GameSoul.it

God of War, la tecnica one-shot e quel rifiuto di Crystal Dynamics…

Il nuovo God of War possiede una caratteristica davvero unica. No, non stiamo parlando di ciò che abbiamo visto durante la nostra recente prova oppure del cambio di pattern dei nemici in base alla difficoltà, ma delle cutscene. Cory Barlog, director del gioco, ha infatti utilizzato una tecnica decisamente particolare, che però sembra funzionare davvero fin troppo.

Di cosa stiamo parlando, nel dettaglio? Semplicemente della tecnica one-shot, utilizzata da diversi registi e ben spiegata dal famoso quanto brillante Wes Anderson. In pratica, le cutscene di gioco sono state girate utilizzando un’unica telecamera, senza nessun tipo di taglio. L’operatore segue Kratos e Atreus durante le sessioni di motion capture. Il tutto si fonde poi perfettamente all’interno del gioco.

Vi starete chiedendo, però, cosa ci azzecchi in questa vicenda Crystal Dynamics. Beh, la tecnica è stata proposta da Cory Barlog, che ha lavorato con il team responsabile del reboot di Tomb Raider. All’epoca però la software house decise di rifiutare l’idea, che è stata successivamente riproposta a Sony, che ne ha invece accettato l’impiego.

God of War debutterà il 20 aprile, ovviamente su PS4. Vi lasciamo al video dietro le quinte di questa particolare tecnica di ripresa, invitandovi come di consueto a continuare a seguire GameSoul.


Fonte