GameSoul.it

FIFA 15 – Guida alla Compravendita (FUT)

FIFA Ultimate Team è certamente tra le modalità più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico targato EA Sports proprio perché, tra le altre cose, ci permette di costruire la nostra squadra dei sogni e con essa scalare le classifiche mondiali, fino a conquistare l’ambito titolo della Divisione 1.
Molto spesso però, tantissimi giocatori di questa modalità si demoralizzano dopo aver cercato i loro campioni preferiti all’interno del Mercato Trasferimenti. Prezzi astronomici la fanno da padrona, cosicché al posto di acquistare un Marco Reus o un Cristiano Ronaldo qualsiasi, il più delle volte ci si accontenta di un calciatore poco conosciuto e dal talento discutibile.
Ma niente paura! Grazie alla ricca guida che oggi vi proponiamo noi di GameSoul, questi giorni saranno solo un brutto e lontano ricordo.


Iniziamo innanzitutto col dire che esistono principalmente due metodi, totalmente diversi, per costruire la propria squadra dei sogni e farsi largo così tra Stagioni e Tornei Online.

  1. Il primo metodo consiste nell’acquistare Pacchetti
    • principalmente Oro, Oro Premium o Pacchetti Speciali (disponibili in determinate occasioni: Natale, Capodanno, Black Friday e così via)
    • all’interno del Negozio, sia attraverso i crediti accumulati dalla vendita diretta e/o all’asta di alcuni vostri oggetti o dopo numerose partite disputate (possibilmente senza ritirarvi altrimenti vi verrà assegnato un quantitativo di crediti nettamente minore), sia attraverso l’acquisto di FIFA Points, ovvero la moneta ufficiale del gioco acquistabile con il denaro reale.

    Una volta comperati questi Pacchetti dovrete sperare che al loro interno siano contenuti dei giocatori Oro IF (In Forma), o quantomeno rari e di un certo valore, in modo da aggiungerli agli 11 titolari se sono di vostro gradimento, oppure in modo da venderli all’asta per un ammontare di crediti non indifferente.

  2. Il secondo metodo consiste nell’effettuare la compravendita nel Mercato Trasferimenti. Il principio di base si fonda essenzialmente nel comprare un giocatore o uno dei tanti Consumabili ad un prezzo inferiore rispetto al reale prezzo di mercato con cui viene venduto, per rivenderlo poi ad una cifra leggermente più alta rispetto a quanto l’avete pagato.

Noi ci concentreremo sul secondo punto, svelandovi tutti i segreti e i vari metodi per condurre una compravendita degna di questo nome e realizzare considerevoli profitti, in modo da costruire un team imbattibile, la squadra dei vostri sogni.

Per cercare di ottenere un buon margine di profitto è necessario concentrarsi essenzialmente su due distinte zone di Mercato: Giocatori e Consumabili (Contratti, Stili Intesa, Cambi di Ruolo e Forma Fisica). Come già precisato prima, il trucco consiste nel comprare Giocatori e Consumabili ad un prezzo più basso del normale e rivenderli ad un prezzo più alto in modo da ricavarne un buon margine di profitto.


GIOCATORI

I prezzi dei giocatori variano in base allo Stile Intesa a loro applicato. Lo Stile Intesa Base è il più comune, proprio perché ogni calciatore, appena uscito da un pacchetto, dispone di questo Stile Intesa standard. Determinati tipi di Stili possono però aumentare in maniera non indifferente il prezzo di mercato di un giocatore, perché vanno ad influire sulle statistiche individuali e di conseguenza anche l’intera squadra ne trarrà beneficio. Gli Stili Intesa più gettonati sono Cacciatore e Ombra.

