GameSoul.it

I 100 giochi più popolari su Steam nel 2017

Il 2017 è ormai andato e tutti, in un rito che si ripete ogni anno, a modo loro stanno tirando le somme di quello che è stato: l’abbiamo fatto anche noi, ripensando a quali giochi ci hanno fatto emozionare, e l’ha fatto anche Steam, stilando una bella lista dei giochi che gli hanno portato più guadagno. Non sono state specificate cifre, né posizioni, solo una sommaria divisione in quattro categorie standard: platino, oro, argento e bronzo.


Platino

Tra i 12 giochi più redditizi del 2017 non siamo affatto sorpresi di trovare PlayerUnknown’s Battleground, né tantomeno Dota 2 (ricordate che il montepremi più alto degli eSports viene in gran parte sovvenzionato dai giocatori); fa invece piacere vedere che The Witcher 3 fa ancora faville dopo 2 anni dall’uscita, anche se probabilmente aiutato dai generosi saldi che spesso lo riguardano. Una presenza che invece stupisce particolarmente è quella di Divinity: Original Sin II, chi si aspettava di trovarlo quassù?


Oro

Nella seconda divisione troviamo alcuni tra i più grandi nomi dell’anno appena trascorso, che viene da chiedersi come abbiano fatto a non raggiungere la categoria Platino, come Assassin’s Creed Origins, Call of Duty WWII o anche l’acclamatissimo Nier: Automata (sicuramente su console la storia è molto differente); ma anche vecchie conoscenze come Dark Souls III, il cui spettro continua a fare impazzire i giocatori di tutto il mondo, a quanto pare.


Argento

Cuphead riesce ad accaparrarsi un posto in questa categoria, risultando così tra i 40 giochi più redditizi di Steam del 2017, insieme a una entry davvero inaspettata: Euro Truck Simulator 2. Resident Evil 7 Biohazard e Dead by Daylight si prendono i primi due posti per quanto riguarda il genere horror. Come invece sia finito qua Team Fortress 2 è un vero mistero… tanto di cappello a Valve.


Bronzo

Nelle ultime 60 posizioni si trova veramente di tutto, da Farming Simulator a Hellblade, passando per l’intramontabile Skyrim e… Wallpaper Engine (?). Tra i titoli più di spicco troviamo Prey, Tekken 7 e Wolfenstein II, in mezzo a indie di tutto rispetto come Darkest Dungeon e Hollow Knight.