GameSoul.it

Android 8 Oreo: quali smartphone riceveranno l’aggiornamento?

Proprio ieri vi parlavamo della nuova versione del sistema operativo mobile di Google, Android 8 Oreo, presentata ufficialmente durante il Google I/O 2017, annuale conferenza dedicata a tutte le novità del colosso di Mountain View. Dopo mesi di alpha e beta testing, Android 8 Oreo è stato rilasciato ufficialmente il 21 agosto 2017.

A beneficiarne però, sono stati soltanto i fortunati possessori di uno smartphone Pixel o di un dispositivo Android One, che hanno avuto modo di installare la nuova versione del sistema operativo di Google a pochi giorni dal rilascio globale. Nei mesi successivi anche alcuni top di gamma come Samsung Galaxy Note 8 e OnePlus 5T hanno ricevuto l’aggiornamento, ma la lista di device pronti a essere aggiornati è ancora lunga.

Per altri smartphone invece, il supporto ufficiale termina con Android 7 Nougat: i produttori aggiorneranno infatti solo i dispositivi usciti negli ultimi due anni, dotati di un hardware avanzato e in grado di supportare al meglio tutte le novità di Android Oreo. Andiamo perciò a scoprire quali smartphone saranno aggiornati ad Android Oreo nei prossimi mesi, da Asus a ZTE.

 Asus

Confermati per il momento solo Zenfone 3 e Zenfone 4, ma nuove indicazioni potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Con ogni probabilità, l’update coinvolgerà anche le diverse varianti dei due smartphone. Buone notizie inoltre per tutti i possessori di Zenfone 4: l’aggiornamento ad Android Oreo introdurrà anche il supporto a Project Treble, seppur con alcune limitazioni.

Essential

Essential, la compagnia fondata dall’ex CEO di Android Andy Rubin, aggiornerà il suo primo e unico smartphone ad Android Oreo.

General Mobile

La compagnia statunitense General Mobile, spesso abbreviata in GM, aggiornerà i suoi GM 6 e GM 5 Plus ad Android 8 Oreo.

Google

L’aggiornamento ad Android Oreo è disponibile per tutti gli smartphone Google da Nexus 5X in poi. I nuovi Pixel 2 e Pixel 2 XL sono distribuiti con a bordo Android 8 Oreo installato di fabbrica.

HTC

HTC è, solitamente, una tra le prime compagnie ad aggiornare i suoi smartphone alle nuove versioni di Android. Ovviamente, il nuovo top di gamma U11 rientra tra i dispositivi che riceveranno l’update ad Android 8 Oreo.

Honor

Il brand Honor, nato dalle costole di Huawei, si è affermato con decisione in Italia e nel mondo. Ecco i dispositivi Honor che riceveranno l’aggiornamento a Oreo.

Huawei

Con ogni probabilità, il colosso cinese Huawei aggiornerà l’intera gamma P10 e Mate 9 ad Android Oreo. Nello specifico:

Lenovo

La compagnia cinese Lenovo ha confermato l’aggiornamento dell’intera gamma K8 ad Android 8 Oreo. Non si hanno invece notizie ufficiali riguardo ai dispositivi K6, P2 e ZUK Z2.

LG

LG aggiornerà senza alcun dubbio i suoi ultimi top di gamma ad Android 8. Nella lista dovrebbero essere inclusi anche V30 e la serie Q anche se, ad oggi, non è giunta alcuna conferma ufficiale.

Motorola

La compagnia ha comunicato la lista ufficiale dei dispositivi che saranno aggiornati ad Oreo. Tra questi, manca purtroppo l’intera gamma Moto G4.

Nokia

Come confermato dalla stessa compagnia, l’intera gamma di device Nokia sarà aggiornata all’ultima versione del sistema operativo di Google.

OnePlus

 La compagnia cinese OnePlus ha confermato l’arrivo di Oreo sui suoi top di gamma usciti nel 2017, nonché su OnePlus 3 e 3T.

Samsung

I top di gamma del colosso sudcoreano saranno ovviamente aggiornati ad Android Oreo e, con ogni probabilità, anche i Galaxy S7 riceveranno lo stesso trattamento. Nutriamo invece qualche dubbio per la serie Galaxy A (2017), lanciata sul mercato con Marshmallow.

Sharp

La società giapponese Sharp ha confermato l’arrivo di Android 8 Oreo sul suo smartphone Aquos S2. Sharp S3 è invece arrivato sul mercato con Android Oreo installato di fabbrica.

Sony

Sony ha comunicato la lista completa degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android 8. I nuovi Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact sono invece stati commercializzati direttamente con Oreo.

Xiaomi

Il produttore cinese Xiaomi ha confermato l’arrivo di Android Oreo sul Mi 5c. L’aggiornamento è previsto anche per il top di gamma Mi 6 e per lo smartphone bezel-less Mi Mix 2.

ZTE

Il brand cinese ZTE ha confermato l’update ad Android 8 Oreo per il suo top di gamma Axon 7. Ignoto il destino degli altri dispositivi ZTE, almeno per il momento.