CONSUMABILI

Gli Stili Intesa, così come i Contratti e i Cambi di Ruolo, possono portare ad acquisire un discreto margine di profitto soprattutto nei periodi dove molti più utenti del solito si connettono a FUT – come durante le Happy Hours o quando viene rilasciato il nuovo TOTW (Team of The Week), ovvero ogni mercoledì alle 19 – poiché vengono aperti molti più Pacchetti e per questo motivo il Mercato Trasferimenti è meno affollato del solito.

Prima di iniziare con la guida vera e propria, è bene sottolineare alcuni aspetti e consigli che vi eviteranno inutili equivoci o errori durante la fase della compravendita.

  1. Siate Pazienti. Non scoraggiatevi se non riuscite a rivendere subito l’oggetto che avete acquistato e non abbassate il suo prezzo dopo il primo tentativo fallito. Solo dopo diversi giorni, ad oggetto invenduto, potete cominciare a ridurre il suo prezzo, ma attenzione a non scendere mai al di sotto dell’ammontare di crediti con il quale l’avete acquistato.
  2. EA applica una tassa del 5% sul prezzo totale di ogni carta venduta. Tenete bene a mente questo parametro, in modo da compiere ogni acquisto e vendita in sua funzione. Ad esempio, se comprate un giocatore a 40.000 crediti e pensate di rivenderlo a 41.000, in realtà perderete 2.050 crediti perché EA tratterrà il 5% dai vostri profitti.
  3. Comprate un giocatore nell’orario migliore. Questo è uno dei punti più importanti da tenere a mente nel momento in cui vi affacciate nel Mercato Trasferimenti, perché in determinati orari il prezzo di ciascun giocatore lievita vertiginosamente, così come si abbassa negli orari meno gettonati. Durante la notte molta meno gente gioca a FIFA, perciò sarà più facile aggiudicarvi degli oggetti all’asta ad un prezzo minore del normale, proprio perché gli utenti connessi al gioco sono una minoranza. Diversamente, la fascia d’orario nel quale viene generato più traffico va dalle 14 alle 23 circa, perché molte persone tornano da scuola o dal lavoro e si concedono un po’ di relax in compagnia del loro gioco preferito. Perciò, durante questo lasso di tempo, i prezzi delle aste subiranno un notevole incremento rispetto al normale. Allo stesso modo, durante il fine settimana molti più utenti giocheranno a FIFA e i prezzi delle aste si alzeranno inevitabilmente.
  4. Vendete un giocatore nell’orario migliore. Qui si applica lo stesso principio menzionato in precedenza, solo che questa volta dovrete vendere i vostri oggetti durante l’orario di punta e non durante la notte, per far si che essi vengano acquistati ad un prezzo soddisfacente.

RICERCA DEI GIOCATORI

Per poter ottenere un buon margine di profitto è altresì importante conoscere il prezzo con il quale ogni giocatore viene venduto. Il modo più semplice e veloce per venire a conoscenza di questo dato consiste nell’avvalersi dell’utilizzo di un database online come FutHead o FutWiz, giusto per citarne alcuni. Qualunque sito usiate, esso vi indicherà il prezzo medio con cui un determinato giocatore viene venduto e le variazioni di prezzo nel corso del tempo, come nell’arco di una giornata o di un’intera settimana.
Un altro metodo, più lento e macchinoso, consiste nello scegliere un determinato giocatore e, partendo da un prezzo massimo nella sezione Compra Ora, diminuirlo finché non troverete non più di mezza pagina di Carte raffiguranti l’oggetto della vostra ricerca. Ecco, questo dovrebbe essere il prezzo con il quale vendere quella particolare carta.

Prima di passare ai diversi metodi di compravendita, concentriamoci sui vari metodi di ricerca dei giocatori presenti in FIFA 15 Ultimate Team.

Ricerca generale

Tutto ciò che dovete fare è impostare il livello della carta su Oro e cercare delle aste in cui i giocatori sono venduti ad un prezzo minore del normale. Ciò vi mostrerà tutti i giocatori Oro disponibili, anche se il mio consiglio è di puntare sulle Carte Oro Rare, poiché più pregiate e più facilmente vendibili.

