GameSoul.it

Dark Souls II – Guida Completa III

Dopo aver affrontato la parte iniziale di Dark Souls 2 nelle scorse puntate della guida (parte 1 e parte 2), in quella odierna vi porteremo a saccheggiare i tesori nascosti nella Foresta dei Giganti Caduti, prima di incontrare ovviamente il boss di quest’area. Acquistate se potete delle Firebomb da Melentia, e conservatele nel vostro inventario. Uccidere Melentia comporta l’acquisizione di poche anime e del Anello d’argento serpente +1 che aumenta il numero di anime acquisite del 20%. Si sconsiglia tuttavia di ucciderla perché, benché sia possibile riportarla in vita in seguito, tale oggetto viene donato se spendete almeno 10.000 anime presso il suo negozio dopo aver esaurito tutti i dialoghi possibili con lei.

Acquisizione della Spada Lunga (Fuoco)

 

Dalla posizione descritta nella puntata precedente, ignorate per il momento la scala alla vostra destra e tornate all’esterno. Guardando verso il basso vicino alla spaccatura sul muro, e noterete delle piattaforme di legno. Scendete e uccidete quini i due Ghoul qui presenti,  poi dirigetevi verso la fine del percorso avanti a voi, e dopo una buona rincorsa, saltate verso il cadavere sull’altro lato del cornicione per recuperare una Effigie Umana. Scendete al livello inferiore ed uccidete un altro Ghoul, da qui camminate cautamente verso il tronco dell’albero e recuperate delle Anime ed una Torcia. Al livello più basso vi sono ben sette Ghoul, che tuttavia si rianimeranno in ordine progressivo, quindi non avanzate troppo se non siete sicuri di aver ucciso tutti quelli dietro di voi, o potreste restare sopraffatti dalla loro superiorità numerica. Nella prima grotta a destra, un cadavere detiene un Elmo del soldato vuoto, usatelo in assenza di equipaggiamento migliore.

 

La seconda grotta contrassegnata dai corpi dei soldati carbonizzati nasconde al suo interno un pericolo non indifferente: poco dopo esservi inoltrati noterete infatti una salamandra sputare delle palle di fuoco a ritmo regolare nella vostra direzione. Uccidere la salamandra non è un opzione: il vostro obiettivo è evitare uno dei suoi colpi e mantenervi sulla sinistra per raggiungere una stanza in cui sarete al sicuro, fate buon uso del vostro sprint e della vostra tempistica. Il baule qui presente nasconde la Spada lunga (Fuoco), un’arma davvero eccellente per questa fase del gioco. Non vi resta che uscire quindi, e proseguire fin dove potrete per recuperare tre Gemme Vitali. Salite successivamente la scala, e su questo livello del ponteggio proseguite fino a trovare un’apertura sulla sinistra, uccidendo il Ghoul di fianco senza farvi sorprendere. Avete già esplorato quest’area, ma fate comunque attenzione ai nemici che potrebbero essere ricomparsi. Non vi resta quindi che tornare al Focolare.


Esplorazione fino all’apertura della prima scorciatoia al Falò

 

Nuovamente in questa stanza, salite la gradinata a sinistra per incontrare una porta bloccata. Non fatevi scoraggiare dal fatto che non possedete la chiave, piuttosto sferrate alcuni colpi contro di essa per abbatterla. All’interno della prima stanza troverete uno Scudo piccolo di cuoio e della Polvere riparante. Il primo è uno scudo alla portata di molte classi, mentre la seconda serve a riparare oggetti danneggiati; tuttavia, per fare questo, avrete bisogno dell’accesso al fabbro, e per questo dovreste conservarla nel vostro inventario. Uccidete il Ghoul nell’angolo a destra, e vicino al carro prendete l’Accetta e la Gemma Vitale Radiosa, un’arma base e un oggetto curativo più potente. Nella stanza successiva, un baule a destra ospita un Frammento di Fiaschetta Estus e la Pietra bianca piccola: questo oggetto vi permette di lasciare un segno sul terreno ed essere evocati da altri giocatori per sostenerli nel loro viaggio personale. Avvicinatevi alla spaccatura nel pavimento e cercate di cadere sul tronco d’albero sottostante per recuperare una Benedizione divina, quindi raggiungete nuovamente il Focolare.

Dirigetevi a destra verso una scala che porta verso il basso. Andando a sinistra incontrerete due Ghoul armati di alabarda; è molto facile sorprenderli prima che possano reagire. A destra del piccolo ponte di pietra sono presenti altri due Ghoul e delle Anime. Andate verso il muro di nebbia ed uccidete il Ghoul qui a destra, quindi entrate nella nuova area. Avvicinatevi al tronco ma aspettate ad attraversarlo, due Ghoul sopraggiungeranno alle vostre spalle, attirateli qui piuttosto che uscire allo scoperto perché l’area pullula di arcieri. Uccisi questi avversari salite sul tronco, e quasi a metà strada guardate verso il basso per vedere uno squarcio su cui potervi calare.

