GameSoul.it

I 50 giochi più attesi del 2015!

Cercavi i giochi più attesi del 2016? Clicca QUI per scoprire quali sono i 50 giochi più attesi del 2016! Altrimenti, continuando troverai quelli del 2015, buona lettura!


Il 2015 è finalmente arrivato, soprattutto per coloro che si sono visti sfuggire da sotto il naso giochi come The Witcher 3 o Project CARS. Si tratta di un anno atteso anche per i fan di Metal Gear Solid, che dopo l’antipasto di Ground Zeroes, potranno finalmente mettere le mani su The Phantom Pain  mentre Xbox One e PS4 avranno finalmente l’occasione di tirare fuori i muscoli (e le esclusive). Potrebbe essere l’anno della consacrazione di WiiU col nuovo Zelda, o sarà l’anno dell’annuncio di una nuova console di Nintendo? Non lo sappiamo, ma da qualsiasi angolazione lo si guardi, questo 2015 é comunque attesissimo!

Per questo motivo, in modo da darvi una prima idea di quel che si prospetta per i prossimi 360 giorni o giù di lì, noi di GameSoul abbiamo deciso di stilare un elenco dei 50 giochi più attesi del 2015. Inizialmente elencare 50 titoli ci sembrava impossibile, ma quando poi abbiamo stilato la possibile lista, ci siamo resi conto di quanto questo numero stesse stretto ad un anno che potrebbe essere ricco di capolavori. Sottolineiamo la parola “potrebbe“, proprio perché  per molti dei titoli che vedete in questo elenco, le date di uscita sono ancora TBA (“To Be Announced” ndr) e non è quindi certa la loro uscita nell’anno in corso. Noi abbiamo ritenuto giusto inserirli, sia perché in fondo speriamo che davvero escano al più presto, sia perché si tratta di titoli così imponenti che ci dispiacerebbe togliere a voi lettori il piacere di sognarli.

Altra cosa, importantissima. Non si tratta di una TOP 50! Sarebbe stato davvero impossibile stilare una vera e propria classifica, per cui abbiamo optato per un elenco in ordine alfabetico, lasciando a voi, in base alle vostre preferenze, giudicare quali siano realmente i titoli per voi più attesi e segnare le date (virtuali o provvisorie, a seconda dei casi) sui vostri calendari.

Prima di lasciarvi all’elenco, concludo citando i veri fautori di questo articolo (realizzato a più mani), ossia, sempre in ordine alfabetico: Agnese “InBloom” Carluccio, Icilio “Kaltmond” Bellanima, Marcello “Mark” Crescini e Nicola “Wanicola” Caso

Buona lettura quindi, ci auguriamo che siate d’accordo con il nostro elenco, anche se siamo consapevoli che riuscirete a trovare tanti altri giochi che non abbiamo inserito! Per noi si tratterà solo di un’ulteriore conferma del fatto che questo 2015 potrebbe essere un anno memorabile! 🙂


Amplitude

TEAM/PUBLISHER: Harmonix/SCEE
PIATTAFORMA: PS4,PS3
DATA DI USCITA: TBA

Amplitude, il capostipite della lunga serie di videogiochi musicali che ha portato Harmonix al successo, si prepara ora a tornare sul mercato in esclusiva su PS3 e PS4. Il gioco è stato oggetto di una campagna di crowdfunding realizzata dal team attraverso Kickstarter, il noto portale dedito alla raccolta fondi. L’iniziativa si è conclusa nel migliore dei modi, permettendo agli sviluppatori di raccogliere 844,127 dollari, cifra ben al di sopra dell’iniziale obbiettivo di 775,000 dollari. Il nuovo Amplitude è un remake del primo titolo, uscito nel lontano 2003 su PS2. Il gameplay ha subito numerosi miglioramenti e sono state aggiunte nuove tracce. In questo rythm-game il giocatore prenderà il controllo di una navicella e dovrà premere i tasti indicati sullo schermo in corrispondenza del suo passaggio, facendo molta attenzione a seguire il ritmo.

È atteso perché: è il remake di uno dei videogiochi che hanno segnato la storia. Impossibile lasciarselo scappare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Assassin’s Creed Victory

PRODUCER/PUBLISHER: Ubisoft Quebec/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
DATA DI USCITA: TBA

Ambientato nella Londra vittoriana del diciannovesimo secolo, il nuovo capitolo della saga degli Assassini arriverà su PS4, Xbox One e PC nel corso del 2015, probabilmente durante l’ultimo trimestre. Il titolo, che riprende gli avvenimenti della seconda, grande rivoluzione industriale, ha tutte le carte in regola per divenire un capitolo degno di nota. La magnifica Londra vittoriana nasconde un fascino unico, celato dietro a imponenti fabbriche, cittadini in cerca di nuove opportunità, briganti vagabondi e ciminiere fumanti. La letteratura dell’epoca è inoltre piena di personaggi misteriosi ed affascinanti. Quanto sarebbe suggestivo salvare una donzella minacciata dal terribile Jack lo Squartatore che si aggira tra i più oscuri vicoli della città?
Il progetto riguardante Assassin’s Creed Victory, dopo svariati anni di sviluppo dei capitoli da parte di Ubisoft Montreal, è stato ora affidato a Ubisoft Qebec. Potrebbero perciò celarsi varie novità dietro questo cambio di rotta.

È atteso perché: Version: è Assassin’s Creed, una tra le saghe più vendute nella storia dei videogame. C’è bisogno di aggiungere altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Batman: Arkham Knight

PRODUCER/PUBLISHER: Rocksteady Studios/Warner Bros Interactive
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
DATA DI USCITA: 02/06/2015

Dopo averci fatto innamorare per due episodi consecutivi, uno meglio dell’altro, e un prequel comunque accettabile, Batman si appresta ad approdare sulle console di nuova generazione per porre fine una volta per tutte alle vicende legate ad Arkham. I motivi per cui attendere questo titolo sono tanti, ma la sola possibilità di poter finalmente utilizzare la Batmobile dovrebbe esser per molti un plusvalore più che convincente. Cosa ci aspettiamo dunque? Un gameplay variegato sviluppato sulle basi dei precedenti, una trama matura con un Cavaliere oscuro più introspettivo e segnato dagli eventi conclusivi di Arkham City, e perché no, magari un ritorno del nostro amato Joker che tanto ci ha fatto delirare nei precedenti episodi. A prescindere, se dietro c’è la firma di Rocksteady sarà difficile rimanerne delusi.

È atteso perché: La serie Arkham sta ai videogames come la Trilogia di Nolan sta al cinema, c’è bisogno di aggiungere altro?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Battlefield Hardline

PRODUCER/PUBLISHER: Visceral Games/EA
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: 19/03/2015

Battlefield Hardline si presenta come uno spin-off insolito e per certi versi inaspettato della nota saga distribuita da EA, in uscita il prossimo 19 marzo su PC, PS4, PS3, Xbox One e Xbox 360.

Il gioco, incentrato sull’eterna lotta tra crimine e polizia, si sposta dagli aridi paesaggi di guerra alle popolose metropoli di Los Angeles e Miami, andando a mutare in maniera radicale sia il comparto single player che il multiplayer. Il famoso FPS vedrà meccaniche di gioco differenti dai precedenti capitoli e farà leva sull’inseguimento automobilistico, il tutto accompagnato da una trama nuova e ricca di sorprese. Anche la modalità multiplayer è stata modificata, grazie all’aggiunta di nuove e coinvolgenti modalità.

Sviluppato da Visceral Games, Battlefield Hardline ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato videoludico, grazie ad una serie di rilevanti cambiamenti che porteranno una ventata d’aria fresca all’interno della saga.