Lista di giocatori

Prendete un foglio e stilate una lista di circa 20-25 giocatori che volete acquistare, in modo da focalizzarvi su di essi, e appuntatevi il prezzo medio con il quale vengono venduti. Quindi ricercateli nel Mercato di FUT e puntate sulle aste in cui quest’ultimi vengono venduti ad un prezzo minore del normale. Se necessario, impostate il prezzo minimo e massimo di ricerca.

Limiti

Restringete il campo di ricerca impostando un prezzo massimo con particolare riguardo alla vostra disponibilità economica, in modo da non eccedere. Impostate anche un prezzo minimo così da escludere tutti quei giocatori che non rientrano nei vostri interessi di mercato.

150 prezzo massimo

Impostando il prezzo massimo a 150 ed impostando la qualità ad Oro, vi troverete dinanzi a diverse aste che potrebbero generale un sostanzioso profitto. Come al solito, tenete bene a mente il valore medio del giocatore per il quale inizierete l’asta, in modo da poter sempre generare un buon margine di guadagno.

METODI DI COMPRAVENDITA

Giocatori Oro Rari

Questo metodo è utile soprattutto all’inizio, perché vi permetterà di non spendere molto e di guadagnare dai 500 ai 1.500 crediti per ogni giocatore.
Impostate il prezzo massimo a 2.000 crediti, Qualità Oro e iniziate la ricerca. Focalizzatevi su tutti quei giocatori Oro Rari che hanno un punteggio totale che va dagli 80 in su, poiché essi sono i più desiderati. Ricordatevi sempre di confrontare il costo di ogni giocatore con il valore medio con il quale viene venduto, in modo da assicurarvi di non pagarlo più del suo reale prezzo di mercato.
Una volta individuati ed acquistati questi giocatori, potete venderli per almeno 500 crediti in più di quanto li avete acquistati. Tenete bene a mente che gli Stili Intesa aumentano il valore di ogni giocatore.
Naturalmente, spetta a voi stabilire il margine di profitto che volete assicurarvi tramite ciascun giocatore. Un prezzo più basso vi permetterà di vendere una determinata carta più velocemente.
In più, tenete sempre bene a mente questi parametri quando effettuate la ricerca di un giocatore:

Giocatori In-Forma

Ogni settimana EA rilascia la Squadra della Settimana (Team Of The Week/TOTW). I giocatori facenti parte del team si sono distinti per una prestazione degna di lode in campo e vengono dedicate loro delle carte nere, molto rare.

Possiamo dividere i giocatori IF in due categorie: i giocatori provenienti da club importanti e con un’alta valutazione totale, e i giocatori provenienti da club più piccoli che hanno una valutazione più bassa rispetto ai colleghi più famosi.
Se trovate una di queste carte all’interno di un pacchetto o la acquistate nel Mercato ad un prezzo relativamente basso rispetto alla media, dovrete pazientare e non venderla subito. Infatti, una volta terminata la settimana dedicata a quello specifico Team Of The Week, queste carte non potranno più uscire all’interno dei Pacchetti e perciò acquisteranno valore. Gli utenti interessati a queste particolari carte saranno costretti ad acquistarle dal Mercato, e voi potrete venderle ad almeno 10.000 crediti in più rispetto al prezzo con il quale le avete acquistate.
Ci sono due momenti in cui è consigliabile acquistare giocatori IF:

  1. Non appena viene rilasciato il nuovo TOTW (ogni mercoledì alle 19) poiché gli utenti entrati in possesso di queste carte saranno pochi e non sapranno bene il prezzo da applicare all’oggetto, dovendosi inoltre assicurare di non subire alcuna perdita.
  2. Gli ultimi due giorni prima del rilascio del nuovo TOTW, poiché sul Mercato ci saranno più carte dello stesso giocatore e il prezzo sarà più basso. Attendete qualche settimana prima di rivendere i giocatori IF, in modo da assicurarvi un profitto minimo pari ad almeno 20.000 crediti anche per i giocatori meno quotati.