Uccidete il Ghoul qui dentro e recuperate la Torcia nell’angolo. Andate a sinistra e calatevi sul terreno sottostante, quindi attirate il Ghoul che si nasconde nell’angolo a sinistra della scala, cercate di schivare le frecce e quindi salite. Sul ponteggio sono presenti un Ghoul armato di alabarda e un arciere (escludendo quelli sugli spalti), cercate di attirare il primo fuori dal raggio d’azione dei suoi compagni per ucciderlo e quindi occuparvi rapidamente in seguito dell’arciere rimasto. A questo punto noterete un altro Ghoul armato di arco nell’angolo a sinistra, per raggiungerlo dovrete eseguire un salto verso l’altro lato, ma quest’operazione potrebbe risultarvi fatale se colpiti a mezz’aria. L’ideale sarebbe disporne prima con un attacco a distanza (usando i coltelli da lancio o incantesimi), ma se non ne avete dovrete affidarvi al vostro tempismo.

Percorrete il ponteggio ed entrate nella piccola grotta a sinistra. Un masso rotolerà davanti a voi, arretrate quindi recuperate di fronte a voi una Effigie Umana. Nel tunnel a sinistra incontrerete Cale, un cartografo che vi farà dono della Chiave della casa che apre la magione a Majula. Girate a sinistra per recuperare un’Erba Ambrata, quindi uscite dalla grotta; l’altro tunnel porta a una morte certa attraverso una voragine. Salite la scala ed uccidete l’arciere sugli spalti fino a tornare sul ponteggio.

Similmente al percorso nascosto che avete trovato prima, dovrete calarvi verso il basso per raggiungere una nuova area dalla posizione mostrata in figura. Uccidete l’arciere sottostante e camminate di fianco alla sponda per raggiungere in fondo un Frammento di Titanite vicino ad un cancello bloccato. A questo punto potrete tornare al livello superiore con la scala ed andare a destra per tornare alla posizione di partenza. Salite stavolta sul tronco d’albero fino alla cima senza far troppo rumore, in questo modo potrete sorprendere due Ghoul di spalle senza che vi notino. Ignorate per il momento la piccola scala alla vostra destra (vi conduce a uno scontro facoltativo con un boss ma ritengo che sia troppo presto per affrontarlo, avrete altre occasioni in seguito) e proseguendo fate attenzione al Ghoul che lancia proiettili incendiari nella vostra direzione. Lo scopo è costringerlo a lanciarne uno verso i barili infiammabili nell’angolo (operazione sicuramente molto rischiosa). Avrete  a disposizione varie opzioni: usare lo sprint per non restare coinvolti nell’esplosione (anche se ciò richiederà vari tentativi vista la pessima mira del Ghoul), o usare a vostra volta una Bomba di fuoco sui barili. Qualora abbiate avuto successo, aprirete una breccia nel muro che conduce direttamente al Focolare principale di quest’area, dove potrete ristorarvi e, se siete in possesso della cifra corretta, comprare anche la Pietra di Pharros da Melentia per 4000 anime.


Esplorazione fino all’apertura della seconda scorciatoia al Falò

Scendete per la gradinata a sinistra ed uccidete il Ghoul armato di alabarda, usate la scala ed in uno spazio angusto a sinistra troverete un Fiore verde, un oggetto molto potente per una rigenerazione avanzata della stamina. La breccia nel muro a destra nasconde l’imboscata di ben tre Ghoul, che appariranno non appena vi ci avvicinerete. Attirateli all’esterno ed uccideteli; e se non volete correre rischi inutili, risalite la scala ed eseguite un attacco dall’alto. All’interno della stanza troverete l’incantesimo Freccia dell’anima Migliorata, delle Anime e uno Scudo blu di legno. Dietro le baliste troverete una scala verso il basso con un baule molto particolare: al suo interno potrete trovare un Frammento di Titanite, ma prendendola farete scattare anche una trappola letale. Se uscirà un gas di colore verde rotolate immediatamente via per non esserne investiti, altrimenti resterete avvelenati; se il gas invece sarà di colore bianco, verrete colpiti da un nugolo di frecce, quindi usate lo scudo o posizionatevi rapidamente di lato per evitarlo.

Su una parete di questa stanza troverete tre fori che potrebbero ricordare vagamente un volto, esaminatelo e utilizzate la Pietra di Pharros per attivare un meccanismo bizzarro. A sinistra troverete la stessa immagine stilizzata su una parete, colpitela per rivelare un passaggio segreto con al suo interno due bauli contenenti una preziosissima Lastra di Titanite e un Anello della Cloranzia, un anello che aumenta esponenzialmente la rigenerazione della vostra stamina. L’altra porta qui presente, sebbene bloccata, è apribile utilizzando una Urna stregata o una Bomba di fuoco. Al suo interno ci troverete ben tre Ghoul armati di alabarda ad attendervi, tutti a guardia di un baule contenente un Frammento Grande di Titanite e un Anello vitale, un anello abbastanza mediocre di cui vi sconsigliamo l’uso.

