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 16 febbraio 2016

Il picchiaduro uno contro uno per antonomasia sta per tornare nelle nostre case nelle sua quinta incarnazione (più o meno…). Ed infatti, dopo una discutibile conversione su PlayStation 4 del precedente capitolo, e delle versioni beta giocabili partite un po’ a diesel, tra circa un mese potremo finalmente tornare combattere sugli schermi con Ryu e con tutti i suoi “simpatici amichetti” che negli ultimi mesi non abbiamo esitato a presentarvi qui sulle nostre pagine. Tra questi, nel roster del titolo, siamo sicuri che troverete il combattente che più si adatta al vostro stile di gioco, consi però che da Laura a Cammy, da Dhalsim a F.A.N.G., e passando ovviamente dagli intramontabili Ryu o Chun-Li, vi ritroverete con un problema d’imbarazzo nella scelta. Se qualche occhio nero non vi spaventa, rispolverate i guantoni allora, perché è di nuovo giunto il tempo di mettersi alla prova ed incrociare i pugni con qualcuno.

È atteso perché: Street Fighter è una delle più longeve saghe di picchiaduro, che hanno accompagnato molti giocatori fin dall’adolescenza grazie ai coin-op presenti nelle ormai desuete salette. 

Leggi la Recensione



Tacoma

TEAM/PUBLISHER: Fullbright
PIATTAFORMA: PC, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA 2016

Nel 2088 non saremo sulla terra, bensì su una stazione spaziale piuttosto lussuosa, a fare qualcosa di non ancora ben precisato. D’altronde chi ha giocato Gone Home (il precedente titolo, pluripremiato, di Fullbright) sa bene che al centro del gioco e dell’avventura c’è l’esplorazione, volta a scoprire ciò che ci circonda e ciò che è accaduto o sta accadendo. In uscita per PC ed in esclusiva console per Xbox One, Tacoma introduce la presenza di altre persone all’interno del gioco, anche se non propriamente “reali”, trattandosi di ologrammi. Inoltre a condizionare il tutto ci sarà l’assenza di gravità, con tanto di oggetti svolazzanti e la possibilità di saltare da una parte all’altra della stazione, senza troppi problemi. Dopo quanto ci ha mostrato Fullbright con Gone Home, non vogliamo sapere altro, se non la data di uscita, per poterci immergere nuovamente in un mondo (stavolta totalmente) nuovo.

È atteso perché: abbiamo bisogno di giocare e vivere storie profonde, siamo sicuri che questa possa essere una di quelle che lasciano il segno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Last Guardian

TEAM/PUBLISHER: genDESIGN, SCEJ Studio / SCE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Se la Sony Press Conference dell’E3 2015 è passata alla storia del videogioco, The Last Guardian è senza dubbio uno dei motivi principali. La terza opera del maestro Fumito Ueda era attesa da anni, e seppur data per morta svariate volte in seguito a dichiarazioni ufficiali da parte di Sony e del Team Ico, molti giocatori in cuor proprio continuavano a sperare in quell’annuncio bomba. Annuncio che fece tremare il mondo, per l’appunto, lo scorso Giugno: The Last Guardian era realtà, e avrebbe finalmente raggiunto PlayStation 4 nel corso del 2016.

Di cose da dire su questo titolo, sequel spirituale di Ico e Shadow of the Colossus, ce ne sarebbero abbastanza da tenervi incollati allo schermo per un paio d’ore: un ragazzino imprigionato in un castello ai confini dello spazio e del tempo, un cucciolo insolito, un po’ cane e un po’ uccello, che vigila fedelmente sulla sua salute senza mai lasciarlo solo un istante. The Last Guardian è pura poesia digitale, un acquerello vivido dalle tinte pastello che trasuda immagini evocative e scorci memorabili, catturando il cuore del giocatore con lo stesso potere delle fiabe di un tempo.

È atteso perché: perché è Fumito Ueda alla massima potenza. E perché, se siete giocatori, sapete che The Last Guardian va giocato a prescindere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Legend of Zelda

TEAM/PUBLISHER: Nintendo EPD / Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA 2016

The Legend of Zelda ce l’aspettavamo tutti un paio d’anni fa, quando Wii U fece il suo esordio sul mercato. Del resto, chi meglio di Link avrebbe potuto garantire un successo planetario alla nuova ammiraglia Nintendo? Lo sfortunatissimo iter dell’hardware della grande N, tuttavia, fece cambiare drasticamente strategia nei piani alti di Kyoto. E nonostante le suppliche accorate di milioni di fan, desiderosi di cavalcare Epona stringendo tra le mani il GamePad di Wii U, la nuova declinazione del franchise sembrava destinata ad avverarsi solamente nella prossima generazione di console Nintendo.