È atteso perché: trama originale, multiplayer coinvolgente e inseguimenti in auto. Assolutamente da provare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Below

PRODUCER/PUBLISHER: Capybara Games/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
DATA DI USCITA: TBA

Ambientato su di un’isola sperduta e piena di misteri, Below è il nuovo titolo firmato da Capybara Games, team indipendente di sviluppatori canadesi, autori del piccolo capolavoro artistico Superbrothers: Swords & Sworcery Il giocatore vestirà i panni di un piccolo guerriero che dovrà esplorare gli angoli più remoti dell’isola, cercando di sopravvivere a combattimenti feroci e brutali. Il paesaggio che circonda il nostro eroe verrà generato in maniera del tutto casuale e, in caso di morte, essa sarà permanente. Caratterizzato da una visuale dall’alto e laterale, Below, in uscita nel corso del 2015, renderà felici tutti quei giocatori che amano le avventure difficili e ricche di colpi di scena, in pieno stile roguelike. Con ogni probabilità il titolo disporrà anche di una modalità multiplayer.

È atteso perché: dopo Swords & Sworcery ci aspettiamo molto da Capubara Games e dal loro nuovo gioco.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Bloodborne

PRODUCER/PUBLISHER: From Software/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 25/03/2015

L’odio non ha nomi: From Software ci ha abituato al “Souls” nel titolo, sinonimo di difficoltà a livelli stellari, atmosfera opprimente e background narrativi carichi di mistero. La loro ultima fatica, in esclusiva per PS4, cambia nome, ma non perde un’oncia in crudeltà e morbosità: Bloodborne trasuda sangue, oscurità degna del più diabolico romanzo gotico e condisce il tutto con i classici boss mastodontici, nuove armi (anche quelle con polvere da sparo) e l’inospitalità tipica delle produzioni di uno dei team più amati (e al contempo odiati) del Sol Levante.

Su old-gen ci hanno fatto piangere e sudare, e c’è poco da fare, non vediamo l’ora di farci del male con un comparto grafico finalmente all’altezza, e un multiplayer a base di dungeon generati proceduralmente in grado di rendere l’esperienza ancor più simile ad un incubo ad occhi aperti, il tutto su una fiammante console next-gen.

È atteso perché: Promette di essere il male di nuova generazione fatto pixel.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Bravely Second

PRODUCER/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: 3DS
DATA DI USCITA: Aprile 2015 (Jap)

C’è stato un periodo in cui dire Square Enix era sinonimo di RPG di qualità. Senza entrare nel dettaglio sulle scelte marketing che hanno influenzato la nota software house giapponese ad allontanarsi da tali canoni è comunque un piacere vedere il seguito di un prodotto di nicchia quale è stato Bravely Default fra i titoli più attesi per questo 2015 in patria, e dobbiamo ammettere che anche noi speriamo in una localizzazione in tempo per quest’anno solare. Come potrebbe essere altrimenti quando per le mani si hanno paesaggi e personaggi fantastici come quelli del primo, indimenticabile, episodio?

E poco importa se nel frattempo il genere si è evoluto sempre più verso l’azione: i combattimenti casuali quando ben supportati da un adeguato sistema di crescita e personalizzazione hanno sempre il loro fascino. E se proprio dovessero essere eccessivi, la possibilità di poterli di azzerare o velocizzare di Bravely Default è stata una delle migliori trovate a cui il genere potesse aspirare. Noi ci crediamo che possa arrivare per tempo anche nel vecchio continente.

È atteso perché: Riprende ed espande uno dei migliori RPG degli ultimi tempi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



CrackDown

PRODUCER/PUBLISHER: Microsoft Game Studios
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Un nuovo inizio su una nuova console, senza nulla togliere alla fama del nome nell’ambiente Microsoft. Pilastro di Xbox 360 nei suoi anni nascenti, Crackdown torna su Xbox One con un trailer non indifferente e altamente “esplosivo”. I fan di questo sparatutto in terza persona probabilmente non aspettavano altro che tornare a seminare giustizia nella città, a costo di usare le maniere forti. Con una ambientazione simile ai due titoli precedenti, il protagonista è sempre e comunque un guerriero modificato geneticamente per essere superiore alla normale plebe. Si spera il ritorno anche delle “sfere agilità”, giusto per dare quel tocco di ragequit al gioco. Ho ragione, Mr. Michael Jones?

È atteso perché: Ad un trailer così epico deve per forza corrispondere un gameplay altrettanto epico.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Dead Island 2

PRODUCER/PUBLISHER: Yager Development/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, Xbox One, PS4
DATA DI USCITA: Q2 2015

Annunciato durante l’E3 2014 di Los Angeles con un trailer piuttosto ironico e dissacrante, il nuovo capitolo della saga survival Dead Island si prepara ad approdare su PC, Xbox One e PS4 nel corso del secondo trimestre del 2015. Il virus che ha colpito l’isola del primo titolo si è spostato in America, arrivando a colpire la ridente California e costringendo così il governo a mettere l’intero stato in quarantena. Un gruppo di quattro personaggi si scoprirà essere immune al pericoloso virus, e così ingaggerà una frenetica lotta contro gli spietati zombie, in modo da ricondurre all’ordine la loro amata Los Angeles.

Dead Island 2, sviluppato da Yager, si discosta dal primo capitolo – sviluppato da Techland – principalmente per la sua ironia e per il suo vastissimo assortimento d’armi craftabili, nonché per il comparto multiplayer, portato ora ad un massimo di 8 giocatori in cooperativa. In più, Dead Island 2 può vantare il titolo di primo gioco ad aver utilizzato la tecnologia di motion capture su un gatto. Gatti zombie? Staremo a vedere…

È atteso perché: Siamo sicuri che la spiccata ironia di Dead Island 2 non lascerà spazio alla noia.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Dying Light

PRODUCER/PUBLISHER: Techland/WBIE
PIATTAFORMA: PC, Xbox One, PS4
DATA DI USCITA: 30/01/2015

Sviluppato dal team di Techland, lo stesso che ha dato vita all’arcinoto Dead Island, Dying Light si differenzia da quest’ultimo per quanto riguarda il gameplay, più elaborato e complesso, in grado di offrire un elevato grado di libertà d’azione, grazie anche alla spettacolarità dei movimenti in puro stile parkour. In arrivo il prossimo 30 gennaio su PC, Xbox One e PS4, la nuova creatura di Techland sta generando molta attesa tra gli appassionati del genere survival horror e non solo. Il continuo alternarsi tra giorno e notte, inoltre, renderà questa avvincente avventura in prima persona un’instancabile lotta alla sopravvivenza dai ritmi ancora più frenetici e incalzanti.

È atteso perché: Gameplay elaborato e movimenti in stile parkour, non il solito survival horror basato sugli zombie.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA


Everybody’s Gone to the Rapture

PRODUCER/PUBLISHER: The Chinese Room/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA

In uscita in esclusiva su PS4, Everybody’s Gone to the Rapture è un’avventura in prima persona che deve essere assolutamente giocata. Sviluppato da The Chinese Room, lo stesso team che ha dato vita a progetti come Dear Esther e Amnesia: A Machine for Pigs, è ambientato durante la fine del mondo. Il giocatore si ritroverà immerso nelle ormai desolate campagne della contea inglese di Shropshire, nell’anno 1984. Attorno ad egli soltanto tracce di un’esistenza ormai stroncata.

Il protagonista dovrà muoversi in maniera del tutto arbitraria  all’interno del vasto spazio creato dagli sviluppatori, non ci sarà alcun indizio o aiuto esterno a guidarlo. A seconda dell’approccio con gli elementi del paesaggio, ogni giocatore trarrà delle conclusioni diverse rispetto ad un altro, perciò il filo logico che lega gli eventi potrà anche capovolgersi completamente.