Carte modificate

Acquistate un giocatore che occupa una posizione poco utilizzata, o non in linea con i moduli più gettonati. Successivamente acquistate una carta Posizionamento in modo da cambiargli ruolo e vendete il giocatore ad un prezzo decisamente più alto rispetto a quello per cui l’avete comprato.
Lo stesso metodo è utilizzabile con gli Stili Intesa, che a loro volta aumentano il valore del giocatore in maniera non indifferente.

Acquisti Pazzi

Questo metodo richiede un elevato numero di crediti per essere applicato. Cominiciate cercando un giocatore abbastanza raro, le cui pagine nel Mercato non superino le 2-3. Successivamente comprate tutte le carte disponibili per questo giocatore e rivendetele a poco a poco ad un prezzo maggiorato (almeno 1.000 o 2.000 crediti in più), costringendo così gli utenti ad adeguarsi ai nuovi prezzi di mercato imposti da voi.
Questo metodo è molto rischioso perché le carte normali potrebbero uscire nei pacchetti e così gli utenti andrebbero a piazzarle sul Mercato al prezzo standard, procurandovi una grossa perdita. E’ invece l’ideale da attuare con giocatori IF, perché disponibili in un numero limitato e altamente desiderati dagli appassionati di FUT.

Scartare gli Oro Rari

Questo metodo è abbastanza difficile da attuare perché in pochi vorranno vendere i loro giocatori Oro Rari per meno di 800 crediti. Però, specialmente negli orari meno affollati, questo può rivelarsi una vera manna dal cielo.
Impostate come prezzo massimo 600 crediti e Oro come qualità della carta. Filtrate i risultati cercando i soli giocatori Oro Rari e cercate di aggiudicarveli all’asta. Tenete bene a mente però che non bisogna superare la soglia dei 600 crediti! Una volta aggiudicati, scartateli e avrete realizzato un profitto più o meno consistente, ma pur sempre un profitto.
L’importante è usare questo metodo specialmente durante le ore notturne, perché ci sarà meno gente collegata e sarà più facile aggiudicarvi gli oggetti ad un prezzo vantaggioso.

150 prezzo di partenza

Questo è forse il metodo più rischioso di tutti, perché non offre alcuna vera garanzia. Perciò rifletteteci bene prima di utilizzarlo.
Nei fine settimana, e specialmente negli orari di punta, molti più utenti sono collegati a FIFA Ultimate Team. Ciò significa che l’attività sul Mercato Trasferimenti sarà più florida ed è esclusivamente durante quest’arco di tempo che dovrete applicare il suddetto metodo.
Mettete all’asta un giocatore molto desiderato, che gioca in una posizione popolare e in una squadra famosa. I team più celebri della Premier Ligue, della Liga BBVA e della Serie A saranno anche i più desiderati. Impostate 150 come prezzo di partenza per l’asta e un’ora come limite di tempo massimo per la durata della stessa. Se tutto procede nel verso giusto, riuscierete a ricavarne un profitto in linea con i prezzi del mercato.

59 minuti

Questo metodo è abbastanza conosciuto tra gli appassionati di FUT e consiste nello scegliere un team tra i più popolari della Liga BBVA, Premier League o Serie A e scorrere tra le pagine fino ad arrivare a quella contenente i risultati con 59 minuti rimanenti.

Per effettuare una ricerca più specifica è consigliabile impostare un prezzo Compra Ora massimo, in modo da limitare i giocatori disponibili.
Procedendo in questa maniera potrete trovare dei calciatori che i novelli utenti di FIFA avranno inserito nel Mercato Trasferimenti ad un prezzo minore rispetto al loro valore reale, e perciò non dovrete far altro che acquistarli prima di tutti e rivenderli ad un prezzo maggiorato.

