GameSoul.it

Guida a Windows 10: tutto quello che c’è da sapere

Da oggi, mercoledì 29 luglio 2015, è disponibile Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Per “ultimo sistema operativo” non si intende soltanto l’ultimo in ordine temporale ad essere distribuito, ma anche il fatto che non ci saranno (pare) altre versioni successive. Da Windows 10 in poi il sistema operativo sarà sempre lo stesso con continui e costanti aggiornamenti: alcuni piccoli, altri più corposi, ma sarà sempre lo stesso sistema operativo.

Un’altra grande novità è che per la prima volta Windows sarà gratuito: facendo ora l’aggiornamento da Windows 7, 8 e 8.1 si otterrà gratuitamente Windows 10, senza scadenze per la vostra copia. Questa promozione durerà un anno, dopo di che, il sistema operativa sarà come al solito a pagamento. Sulle versioni disponibili, le modalità di distribuzione e su come installare il sistema operativo torneremo più avanti: ora ve lo presenteremo in tutte le sue novità.

Un dei motivi che hanno portato Microsoft a rendere gratuito l’upgrade a Windows 10 per un periodo di tempo così lungo è il fatto che probabilmente l’azienda di Redmont punta ad avere una base installata molto ampia che ponga quindi le basi per tutti i progetti futuri, tra cui anche Hololens. Windows 10 sarà infatti installato su tantissimi dispositivi: oltre a PC, avrà una versione Mobile ed una versione custom per Xbox One.

Una delle caratteristiche più importanti di questa “espansione” di Windows 10 è che le app realizzate per una versione saranno compatibili su tutti i dispositivi, che si tratti di un PC, di un tablet, di uno smartphone o delle vostra Xbox One.

Vediamo quindi quali sono le principali feature che aggiunge Windows 10 all’esperienza, da molti criticata, di Windows 8.



Il Ritorno di Start

Uno dei grandi problemi per gli utenti alle prese con Windows 8 era l’assenza di un menu Start, trasformando in una sorta di secondo desktop con solo le Tile delle applicazioni, poco utilizzate e scomode. Microsoft ha ascoltato gli utenti e ha trovato un compromesso: il nuovo menu Start è infatti una via di mezzo tra quello canonico a quelo eravamo abituati e la nuova natura di Windows, popolata da app.

Ecco quindi che sulla sinistra sono disponibili, proprio come un tempo, le app e i programmi più utilizzati, più alcune scorciatoie fisse (Esplora File, Arresto, Impostazioni e altre che si possono aggiungere). Sulla destra invece sono disponibili le Tile delle app, ovvero i riquadri dinamici che mostrano le informazioni delle app stesse. Il menu start inoltre si adatta allo schermo, in base alla quantità di tile, alla dimensione dello schermo o alla modalità che si sta usando (normale o tablet, sulle quali torneremo più avanti).


Action Center

Ormai uno standard su smarpthone (indipendentemente dal sistema operativo), arriva anche sul nostro pc l’Action Center. Situato alla destra del desktop, il nuovo Action Center presenta alcune scorciatoie come su Windows Phone, come wi-fi, posizione, blocco della rotazione e, tra le altre opzioni, la possibilità di attivare la modalità tablet. In alto invece troverete tutte le notifiche provenienti dalle app, come mail, messaggi su Facebbok, retweet, ecc.


Cortana

Già introdotta su Windows Phone, Cortana arriva anche su PC, integrata nel sistema operativo. Non si tratta infatti di un’app, ma di un vero e proprio assistente personale che in qualsiasi motivo può essere interpellata per avere informazioni su qualsiasi cosa e per prendere annotazioni. Cortana può inoltre avere accesso ad alcune app, come il meteo per mostrare immediatamente ciò di cui abbiamo bisogno.


Microsoft Edge

Un’altra grande novità è il nuovo browser: Internet Explorer va in pensione per sempre per lasciare il posto a Microsoft Edge.