È atteso perché: Nuovo, insolito, affascinante, assolutamente da provare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Evolve

PRODUCER/PUBLISHER: Turtle Rock Studios/2K Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 10/02/2015

Durante l’E3 del 2014, se c’è un gioco che ha stupito poiché imprevedibile ed inatteso, è stato proprio Evolve, titolo quasi interamente multiplayer per un numero insolito di giocatori, 5, di cui 4 “buoni” e un “cattivo. Tra mappe enormi e svariate, i 4 cacciatori hanno l’obiettivo di uccidere il mostro, comandato dal 5° utente, che può evolversi per diventare ancora più temibile e difficile da sconfiggere. Ci si può dunque divertire ad essere il brutto, cattivo e grosso mostro, pronto a schiacciare i cacciatori e deriderli per la loro pochezza. Giocato in compagnia, promette di essere un titolo divertente e appagante, in arrivo presto su console next-gen e PC. È presente anche una modalità single-player, anche se non si sa ancora molto su di essa.

È atteso perché:  Tra bene e male, poter giocare in entrambi ruoli è sempre il top.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Final Fantasy XV

PRODUCER/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: Xbox One, PS4
DATA DI USCITA: TBA

Lo sappiamo, difficilmente lo vedremo nel 2015, ma lasciateci sognare almeno un po’. Anche se, a ben pensarci, un altro anno di attesa (ma con la certezza di poterci finalmente mettere su mano) non è poi così tanto: il Vaporware per antonomasia targato Square-Enix ha finalmente un titolo ufficiale, una forma definitiva (in grado di far sbavare sin dal primo e lungo video di gameplay diffuso dal team) e una nuova visione di gioco che pare finalmente di nuova generazione, con la quale risollevare le sorti di un nome, quello di Final Fantasy, che con il disastroso tredicesimo capitolo (e i suoi sequel) ha dimostrato che neanche gli sviluppatori più in gamba sono infallibili.

Mondo aperto, veicoli da guidare liberamente, grafica come al solito da urlo e tonnellate di azione, a base di attacchi in tempo reale, sembrano essere già riusciti ad infiammare i cuori dei fan di vecchia data e non, in visibilio dopo ogni screenshot o frammento di giocato che una stranamente generosa Square distribuisce da qualche mese a questa parte in occasione di fiere ed eventi di mezzo mondo. Dopo anni di silenzio e delusione, il treno dell’hype è tornato bruscamente in carreggiata.

È atteso perché: Potrebbe decretare la rinascita di una delle serie JRPG più amate degli ultimi trent’anni.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Final Fantasy Type-0 HD

PRODUCER/PUBLISHER: Hexa Drive/Square Enix
PIATTAFORMA: Xbox One, PS4
DATA DI USCITA: 20/03/2015

E se Final Fantasy XV sembra aver catalizzato l’attenzione dei fan della saga, c’è pur sempre un nuovo, anzi, semi-nuovo capitolo ad allietare l’insopportabile attesa: apparso unicamente in Giappone poco più di tre anni fa esclusivamente in veste portatile (PSP), ha costretto gli aficionados più sfegatati ad importare copie in lingua originale a prezzi salatissimi, o a ricorrere a traduzioni amatoriali e vie non proprio legali, prima che Square-Enix decidesse finalmente di portare Final Fantasy Type-0 anche in Occidente. L’annuncio, risalente allo scorso E3, ha portato con sé una gradita sorpresa: una riedizione in HD in grande stile per PS4 e Xbox One, per un capitolo atipico ma apprezzatissimo tanto in patria quanto altrove col quale rilanciare il nome della saga, magari per spianare la strada al prossimo capitolo ufficiale.

Nei panni dei membri della Classe Zero, prenderemo parte ad un conflitto tra quattro potenti nazioni, in un universo che presenta alcuni punti di contatto con quello di Lightning e co., ma che si propone, anche per via delle sue meccaniche spiccatamente action, in maniera totalmente differente da quanto visto nella serie. A marzo ne sapremo di più, e se da una parte il comparto grafico mostra, nonostante tutto, la sua età, il peculiare setting e le nuove trovate ludiche promettono di rinvigorire una saga tanto longeva quanto ormai dal fiato corto, e perché no, di traghettarla verso il futuro rappresentato da quel tanto atteso capitolo XV.

È atteso perché: Il figliol prodigo degli RPG è finalmente pronto a tornare all’ovile.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Halo 5: Guardians

PRODUCER/PUBLISHER: 343 Industries/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: Q4 2015

La famosa saga che vede protagonista lo Spartan John-117, meglio conosciuto come Master Chief, torna quest’anno in esclusiva su Xbox One, più precisamente nel corso dell’ultimo trimestre del 2015. I ragazzi di 343 Industries hanno lavorato a lungo su questo titolo, introducendo un multiplayer dalle grandi potenzialità che proprio in questi giorni tutti i possessori di Halo: The Master Chief Collection stanno avendo modo di provare in versione beta. Nella trama di Halo 5: Guardians, titolo di punta di Microsoft, non mancheranno colpi di scena, ne siamo sicuri, e sarà possibile impersonare anche l’intelligente agente Locke. Nuovi dettagli riguardanti diversi enigmi lasciati in sospeso saranno finalmente svelati e, anche se non sono stati rivelati ulteriori particolari, il team di 343 Industries sarà sicuramente capace di stupirci, come sempre del resto.

È atteso perché: È Halo, e su Xbox One…

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Hellblade

PRODUCER/PUBLISHER: Ninja Theory/Ninja Theory
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA

Hellblade, sviluppato da Ninja Theory, lo stesso team che ha prodotto giochi come Heavenly Sword e DMC: Devil May Cry, arriverà nel corso del 2014 in esclusiva temporanea su PS4. Ciò significa che il titolo potrà anche approdare su altre console o su PC, ma fino ad oggi non abbiamo avuto alcuna conferma da parte del team di produzione, che intende ora concentrare tutte le proprie energie sulla versione in dirittura d’arrivo.
Hellblade non disporrà di alcuna modalità cooperativa e la storia si focalizzerà esclusivamente sul single player, narrando le vicende di una ragazza di nome Senua, protagonista di un viaggio attraverso un infernale mondo sotterraneo. Non mancheranno di certo combattimenti mozzafiato e colpi di scena.

È atteso perché: Titolo indipendente, ma con tutti i valori di un gioco AAA. Come poter desiderare di più?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Homefront: The Revolution

PRODUCER/PUBLISHER: Deep Silver/Deep Silver
PIATTAFORMA: PC, Mac, Linux, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Ambientato in un futuro distopico dove le forze nord coreane hanno preso il controllo degli Stati Uniti d’America, Homefront: The Revolution si presenta come il degno successore della saga nata nel 2011.
Migliorato sotto numerosi aspetti, il titolo fa dell’esplorazione – unita alle classiche meccaniche FPS – il suo cavallo di battaglia, portando il giocatore a condurre una rivolta tra le vie di Filadelfia. La location non è stata scelta a caso: la città è il simbolo della resistenza americana ed è proprio lì che la Dichiarazione d’Indipendenza è stata firmata dai padri fondatori.

Sviluppato dapprima da Crytek UK ed in seguito assegnato a Deep Silver a causa di alcuni problemi finanziari, Homefront: The Revolution è atteso su PC, Mac, Linux, PS4 e Xbox One nel corso del 2015.

È atteso perché: L‘impronta di Crytek si farà certamente sentire. Inoltre la trama è davvero intrigante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Hotline Miami 2

PRODUCER/PUBLISHER: Dennaton Games/Devolver Digital
PIATTAFORMA: PC,Mac,Linux,PS3,PS4,PS Vita
DATA DI USCITA: Q1 2015

Di Hotline Miami abbiamo amato la follia al fulmicotone, l’ultraviolenza e la pazzesca colonna sonora, un frenetico mix che, filosoficamente, toglieva le auto ai primi due GTA e ne sbatteva il protagonista in livelli/appartamenti imbottito di droghe e sete di sangue. Il nuovo, attesissimo episodio, si propone a metà tra il sequel e il prequel, nel tentativo di gettare un pizzico di luce all’interno della criptica e nebbiosa narrazione del precedente capitolo, fatta di misteriose chiamate e brutali omicidi.

Il punto di forza di questo nuovo atto promette di essere la peculiare struttura basata su molteplici protagonisti, ognuno con skill tutte sue e una storia da raccontare, tra detective, mafiosi, criminali, emuli dell’assassino senza nome o semplici schizzati in maschera, mentre l’ormai classico e rodato gameplay, incentrato su visuali dall’altro e massacri da perpetrare con pistole, mitra e mazze da baseball, il tutto condito dalla solita grafica estremamente spartana (che nonostante tutto non cerca di mascherare neanche una goccia di sangue) e i ritmi incessanti della colonna sonora.

È atteso perché: Il “trip” di Dennaton Games si prospetta ancor più folle e violento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Hyper Light Drifter

PRODUCER/PUBLISHER: Heart Machine
PIATTAFORMA: PC, Mac,Linux, PS 4,PS Vita, Wii U, Xbox One, Ouya
DATA DI USCITA: Q1 2015

Un po’ Zelda, un po’ Diablo, il fenomeno su Kickstarter di Heart Machine è l’esempio lampante di come le buone idee possano ancora prevalere sulle grandi produzioni se attentamente supportare e sviluppate. Un’epica avventura vecchia scuola caratterizzata dall’esplorazione di misteriosi e decadenti mondi sospesi nel tempo, enigmi ambientali da risolvere con i più bizzarri oggetti e combattimenti con inquietanti mostri partoriti dai peggiori incubi dello sviluppatore Alex Preston. Il tutto impreziosito da un ricercatissimo stile 8Bit che tanto abbiamo apprezzato in capolavori come Superbrothers: Sword & Sworcery EP e FEZ.

È atteso perché: L’atmosfera unica che trasuda ogni singolo pixel.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Inside

PRODUCER/PUBLISHER: PlayDead
PIATTAFORMA: Xbox One (Escl.Temp), PS4, PC, PS3, Xbox 360, Mac
DATA DI USCITA: TBA (Inizio 2015 su  Xbox One)

A chiunque sia venuto in mente Limbo guardando l’unico trailer rilasciato di questa peculiare esclusiva (temporale) per Xbox One, mostrata durante la Press Conference di Microsoft dello scorso E3, non possiamo che assegnargli 10 internets: il team in cabina di regia è proprio PlayDead, studio danese dall’incredibile verve creativa, che dal suo fortunato platform riprende lo scorrimento in 2D (lievemente inclinato e “tridimensionalizzato”), l’atmosfera sommessa, qui più “colorata” e palpabile, e la fascia di età del protagonista, ancora un bimbo gettato in un contesto cruento e pieno di avversità.

Il mondo di Inside sembra però essere più variegato di quel piccolo capolavoro in nero e nero (il bianco non era poi così presente, ndr), distopico, fatto di pioggia, grigi edifici ed individui privi di vita e personalità, tra puzzle ambientali, nuotate, fughe rocambolesche e fari da evitare accuratamente, grazie anche a meccaniche decisamente più complesse rispetto a quanto visto in passato.

Nei primi mesi di quest’anno sarà possibile giocarlo unicamente sull’ultima nata in quel di Redmond, ma tranquilli, anche gli utenti PS4, PC e old-gen potranno gustarsi questo promettente titolo.

È atteso perché: Atmosfere intime e claustrofobiche, un titolo che promette davvero di colpire “inside”.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA


Just Cause 3

PRODUCER/PUBLISHER: Avalanche Studios/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

A chi non piacciono le mappe enormi e liberamente esplorabili, la libertà, le esplosioni, i paesaggi da ammirare, le strade da percorrere, le esplosioni, le giungle, gli aerei, i paracaduti, le esplosioni e, per finire, le ESPLOSIONI? Potrei avere descritto in piena regola Just Cause 2, ma non per questo bisogna mettere in ombra il prossimo capitolo della serie, in arrivo su console next-gen e PC.

Con un motore grafico simile al precedente e una mappa migliorata in fatto di profondità e altezza, Rico Rodriguez è pronto a tornare in grande stile per combattere i cattivi a forza di rampino e, perché no, wing-suit. Sul serio, abbordare un elicottero da terra con una fune è una delle cose più epiche che si possano fare.

È atteso perché: Il free-roaming è cosa buona e giusta, soprattutto se con un gameplay travolgente.

Leggi tutti gli articoli sul gioco



Kingdom Hearts III

PRODUCER/PUBLISHER: Square Enix/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

A prescindere dal fatto che Disney possa piacere oppure no, di sicuro molte persone avranno avuto un mancamento nel vedere un assaggio del nuovo Kingdom Hearts all’E3 dell’anno passato: una pietra miliare dell’infanzia di numerosi giocatori è pronta a rientrare nelle console di nuova generazione.

Un nuovo capitolo della storia in grafica rigorosamente Full HD, che vede ancora come protagonista Sora insieme ai più amati personaggi Disney, compresi quelli più recenti. Mamma Square Enix raramente delude le aspettative in questi casi, quindi conviene fidarsi ed aspettare sul divano pazientemente, giocando intanto ai titoli precedenti.

È atteso perché: Nostalgia, nostalgia canaglia.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Life is Strange

PRODUCER/PUBLISHER: Dontnod Entertainment/Square Enix
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: 30/01/2015

È da un po’ di tempo che le avventure grafiche sono approdate sulle console di tutto il mondo, con la grande impronta di Telltale Games. Non sarebbe male però cambiare un po’ lo stile, provando ad immergersi nei lavori di altre compagnie. Dopo Remember Me, ecco dunque che Dontnod Entertainment ritorna col suo nuovo titolo, Life is Strange, in cui la protagonista è Max, giovane studentessa di fotografia con un dono fuori dal comune: il controllo del tempo. Un film giocabile che sicuramente terrà incollati i giocatori allo schermo, nel tentativo di scoprire più a fondo cosa stia succedendo a Max e al paese in cui vive.

È atteso perché: Un nuovo soffio di cambiamento nelle avventure grafiche.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Mad Max

PRODUCER/PUBLISHER: Avalanche Studios, WBIE
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA

Dagli stessi creatori di Just Cause, ecco un’altra enorme mappa degna di essere esplorata a bordo di una macchina: Max è il protagonista, un uomo dalle mani pesanti, che preferisce prendere a cazzotti piuttosto che sparare, giusto per risparmiare qualche munizione. I combattimenti si possono fare anche, e soprattutto, mentre si guida la sua auto, disponibile anche a potenziamenti vari, per poter diventare una vera arma falcia-nemici.

Chumbucket, la sua spalla destra, è essenziale in certi aspetti del gioco, grazie alla sua abilità nel crafting e al fatto che sia indispensabile in certe occasioni. L’obiettivo del gioco? Girare per un ambiente ormai desolato uccidendo qualsiasi cosa, in cerca di una vecchia macchina di Max, rubata da una banda di predoni poco portati al dialogo. Suona bene, vero?

È atteso perché: Trama insolita sulla base dei vecchi film; muy interesante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Mario Maker

PRODUCER/PUBLISHER: Nintendo EAD/Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA

Dopo aver ospitato un grandissimo New Super Mario Bros U in 2D e un’incredibile episodio a tre dimensioni come Super Mario 3D World, la sorpresa che non ti aspetti. Ok, non è Super Mario Galaxy 3, ma nel suo piccolo, Mario Maker è il sogno che ogni giocatore di Super Mario ha sempre desiderato. Semplice e geniale, l’idea di poter creare da zero i propri livelli e giocare quelli della community ricalca l’idea alla base di LittleBigPlanet e consente ai giocatori di sentirsi come dei novelli Miyamoto degli anni d’oro. La possibilità di poter scegliere quale stile adottare (Super Mario Bros 1,e 3, Super Mario World o il recente New Super Mario Bros), poi, rappresenta il solito tocco di classe tipicamente Nintendo in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.

