GameSoul.it

FIFA 16 – Guida alle Skill Moves (Mosse Abilità)

Anche quest’anno FIFA è finalmente arrivato nelle case di milioni di appassionati di uno tra gli sport più apprezzati a livello mondiale: il calcio. L’acclamata simulazione calcistica targata EA Sports è come sempre in grado di infiammare gli animi, offrendo un ottimo livello di simulazione e riuscendo a tenere incollati agli schermi un largo numero di giocatori per ore e ore.

Tuttavia, nonostante i vostri amici vi considerino un vero e proprio maestro di FIFA, arriverà quel momento in cui vi troverete a fronteggiare un rivale più forte di voi. Ma non disperatevi! Grazie alla nostra guida completa alle Skill Moves (Mosse Abilità) presenti all’interno di FIFA 16 potrete presto diventare dei veri e propri campioni o, se preferite, degli autentici Messi da salotto. E ricordate: se una particolare mossa non vien fuori al primo tentativo non disperate, e tenete bene a mente che il duro esercizio e la pratica rendono perfetti.

INDICE
ALTRE GUIDE DI FIFA 16

Guida alle Skill Moves (Mosse Abilità)

Iniziamo con i concetti base: cosa sono le Skill Moves (o Mosse Abilità). Con questa espressione indichiamo una vasta gamma di mosse dalla difficoltà via via crescente che, se eseguite perfettamente, danno vita a delle azioni a dir poco spettacolari. Le Skill Moves sono una componente fondamentale di FIFA 16 (qui di seguito troverete quelle della versione Xbox, ma perfettamente adattabili anche su PlayStation, semplicemente tenendo a mente che LB corrisponde a L1, LT a L2, RB a R1 e RT a R2) perché consentiranno ad ogni giocatore di smarcarsi rapidamente dalla pressione di un difensore o centrocampista e arrivare così allo scontro finale con il portiere. E perché no, esse vi consentiranno anche di pavoneggiarvi con gli avversari.

Le Skill Moves (Mosse Abilità) sono raggruppate in 6 categorie (da 1 a 5 stelle, più la variante Plus che permette di eseguire delle giocate acrobatiche in palleggio) di difficoltà crescente, alcune delle quali eseguibili solo con giocatori particolarmente dotati, come Cristiano Ronaldo. Inoltre, quest’anno EA Sports ha ben deciso di ampliare il già vasto parco mosse presente in FIFA, aggiungendone di nuove e spettacolari. A scanso di equivoci nell’esecuzione delle Skill Moves (o Mosse Abilità), tenete bene a mente quanto segue:

Dopo questa premessa, ecco a voi la guida completa alle Skill Moves (Mosse Abilità) di FIFA 16.


Skill Moves da 1 stella

Le mosse base, ovvero quelle che tutti i calciatori imparano ad eseguire subito dopo aver appreso come si cammina.


Skill Moves da 2 stelle

Aumentiamo ora di difficoltà, ma nulla di allarmante. Molto probabilmente persino il vostro portiere riesce ad eseguirle senza particolari problemi.


Skill Moves da 3 stelle

Ecco che qui le cose cominciano a farsi più difficili, ma con un po’ di pazienza e tanto esercizio anche queste mosse sembreranno facili come bere un bicchier d’acqua. O quasi.


Skill Moves da 4 stelle

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Ed è qui che scendono in campo i giocatori dotati di un comparto tecnico nettamente superiore rispetto ai precedenti, in modo da eseguire mosse strabilianti che lasceranno spiazzato il difensore che vi stava pressando.


Skill Moves da 5 stelle

Eccoci. Cinque stelle, ovvero quelle mosse che possono essere eseguite soltanto da alcuni prescelti, atleti fenomenali amati dalle folle, e che noi comuni plebei possiamo solo ammirare interrogandoci sul perché non siamo in grado di fare nulla di tutto ciò. O più precisamente, azioni che noi possiamo eseguire solo su FIFA, per l’appunto.


Skill Moves da 5 stelle in palleggio

Come se tutto ciò non bastasse, ecco quelle giocate ancora più spettacolari delle precedenti che possono essere eseguite soltanto in palleggio.


Gustatevi l’elevata spettacolarità di queste Skill Moves grazie a questo video riassuntivo di BGKrasi.


INDICE

E per concludere in bellezza, ecco a voi l’elenco dei giocatori presenti in FIFA 16 in grado di eseguire tutte le Skill Moves (Mosse Abilità) esistenti!

Nome

OVR

Club

Campionato

Pelé

95

FUT Legends

Esclusiva XBOX

Cristiano Ronaldo

93

Real Madrid

Liga BBVA

Neymar

88

FC Barcelona

Liga BBVA

Marta

88

Brasile

Nazionali femminili

Jay-Jay Okocha

87

FUT Legends

Esclusiva XBOX

Franck Ribéry

87

Bayern Monaco

Bundesliga

Tobin Heath

85

Stati Uniti

Nazionali femminili

Nani

82

Fenerbahçe

Süper Lig

Juan Cuadrado

82

Juventus

Serie A

Ricardo Quaresma

81

Beşiktaş JK

Süper Lig

Douglas Costa

81

Bayern Monaco

Bundesliga

Moubarak Boussoufa

80

Lokomotiv Moskva

Lega Russa

André Carrillo

80

Sporting

Portugal Liga Sagres

Adel Taarabt

79

Benfica

Portugal Liga Sagres

Hatem Ben Arfa

79

Nizza

Ligue 1

Sofiane Boufal

78

Lille

Ligue 1

Matías Fernández

77

Fiorentina

Serie A

Alexandru Maxim

77

VfB Stuttgart

Bundesliga

Yannick Bolasie

76

Crystal Palace

Barclays PL

Aiden McGeady

76

Everton

Barclays PL

Ricardo Kishna

75

Lazio

Serie A

Wellington Silva

74

 Bolton Wanderers

Championship

Élton

74

Al-Fateh

ALJ League

Salem Al Dossari

73

Al-Hilal

Saudi League

Michael Arroyo

72

Club América

Liga Bancomer MX

Fidel Martínez

71

Pumas Unam

LIGA Bancomer MX

Mohamed Elyounoussi

71

Molde FK

Tippeligaen

Gary Mackay-Steven

70

Celtic

Scottish Prem

Nadir Çiftçi

69

Celtic

Scottish Prem

Jordan Botaka

67

Leeds United

Championship

Hachim Mastour

67

AC Milan

Serie A


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia