Beverly Hills Cop – Analisi dell’edizione 4K – Plaion

Non solo Manga

Acquista Ora

Beverly Hills Cop – Analisi dell’edizione 4K – Plaion

Axel Foley in Ultra HD!

Beverly Hills Cop – Analisi dell’edizione 4K – Plaion

Beverly Hills Cop è probabilmente una delle più brillanti action comedy, una pellicola che ha lanciato la straordinaria carriera di Eddie Murphy, doppiato dal mai dimenticato Tonino Accolla nel nostro Bel Paese, anche grazie alla sua iconica e contagiosa risata.

Ed è incredibile pensare come Beverly Hills Cop – Un Piedipiatti a Beverly Hills abbia debuttato quasi 40 anni fa, facendolo entrare di diritto tra i classici della commedia poliziesca. Pensate che nel 1984, il film diretto da Martin Brest fece scintille al botteghino, piazzandosi al secondo posto dietro l’immenso Ghostbusters – Acchiappafantasmi (eh sì, negli anni ’80 in Italia si amavano da morire i sottotitoli nei film americani).

E per la prima volta in assoluto, grazie a Plaion Pictures, Axel Foley arriva a Beverly Hills in una definizione Ultra HD 4K. In questa analisi vi parlerò di un film che non ha certo bisogno di presentazioni e soprattutto della resa visiva che esalta una commedia che è già un pezzo di storia del cinema (già disponibile sullo store ufficiale Fan Factory).


Dettagli tecnici

Prodotto: Beverly Hills Cop – Un Piedipiatti a Beverly Hills
Durata:
105 minuti (extra esclusi)
Regia:
Martin Brest
Versione:
Home Video 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Italiano 2.0 stereo / Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio | Sottotitoli in italiano
Extra:
Commento del regista Martin Brest | Il fenomeno comincia | Il casting | La musica | La mappa delle ambientazioni | Trailer cinematografico
Prezzo:
29,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Siamo a Detroit, Axel Foley (Eddie Murphy) è un promettente agente di polizia che, andando contro gli ordini del suo superiore, partirà a bordo della sua “scassatissima” Chevy Nova verso la contea di Los Angeles per trovare l’assassino del suo caro amico Michael Tandino.

Axel Foley è un agente poco convenzionale, sveglio e intraprendente, che non si ferma dinnanzi a nulla pur di smascherare un noto uomo di affari che altro non è, e non c’è rischio spoiler, che una vera canaglia. Tra una risata e l’altra, Beverly Hills Cop riesce da ormai tanti anni ad attirare l’attenzione dello spettatore e a renderlo partecipe all’azione grazie a un connubio perfetto tra poliziesco e comedy.

Trovarmi a parlare di Axel Foley è per me un ritorno al passato, a quelle spensierate serate quando in televisione davano i classici degli anni ’80 a ripetizione che non potevi fare a meno di rivedere per l’ennesima volta. Come tanti altri, Beverly Hills Cop ha influenzato fortemente la cultura pop degli anni a venire, anche grazie a quelle numerose gag improvvisate dall’emergente Eddie Murphy.

Bisogna altresì riconoscere che senza i due poliziotti (Taggart e Rosewood), probabilmente la pellicola non avrebbe avuto lo stesso successo. Molti potrebbero definirli come “spalle del protagonista”, ed è così per certi versi, ma sono dell’idea che con la mancata presenza di questi due grandi attori (John Ashton e Judge Reinhold), Axel non sarebbe stato lo stesso.

E pensare che il ruolo del suddetto doveva essere di Sylvester Stallone, che abbandonò il progetto poco prima dell’inizio delle riprese per poi girare Cobra. Eddie Murphy entrò così in questa pellicola, che non nasceva come una commedia, ma che lo è diventata durante il processo di realizzazione (come ha dichiarato lo stesso regista). Quel che conta è che Beverly Hills Cop è stato un vero successone.

L’edizione 4K Ultra HD a 2160p/Dolby Vision si presenta ottimamente, soprattutto se il film viene riprodotto su grandi schermi in cui è necessario l’HDR per goderselo al meglio. Anche se non è la pellicola più nitida mai vista (bisogna considerare che si tratta pur sempre di un film del 1984), i colori sono più brillanti e vividi: sicuramente la migliore versione per godersi questo grande classico.


Uno sguardo all’edizione

Beverly Hills Cop 4K Ultra HD si presenta in una slipcase cartonata con all’interno due dischi: uno contiene il film in 4K e l’altro in blu-ray a 1080p più i contenuti speciali. Interessanti il commento del regista che ci parla della realizzazione del film e la mappa delle ambientazioni di Beverly Hills con tante curiosità.

Come detto, la resa visiva è più che buona e si è raggiunto un compromesso che rende il tutto estremamente godibile. Peccato per l’audio italiano 2.0 che non raggiunge il livello DTS-HD Master Audio della versione nativa: ma su questo penso non si potesse fare di più.

Questa rimasterizzazione in 4K UHD potrebbe fare gola a tutti i fan che volevano assistere a tutta la comicità degli inizi di Eddie Murphy.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Beverly Hills Cop è un grande classico della commedia poliziesca degli anni ’80, con gag e momenti action davvero ben strutturati. Axel Foley non è il classico super poliziotto figlio di quei tempi, ma un agente scaltro e intraprendente capace di trovare il responsabile dell’omicidio di un suo caro amico.

Murphy in questa pellicola ha dimostrato come si può essere un eroe di film d’azion, ma soprattutto un comico eccellente. L’edizione in UHD 4K non è affatto male, e al momento è la migliore sul mercato per godersi al meglio le origini di una saga che ormai è nella storia.

Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare una buona selezione di edizioni home video, per rendere le vostre serate ancora più interessanti.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password