È atteso perché: L’idea di poter creare i propri livelli potrà essere antica ma è la prima volta che fa capolinea in un gioco di Mario.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

PRODUCER/PUBLISHER: Kojima Productions/ Konami
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA

La portata e l’impatto di ogni nuovo Metal Gear sul mercato è sempre qualcosa di incredibile. Il fatto che ogni capitolo sia da sempre annoverato fra i migliori giochi disponibili per la console di riferimento ci fa quindi ben sperare anche per questo quinto capitolo. Nonostante i dubbi e le perplessità sollevate dal brevissimo prequel, Ground Zeroes, questo imminente Phantom Pain si preannuncia sin da ora monumentale, oltre a rappresentare un tassello fondamentale per la storia della saga. Senza dimenticare che per la prima volta avremo fra le mani un Metal Gear interamente open world con un mondo di gioco liberamente esplorabile e in grado di adattarsi alle nostre scelte. Non vediamo l’ora di vedere quali colpi di genio ci avrà riservato Kojima questa volta.

È atteso perché: Intrighi fanta-politici in salsa open world messi a schermo con uno dei motori grafici più preformanti di questa generazione.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Mighty No. 9

PRODUCER/PUBLISHER: Comcept
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PS Vita, Wii U, 3DS, Mac, Linux
DATA DI USCITA: Aprile 2015

Visto che Capcom non ci vuole donare un nuovo Mega Man, tocca al suo creatore, Keiji Inafune, dar ascolto alle richieste dei migliaia di fan che ancora aspettano un nuovo capitolo della saga del robottino blu più famoso al mondo. E se Mighty No. 9 non si chiama Mega Man è solo per motivi di copyright, visto che le meccaniche e lo stile sono sempre quelle che dall’87 a oggi han caratterizzato la serie. Ancora una volta avremo a che fare con i classici 8 Robot Masters da sconfiggere alla fine di ogni livello, poteri da assorbire e gli immancabili salti da affrontare al millimetro sopra un mare di punte mortali. Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma ogni tanto è bello rituffarsi nel passato e ricordarsi perché i videogames di un tempo erano così dannatamente difficili!

È atteso perché: È il seguito spirituale di uno dei giochi più amati degli anni ’90.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Mirror’s Edge

PRODUCER/PUBLISHER: DICE/EA
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Come accaduto per più di un titolo di questa lista, anche in questo caso, purtroppo, sarà dura vederlo entro la fine di quest’anno, ma perché no? Eppure i tempi sembrano essere maturi: Faith deve tornare a correre sui nostri schermi, poco ma sicuro. Troppo tempo è passato, troppe voci, tra stampa e pubblico, si son fatte sentire in più di un’occasione per chiederne il ritorno sulle scene, e poco importa se all’epoca Mirror’s Edge non riscosse il giusto successo commerciale: il pubblico è cresciuto, DICE sembra aver compreso la lezione, per poter smussare questo nuovo atto al meglio e risolvere i più che noti problemi; e poi diciamocelo, al mercato stagnante serve freschezza ed originalità,

Per chi si fosse perso le avventure della protagonista più agile del gaming (esatto, anche più agile dell’amata Lara Croft, ndr), questa gemma (almeno per chi scrive, sia chiaro, ndr) apparve sugli scaffali ben sette anni fa, quando lo storico team svedese non era ancora preso dall’estenuante battaglia tra il suo Battlefield e l’acerrimo nemico Call of Duty (per altro conclusasi con un esausto e svilente nulla di fatto, tecnicamente, ndr). L’idea di base era geniale: parkour in prima persona, folli fughe dalla polizia ed una grafica satura, pulita e brillante. Le pistole, immancabili in ogni tripla-A che si rispetti (o almeno questo è quel che credono ai piani alti, oggi come allora, ndr), rovinarono il tutto, appiattendo le sezioni di combattimento che si alternavano bruscamente a quelle “ambientali”, relegando il titolo nel dimenticatoio di un gran numero di giocatori.

L’annuncio dell’inizio dei lavori su un prequel, per di più pensato come un open-world e con dei combattimenti totalmente rivisti, più “fisici” e pensati per l’immersiva visuale, ha stregato la stampa presente al Press Event di EA: difficilmente lo vedremo in tempi brevi, ma Faith riceverà un’accoglienza calorosa, come merita.

È atteso perché: Tornare sui tetti di una città pallida e distopica, in totale libertà e con un sistema di combattimento degno di tale nome? Dove dobbiamo firmare?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Monster Hunter 4 Ultimate

PRODUCER/PUBLISHER: Capcom/Nintendo-Capcom
PIATTAFORMA: Nintendo 3DS
DATA DI USCITA: Q1 2015

L’ultimo arrivato di questa celebre saga che ha rubato la vita a migliaia di giocatori in tutto il mondo. Un titolo da prendere al volo, come sono da prendere al volo i mostri che è possibile affrontare in-game, ai quali finalmente ci si può aggrappare e scalarli in cerca del miglior punto dove colpirli e danneggiarli. Già disponibile in Giappone dal 2013, per l’uscita Europea Capcom ha ben pensato di aggiungere ulteriori mostri (sia inediti che tratti dagli episodi precedenti), armi e missioni. Tutti elementi che, insieme ai già vastissimi contenuti dell’originale, vanno a fare di Monster Hunter 4 il più “grande” della serie, un titolo in grado di radunare attorno a sé un’immensa comunità di appassionati dediti alla caccia, a scambiarsi consigli e collaborare per catturare prede sempre più grosse e difficili.

È atteso perché: Nuovi mostri, nuovi scenari, nuove armi. Potrà sembrare banale ma in monster hunter questo elemento sono tutto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Mortal Kombat X

PRODUCER/PUBLISHER: NetherRealm Studios/WBIE
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360
DATA DI USCITA: 14/04/2015

Visto l’ottimo lavoro svolto con Mortal Kombat IX, non potevamo non aspettare con trepidante attesa anche questo nuovo capitolo. Più cattivo, più violento e graficamente ancora più bello, Mortal Kombat X si prepara a giungere sulle nostre console con un carico di novità tutte da scoprire. Oltre a proporre una nuova e appassionante modalità storia ambientata 25 anni dopo le vicende del precedente, il principale punto di forza di questo nuovo capitolo è sicuramente il suo folle cast, che oltre a riproporre personaggi storici come Scorpion e Sub Zero, a questo giro propone grotteschi individui come la regina della vespe D’Vorrah e l’improbabile duo composto da Ferra e Torr. Mortal Kombat X riprende inoltre la possibilità di poter scegliere fra tre differenti stili per ogni lottatore vista in Mortal Kombat V.

Avete sempre amato Scorpion ma il suo stile a base di fuoco e lance (CAME HERE!) non vi ha mai convinto? Nessun problema, basta selezionare lo stile Ninjutsu per aver accesso a due affilatissime spade e cosi via.

È atteso perché: Le fatality e la figlia di Johnny Cage e Sonia Blade…Ok, scherziamo. Però la storia di Mortal Kombat è sempre stata bella complessa da seguire e appassionante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA


No Man’s Sky

PRODUCER/PUBLISHER: Hello Games/Hello Games
PIATTAFORMA: PS4, PC
DATA DI USCITA: TBA

Per chi scrive, è forse IL gioco più atteso in assoluto. Quattro persone (le stesse che ci hanno regalato il divertentissimo Joe Danger), esperienza limitata al mondo mobile, ma dalle ambizioni talmente vaste e folli da aver catalizzato l’attenzione di mezzo mondo. Il concept è “semplice”: esplorare un intero universo generato proceduralmente nei panni di un viaggiatore dello spazio, il quale potrà esplorare un numero inumano di pianeti: inizia con 18, ma scriverlo per intero porterebbe via troppe righe e difficilmente riusciremmo a spiegarvi il perché lo attendiamo così tanto… neanche fosse il Pi greco, insomma. Lo scopo è quello di raggiungere il centro della galassia, collaborando con gli altri giocatori nella scoperta di nuove frontiere, pianeti e sistemi solari scambiando informazioni, commerciando risorse e guerreggiando nello spazio a bordo di navicelle sempre più veloci e potenti.

