GameSoul.it

Lucca Comics & Games: 5 motivi per andare (e 5 per restare a casa)

Sono almeno 5 anni che mi dico “Quest’anno andrò al Lucca Comics!“. Ma tra il dire il fare c’è in mezzo il lavoro, l’università e quel personaggio al livello 80 da mantenere in un qualsivoglia GdR, tutti fattori che mi hanno sempre impedito di raggiungere la provincia toscana più nerd d’Italia. Dopo la Games Week dello scorso anno, ho deciso, democraticamente, di saltarla, in favore del tanto agognato evento lucchese, decisamente meno videoludico e più “fumettoso”, ma totalmente differente dalla manifestazione meneghina. La fiera consumer, il ritrovo dei nerds e la promozione di una forma di cultura moderna ed alternativa s’incontrano, in un crocevia di emozioni (positive o negative che siano), costumi e km da macinare.

Piuttosto che ammorbarvi con un lungo e tedioso report, ho ben pensato di proporvi un totale di 10 punti (alcuni seri, altri decisamente meno), 5 a favore e 5 a sfavore, per darvi un motivo in più (o uno in meno) per andare finalmente a quella fiera di cui tutti parlano.

Buona lettura!

[hr]

 I 5 buoni motivi per andare:

Tranquilli, nessun ecomostro in arrivo…la gru è per il Salto della Fede!

 [hr]

I 5 buoni motivi per NON andare:

Scherzi a parte,  per fortuna i “pro” valgono decisamente di più dei “contro”. Questi fattori negativi sembrano infatti dovuti ad una sorta di “Sindrome di Peter Pan” che non permette al Comune di comprendere che il Lucca Comics & Games è ormai cresciuto, viene visto con rispetto e con invidia da mezzo mondo, e macina record di incassi, ma è il momento di ripensare ben più di una cosa al livello organizzativo. La città è piccola, e il ritrovarsi più del triplo dei suoi abitanti per solo un weekend all’anno non può, né deve stravolgere la sua natura di “antico borgo moderno” suggestivo e prezioso, ma al contempo non può essere una scusa dietro la quale trincerarsi.

Prendere spunto da simili eventi esteri (e relativa organizzazione) potrebbe essere un buon inizio…e date più spazio ai videogames!