GameSoul.it

D&D Direct è pieno di novità: preparate il portafogli

Ieri sera il vostro buon Ame è riuscito a partecipare al meeting virtuale organizzato da Wizards of the Coast in occasione del primo Dungeons & Dragons Direct. La carne al fuoco è tanta e muoio dalla voglia di raccontarvi quello che ho visto, ma devo dirlo subito: il futuro di D&D sembra radioso (o radiante, se mi passate la battuta) nonostante non si veda nemmeno l’ombra di una sesta edizione.

Iniziamo dal gigantesco cofanetto di Spelljammer: Adventures in Space: un’ambientazione unica nel suo genere, che contiene tutto ciò di cui un Dungeon Master ha bisogno per guidare avventure ambientate nel Wildspace e con nuove opzioni per tutti i giocatori che a casa desiderano creare nuovi personaggi in questa nuova ambientazione. Il cofanetto include tre manuali (a un prezzo ancora sconosciuto) da sessantaquattro pagine:

Ma non solo, i fan e le fan avranno a disposizione anche una mappa poster a doppia faccia della Roccia di Bral, città-asteroide che può fungere sia da luogo di avventura che da hub della campagna sul Piano Astrale, nonché da uno Schermo del Dungeon Master a quattro pannelli progettato per l’utilizzo con i manuali di questo set. Ho potuto parlare con Chris Perkins, autore del modulo nonché veterano di Wizards of the Coast a proposito del lato collezionistico di Spelljammer.

Chiaramente ci sarà un’edizione limitata con copertine alternative! Per questo super modulo sono stati realizzati 6 artwork per le copertine e 2 per gli schermi del Dungeon Master. Chris (oltre a essere fan del film di Flash Gordon di De Laurentis) si è detto estremamente entusiasta di poter proporre queste due versioni, chiarificando però che non ci sono attualmente piani per la vendita singola dei tre manuali del cofanetto. Inoltre, il buon Chris Perkins ci ha detto di essere al lavoro su di un progetto super-segreto per portare l’immersività sul tavolo da gioco a un nuovo livello grazie a musica e colonna sonora. Ma per questo dovremo attendere ancora un po’.

Continuiamo poi con Baldur’s Gate 3. Wizards ci ha dato uno sguardo ai progressi compiuti dall’inizio dell’Early Access del gioco e prima del suo lancio nel corso del 2023. Finora sono state rilasciate diverse importanti patch, che hanno aggiunto nuove classi, miglioramenti grafici e di gameplay. Tuttavia non è stato mostrato nulla di nuovo per il CRPG di Larian Studios.

Si torna poi a parlare di manuali con l’arrivo di Journeys Through The Radiant Citadel: questo nuovo manuale di D&D offre avventure ambientate in luoghi completamente inediti, che i Dungeon Master possono integrare nelle campagne in corso, gestire come sessioni one-shot o utilizzare come base per intere campagne. Journeys Through The Radiant Citadel raccoglie 13 avventure indipendenti ambientate in terre meravigliose, con sfide per personaggi di livello 1-14. Ogni avventura si ispira a culture diverse da tutto il mondo e può essere ambientata in qualunque setting della campagna D&D esistente o in mondi creati dai giocatori. Si tratta di un’atmosfera completamente nuova per Dungeons & Dragons, su cui i fan potranno mettere le mani dal 21 giugno 2022.

Sono stati poi presentati alcuni utili token per i Dungeon Master, che potranno portare in valigia diversi ammennicoli utili per la campagna.

Abbiamo anche finalmente un titolo e una data per il film di Dungeons & Dragons! I registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein hanno rivelato il titolo ufficiale, Dungeons & Dragons – Honor Among Thieves che uscirà il 3 marzo 2023.

A sorpresa è stato rivelato anche un nuovo Starter Set: si chiama Starter Set – Dragons of Stormwreck Isle! Include non solo la nuova avventura “Dragons of Stormwreck Isle”, ma anche un’esperienza di facilitata e più snella per i nuovi giocatori, oltre a una serie di strumenti digitali per migliorare ulteriormente l’esperienza di chiunque si avvicini al gioco per la prima volta. Ho parlato del nuovo set con Natalie Egan e Shelly Mazzanoble, le veterane di Wizards dietro al progetto: pare sia prevista anche una DEMO interattiva digitale della durata di 15 minuti per ambientare al meglio giocatori e master nel mondo di Dungeons & Dragons. Inoltre, ci sono alcuni prodotti che sono in arrivo digitalmente, come il Digital Monstrous Compendium: una risorsa digitale disponibile per tutti i possessori di un account Wizards o di un account D&D Beyond, con il primo volume che include 10 mostri dell’ambientazione Spelljammer e altri contenuti in arrivo prossimamente.

Qualche parola è stata spesa anche per il MMORPG Neverwinter – Dragonslayer: la caccia inizia a giugno nella prossima espansione del gioco. In questo aggiornamento ispirato a Fizban’s Treasury of Dragons, potremo diventare un ammazzadraghi che entra in tane epiche e dà la caccia ai draghi cromatici dell’universo D&D.

Si è espanso anche il lato bordame, grazie all’annuncio di D&D Onslaught: gioco da tavolo di strategia in miniatura di WizKids che presenterà due fazioni che combattono alla ricerca di un tesoro.

Ma la vera bomba è arrivata verso la fine del direct. Attesa da moltissimi/e fra fan e appassionati/e, è finalmente l’ora di tornare nell’incredibile ambientazione di Dragonlance! Finalmente questo splendido universo tornerà su D&D entro la fine dell’anno! Combatteremo per il mondo di Dragonlance con una nuova campagna e un gioco da tavolo, i quali includono diverse opzioni per essere utilizzati insieme, creando un nuovo modo di giocare a D&D. Annunciato inoltre il libro di avventura Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen, che racconta una storia nuova di zecca nelle fasi iniziali della Guerra delle Lance. 

Ho parlato di Dragonlance con Ray Winninger, super veterano di Wizards il quale aveva già lavorato ai moduli originali per le passate edizioni di D&D. Per Ray lavorare su Dragonlance è stato come tornare a casa: possiamo aspettarci una storia nuova di zecca, ma anche qualche super segreto cameo di personaggi provenienti dal lore di Dragonlance… E non dirò altro!

Infine arriva il mercato italiano, con le nuove (purtroppo non molto apprezzate dal sottoscritto) traduzioni. Ecco la roadmap di rilascio dei nuovi manuali:

Vi ricordo che i manuali della quinta edizione di Dungeons & Dragons sono ora disponibili da GameStop, dove potete trovare anche una vasta selezione di gadget e videogiochi a tema.