La grafica è tremendamente colorata, ogni pianeta godrà di flora e fauna proprie, dannatamente originali ed incredibili, e fasi come decollo e atterraggio avverranno in tempo reale, senza stacchi dovuti a caricamenti e fastidiosi muri invisibili, un qualcosa che sin da bambini avremmo voluto in ogni videogioco “vasto” e paladino della “libertà”, ma che soltanto dei sognatori potevano anche solo concepire.

Previsto in esclusiva per PS4 (e successivamente anche per PC), Hello Games ha davvero il fiato sul collo, per via di numerosi rischi che una tipologia di gioco simile porta con sé (ripetitività e noia dietro l’angolo? Nessuno scopo effettivo? Bug in grado di far implodere l’intero codice?), ma il supporto e il calore della community, lo speriamo, darà al team la forza di consegnare all’industry un titolo memorabile.

È atteso perché: Lo spazio profondo ad un joypad di distanza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Ori and the Blind Forest

PRODUCER/PUBLISHER: Moon Studios/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC, Xbox 360
DATA DI USCITA: TBA

Che il “sottobosco indie” sia ormai solo un ricordo, è ormai un dato di fatto: ce lo dicono i dati di vendita delle realtà indipendenti, l’attenzione sempre maggiore dei grossi publisher, ma sopratutto dei produttori di console, Sony in primis. Microsoft non intende però restare a guardare, e durante lo scorso E3 ha presentato un gran numero di “piccole” gemme dall’elevatissimo potenziale, tra cui questo Ori and the Blind Forest, peculiare platform sviluppato da un team internazionale e dal variegato bagaglio di esperienza.

Previsto per Xbox One, PC, e successivamente Xbox 360, attinge a piene mani da produzioni come Rayman e i vecchi Metroid, e vede come protagonista il piccolo Ori, un candido spiritello che dovrà strappare dalle mani del crudele Kuro la sua madre “adottiva”. A farla da padrone saranno il peculiare stile artistico, curato e sublime, e l’atmosfera, che alterna lugubri foreste a splendidi paesaggi al tramonto, colorati ed immersivi, tutti da esplorare avanzando nel gioco e sbloccando nuove abilità.

Il debutto di Moon Studios, team “atipico” per via della sua forma “impalpabile” (alcuni degli sviluppatori che prendono parte al progetto non si sono mai visti di persona prima dell’annuncio ufficiale!), porta con sé un gran numero di aspettative, e Microsoft dovrà fare il possibile per supportarlo al meglio.

È atteso perché: Arte e magia in un unico gioco!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Persona 5

PRODUCER/PUBLISHER: Atlus
PIATTAFORMA: PS3, PS4
DATA DI USCITA: TBA

Anche se tutto tace ancora a riguardo, Persona 5 è uno dei titoli più attesi del 2015 da una larga fetta di giocatori ancora dediti all’antica e nobile arte dei Japan RPG. La bontà degli ultimi 2 episodi, in particolar modo il remake su PS Vita del quarto, amatissimo, capitolo con tutto il suo seguito di side project (la serie animata e Persona Arena) non hanno fatto altro poi che accresce l’hype dietro questo titolo.

Concetti fondamentali a quanto pare saranno quello dellai “libertà” e cosa si è disposti a fare per ottenerla, un argomento da non sottovalutare che siamo sicuri ci regalerà centinaia di ore passate fra le immancabili fasi diurne a scuola e quelle notturne a caccia di mostri. Sempre che Hashino e il suo team non abbiano deciso di rimescolare le carte in tavola. Vedremo.

È atteso perché: L’introspezione dei personaggi di Persona  è sempre stata un passo avanti gli altri RPG sul mercato.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Project CARS

PRODUCER/PUBLISHER: Slightly Mad Studios/ Bandai Namco Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One, Wii U
DATA DI USCITA: 20/03/2015

Con l’avvento della nuova generazione, anche i simulatori hanno ricevuto un soffio di aria fresca sul volto. Pardon, sul paraurti. Tra le esclusive per una o l’altra console ecco che spunta un titolo in uscita su entrambe, senza dimenticare la versione PC: Project CARS si presenta come uno dei cardini della simulazione su next-gen, proponendo un realismo sfrenato e dettagli atmosferici esaltanti. Non c’è più scusa che tenga per non volere un simulatore sulla propria console e con un titolo del genere, atteso da quasi 4 anni, la fame di ogni pilota sarà saziata. Se poi abbinate un set da guida, sarete a posto per molto tempo.

È atteso perché: Un lavoro di molti anni che non può dare altro che sfide e soddisfazioni.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Quantum Break

PRODUCER/PUBLISHER: Remedy Entertainment/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: TBA (Q2 2015)

Dite la verità, quanto dareste per avere la possibilità di controllare il flusso del tempo? In questo gioco, il potere dei protagonisti è proprio quello, scaturito da un esperimento andato male. Come al solito, la manipolazione del tempo porta ad effetti anche catastrofici se non si pensa alle conseguenze.

Ambientato in un’area fittizia degli Stati Uniti, tra azioni cinematografiche e grafica mozzafiato, questa esclusiva per Xbox One ha di sicuro colpito l’audience nel momento dell’annuncio all’E3 2013. Un altro gioco in terza persona, ma con quella caratteristica del controllo temporale che cambia tutte le carte in tavola e propone un gameplay molto espanso ed imprevedibile. Se si vuole invidiare un’esclusiva di Microsoft, questo è il momento.

È atteso perché: Se addirittura un membro del CERN ha lavorato alla trama…

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Rainbow Six Siege

PRODUCER/PUBLISHER: Ubisoft Montreal/Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Nato dalle ceneri dell’attesissimo Patriots, questo Siege venne mostrato a sorpresa durante lo scorso E3, ad una platea di giornalisti urlanti e affamati di FPS vecchia scuola, tattici e dannatamente votati al multiplayer. A 7 anni dall’ultimo capitolo ufficiale della serie Rainbow Six, già dal gameplay trailer tratto dall’alpha, grezzo e lontano anni luce dal prodotto finito, è possibile comprendere l’essenza di Siege: veloce, carico di tensione, strategico, con una distruttibilità dell’ambiente (realistica e convincente) da sfruttare per colpire un nemico ben nascosto o per salvare un ostaggio, e totalmente incentrato sul lavoro di squadra, sulla perfetta coordinazione tra i membri del team per garantire un’operazione il più pulita possibile.

L‘AnvilNext sembra far dannatamente bene il suo lavoro già da ora, e nonostante le poche informazioni a riguardo, Ubisoft ha promesso che potremo finalmente metterci le mani sopra proprio quest’anno… sperando che non faccia la fine del povero Patriots, forse eliminato in corsa per via del suo focus sulla campagna in singolo, in una industry di shooter immolati all’online?

È atteso perché: Gli amanti degli shooter old-school piangeranno di gioia.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Resident Evil Revelations 2

PRODUCER/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PS Vita
DATA DI USCITA: 18/02/2015

Dopo il successo del porting di Revelations da Nintendo 3DS a home console, Resident Evil torna con un capitolo intermedio che lascia ben intendere per il prosieguo della serie. La next-gen è lieta di accogliere un titolo lievemente inusuale per la saga, poiché organizzato ad episodi, in linea con la moda del momento. Dalla nave sperduta nell’oceano si passa ad una prigione, dove Claire e Moira dovranno fare di tutto per uscirne, scoprendone i suoi segreti e la presenza di zombie con tratti e abilità differenti rispetto al solito. È ovviamente presente la meccanica puzzle che ha distinto la serie, oltre alla modalità cooperativa per chi vuole vivere al massimo l’esperienza con un amico.