Con un colpo di scena degno del miglior giallo, invece, Nintendo ha ufficializzato The Legend of Zelda per Wii U, in una data non ancora precisata di questo 2016. E se da un lato ok, meglio tardi che mai, dall’altro è impossibile non gioire al pensiero delle nuove avventure di Link e della principessa Zelda – che, lo ricordiamo, vennero mostrate per la prima volta nel lontano E3 2011. Dove si spingerà questa volta la fantasia di Miyamoto? È ancora presto per rispondere a questa domanda, ma ci aspettiamo già da ora grandissime cose.

È atteso perché: un nuovo Zelda, in alta definizione, che sfrutti appieno l’hardware di Wii U. Serve altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Witness

TEAM/PUBLISHER: Thekla, Inc. / Thekla, Inc.
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 26 gennaio 2016

Jonathan Blow lo dovreste conoscere un po’ tutti. Uno sviluppatore taciturno, lontano dai riflettori e dalle grandi fiere, che soltanto sei anni fa diede alla luce uno dei titoli indipendenti più famosi e belli di sempre: Braid. Un titolo così raffinato e profondo da dare il via alla rivoluzione indie, che oggigiorno è sulla bocca di tutti. Non è dunque una semplice coincidenza se oggi mezzo mondo sta attendendo spasmodicamente The Witness.

L’esclusiva PS4 è un puzzle strano, criptico, uno di quei titoli che va affrontato col giusto piglio e con la volontà di mettere alla prova la propria materia grigia. Un personaggio senza nome si ritrova in un’isola disabitata, dove sarà necessario risolvere una serie di labirinti (disegnati su appositi pannelli) per poter procedere alla sezione successiva. Le regole del labirinto o il percorso corretto da scegliere, ce ne dovesse essere più di uno, saranno suggeriti dall’isola stessa (se sarete abbastanza attenti da accorgervene) o da rari log audio, nascosti qua e là.

The Witness è un titolo per giocatori che hanno voglia di riflettere. E a sei anni dal suo annuncio, noi siamo disposti a farci venire anche il mal di testa, pur di risolverlo.

È atteso perché: enigmi, labirinti e un’ambientazione onirica. Jonathan Blow, anche questa volta, ci ha preso per la gola.

Leggi la Recensione


Tom Clancy’s The Division

TEAM/PUBLISHER: Massive Entertainment / Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 08 marzo 2016

Per un titolo che doveva arrivare nelle console entro la fine dell’anno appena terminato, sarebbe anche ora di avere certezze sul destino di Tom Clancy’s The Division. Nonostante esista ora una data fissa di lancio, il pericolo è costantemente dietro l’angolo e potrebbe ancora allontanare il gioco di Ubisoft dal mercato. Comunque sia, The Division aveva subito assunto il significato del gioco next-gen, con la sua anima quasi totalmente multiplayer e lo spazio open-world da esplorare. Capire come sopravvivere in una New York post apocalittica è piuttosto difficile, specialmente se si ha a che fare con persone ben più spietate o affamate di salvezza.

The Division è un progetto molto ambizioso per Ubisoft, che ha passato molto tempo a lucidare la sua corazza per renderlo il più pronto possibile al lancio. La beta è in arrivo tra poco e si aprirà finalmente a tutti coloro che non hanno potuto mettere le mani sul gioco in anteprima durante il 2015.

È atteso perché: Aspettare così tanto tempo deve per forza risultare in qualcosa di superlativo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Trackmania Turbo

TEAM/PUBLISHER: Nadeo / Ubisoft
PIATTAFORMA:PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 24 marzo 2016

Il re delle corse sfrenate su circuiti ben oltre il limite dell’impossibile sta per arrivare e probabilmente lascerà un segno profondo nel cuore dei fan. Oltre a ricalcare tutte le orme del proprio passato, Trackmania Turbo si apre alla nuova generazione di console per trarne i vantaggi più significativi, tra i brillanti colori e la miriade di textures presenti in ogni corsa. Non è però solo l’occhio ad avere la propria parte nel gioco: ci sono infatti nuove modalità, sia single player che multiplayer, ma soprattutto un innovativo modo di giocare insieme, una co-op mai vista prima basata più sulla fiducia reciproca che sull’abilità.

Per i più lungimiranti c’è anche un’ulteriore notizia: Trackmania Turbo è infatti parte del progetto che Ubisoft ha iniziato per la realtà virtuale. Che sia PlayStation VR o Oculus Rift, immergersi al 100% nelle evoluzioni delle vetture sarà qualcosa di assolutamente imperdibile, portafoglio permettendo.