Quanto Explorer fosse ormai lo zimbello di Internet lo sappiamo tutti, quindi il lavoro di Microsoft per cambiare l’immagine del suo browser è tutta in salita, ma le nuove funzioni di Egde e i primi test di velocità e stabilità riescono a far turbare i sonni tranquilli del più amato Google Chrome.

Parlando delle funzioni si sottolineano la possibilità di creare annotazioni, ritagli e commenti sulle pagine che stiamo visualizzando per condividerle con i nostri amici. Si tratta di una funzione evidentemente pensata per gli schermi touch, ma funziona anche con i cari e vecchi mouse. Un’altra novità è la modalità lettura, che spoglia le pagine degli orpelli inutili per creare una versione più facilmente leggibile degli articoli visualizzati. Particolarmente utile mentre leggete GameSoul!



 



Modalità Continuum

La modalità continuum rende evidente la flessibilità di Windows 10 che attraverso la pressione di un tasto può passare dalla versione desktop a quella tablet senza la perdita di dati o portando ad un’esperienza discontinua.

Al contrario è tutto molto fluido, anche nella selezione delle app aperte che in entrambi i casi (desktop classico e modalità tablet) avviene attraverso uno swipe laterale sul lato sinistro. In questo menù potete inoltre creare dei desktop virtuali, un’altra richiestissima novità di Windows 10.

In modalità tablet anche il menu Start cambia, riempiendo tutto lo schermo, mentre la barra delle applicazioni scompare per lasciare il posto a tre pulsanti che ricordano l’impostazione di Windows Phone, con il tasto Home, Cortana e il multitasking.


Xbox

La nuova app Xbox è semplicemente immensa. All’interno troverete un vero e proprio hub dal quale potrete gestire tutto il mondo Xbox, dagli amici allo store, dai messaggi, agli obiettivi, passando per tutte le opzioni di connessone con la console disponibili. Oltre ad avere all’interno integrata SmartGlass (l’app per controllare l’Xbox con lo smartphone), la novità più importante è che potrete visualizzare sul vostro schermo lo streaming dei giochi in riproduzione sulla console Microsoft. Lo streaming è stabile, veloce e semplice da attivare. Durante la partita potrete visualizzare le statistiche dei dati di connessione e al tempo stesso modificare la qualità dello streaming per mantenerlo stabile.


Store

Lo store rappresenta il cuore di questa rivoluzione: sarà infatti lo stesso sia su pc che su Windows Mobile (abituatevi al nuovo nome e dite addio a Windows Phone). Lo store sarà unico perché, come specificato prima, le app programmate per Windows 10 saranno compatibili su tutte le piattaforme su cui il sistema operativo è presente.

Un’altra importante mossa da parte di Microsoft per rimpinguare il suo store unico è quello di permettere agli sviluppatori di importare facilmente le app da iOS e Android, in modo tale da colmare (si spera) l’immenso divario di applicazioni disponibili. Il bacino di utenza Windows 10 (quello pc, s’intende) di circa di un miliardo di utenti entro i prossimi anni (questo l’obiettivo preposto da Microsoft) potrebbe in effetti fare molta gola agli sviluppatori. Ultimo aspetto importante: gli acquisti saranno finalmente unificati in modo tale che potrete comprare un’app una sola volta ed usarla su tutti i dispositivi.


Outlook, Meteo, Mappe e le altre app Microsoft

Tra le app spiccano quelle di Microsoft presenti all’installazione, tra cui il nuovo client di posta Outlook, la nuova app per la musica (Groove Music, dalla quale potrete anche ascoltare i brani conservati su OneDrive e acquistarne di nuovi dallo store), la nuova app Foto (anch’essa integrata con OneDrive, sia per la visualizzazione dal cloud al pc che per lo storage di back-up online da pc al cloud). Nuova anche l’app Mappe (con la visualizzazione in 3D di alcune città, tra cui Milano, Torino ed altre in Italia) e si aggiorna l’app Meteo, ora davvero utile e dall’UI molto accattivante.