È atteso perché: Claire ritorna e voi non volete accoglierla?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Rime

PRODUCER/PUBLISHER: Tequila Works/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA

Forti del successo di Deadlight e del supporto, economico e non, di Sony, Tequila Works sembra avere in serbo per gli utenti PS4 una perla che ha fatto parlare di sé sin dal primissimo annuncio, nonostante ben poco si sappia o sia stato mostrato. Le prime immagini di Rime però, portano alla mente quanto visto in capolavori del calibro di Ico Journey, il tutto con il tocco artistico non troppo dissimile da quello di The Legend of Zelda: Wind Waker, un’opera che ingloba inoltre miti, leggende, e sapori riconducibili ai più grandi e visionari pittori del secolo scorso.

Un puzzle game ambientato su un’isola deserta, coperta da una coltre di sabbia, mistero ed enigmi da risolvere, con un ciclo giorno-notte che va ad influenzare la risoluzione dei puzzle stessi (la luce la farà da padrone) e un pizzico di magia che non guasta mai. L’uscita nel 2015 non è ancora del tutto certa, ma segnate il nome di Rime, puntate i vostri radar, e cercate di non contare le ore e i minuti che mancheranno all’uscita, se ci riuscite.

È atteso perché: Il sequel spirituale di Ico che attendevamo da più di un decennio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Rise of the Tomb Raider

PRODUCER/PUBLISHER: Crystal Dynamics/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, Xbox 360 (TBC)
DATA DI USCITA: Autunno 2015

Reduce da numerosi cambi di volto, Lara Croft aveva fatto il suo ritorno in grande stile nel 2013 con Tomb Raider, gioco acclamato dalla folla e uno dei primi a subire la rimasterizzazione per le console next-gen. Col volto della bella Megan Farquhar (state buoni con Google…), Lara continua il suo percorso iniziato nel reboot per difendersi da un’organizzazione che la vuole morta a causa delle sue conoscenze. Per i veri fan della saga ogni capitolo è imperdibile, soprattutto se in questo caso si tratta di una storia “parallela” che poco ha a che fare con quello originale a cui siamo stati abituati sulla prima PlayStation. Sempre più segreti e azione mozzafiato, con un retrogusto di giornate passate negli anni 90 ad esplorare tombe e musei misteriosi.

È atteso perché: Colpi di scena ovunque. E poi c’è Lara Croft.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Scalebound

PRODUCER/PUBLISHER: Platinum Games/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

Presentato durante l’E3 2014 di Los Angeles, Scalebound è un nuovo action game sviluppato da Platinum Games in esclusiva su Xbox One, e che con ogni probabilità vedrà la luce entro fine 2015.

Hideki Kamiya, game director del progetto, ha dichiarato che il gioco sarà estremamente diverso dai titoli storici del genere, quali Devil May Cry o Bayonetta. Il protagonista verrà accompagnato da un fedele drago, che non si limiterà ad assistere il nostro eroe durante i combattimenti; tra i due verrà col tempo a crearsi un legame molto profondo, praticamente indissolubile.

Infine, al progetto partecipa anche Joseph Staten, mente brillante che ha contribuito alla creazione di Halo Reach, Halo 3 ed Halo 3 ODST.

È atteso perché: Chi non vorrebbe avere un maestoso drago per amico?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA


Silent Hills

PRODUCER/PUBLISHER: Kojima Productions/ Konami
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA

Durante la Press Conference della GamesCom di Sony dello scorso anno, venne frettolosamente mostrato un fantomatico titolo horror chiamato P.T., sviluppato da un team mai sentito prima. Ad insospettire fu la rapidità con la quale venne pubblicata la demo sul PSN, proprio in contemporanea con l’annuncio. Una volta portato a termine questo vero e proprio trailer interattivo, abilissimo peraltro nel terrorizzare per giorni o mesi gli ignari giocatori, il mistero venne svelato: altro non era che l’ennesima, brillante trovata del genio Hideo Kojima, papà della saga Metal Gear Solid, per annunciare all’industry che il nuovo Silent Hill avrà la sua firma.

Come se non bastasse, oltre alla dimostrazione d’intenti che la demo (seppur diversa da quel che Silent Hills offrirà) ha lasciato intendere, la news della collaborazione con il regista Guillermo del Toro e della partecipazione al progetto di Norman Reedus, il Daryl Dixon di The Walking Dead (il quale offrirà le sue sembianze al protagonista) non hanno fatto altro che aggiungere la proverbiale ciliegina sulla sorta. Del resto la serie, uno dei capostipiti del genere horror più psicologico e claustrofobico, sentiva il bisogno di un profondo cambiamento, di uno scossone, dopo il canto del cigno risalente addirittura alla PS2 e dei capitoli old-gen non proprio esaltanti, ma nessuno si aspettava un simile trittico in cabina di regia.

Come altri titoli nella nostra lista, purtroppo difficilmente potremo vivere le ansie e le paure partorite da quelle due folli e visionarie menti nel 2015, ma sicuramente ne sapremo di più nel corso di E3, GamesCom e TGS.

È atteso perché: La firma di due geni, un volto carismatico e l’intento di far risorgere la gloria di Silent Hill, nel nome del terrore.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Star Wars Battlefront

PRODUCER/PUBLISHER: DICE/EA
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA (Autunno 2015)

Chi non muore si rivede, anche se molto più tardi di quanto sperato. Sono passati anni dal secondo capitolo di Battlefront, presente l’ultima volta su console non troppo giovanotte. Il capolavoro tra prima e terza persona di LucasArts e Pandemic Studios ritorna su next-gen, senza il numero “3” nel nome e guidato da compagnie totalmente diverse, ovvero EA e DICE.

Si spera che l’esperienza di queste due case possa donare a Star Wars lo splendore di cui si è vantato per numerosi anni, senza cambiare radicalmente il gameplay a cui siamo stati abituati. Una chicca dunque per chi vuole ritornare a combattere nei panni di tutti i personaggi dell’universo partorito da George Lucas, tra mercenari, ribelli, droidi e cavalieri Jedi, chiari o oscuri che siano. Battlefront sta per tornare… che sia anche arrivato il tempo di spolverare l’argomento KoToR 3?

È atteso perché: Quasi 10 anni di assenza in attesa di essere colmati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Street Fighter V

PRODUCER/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PC, PS4
DATA DI USCITA: TBA

In esclusiva per PS4 e PC, un pezzo di storia dei picchiaduro ritorna nel 2015 col quinto capitolo della sua serie. Grande notizia è la caratteristica cross-platform del gioco, che permette agli utenti di combattersi a vicenda senza la necessità di usare la stessa piattaforma: insomma, PS4 vs PC per davvero. Nonostante il sistema di combattimento sia lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, grafica e sfondi sono stati nettamente migliorati per sfruttare tutta la potenza next-gen. L’Unreal Engine 4 di sicuro farà rimanere i fan della serie incollati al televisore per molto tempo: Ryu non aspetta altro che scendere in arena sotto i vostri ordini.

È atteso perché: HADOUUUUUKEN!

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



The Legend of Zelda WiiU

PRODUCER/PUBLISHER: Nintendo EAD/Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA

Sapevamo sarebbe uscito, ma non ci saremmo aspettati che sarebbe stato così vasto. Legend of Zelda arriva su WiiU e per l’occasione si appresta a fare il balzo anche lui nel vastissimo mondo dei giochi “Open World”. E Dopo un video, quello dei The Game Awards, dove abbiamo finalmente potuto assistere a qualche spezzone di gameplay, non possiamo non attendere con trepidazione il 2015 per poterci mettere le mani sopra. Ancora una volta i dettagli scarseggiano, ma sembra che Aonuma e il suo team stiano lavorando a un ambiente di gioco all’interno del quale sarà possibile decidere in che ordine proseguire e affrontare i vari dungeon, in maniera similare a quanto accadeva con il primissimo capitolo della serie e nel recente episodio per 3DS, A Link between Worlds. La sfida a Skyrim è aperta! Da questo nuovo capitolo ci aspettiamo una ventata di novità e aria fresca per una saga fin da troppo tempo uguale a se stessa.