È atteso perché: L’anima arcade di ogni giocatore può finalmente essere ancora sfamata.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Uncharted 4: A Thief’s End

TEAM/PUBLISHER: Naughty Dog/Sony Computer Entertainment
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 10 maggio 2016

Inizialmente previsto per ottobre 2015 e con due rinvii sulle spalle, il 27 aprile 2016 ci sarà il grande debutto di Uncharted 4: Fine di un Ladro. Dopo tre anni dalle vicende narrate in Uncharted 3 Nathan Drake sembra aver cambiato vita, ma scoprirà a sue spese che l’avventura non l’ha mai completamente abbandonato e quando suo fratello ripiomberà improvvisamente in cerca del suo aiuto darà il via ad una nuova e intrigante avventura. Sam e Nate partiranno alla ricerca del tesoro del pirata Henry Avery situato a Libertalia, una colonia pirata nelle foreste del Madagascar.

Uncharted 4 segna la conclusione delle avventure di Nathan Drake, promettendo grandi cose su PlayStation 4: macro-aree strutturate per un approccio stealth alternato a situazioni frenetiche, una grande sceneggiatura incentrata sul rapporto tra i personaggi, una recitazione al pari di una controparte reale e una modalità multigiocatore davvero divertente. Sony PlayStation e Naughty Dog hanno in cantiere una delle più grandi produzioni previste per il 2016, è una certezza.

È atteso perché: azione, esplorazione, ironia, realismo tutto in un singolo gioco. Un’esclusiva così di peso che non può mancare nelle teche di ogni appassionato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Unravel

TEAM/PUBLISHER: Coldwood Interactive / Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 09 febbraio 2016

Partendo dal presupposto che chi non adora già Yarny è una bruttissima persona, finalmente a breve potremo abbracciare questo tenero personaggio nella sua avventura, appesa ad un sottile filo di lana rossa. L’emozione sulla faccia del suo creatore durante l’E3 2015 ha spinto tutti ad interessarsi al suo progetto, seguendo passo dopo passo la sua evoluzione. Yarny è un pupazzo di lana che intraprende un viaggio nelle fredde lande nordiche, mentre ripercorre la storia di una famiglia perduta per metterne assieme i pezzi. Il tutto ovviamente non contiene linee di dialogo o racconti, ma è basato puramente su sensazioni visive e collegamenti da costruire grazie ai vari puzzle e ostacoli da superare.

Unravel è indubbiamente uno dei giochi che più hanno colpito gli spettatori durante l’E3 2015. Manca così poco tempo al suo arrivo sul mercato che quasi non sembra vero di poterlo toccare con mano.

È atteso perché: Le migliori emozioni del 2015 sono arrivate da progetti simili a questo.

Leggi la Recensione


Wild

TEAM/PUBLISHER: Wild Sheep Studios/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA 2016

Durante l’ultima Games Week di Parigi, uno dei giochi che più ha lasciato sorpreso il pubblico, è stato WiLD, nuovo progetto di Michael Ancel, già creatore del personaggio di Rayman. Attraverso un lungo filmato di gameplay è stato mostrato questo titolo inedito, che già ha raccolto moltissimi consensi: impersonando uno sciamano che vive in un mondo naturale e apparentemente incontaminato, il giocatore andrà alla scoperta delle radici stesse dell’esistenza, imparando a comunicare con gli animali e servendosi delle loro abilità attraverso poteri mistici e sovrannaturali, per raggiungere i propri obiettivi.

Inutile dire che il gameplay è completamente basato sull’esplorazione di un mondo gigantesco, ove il protagonista cercherà di comprenderne i segreti e difenderlo dai numerosi pericoli in cui si imbatterà. WiLD permetterà un approccio insolito rispetto al canonico videogioco; un approccio che consentirà di riflettere sul tormentato rapporto e il (perduto?) rispetto dell’uomo nei confronti della Natura.

È atteso perché: quello che abbiamo visto ci ha lasciato piacevolmente meravigliati. WiLD potrebbe rappresentare un nuovo punto di partenza per un genere videoludico finora solo abbozzato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


XCOM 2

TEAM/PUBLISHER: Firaxis Games / 2K Games
PIATTAFORMA: PC
DATA DI USCITA: 05 febbraio 2016

La Terra, come nei migliori romanzi e film xeno-apocalittici, è stata completamente invasa dagli alieni. Il primo progetto XCOM ha fallito miseramente: nonostante l’impegno delle forze armate il pianeta è caduto sotto l’ombra xenomorfa e ora il governo mondiale è capeggiato da esseri alieni che mascherano i loro piani perversi con finto buonismo e tolleranza.

Non tutti hanno la volontà di combattere questa dittatura, ma c’è un gruppo pronto a tornare in azione per riprendersi la Terra: il progetto XCOM è rinato dalle sue ceneri e armato di una nuova base operativa avente sede all’interno di una nave aliena, tecnologie più avanzate rispetto al passato e una determinazione senza pari, è pronto a far capire alla feccia aliena chi comanda. E soprattutto di chi è la terra sotto agli stivali.

È atteso perché: è fantastico mettersi in gioco contro gli alieni, quasi sempre superiori per numero e avanzamento tecnologico, e la difficoltà offerta dal titolo sarà estremamente motivante.

Leggi la Recensione