Guida a Windows 10: tutto quello che c’è da sapere

Guida a Windows 10: tutto quello che c’è da sapere

Windows 10 Banner Tutto Sapere 02

Da oggi, mercoledì 29 luglio 2015, è disponibile Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Per “ultimo sistema operativo” non si intende soltanto l’ultimo in ordine temporale ad essere distribuito, ma anche il fatto che non ci saranno (pare) altre versioni successive. Da Windows 10 in poi il sistema operativo sarà sempre lo stesso con continui e costanti aggiornamenti: alcuni piccoli, altri più corposi, ma sarà sempre lo stesso sistema operativo.

Un’altra grande novità è che per la prima volta Windows sarà gratuito: facendo ora l’aggiornamento da Windows 7, 8 e 8.1 si otterrà gratuitamente Windows 10, senza scadenze per la vostra copia. Questa promozione durerà un anno, dopo di che, il sistema operativa sarà come al solito a pagamento. Sulle versioni disponibili, le modalità di distribuzione e su come installare il sistema operativo torneremo più avanti: ora ve lo presenteremo in tutte le sue novità.

Un dei motivi che hanno portato Microsoft a rendere gratuito l’upgrade a Windows 10 per un periodo di tempo così lungo è il fatto che probabilmente l’azienda di Redmont punta ad avere una base installata molto ampia che ponga quindi le basi per tutti i progetti futuri, tra cui anche Hololens. Windows 10 sarà infatti installato su tantissimi dispositivi: oltre a PC, avrà una versione Mobile ed una versione custom per Xbox One.

Una delle caratteristiche più importanti di questa “espansione” di Windows 10 è che le app realizzate per una versione saranno compatibili su tutti i dispositivi, che si tratti di un PC, di un tablet, di uno smartphone o delle vostra Xbox One.

Vediamo quindi quali sono le principali feature che aggiunge Windows 10 all’esperienza, da molti criticata, di Windows 8.



Il Ritorno di Start

Uno dei grandi problemi per gli utenti alle prese con Windows 8 era l’assenza di un menu Start, trasformando in una sorta di secondo desktop con solo le Tile delle applicazioni, poco utilizzate e scomode. Microsoft ha ascoltato gli utenti e ha trovato un compromesso: il nuovo menu Start è infatti una via di mezzo tra quello canonico a quelo eravamo abituati e la nuova natura di Windows, popolata da app.

Ecco quindi che sulla sinistra sono disponibili, proprio come un tempo, le app e i programmi più utilizzati, più alcune scorciatoie fisse (Esplora File, Arresto, Impostazioni e altre che si possono aggiungere). Sulla destra invece sono disponibili le Tile delle app, ovvero i riquadri dinamici che mostrano le informazioni delle app stesse. Il menu start inoltre si adatta allo schermo, in base alla quantità di tile, alla dimensione dello schermo o alla modalità che si sta usando (normale o tablet, sulle quali torneremo più avanti).


Action Center

Acquisizione a schermo intero 29072015 121334

Ormai uno standard su smarpthone (indipendentemente dal sistema operativo), arriva anche sul nostro pc l’Action Center. Situato alla destra del desktop, il nuovo Action Center presenta alcune scorciatoie come su Windows Phone, come wi-fi, posizione, blocco della rotazione e, tra le altre opzioni, la possibilità di attivare la modalità tablet. In alto invece troverete tutte le notifiche provenienti dalle app, come mail, messaggi su Facebbok, retweet, ecc.


Cortana

Già introdotta su Windows Phone, Cortana arriva anche su PC, integrata nel sistema operativo. Non si tratta infatti di un’app, ma di un vero e proprio assistente personale che in qualsiasi motivo può essere interpellata per avere informazioni su qualsiasi cosa e per prendere annotazioni. Cortana può inoltre avere accesso ad alcune app, come il meteo per mostrare immediatamente ciò di cui abbiamo bisogno.


Microsoft Edge

Un’altra grande novità è il nuovo browser: Internet Explorer va in pensione per sempre per lasciare il posto a Microsoft Edge.

Quanto Explorer fosse ormai lo zimbello di Internet lo sappiamo tutti, quindi il lavoro di Microsoft per cambiare l’immagine del suo browser è tutta in salita, ma le nuove funzioni di Egde e i primi test di velocità e stabilità riescono a far turbare i sonni tranquilli del più amato Google Chrome.

Parlando delle funzioni si sottolineano la possibilità di creare annotazioni, ritagli e commenti sulle pagine che stiamo visualizzando per condividerle con i nostri amici. Si tratta di una funzione evidentemente pensata per gli schermi touch, ma funziona anche con i cari e vecchi mouse. Un’altra novità è la modalità lettura, che spoglia le pagine degli orpelli inutili per creare una versione più facilmente leggibile degli articoli visualizzati. Particolarmente utile mentre leggete GameSoul!



 

Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

Lost Password