È atteso perché: Aonuma e Miyamoto hanno promesso grandissimi cambiamenti, oltre che un mondo “Zeldoso” liberamente esplorabile.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



The Order: 1886

PRODUCER/PUBLISHER: Ready At Dawn/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: 20/02/2015

Indubbiamente uno dei titoli più chiacchierati durante il 2014, dopo un annuncio stellare al Sony Press di E3 2014. In una Londra industriale, l’Ordine, composto addirittura da Re Artù, si trova a lottare in seguito a tensioni dovute a disordini sociali. Coi misteri dovuti al potere della Black Water, in grado di rigenerare ferite e rallentare l’invecchiamento, e nemici imprevedibili, il titolo, in esclusiva PS4, ha intenzione di diventare un punto cardine della libreria di Sony, essendo anche totalmente single-player. L’ambientazione è a dir poco fantastica e la storia intrigante, tanto da far venire voglia di comprare una PS4 appositamente per questo gioco. Un po’ come per Assassin’s Creed, ci si aspetta un titolo che ritragga una città realmente esistente, ma con qualcosa di nuovo e oscuro da scoprire.

È atteso perché: Steampunk is love, steampunk is life.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



The Witcher 3: Wild Hunt

PRODUCER/PUBLISHER: CD Projekt RED/Bandai Namco Games
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: 19/05/2015

L’atto conclusivo della trilogia dedicata allo Strigo è, tra i titoli AAA, forse uno dei più attesi in assoluto, a tal punto che la notizia del rinvio da febbraio a maggio, dovuto al desiderio del team di offrire un’esperienza quanto più “pulita” e godibile (in netta controtendenza con alcuni noti publisher), è stata accolta più da minacce di morte e urla di vendetta, che applausi per la coraggiosa ma doverosa decisione.

E non solo per via dei 16 DLC gratuiti promessi, né per tutte le migliorie rispetto all’acclamato The Witcher 2 sin da subito poste in bella mostra, dal ricco combat system, ora più snello e fluido, al vasto e rigoglioso mondo di gioco, un quinto più grande di quello del mastodontico Skyrim. Sarà forse per le oltre 100 ore di gioco promesse? Per la complessa ed intrigante narrazione, supportata da una delle lore più indimenticabili degli ultimi anni? O forse per la simpatia intrinseca del talentuoso team polacco che da anni lavora sulla trasposizione videoludica delle opere del connazionale Sapkowski, CD Projekt RED, che coglie ogni occasione per ribadire il suo attaccamento ai giocatori (e non solo al loro portafogli)?

Di sicuro non lo sappiamo, ma tra cinque lunghi mesi, nella nostra dettagliatissima recensione, vi diremo se lo spropositato hype per questo atteso Action-RPG verrà confermato o meno.

È atteso perché: La conclusione di una delle saghe RPG più epiche ed amate della decade.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Tom Clancy’s The Division

PRODUCER/PUBLISHER: Ubisoft Massive/Ubisoft
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
DATA DI USCITA: TBA

L’hype per The Division è stato fin dall’inizio tale e quale a quello per Watch Dogs, ma auspichiamo che non faccia la stessa fine. Piuttosto, un altro capitolo della serie di Tom Clancy, scomparso recentemente, è sicuramente gradito al pubblico, specialmente se condito da una storia intrigante e un gameplay cooperativo in stile Destiny. Nei meandri di una New York post-apocalittica, i giocatori dovranno riportare la stabilità, distrutta da un’enorme epidemia che ha cancellato quasi totalmente le possibilità di sopravvivenza e inquinato ogni scorta di cibo e acqua. Unendo il tutto con un nuovo e promettente motore grafico, ecco che il piatto su next-gen è servito.

È atteso perché: Tante aspettative che non possono essere distrutte.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Uncharted 4: A Thief’s End

PRODUCER/PUBLISHER: Naughty Dog/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: TBA

Da poco compiuti 30 anni di vita, Naughty Dog è in corsa nella lista dei giochi più attesi del 2015: Uncharted 4 è in arrivo, esclusivamente su PS4 per regalare ai fan della serie tutto ciò che la console può dare, tra grafica altamente avanzata e nuovi tesori da scoprire e catturare. Si sa ancora poco sul gioco in sé, ma il sontuoso trailer gameplay mostrato ha lasciato intendere che tra il level design ancor più articolato, l’I.A. dei nemici più aggressiva e il mostruoso comparto grafico, ne vedremo delle belle. Di sicuro gli utenti di PS4 non possono lasciarsi scappare il nuovo capitolo di Uncharted, serie che fa parte ormai della storia di Sony e della sua console, seminando un po’ di invidia nei giocatori legati a Microsoft.

È atteso perché: Le esclusive sono da avere. Se poi si parla di Uncharted, che ci fate ancora seduti?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Until Dawn

PRODUCER/PUBLISHER: Supermassive Games/SCEE
PIATTAFORMA: PS4
DATA DI USCITA: Estate 2015

In esclusiva per PS4, ecco un titolo che può finalmente sfruttare in pieno le potenzialità della console, perdendo però quelle del controller di PS3, originariamente deputata a ricevere il gioco. Ai giocatori piace scegliere l’andamento della storia di un videogioco, ed ecco che Sony ne propone uno che rispecchia tutte le aspettative: un horror in cui le decisioni dell’utente avranno il loro peso su tutti e 8 i protagonisti, che potranno vivere o morire in vari casi, in base alle conseguenze. Con un look cinematografico e una grafica realistica, Until Dawn è un’altra esclusiva di punta per Sony, che fa un occhiolino a Telltale Games per ringraziarla dell’idea. Che poi l’abbia anche migliorata è tutto un altro discorso.

È atteso perché: Come per Silent Hills, la demo ha acceso, di tanto, la curiosità.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url



Xenoblade Chronicles X

PRODUCER/PUBLISHER: Monolith Soft/Nintendo
PIATTAFORMA: Wii U
DATA DI USCITA: TBA

L’impresa di Monolith Soft non è delle più semplici: bissare e superare il successo (e la qualità) di Xenoblade Chronicles, uno dei migliori RPG degli ultimi dieci anni e motivo di vanto per qualsiasi possessore di Wii, anche il più deluso. L’obiettivo “non ufficiale” è però quello di mostrare al mondo la vera potenza della bistrattata Wii U e perché no, dare il La ad una nuova risalita delle vendite della piattaforma per la quale è previsto, ancor bassine (se paragonate a PS4 e Xbox One), ma in continua crescita, grazie ad esclusive (third party e non) che rendono sempre più d’obbligo l’acquisto della più recente home console di Nintendo.

Confermato per il territorio nipponico, l’uscita occidentale non ha ancora una data precisa (ma tranquilli, lo vedremo entro l’anno!): forse proprio per questo il team continua a distillare trailer ed immagini con i quali mostrare la schizofrenica alternanza tra mondi di un’era perduta nel passato della stirpe umana e i viaggi nello spazio, le bestie mastodontiche da affrontare armati di spade, fucili, o persino di titanici Mech, l’esplorazione libera e totale, ormai una costante delle produzioni di Monolith Soft, che permetterà di raggiungere qualsiasi recondito angolo presente sullo schermo, non importa quanto lontano, elementi che hanno già mandato in visibilio gli amanti del genere e non solo. Atmosfera sognante e brani epici donano poi un tocco ancor più irresistibile al tutto, in un vortice di sequenze a bordo di navicelle, di minacce da sventare, ma anche di passeggiate in città, magari a caccia di qualche prezioso equipaggiamento, o di “scampagnate” in lussureggianti praterie, destinate a concludersi con qualche pericoloso ibrido tra un brontosauro e un’arma di distruzione di massa da affrontare.

Serve altro per farvi capire che contiamo le ore e i minuti all’arrivo di Xenoblade Chronicles X?

È atteso perché: Segnerà la definitiva rinascita del game development nipponico?

Leggi tutti gli articoli sul gioco

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url