Windows Hello

Una delle tecnologie più avanzate presenti in Windows 10 è Windows Hello, ovvero il nuovo sistema di sicurezza basata su dati biometrici. Per farla semplice: se il vostro pc (o smartphone, quando uscirà Windows 10 Mobile) dispone di una fotocamera adatta, Windows 10 è in grado di riconoscere il vostro volto e si avvia solo in vostra presenza. Alcuni video mostrano come non sia sufficiente una foto della persona, ma serva proprio il corpo in carne ed ossa, riconosciuto da questo avanzato sistema di sicurezza per sbloccare lo schermo ed usare Windows 10. Si tratta comunque di una feature che, al momento, non abbiamo ancora avuto modo di provare.

Microsoft Hello è disponibile nel menu impostazioni, ma non è visualizzabile se non si dispone dell’hardware necessario per utilizzarlo.


Impostazioni

Il nuovo menu delle Impostazioni ricorda molto quello dei nostri smartphone. L’idea è di rendere tutto più accessibile, semplice e veloce. Pur essendo ancora presente il caro e vecchio Pannello di controllo, bisogna entrare nell’ottica che presto questo fidato amico potrebbe andare in pensione per lasciare posto, come ha fatto Internet Explorer, a questa novità.





In quest’ultima pagina troverete la guida per prenotare una copia di Windows 10, quali sono i requisiti e una breve guida all’installazione.

Come averlo

Per ricevere gratuitamente una copia di Windows 10 non dovete far altro che cliccare sull’icona Windows presente sulla barra delle applicazioni in basso a destra sul desktop della vostra versione originale di Windows 7, 8 o 8.1. Da oggi sino al prossimo 29 luglio 2016, Windows 10 sarà gratuito e arriverà sotto forma di aggiornamento. Dal sito Microsoft è comunque disponibile il file ISO per un’installazione pulita. Non è necessario inserire un product key perché Windows 10 nel momento cui viene installato riconosce la validità del sistema operativo già presente.


Requisiti

Cosa vi serve per installare Windows 10? Quali sono le specifiche tecniche? Ecco un elenco da consultare prima di procedere all’installazione.


Versioni disponibili

Le versioni disponibili di Windows 10 saranno: Home, Pro, Mobile, Enterprise (per le aziende), Education e Mobile Enterprise. In generale la maggior parte degli utenti dovranno capire se la loro copia diventerà Windows 10 Pro o Windows 10 Home e Microsoft ha fornito un elenco chiaro di quale versione si aggiornerà alla corrispondente di Windows 10.

Windows 7

Windows 7 Starter: Windows 10 Home
Windows 7 Home Basic: Windows 10 Home
Windows 7 Home Premium: Windows 10 Home
Windows 7 Professional: Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate: Windows 10 Pro

Windows 8

Windows 8.1: Windows 10 Home
Windows 8.1 con Bing: Windows 10 Home
Windows 8.1 Single Language: Windows 10 Home
Windows 8.1 Pro: Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro per studenti: Windows 10 Pro
Windows 8.1 Pro con Media Center: Windows 10 Pro
Windows Phone 8.1: Windows 10 Mobile


Come installarlo

Per installare Windows 10 avrete più opzioni: se avete prenotato la vostra copia potrete aspettare l’update normale, il cui rilascio è iniziato oggi a mezzanotte e quando arriva decidere se procedere ad un semplice update oppure formattare il pc. Attenzione, la prenotazione si effettua cliccando sull’icona di Windows 10 che compare in basso a destra della barra delle applicazioni e seguendo le istruzioni. Se non la vedete, controllate che abbiate i requisiti necessari.

Nel caso il download automatico della vostra versione prenotata non parta automaticamente potete provare a forzare il download aprendo il Prompt dei comandi come amministratore (andando sul prompt, tasto destro mouse e cliccando “Esegui come amministratore”) e digitando il seguente comando: wuauclt.exe/updatenow.

La seconda opzione consiste nello scaricare il file ISO e procedere attraverso un tool di Microsoft ad un’installazione pulita del sistema operativo.