Giocatori Argento

I giocatori Argento sono molto popolari perché molti tornei sono dedicati ad essi, ed anche perché sono degli ottimi calciatori pur non essendo Oro, perciò il loro prezzo è più contenuto.
Ricercate i giocatori Argento provenienti soprattutto dalle leghe Inglesi e con una velocità pari o superiore a 85. Impostate inoltre il prezzo massimo a 1.000 crediti. Poiché i giocatori Argento dotati di queste caratteristiche vengono venduti ad un prezzo superiore a quello appena citato, non sarà affatto difficile ricavarci un buon margine di guadagno sulla vendita.

Giocatori Bronzo

Le squadre composte da giocatori Bronzo sono utilizzate soprattutto per prendere parte a tornei meno prestigiosi o ristretti alle sole carte facenti parte di questa categoria. Poiché i giocatori Bronzo non spiccano certo per le loro qualità tecniche, è importante puntare su calciatori piuttosto veloci, generalmente dagli 80 in su.
Per poter ricavare un modesto profitto dalla vendita di giocatori Bronzo, bisogna quindi focalizzarsi sui velocisti. Ogni calciatore di qualsiasi serie Inglese con una veloctà pari o superiore a 80 sarà venduto per almeno 1.000 crediti. Inoltre la maggior parte degli utenti di FUT si concentra quasi esclusivamente sul Mercato Oro, perciò il Mercato Bronzo sarà molto meno competitivo.
Fissate il prezzo massimo a 300 crediti, qualità Bronzo ed inserite un qualunque campionato inglese; dopo di ciò cercate di aggiudicarvi all’asta tutti quei giocatori che hanno un punteggio velocità superiore a 80, stando attenti a non superare la soglia dei 600 crediti. Una volta aggiudicati questi giocatori, vendeteli ad un prezzo base di 1000 crediti.
Ricordate infine che giocatori veloci, ma facenti parte di serie minori come quelle Belghe o Austriache non saranno venduti facilmente, perché quasi nessuno li conoscerà.

METODI DI ACQUISTO: ASTE

3,2,1 rilancia!

Aggiungete una carta alla lista degli Osservati e aspettate che l’asta arrivi ai secondi finali. E’ qui che entrate in gioco voi. Se il giocatore si trova al di sotto del suo prezzo medio aspettate che il conto alla rovescia arrivi ad 1 e rilanciate. Questo metodo può rivelarsi efficace quando un utente sta seguendo le aste di più giocatori e potrebbe non accorgersi del poco tempo a disposizione o non fare in tempo a rilanciare per accaparrarsi la carta.

Tutto in una volta

Quando avete intenzione di acquistare alcuni giocatori all’asta puntate direttamente il prezzo massimo che siete disposti a spendere. Così molti utenti, vedendo un prezzo già relativamente alto, rinunceranno a rilanciare.

Puntate multiple

Aggiungete una carta alla lista degli Osservati e aspettate che l’asta arrivi agli ultimi secondi, quelli decisivi. Se il giocatore che avete intenzione di acquistare si trova ad un prezzo inferiore di almeno 1.000-1.200 crediti rispetto alla media cominciate a rilanciare ripetutamente all’asta per almeno 5 o 6 volte di seguito durante gli ultimi 15 secondi, dando così l’impressione che il giocatore sia conteso tra più utenti. Fate però attenzione a non andare al di sopra del vostro budget massimo.

Intimorisci gli avversari

Aggiungete una carta alla lista degli Osservati e aspettate che l’asta arrivi agli ultimi secondi. Se il giocatore si trova molto al di sotto del suo prezzo medio aspettate gli ultimi 10 secondi e rilanciate puntando il massimo che avete intenzione di spendere. Questo potrebbe intimorire gli altri utenti che verrebbero indotti a credere che voi siate disposti a tutto pur di accaparrarvi quella particolare carta.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2014-2015 by Electronic Arts Inc. All rights reserved.