Fuori dalla stanza delle baliste, proseguite per il corridoio a destra per fare la conoscenza di Pate. Dopo aver esaurito il dialogo con lui, oltrepassate l’arco ed attirate i due Ghoul per ucciderli fuori dalla portata del balestriere dietro di loro, quindi occupatevi anche di lui. Entrate nel corridoio qui presente e andate a sinistra, avvicinandovi al cadavere in fondo faranno la loro comparsa tre Ghoul armati di alabarda (portateli all’esterno se lo spazio angusto vi crea difficoltà). Il corpo a terra possiede tre Melme Aromatiche, una sostanza che renderà i vostri attacchi più efficaci contro nemici corazzati. Le scale ospitano altri 3 Ghoul, di cui uno armato di balestra; come al solito attirateli l’uno lontano dall’altro per ucciderli con facilità, quindi una volta all’esterno fatevi strada fino a tornare da Pate. Parlando con lui, vi farà dono della Pietra bianca, che, al contrario della controparte piccola, non pone limiti al numero di anime massimo che potete guadagnare aiutando un altro giocatore ad uccidere un boss.

Dirigetevi stavolta a sinistra nell’ultimo arco restante ed andate a destra, uccidete il Ghoul che si rianimerà, e da dietro l’albero dall’aspetto vagamente antropomorfo recuperate delle Anime. Tornate indietro e salite le scale per trovarvi sull’altro lato del ponte spezzato, e da un cadavere recuperate la Balestra leggera con cui utilizzare i Dardi di legno trovati in precedenza. Entrate, e sulla destra prendete la rincorsa per raggiungere l’altro lato e recuperare delle Anime ed una Torcia. Al piano inferiore ci sono due Ghoul armati di alabarda ed uno di spada, fate particolarmente attenzione a quest’ultimo perché può parare i vostri colpi e contrattaccare, quindi non siate troppo aggressivi se si ripara con lo scudo. Potreste anche uccidere alcuni di questi avversari dall’alto con la balestra appena trovata, è sufficiente un minimo di 7 in Forza per usarla reggendola con entrambe le mani. Il baule qui presente nasconde la Spezzacorazze e un Elmo del fante, la spada offre un bonus di danno con i colpi critici ma se avete recuperato la Spada Lunga (Fuoco)  potete ignorare quest’arma.

Calatevi al piano inferiore scendendo sul carro, e sulla sinistra preparatevi ad affrontare un nuovo avversario corazzato particolarmente tenace. Benché molto lento e prevedibile, prestate attenzione ai suoi movimenti: l’attacco base consiste nel colpire con il martello i nemici avanti a lui, colpitelo quando rialza l’arma e arretrate immediatamente dopo. Quando proverà a caricarvi non ingaggiate battaglia, ma fategli percorrere alcuni metri prima di abbassare l’arma; ripetete l’operazione senza però passare alle sue spalle se non volete restare schiacciati da un suo contrattacco. Un modo semplice di infliggergli danni ingenti con pochi rischi è lanciare una Bomba di fuoco sui barili incendiari qui vicino, potrete ridurre la sua barra vitale a meno del 50% in un sol colpo. Una volta ucciso, entrate nell’area a cui vi precludeva l’accesso, ed in cima alle scale recuperate una Gemma vitale e un Osso del ritorno, a sinistra invece tre Ghoul armati di alabarda presidiano in fondo al corridoio un’Erba Ambrata.

La colonna di pietra che porta all’esterno ospita alla sua estremità un Ghoul. Se non potete attirarlo con attacchi a distanza (la balestra sarebbe l’ideale), cercate di ottenere la sua attenzione in qualche altro modo, e portatelo fuori dalla colonna perché un altro Ghoul in attesa si calerà dall’alto per dargli manforte. Una volta resa sicura l’area potrete recuperare l’Alabarda e le Anime che i nemici custodivano. Attraversate il muro di nebbia e sulla sinistra troverete una Crystal Lizard, una creatura che se uccisa abbastanza in fretta prima che scompaia potrà lasciare a caso dei materiali preziosi da usare con il fabbro, questa in particolare dovrebbe lasciare sicuramente almeno un Frammento di Titanite. Uccidete il Ghoul nella stanza e recuperate da un cadavere una Gemma Vitale e uno Scudo grande di cuoio. Andate ora a sinistra e prendete dieci Frecce di fuoco, sbloccate il cancello e, come avete potuto intuire, sbloccherete così un’altra scorciatoia al Focolare. Approfittatene per riposarvi, la vostra prima vera sfida è ormai prossima…

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2013 by Namco Bandai. All rights reserved.